Call oppure Put
Collapse
X
-
Comment
-
Esiste l\'algo caos che logicamente tiene conto di tutto quello di cui si può tenere conto...e se gli istituzionali si piazzono noi li vediamo e quindi possiamo calcolare.
Una cosa che invece è un grandissimo errore che però viene fatto da tanti trader poco esperti in opzioni è quelo di calcolare o voler calcolare le scadenze tecniche più vicine!!
Ma che senso ha?!
Ti faccio un esempio:
tu hai una opzione Put che scade il 17 luglio a strike 22500 mentre io ho lo stesso strike ma a scadenza di 1 anno.
Se il sottostante arriva a 22490 la probabilità che a scadenza sia ancora a 22490 è del 51% per la tua scadenza e del 58% per la mia.
Quindi indipendentemente dalle scadenze si e toccati e ci si deve coprire, anzi, più si è distanti di scadenza e più ci si deve coprire...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
A parer mio sarebbe meglio chiudere la strategia che è in pareggio, attendere sviluppi e poi rimettersi a mercato.mi scuso per allacciarmi a questa discussione ma inerente ai "territori inesplorati" del momento;
per cortesia chiedo come sarebbe da gestire nel miglior modo la seguente strategia su Unicredit, Grazie
ossia in caso di ribasso importante potrebbero assegnare il sottostante etc.
Ste
Comununque in caso di ribassi devi vedere quali strike sono ITM e quali OTM perchè se anche le coperture sono ITM cii sarà la compensazione a moneta e non l\'assegnazione.
Ad esempio se supponiamo che la scadenza sia ora, con il prezzo come da immagine:
le due PUT 5,6 e 5,8 sono OTM e quindi compensi a moneta
la PUT 6 è OTM per cui non copre da assegnazione la PUT 6,2 che essendo ITM ti verrebbe assegnata...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie Tiziano per avermi risposto,A parer mio sarebbe meglio chiudere la strategia che è in pareggio, attendere sviluppi e poi rimettersi a mercato.
Comununque in caso di ribassi devi vedere quali strike sono ITM e quali OTM perchè se anche le coperture sono ITM cii sarà la compensazione a moneta e non l\'assegnazione.
Ad esempio se supponiamo che la scadenza sia ora, con il prezzo come da immagine:
le due PUT 5,6 e 5,8 sono OTM e quindi compensi a moneta
la PUT 6 è OTM per cui non copre da assegnazione la PUT 6,2 che essendo ITM ti verrebbe assegnata.
ho provveduto a chiudere la strategia -
io non ho fatto conteggi ma in caso di ribasso importante sarebbe stato comunque favorevole l\'assegnazione ora in questo momento per la controparte?
Ciao StefanoComment
-
Grazie a te Stefano!
per la controparte NON è mai conveniente esercitare l\'opzione (salvo casi particolarissimi vicini allo stacco dividendi) perchè perde il valore temporale che invece monetizza vendendo l\'opzione...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
ciao Tiziano, a parte il fatto che mi pare che il problema più grosso di questa vicenda sia la melassa che ormai la e ci affoga tutti quanti, mi chiedevo se in realtà il fatto che la vola delle call aumenti sotto un certo strike (nel caso dello stop mi pare siano i 3000) non voglia semplicemente dire che la discesa è prezzata fino lì ma poi diventa più probabile una risalita....
Sono fuori strada? grazie 1000
"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. PepeComment
-
l\'operatività potrebbe essere al momento in cui vengo colpito sullo strike venduto:
1) posso comprare lo stesso strike sulla scadenza successiva (e qui non son sicuro se in caso di assegnazione perchè andato ITM allora avviene la stessa compensazione che mi indicavi prima e così facendo avendo in portafoglio lo stesso strike non mi comporta alcuna perdita ne guadagno)
2) oppure posso coprirmi hedgiando nel mio caso sopracitato vendendo azioni in manuale oppure ancora meglio utilizzando la funzione in AUTOMATICO di FIUTO PRO con le combinazioni proposte di cui Istituzionale, Smart etc.
3) oppure rollando la posizione
Grazie
Stefano
ps. stavolta finisco negli strafalcioni!?Comment
-
ciao Tiziano, a parte il fatto che mi pare che il problema più grosso di questa vicenda sia la melassa che ormai la e ci affoga tutti quanti, mi chiedevo se in realtà il fatto che la vola delle call aumenti sotto un certo strike (nel caso dello stop mi pare siano i 3000) non voglia semplicemente dire che la discesa è prezzata fino lì ma poi diventa più probabile una risalita....
Sono fuori strada? grazie 1000
cari esperti, tornando alle cose serie, mi sembra che le volatilità di dax e stoxx non si sono mosse di un millimetro anche dopo il referendum. Sono rimasti impietriti?
"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. PepeComment
-
Call oppure put
Gentilissimi,
vi chiedo anch\'io se sono cambiate le cose dopo il referendum (skew di call su luglio), anche alla luce del fatto che le "Strategie del mercato" di questa mattina non hanno molto spazio al ribasso,
nonostante Frau Merkel non possa piu\' accettare la Grecia all\'interno della UE per non perdere le prossime elezioni.
Grazie milleComment
-
A parer mio non è cambiato nulla perchè il comportamento di Tsipras non è stato coerente in questi mesi e quindi non da fiducia di continuità.Gentilissimi,
vi chiedo anch\'io se sono cambiate le cose dopo il referendum (skew di call su luglio), anche alla luce del fatto che le "Strategie del mercato" di questa mattina non hanno molto spazio al ribasso,
nonostante Frau Merkel non possa piu\' accettare la Grecia all\'interno della UE per non perdere le prossime elezioni.
Grazie mille
Dice una cosa ma ne fa una diversa.. se io dovessi strinegere un accordo con lui aspetterei di vederlo scritto e firmato.
Si aspetta la firma..e le probabilità che ciò avvenga, una settimana erano al 30% ora sono al 50%...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Call o put
A parer mio non è cambiato nulla perchè il comportamento di Tsipras non è stato coerente in questi mesi e quindi non da fiducia di continuità.
Dice una cosa ma ne fa una diversa.. se io dovessi strinegere un accordo con lui aspetterei di vederlo scritto e firmato.
Si aspetta la firma..e le probabilità che ciò avvenga, una settimana erano al 30% ora sono al 50%.
Grazie gentilissimo Tiziano !Comment

Comment