Webinar gratuito martedì 5 maggio 2015 ore 14.30

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TraderLoki
    Senior Member

• Feb 2012
    • 388

Originariamente Scritto da TraderLoki
    ...

Dal tuo punto di vista è una pura questione di Money Management (riduco il rischio della
    posizione e anche un po\' il theta a mio sfavore) oppure la vedresti più come una prima
    correzione da effettuarsi se il sottostante ti va contro di un x% dopo che hai acquistato
    la prima opzione?
    ...
    Mi cito perchè mi sto un po\' arrovellando su questo punto: metto giù due numeri per illustrare
    il mio ragionamento, qualsiasi critica è la benvenuta.

(Ho riformattato un po\' per rendere il post più leggibile... speriamo si capisca )

Ipotizziamo che il segnale sia Long Fiat (sempre il solito, eheh) e sia stato fatto un\'acquisto
    di una Call OTM 14.5 con un costo di 170€ (dati abbastanza reali).

Caso 1. Vendo anche una Call OTM 15 nello stesso momento. Riduco il rischio massimo a 60€.
    Lo strike venduto è coerente con il movimento medio di un trade positivo, da Overspread.
    Il rapporto rendimento/rischio è di 3:1.

Caso 2: Non faccio niente. Se il prezzo sale, ottimo, a Zscore = 0 chiudo l\'opzione (e anche
    quella dell\'altro lato della coppia, ovviamente). Se invece il prezzo scende di un tot (in base
    a livelli grafici? 3x ATR?) vendo la medesima Call OTM 15, ovviamente ad un prezzo minore.
    Da considerazioni grafiche un po\' grossolane diciamo di operare se il prezzo scende del 2.5%
    circa. In tale caso il rischio residuo è di 90€, con un rapporto rendimento/rischio di 2:1.

Sembrerebbe che il caso 2 sia peggiore *MA* è peggiore solo se il prezzo effettivamente scende.
    Se, da quando entro in posizione, sale e basta, le cose cambiano. Vi risparmio i calcoli, ma
    se faccio l\'ipotesi che

• a Zscore = 0 il movimento finale sia sempre e comunque quello Average storico da OS
    • nel 50% dei casi prima di arrivare a quel livello scenda del 2,5% (livello di "intervento" Caso 2)

avrei valori attesi parecchio diversi: Caso 1 (vendo subito) 290€, Caso 2 (vendo solo se...) 740€.
    In questo caso i rapporti rendimento/rischio diventano 4.5:1 e 8.5:1. Risultato rovesciato!

Commenti? Mi sembra a questo punto che convenga non vendere immediatamente la Call
    OTM (coerentemente con il\'idea che se metto a mercato uno spread tutto assieme, sicuramente
    una delle due opzioni è sbagliata) e aspettare di vedere cosa fa il prezzo.

Dovrei smettere di bere latte e vodka al mattino o il ragionamento ha un senso?

Loki
    -----------------------------------------------------------------
    Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Cipolletta
      Ciao Tiziano, complimenti per il webinar. Volevo chiederti quando sei passato alla simulazione sul what if ed hai iniziato a difendere lo strike colpito, dimostrando concretamente tutti i vantaggi di impostare gli overspread in opzioni, quali sono le scadenze delle opzioni con cui monti le strategie di difesa (vertical spread, put ratio spread etc.) Grazie ancora
      Dipende dal rapporto soldi/giorni .. e quindi prendo quello dove si guadagna di più al passare di 1 giorno.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Bellissimo Webinar Tiziano,
        chiaro e molto interessante. Complimenti!

Volevo chiederti una una precisazione sulla prima mossa, ossia la vendita dell\'opzione allo
        strike corrispondente ad una posizione oltre la quale statisticamente non ci aspettiamo
        di andare.

Dal tuo punto di vista è una pura questione di Money Management (riduco il rischio della
        posizione e anche un po\' il theta a mio sfavore) oppure la vedresti più come una prima
        correzione da effettuarsi se il sottostante ti va contro di un x% dopo che hai acquistato
        la prima opzione?

Io la stavo pensando in questo secondo modo, come una specie di \'trailing stop\', ossia
        dal punto più basso (nel caso della Put) che ha fatto il sottostante dopo che sono entrato
        a mercato, se ritraccia più di x% vendo la Put allo Strike determinato. In questo modo
        lo lascio libero di scendere e se ritraccia miglioro decisamente il rapporto rischio/rendimento.
        (Ovviamente discorso al contrario per le Call comprate.)

Grazie ancora per il webinar!

Loki
        Grazie!
        Io vendo subito perchè ho il vantaggio di portare il BEP più vicino.
        Si può fare anche come scrivi tu, il bello delle opzioni è che ci sono tante strade per arrivare nello stesso punto e quindi ti permette di percorrere quella che ti da maggiore feeling.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Mi cito
          ottima idea! oltertutto gratificante...che male certo non fa!

Dovrei smettere di bere latte e vodka al mattino o il ragionamento ha un senso?

Loki
          I tuo è più di un ragionamento, è un calcolo ed i numeri sono quelli che ti danno ragione!

Latte e vodka .... non ci avevo pensato: domani ci provo!

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da TFiutoT384
            Grazie del webinar. Da ieri stò testando l\'uso delle opzioni: ho sempre avuto scrupoli nell\'usarle per il bid-ask un po\' maggiore rispetto alle azioni, tuttavia sicuramente hanno il vantaggio, di contenere il DD e, di non pagare il prestito titoli: c\'è una svalutazione temporale ma sempre inferiore al prestito titoli sulle short se la scadenza è abbastanza lontana. Mi riferisco alle azioni USA, che non hanno i future.
            Grazie a te!

