Nuovo metodo per la costruzione di Strategie Operative - Firenze 13 marzo 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Fab
    Questa invece è il frutto del corso di Firenze e per la mia storia è semplicemente fantastica. Ciò nonostante nel montarla (in 2 giorni) mi sono trovato il primo giorno a coprire la put anche se poi sono riusciti a "scoprirmi" guadagnandoci anche 2 lire...per questo il dubbio di cui sopra.

grazie ancora
    Ottima costruzione, bravo!
    Per la strategia sopra mi mancano i parametri perchè non li vedo nel senso che sono grandi 2 pixell...comunque ho capito il payoff e mi pare molto buono.

La copertura non sarà "forte" non in delta 1 perchè hai comunque la copertura anchwe se molto OTM e quindi io la farei con opzioni a pari strike su scadenza:

lunga se sono lontano dalla scadenza naturale della strategia (es: se scade tra tre mesi mi copro con sei mesi)
    corta se sono prossimo alla scadenza naturale della strategia.(se scade tra 15 giorni mi copro con la prima ad 1 mese)

Le regole di copertura, come ti scrivevo, non si possono trattare in due pagine di un forum e richiedono alcuni giorni. Sono le pratiche più difficli proprio perchè sono quelle che ti salvano sempre s e fatte bene, ti fanno perdere anche più soldi se fatte male.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fab
      Senior Member

• Apr 2014
      • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Ottima costruzione, bravo!
      Per la strategia sopra mi mancano i parametri perchè non li vedo nel senso che sono grandi 2 pixell...comunque ho capito il payoff e mi pare molto buono.

La copertura non sarà "forte" non in delta 1 perchè hai comunque la copertura anchwe se molto OTM e quindi io la farei con opzioni a pari strike su scadenza:

lunga se sono lontano dalla scadenza naturale della strategia (es: se scade tra tre mesi mi copro con sei mesi)
      corta se sono prossimo alla scadenza naturale della strategia.(se scade tra 15 giorni mi copro con la prima ad 1 mese)

Le regole di copertura, come ti scrivevo, non si possono trattare in due pagine di un forum e richiedono alcuni giorni. Sono le pratiche più difficli proprio perchè sono quelle che ti salvano sempre s e fatte bene, ti fanno perdere anche più soldi se fatte male.

ok grazie, mi accontento della pozione e attendo il prossimo corso allora.
      buon we
      "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Fab
        Senior Member

• Apr 2014
        • 319

TAKE PROFIT - pag 13

Ciao Tiziano, scusami ho un altro dubbio su quanto scrivi a pag. 13 sulle modifiche ad una strategia in guadagno:

1. si chiude quando "i premi che si sono incassati sono diminuiti del 50%"...va inteso letteralmente guardando alle sole opzioni vendute o va inteso come la voce profitto max della strategia (quindi saldo venduti e comprate)?

2. si interviene "se il vega ha subito un forte rialzo"...:
        - cosa guardi come indicatore di un "forte" rialzo?
        - si interviene "rivendendo" la strategia solo su medesimi strike od anche aggiornandoli?

Spero non siano domande banali ma visto che il si nasconde nei dettagli...

Grazie 1000
        "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Ciao Tiziano, scusami ho un altro dubbio su quanto scrivi a pag. 13 sulle modifiche ad una strategia in guadagno:

1. si chiude quando "i premi che si sono incassati sono diminuiti del 50%"...va inteso letteralmente guardando alle sole opzioni vendute o va inteso come la voce profitto max della strategia (quindi saldo venduti e comprate)?
          saldo venduti e comprate

2. si interviene "se il vega ha subito un forte rialzo"...:
          - cosa guardi come indicatore di un "forte" rialzo?
          Il valore dei premi

- si interviene "rivendendo" la strategia solo su medesimi strike od anche aggiornandoli?
          dove conviene di più e questo dipende dal movimento che ha fatto il sottostante e dal tempo che è trascorso.

Comment

• Fab
            Senior Member

• Apr 2014
            • 319

saldo venduti e comprate

Il valore dei premi

dove conviene di più e questo dipende dal movimento che ha fatto il sottostante e dal tempo che è trascorso.

Grazie

Comment

• franz
              Junior Member

• Jan 2015
              • 12

Buongiorno a tutti.
              Al corso per scegliere la strategia da costruire , Denis aveva già selezionato alcuni titoli italiani su cui,visti gli ampi spread applicati dal market maker , poteva aveva ancora un senso impostare la strategia.
              Vorrei chiedere,se possibile, di postare quella lista e allo stesso tempo se esiste con i mezzi di playoptions un modo veloce per eseguire uno screening sulla tradabilità delle opzioni dei vari titoli.

Un saluto e buona domenica.

