Call oppure Put

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poket9
    Senior Member

• Sep 2011
    • 1094

Per questa situazione possono valere i calcoli probabilistici per la scadenza tecnica del 17 luglio? Esiste il fattore CAOS che considerate?

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    No, questa è la regola del mercato che è semplice semplice: se sale si compera e se scende si vende.
    Le acque stagnanti non sono un mercato ed è pure meglio che non lo siano, non c\'è la caccia ai piccolini, la caccia è tra di loro, qualche volta ipiccolini rimangono intrappolati perchè vogliono fare il gioco dei grandi

Questo è più realistico, le guerre si fanno con le pallottole o con i soldi...
    il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• tuc
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 167

mi scuso per allacciarmi a questa discussione ma inerente ai "territori inesplorati" del momento;
      per cortesia chiedo come sarebbe da gestire nel miglior modo la seguente strategia su Unicredit, Grazie
      ossia in caso di ribasso importante potrebbero assegnare il sottostante etc.
      Ste
      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da poket9
        Per questa situazione possono valere i calcoli probabilistici per la scadenza tecnica del 17 luglio? Esiste il fattore CAOS che considerate?
        Esiste l\'algo caos che logicamente tiene conto di tutto quello di cui si può tenere conto...e se gli istituzionali si piazzono noi li vediamo e quindi possiamo calcolare.

Una cosa che invece è un grandissimo errore che però viene fatto da tanti trader poco esperti in opzioni è quelo di calcolare o voler calcolare le scadenze tecniche più vicine!!
        Ma che senso ha?!
        Ti faccio un esempio:
        tu hai una opzione Put che scade il 17 luglio a strike 22500 mentre io ho lo stesso strike ma a scadenza di 1 anno.

Se il sottostante arriva a 22490 la probabilità che a scadenza sia ancora a 22490 è del 51% per la tua scadenza e del 58% per la mia.

Quindi indipendentemente dalle scadenze si e toccati e ci si deve coprire, anzi, più si è distanti di scadenza e più ci si deve coprire.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da tuc
          mi scuso per allacciarmi a questa discussione ma inerente ai "territori inesplorati" del momento;
          per cortesia chiedo come sarebbe da gestire nel miglior modo la seguente strategia su Unicredit, Grazie
          ossia in caso di ribasso importante potrebbero assegnare il sottostante etc.
          Ste
          A parer mio sarebbe meglio chiudere la strategia che è in pareggio, attendere sviluppi e poi rimettersi a mercato.
          Comununque in caso di ribassi devi vedere quali strike sono ITM e quali OTM perchè se anche le coperture sono ITM cii sarà la compensazione a moneta e non l\'assegnazione.

Ad esempio se supponiamo che la scadenza sia ora, con il prezzo come da immagine:

le due PUT 5,6 e 5,8 sono OTM e quindi compensi a moneta
          la PUT 6 è OTM per cui non copre da assegnazione la PUT 6,2 che essendo ITM ti verrebbe assegnata.

Comment

• tuc
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 167

A parer mio sarebbe meglio chiudere la strategia che è in pareggio, attendere sviluppi e poi rimettersi a mercato.
            Comununque in caso di ribassi devi vedere quali strike sono ITM e quali OTM perchè se anche le coperture sono ITM cii sarà la compensazione a moneta e non l\'assegnazione.

Ad esempio se supponiamo che la scadenza sia ora, con il prezzo come da immagine:

le due PUT 5,6 e 5,8 sono OTM e quindi compensi a moneta
            la PUT 6 è OTM per cui non copre da assegnazione la PUT 6,2 che essendo ITM ti verrebbe assegnata.
            Grazie Tiziano per avermi risposto,
            ho provveduto a chiudere la strategia -
            io non ho fatto conteggi ma in caso di ribasso importante sarebbe stato comunque favorevole l\'assegnazione ora in questo momento per la controparte?
            Ciao Stefano

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da tuc
              Grazie Tiziano per avermi risposto,
              ho provveduto a chiudere la strategia -
              io non ho fatto conteggi ma in caso di ribasso importante sarebbe stato comunque favorevole l\'assegnazione ora in questo momento per la controparte?
              Ciao Stefano
              Grazie a te Stefano!

per la controparte NON è mai conveniente esercitare l\'opzione (salvo casi particolarissimi vicini allo stacco dividendi) perchè perde il valore temporale che invece monetizza vendendo l\'opzione.

Comment

• Fab
                Senior Member

• Apr 2014
                • 319

Per MRG87 e Papacharlie

Durante la discesa.
                Perchè di una discesa ciò che si può temere è il rimbalzo che può essere forte, senza passare per la fase di fine trend.