Una cosa che non ho detto ieri ma che tu hai colto è anche questa possibilità:

per il titolo Long posso usare il titolo o il suo future
            per il titolo Short posso usa l\'opzione

insomma si può fare un pair con un titolo e con una opzione, in questo modo si ha uno spread da recuperare inferiore.
            Certo il DD sul titolo potrà essere superiore.

Comment

• familytaz
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1779

Ciao Tiziano

inizio con un paio di domande:

1) Ieri hai spiegato che il colore giallo "indica che sono mancati dei dati in uno dei due assets che costituiscono la coppia" dove vedo quali sono i dati mancanti ? La domanda scaturisce perchè con le vecchi versioni potevo vedere i dati mancanti, valutare e prenderlo in considerazione ugualmente (rif. anche discussione forum).

2) Nel webinar hai menzionato lo spread, non rammento di preciso lo spread accettabile tra bid ed ask dell\'opzione
              (Italia).

Grazie anticipatamente.
              File Allegati

Comment

• TraderLoki
                Senior Member

• Feb 2012
                • 388

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Grazie!
                Io vendo subito perchè ho il vantaggio di portare il BEP più vicino.
                Si può fare anche come scrivi tu, il bello delle opzioni è che ci sono tante strade per arrivare nello stesso punto e quindi ti permette di percorrere quella che ti da maggiore feeling.
                In effetti tenendo conto che molto spesso entrambi i partner della coppia vanno in
                profitto è una strategia ottima quella di mettersi con un BEP più vicino. Grazie!

Loki

PS. Ho deciso che passerò a latte e Nesquick
                Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Limba
                  Senior Member

• Apr 2012
                  • 226

Grazie a te, molto gentile!

Metto la tabella anche per altri che non hanno visto il webinary:
                  il video è stato, come sempre, molto interessante soprattutto per uno come me che studia l\'OS. Inserisco questa tabella che ho fatto seguendo il ragionamento di Tiziano....magari può servire a qualcuno.
                  File Allegati
                  Last edited by Limba; 06-05-15, 15:36.
                  L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Andrea Cagalli
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 3995

Originariamente Scritto da familytaz
                    Ciao Tiziano

inizio con un paio di domande:

1) Ieri hai spiegato che il colore giallo "indica che sono mancati dei dati in uno dei due assets che costituiscono la coppia" dove vedo quali sono i dati mancanti ? La domanda scaturisce perchè con le vecchi versioni potevo vedere i dati mancanti, valutare e prenderlo in considerazione ugualmente (rif. anche discussione forum).

2) Nel webinar hai menzionato lo spread, non rammento di preciso lo spread accettabile tra bid ed ask dell\'opzione
                    (Italia).

Grazie anticipatamente.
                    Ciao Andrea,
                    ti rispondo io che papà è un po impegnato

1. quello a cui ti riferisci è presente cliccando con il tasto destro -> Show Invalida Data

2. direi che un 10% è accettabile se consideri che il premio incassato sui titoli italiani è comunque più alto mediamente di quello incassato su altri mercati. Puoi trovare anche titoli con spread del 2 - 3%, quello che ha spread minori è Unicredit.

Ciao Ciao
                    Manuale beeTrader

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Limba
                      il video è stato, come sempre, molto interessante soprattutto per uno come me che studia l\'OS. Inserisco questa tabella che ho fatto seguendo il ragionamento di Tiziano....magari può servire a qualcuno.
                      Ottimo specchietto, lo posto direttamente come immagine, grazie.
                      File Allegati

Comment

• Limba
                        Senior Member

• Apr 2012
                        • 226

Ottimo specchietto, lo posto direttamente come immagine, grazie.
                        Questo è il minimo che si può fare Caro Tiziano. Alla prossima!

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Buonasera Tiziano,
                          Questa sera ho finalmente potuto vedere il webinar
                          Hai introdotto elementi nuovi nel setup e nella gestione della coppia e soprattutto hai fatto capire con estrema chiarezza che l\'utilizzo delle opzioni nell\' Overspread puo portare solo vantaggi.
                          Hai in pratica, in un sol colpo, tolto il velo sul famoso piano B, fino ad ora poco esplorato e grazie al quale adesso si puo controllare il rischio fino quasi ad azzerarlo sull\' asset sofferente. Notevole.

Illuminante come sempre !!

Complimenti !

Apo
                          Last edited by Apocalips; 07-05-15, 00:02.
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• familytaz
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1779

Originariamente Scritto da Limba
                            Grazie Limba (il risultato non cambia)
                            File Allegati

Comment

• piotro55
                              Junior Member

• Oct 2011
                              • 22

ribilanciamento continuo per overspread fatto con opzioni

buongiorno a tutti,

sto notando da alcune simulazioni che facendo gli overspread con opzioni , dato che il delta delle singole gambe varia al variare dei prezzi dei 2 asset , necessita un continuo ed impegnativo ribilanciamento delle 2 posizioni per mantenere la differenza entro quel 20 % suggerito da TIZIANO ;voi come avete risolto questo problema a mio avviso non di poco conto ?

ringrazio anticipatamente per le vostre risposte,

MF

Comment

• Limba
                                Senior Member

• Apr 2012
                                • 226

Originariamente Scritto da familytaz
                                Grazie Limba (il risultato non cambia)
                                Grazie a te Familytaz!

Comment