Option day - Corso Roma del 20 giugno 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Option day - Corso Roma del 20 giugno 2015

Ciao ragazzi,
    apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di sabato 20 giugno a Roma.

L\'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.
  • civvic
    Senior Member

• May 2012
    • 593

Sul pdf non ho trovato nulla sull\'analisi smile e oi, rivedendomi gli appunti ho trovato (mie) incongruenze, da una parte scrivo che bisogna scegliere la scadenza con vola più alta guardando lo smile (che al momento è, su quasi tutti i titoli con vola storica alta, la scadenza luglio, quindi non praticabile, quindi agosto, sto in montagna, quindi settembre), dall\'altra che devo scegliere quella con i maggiori oi (dicembre) ( non capisco perchè !).
    Ora immagino di dover fare una sorta di mediazione tra le 2 esigenze ?
    Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• civvic
      Senior Member

• May 2012
      • 593

Nella analisi degli oi mi sembra che a un certo punto il Maestro ha detto di aspettare che il titolo scelto superasse una grossa colonna per entrare long oppure che ne venisse ributtato indietro per entrare short, oppure (non capisco dai miei appunti) di fare un back spread centrato proprio su questa colonna?
      Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• civvic
        Senior Member

• May 2012
        • 593

Mi sembra che a un certo punto si è detto di scegliere strategia fuori o dentro in base alla larghezza del canale di fiuto facile? strategia \'fuori\' vuol dire a debito e \'dentro\' a credito?

Comment

• civvic
          Senior Member

• May 2012
          • 593

Scusate se faccio troppe domande (in caso ... stoppatemi ) ... le colonne di put andate itm diventano call, giusto? quindi rsistenze? Quindi al momento ad esempio su unicredit c\'è una resistenza allo strike 6,2 (e a 6,4) rappresentata dalle call + le put itm!

Per \'superare una resistenza\' si intende che il prezzo la superi a fine giornata?

Comment

• civvic
            Senior Member

• May 2012
            • 593

Pagina 9 e 10 del pdf ... ???
            In particolare \'...fare la correzione quando il prezzo della venduta ha raggiunto il suo valore minimo che possiamo accettare\' : non capisco!

Mi sembra si fosse parlato di rollatura e di hedgiatura come correzioni, però solo in caso di strategia dentro?

Comment

• maurizio67
              Member

• Jul 2013
              • 46

Originariamente Scritto da civvic
              Mi sembra che a un certo punto si è detto di scegliere strategia fuori o dentro in base alla larghezza del canale di fiuto facile? strategia \'fuori\' vuol dire a debito e \'dentro\' a credito?
              se non o capito male non si tratta di strategia a credito o a debito , ma di partire con il prezzo sotto lo strike (strategia fuori) o con il prezzo sopra lo strike (strategia dentro) cioe gia sopra lo zero ed a credito come nell\'esempio fatto al corso. un esempio di strategia fuori potrebbe essere un call ratio backspread di call dove si parte dalla "fossa".
              In effetti poi per quanto riguarda la larghezza del canale per valutare quale utilizzare , la fuori (che sembrerebbe quella da utilizzare se pensiamo che il mercato si muova di più) o la dentro non ho capito come correlare stratega.canale .
              spero di non aver fatto ulteriore confusione. attendo pareri di esperti

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Sul pdf non ho trovato nulla sull\'analisi smile e oi, rivedendomi gli appunti ho trovato (mie) incongruenze, da una parte scrivo che bisogna scegliere la scadenza con vola più alta guardando lo smile (che al momento è, su quasi tutti i titoli con vola storica alta, la scadenza luglio, quindi non praticabile, quindi agosto, sto in montagna, quindi settembre), dall\'altra che devo scegliere quella con i maggiori oi (dicembre) ( non capisco perchè !).
                Ora immagino di dover fare una sorta di mediazione tra le 2 esigenze ?
                Per la vola è giusto: più soldi per lo stesso rischio contrattuale.
                Per gli OI si sceglie quello più robusto nel tempo: se è uno strike molto trattato ma scade prima della scadenza delle tua strategia ti troverai senza difesa.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Nella analisi degli oi mi sembra che a un certo punto il Maestro ha detto di aspettare che il titolo scelto superasse una grossa colonna per entrare long oppure che ne venisse ributtato indietro per entrare short, oppure (non capisco dai miei appunti) di fare un back spread centrato proprio su questa colonna?

Esatto, proprio come aveva detto Fabrizio (bizio).

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

In base alla larghezza ci si può aspettare una esplosione dei prezzi che farebbe correre il sottostante.

Questa corsa presunta del sottostante la posso gestire costruendo una strategia con il prezzo fuori dall\'area di guadagno che mi darebbe il vantaggio rischio rendimento.

Non si può parlare di credito o debito (è un grossolano errore nella letteratura delle opzioni!!) perchè entrambe le figure si possono fare a debito o a credito semplicemente cambiando la serie (piu/cal) con cui la esegui.

Debit Spread non identifica NULLA perchè lo posso replicare esattamente con un Credit Spread

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Scusate se faccio troppe domande (in caso ... stoppatemi ) ... le colonne di put andate itm diventano call, giusto? quindi rsistenze?
                      si
                      Per \'superare una resistenza\' si intende che il prezzo la superi a fine giornata?
                      si

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Pagina 9 e 10 del pdf ... ???
                        In particolare \'...fare la correzione quando il prezzo della venduta ha raggiunto il suo valore minimo che possiamo accettare\' : non capisco!
                        Lo spread aveva una perdita massima di 300 euro.
                        Decido che posso accettare una perdita massima NON di 300 euro ma di 129 euro e allora intervengo nella vendita quando il suo valore mi farà incassare MINIMO (300 - 129 )= 171 euro

Mi sembra si fosse parlato di rollatura e di hedgiatura come correzioni, però solo in caso di strategia dentro?
                        esatto: solo se la strategia è stata costruita con il prezzo dentro l\'area di guadagno

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da maurizio67
                          se non o capito male non si tratta di strategia a credito o a debito , ma di partire con il prezzo sotto lo strike (strategia fuori) o con il prezzo sopra lo strike (strategia dentro) cioe gia sopra lo zero ed a credito come nell\'esempio fatto al corso. un esempio di strategia fuori potrebbe essere un call ratio backspread di call dove si parte dalla "fossa".
                          In effetti poi per quanto riguarda la larghezza del canale per valutare quale utilizzare , la fuori (che sembrerebbe quella da utilizzare se pensiamo che il mercato si muova di più) o la dentro non ho capito come correlare stratega.canale .
                          spero di non aver fatto ulteriore confusione. attendo pareri di esperti
                          Hai detto giusto.
                          Per il canale correlato alla strategia ...più è stretto è più ci asepttiamo un\'esplosione che farà muovere il sottostante per cui una strategia "fuori" è la più premiante in termini rischio rendimento

Comment

• civvic
                            Senior Member

• May 2012
                            • 593

Grazie Tiziano!!!

Comment

• civvic
                              Senior Member

• May 2012
                              • 593

A un certo punto, Tiziano, hai detto che se un premio sembra sia meglio comprarlo che venderlo , allora comprarlo!!
                              In pratica se ad esempio vedo che la vola storica è salita più della implicita ? Per es. ora vola storica a 15 gg di Intesa (anche Unicredit, Mediaset, ecc.) è circa 57 mentre l\'implicita su put atm è circa 30 : quindi vendere questo premio non va bene, giusto? Al limite si può valutare se comprarlo !?

Comment

Working...