Nei tre anni citati era tutto lo Skew ad essere prezzato alto e non solo le ITM
                ciao Tiziano, a parte il fatto che mi pare che il problema più grosso di questa vicenda sia la melassa che ormai la e ci affoga tutti quanti, mi chiedevo se in realtà il fatto che la vola delle call aumenti sotto un certo strike (nel caso dello stop mi pare siano i 3000) non voglia semplicemente dire che la discesa è prezzata fino lì ma poi diventa più probabile una risalita....

Sono fuori strada? grazie 1000
                "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• tuc
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 167

Grazie a te Stefano!

per la controparte NON è mai conveniente esercitare l\'opzione (salvo casi particolarissimi vicini allo stacco dividendi) perchè perde il valore temporale che invece monetizza vendendo l\'opzione.
                  l\'operatività potrebbe essere al momento in cui vengo colpito sullo strike venduto:
                  1) posso comprare lo stesso strike sulla scadenza successiva (e qui non son sicuro se in caso di assegnazione perchè andato ITM allora avviene la stessa compensazione che mi indicavi prima e così facendo avendo in portafoglio lo stesso strike non mi comporta alcuna perdita ne guadagno)

2) oppure posso coprirmi hedgiando nel mio caso sopracitato vendendo azioni in manuale oppure ancora meglio utilizzando la funzione in AUTOMATICO di FIUTO PRO con le combinazioni proposte di cui Istituzionale, Smart etc.

3) oppure rollando la posizione

Grazie
                  Stefano

ps. stavolta finisco negli strafalcioni!?

Comment

• Fab
                    Senior Member

• Apr 2014
                    • 319

Originariamente Scritto da Fab
                    ciao Tiziano, a parte il fatto che mi pare che il problema più grosso di questa vicenda sia la melassa che ormai la e ci affoga tutti quanti, mi chiedevo se in realtà il fatto che la vola delle call aumenti sotto un certo strike (nel caso dello stop mi pare siano i 3000) non voglia semplicemente dire che la discesa è prezzata fino lì ma poi diventa più probabile una risalita....

Sono fuori strada? grazie 1000

cari esperti, tornando alle cose serie, mi sembra che le volatilità di dax e stoxx non si sono mosse di un millimetro anche dopo il referendum. Sono rimasti impietriti?
                    "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• WIMBLEDON
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 133

Call oppure put

Originariamente Scritto da Fab
                      cari esperti, tornando alle cose serie, mi sembra che le volatilità di dax e stoxx non si sono mosse di un millimetro anche dopo il referendum. Sono rimasti impietriti?
                      Gentilissimi,

vi chiedo anch\'io se sono cambiate le cose dopo il referendum (skew di call su luglio), anche alla luce del fatto che le "Strategie del mercato" di questa mattina non hanno molto spazio al ribasso,
                      nonostante Frau Merkel non possa piu\' accettare la Grecia all\'interno della UE per non perdere le prossime elezioni.

Grazie mille

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da WIMBLEDON
                        Gentilissimi,

vi chiedo anch\'io se sono cambiate le cose dopo il referendum (skew di call su luglio), anche alla luce del fatto che le "Strategie del mercato" di questa mattina non hanno molto spazio al ribasso,
                        nonostante Frau Merkel non possa piu\' accettare la Grecia all\'interno della UE per non perdere le prossime elezioni.

Grazie mille
                        A parer mio non è cambiato nulla perchè il comportamento di Tsipras non è stato coerente in questi mesi e quindi non da fiducia di continuità.
                        Dice una cosa ma ne fa una diversa.. se io dovessi strinegere un accordo con lui aspetterei di vederlo scritto e firmato.

Si aspetta la firma..e le probabilità che ciò avvenga, una settimana erano al 30% ora sono al 50%.

Comment

• WIMBLEDON
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 133

Call o put

A parer mio non è cambiato nulla perchè il comportamento di Tsipras non è stato coerente in questi mesi e quindi non da fiducia di continuità.
                          Dice una cosa ma ne fa una diversa.. se io dovessi strinegere un accordo con lui aspetterei di vederlo scritto e firmato.

Si aspetta la firma..e le probabilità che ciò avvenga, una settimana erano al 30% ora sono al 50%.

Grazie gentilissimo Tiziano !

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Ciao a tutti/e
                            la situazione postata da Denis sembra persistere (DJ Eurostoxx solo le 2 prossime scadenze)
                            File Allegati

Comment

Working...