Comment

• MRTMSS
                Senior Member

• Mar 2011
                • 719

Io ho chiesto a Denis e mi ha detto che selezionano i titoli con minor spread.

Sugli appunti ho segnato:
                - Fiat
                - Eni
                - Enel
                - Finmeccanica
                - Bca pop milano
                - Bco popolare
                - Unicredit
                - Intesa s.Paolo
                - Saipem
                - Atlantia
                - Saras
                - Cnh
                - Exxor

però in questo giorni sto verificando anche altri titoli italiani che hanno opzioni ma che sono meno "noti".

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Ciao Tiziano...

Studiando la strategia back spread, mi è sorto il dubbio se poteva avere senso montarla in calendar, cioè vendere sulla scadenza lunga e comprare su quella corta....

Ti volevo chiedere inoltre se poteva essere corretto forzare i prezzi sulla stessa scadenza per avere un payoff più decifrabile..ti allego le immagini della strategia che ho fatto su Eni con le comprate su aprile e la venduta su Maggio...

Attendo pareri, grazie....
                  File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
                    Ciao Tiziano...

Studiando la strategia back spread, mi è sorto il dubbio se poteva avere senso montarla in calendar, cioè vendere sulla scadenza lunga e comprare su quella corta....

Ti volevo chiedere inoltre se poteva essere corretto forzare i prezzi sulla stessa scadenza per avere un payoff più decifrabile..ti allego le immagini della strategia che ho fatto su Eni con le comprate su aprile e la venduta su Maggio...

Attendo pareri, grazie....

Una cosa è gestire un unico delta altra è quella di un calendar che ha un delta che si modifica di molto sulla prima scadenza e meno sulla seconda.
                    Per fare questo tipo di strategie ci vuole parecchia esperienza e bisogna conoscere anche le greche di terzo ordine.

Meglio lavorare su una unica data.

Comment

• franz
                      Junior Member

• Jan 2015
                      • 12

Originariamente Scritto da MRTMSS
                      Io ho chiesto a Denis e mi ha detto che selezionano i titoli con minor spread.

Sugli appunti ho segnato:
                      - Fiat
                      - Eni
                      - Enel
                      - Finmeccanica
                      - Bca pop milano
                      - Bco popolare
                      - Unicredit
                      - Intesa s.Paolo
                      - Saipem
                      - Atlantia
                      - Saras
                      - Cnh
                      - Exxor

però in questo giorni sto verificando anche altri titoli italiani che hanno opzioni ma che sono meno "noti".

grazie mille.

Comment

• Fab
                        Senior Member

• Apr 2014
                        • 319

In difesa

Ciao Tiziano,Avrei un\'altra domanda sulla strategia di Firenze .... diciamo a scoppio ritardato.Mi stavo chiedendo perché come difesa delle put vendute del ratio spread ci hai parlato di acquistare una put e mai di rollare la venduta....Premesso che l\'acquisto della put risulta a me molto più semplice da gestire, mi chiedevo qual\'è la ragione della tua scelta e quando invece ha senso cercare la rollata?Grazie infinite per la pazienza

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ciao Tiziano,Avrei un\'altra domanda sulla strategia di Firenze .... diciamo a scoppio ritardato.Mi stavo chiedendo perché come difesa delle put vendute del ratio spread ci hai parlato di acquistare una put e mai di rollare la venduta....Premesso che l\'acquisto della put risulta a me molto più semplice da gestire, mi chiedevo qual\'è la ragione della tua scelta e quando invece ha senso cercare la rollata?Grazie infinite per la pazienza
                          Comperando una Put cambi il trend a una parte della strategia...cosa che rollando non succede.
                          Se rolli rimani con lo stesso segno del delta.

Comment

• Fab
                            Senior Member

• Apr 2014
                            • 319

Comperando una Put cambi il trend a una parte della strategia...cosa che rollando non succede.
                            Se rolli rimani con lo stesso segno del delta.

temevo di farti una domanda stupida e...così è stato

grazie 1000

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

temevo di farti una domanda stupida e...così è stato

grazie 1000
                              ma figurati...ci mancherebbe!

Comment

• Vincent Vega
                                Member

• Jun 2011
                                • 34

backspread di CALL

Le mosse sono veramente tantissime, ad esempio montare una Butterfly col vertice sullo strike comperato ma fatta di PUT (cosa che ho fatto sull\'Eurostoxx nell\'ultima Strategia Operativa).
                                Ciao Tiziano,
                                ho simulato un backspread di CALL su Banca Popolare di Milano con il sottostante che non si muove per un mese .
                                Se gli metto una butterfly, poi sono costretto a vendermi qualcos\' altro per stare sopra lo zero e la figura viene stravolta.
                                Può avere un senso modificare la figura in questo modo?

Comment

Working...