Parliamo di correzioni di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giuseppe
    Senior Member
    • Mar 2009
    • 264

Re: Parliamo di correzioni di strategie

bravo pietro non mi stancherò mai di farti i complimenti
    ... come hai fatto a disegnare la curva dei prezzi ?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Nei programmi per screen shot ci sono le funzioni disegno ed ho utilizzato quelle

Comment

• giuseppe
        Senior Member
        • Mar 2009
        • 264

no .... intendevo a calcolare i punti della curva e la loro distanza dal payoff

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Le distanze dal payoff sono indicative. La sostanza è che in mezzo c\'é il prezzo del last del sottostante a sinistra i prezzi delle Call ITM a destra i prezzi delle Put ITM. Vatti a vedere come si distribuiscono questi prezzi sul sito Eurex, come ho fatto io e ti rendi conto che c\'è una curva dei prezzi ITM. L\'ho disegnata e ci ho ragionato sopra.

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

sembra una strategia ... come quelle di tiziano .... sembra troppo facile per essere vera ... :cheer:

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

E\' per questo che ho chiesto a Tiziano di confermarne la validità e lo ha fatto.
              Comunque sviluppa le idee espresse al TOL da Tiziano, io ho solo cercato di applicarle.-

Comment

• fatrade
                Member
                • Apr 2009
                • 49

Originariamente Scritto da pidi10
                Ragionando su quanto visto fare al TOL 2009 e senza avere la pretesa di suggerire posizioni da prendere a mercato, ma solo quella di indicare alcune particolarità che la dimostrazione e le spiegazioni successive di Tiziano hanno secondo me evidenziato, posto questo mio studio con cui credo di aver dimostrato almeno a me stesso e fino a prova contraria quanto segue:
                1) Lavorando con le ITM le protezioni possono costare anche molto poco
                2) Lavorando con le ITM è possibile utilizzare lo scalping di delta per difendere la strategia e guadagnarci sopra

Occorre un sottostante molto liquido con molti strike coperti da opzioni.
                Ho ipotizzato un Iron Condor con opzioni vendute solo ITM ed a distanza di 3 strike dal prezzo attuale (o delta +-0.70 circa) e coperture OTM a distanza di 3 strike dalle opzioni vendute (o delta +-0.15 circa) .

Nella figura 1 si deve notare la grande differenza tra i valori positivi delle opzioni ITM vendute e quelli negativi delle coperture OTM. Fatto che determina un PayOff slanciato e per nulla penalizzato da tale differenza di prezzo.

Nella figura 2 ho ipotizzato una diminuzione di prezzo con riacquisto della Call ITM deprezzata (circa delta +-0.55) e vendita di altra Call ITM sempre circa a delta +-0.70. Operazione che porta un guadagno di cassa pari alla differenza tra i due prezzi cioè nell\'esempio, che è puramente indicativo, ad un consolidato di 3220, come si vede nella figura 3.

Da notare che tale correzione porta il livello di protezione inferiore a sollevarsi, quindi il tipo di correzione adottato:
                1) Produce un guadagno consolidato in corso d\'opera
                2) Mantiene l\'equilibrio del PayOff, sollevandolo di un importo pari al consolidato
                3) Porta tendezialmente a 0 uno dei BEP, facilitando l\'andata a scadenza.

Nella figura 4 ho disegnato il mio modo di vedere la mobilità dei prezzi delle opzioni ITM ipotizzando il caso di un ulteriore rialzo del prezzo.
                Il PayOff è lo stesso della figura 2, cioè quello a seguito del ribasso del prezzo.
                In asse con il prezzo ho disegnato una curva rossa che indica l\'andamento dei prezzi delle opzioni ITM al variare degli strike. La distanza tra il punto del payoff corrispondente allo strike della Call ITM è uguale a quella del punto corrispondente alla Put ITM ed è indicata da un tratteggio rosso.
                Ho poi ipotizzato un aumento di prezzo ed ho indicato il percorso con una freccia orizzontale rossa posizionata nella parte superiore del diagramma. Tale freccia termina su una riga verde tratteggiata che corrisponde all\'asse della curva dei prezzi in corrispondenza del nuovo last ipotizzato. La curva è disegnata in verde.
                Si noti come i prezzi delle opzioni ITM varino secondo l\'indicazione delle frecce rosse allo scopo di adeguarsi alla nuova curva verde. Il prezzo della put passa dal segmento nero sulla curva rossa al segmento rosa sulla curva verde ed il prezzo della call fa altrettanto.
                Quindi mentre guardando la curva rossa si nota l\'identica altezza dei due segmenti neri, ora visualizzando la curva verde si nota la grossa differenza di altezza tra i due segmenti rosa.
                E\' subito evidente che il prezzo della Call ITM (a sinistra) è aumentato, mentre quello della Put ITM (a destra) è diminuito.
                Quindi riacquistando la Put ITM a prezzo ridotto e rivendendo una Put ITM a strike superiore e quindi più ITM, si ottiene un guadagno consolidato come evidenziato prima nel caso di ribasso.
                Questa specie di intervento a pendolo può essere protratto temporalmente sino alla scadenza e dal punto di vista degli strike fino a che il Bep nel verso in cui si sta dirigendo il prezzo del sottostante non sia sollevato rispetto allo zero (almeno uno strike prima di quello di protezione).
                Spero di avere analizzato il tutto e di non avere commesso errori come spesso accade quando si percorrono strade inesplorate. In tal caso mi correggerete voi.

Una cosa non mi torna; quando tu fai la prima rollata, è vero che ottieni un vantaggio delta dalla call venduta, ma perdi delta dalla put venduta ed in più allarghi gli strike tra le vendute abbattendo il vantaggio iniziale. Sbaglio qualcosa?

Comment

• Gauss
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 739

X Pidi

Anch\'io avrei una domanda da farti.

Come fai ad avere un rapporto così favorevole fra max rischio e max gain?

Ho fatto alcune prove con eurostoxx e altro ma il rapporto che viene fuori non è così favorevole come nel tuo esempio.
                  C\'è qualcosa ancora da capire?

Ciao.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

@Fatrade
                    Vero che perdo valore sulla put venduta e allargo gli strike perdendo il vantaggio iniziale, ma il mio scopo non è quello di fare il guadagno a scadenza, ma in corso d\'opera (scalping di delta) e quindi non mi interessa per i seguenti due motivi:
                    1) il prezzo può ritracciare e farmi recuperare il valore perduto
                    2) vendendo una call più ITM ripristino il payoff che mi da un massimo guadagno equivalente tra lo strike della call venduta e quello della put venduta.
                    Ricomprando la prima Call ITM e vendendo quella più distante ho un guadagno, ma questo guadagno potrebbe essere inferiore alla differenza tra lo strike della call comprata e quello della call venduta, quindi nel payoff il massimo guadagno decresce. Ma ci si avvicina alla Put comprata (che tra l\'altro nel frattempo si apprezza). Se si riesce ad avere un payoff con massimo guadagno positivo fino al momento in cui si va a vendere la call allo strike successivo a quello della put comprata si sarà ottenuto un consolidato ed un sostanziale pareggio a scadenza. Che è un\'applicazione di quanto Tiziano ha detto in sala Training al TOL.
                    E\' chiaro che il discorso fatto, per poterlo portare in reale occorre verificare i prezzi e le greche delle opzioni su cui si intende lavorare.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

@Gauss
                      Dipende dalla distanza tra gli strike e dall\'entrata che non è detto debba essere contestuale per tutte le opzioni.
                      Prova a farlo lasciando tra un\'opzione e l\'altra un solo strike.
                      Così vedi la differenza.

Comment

• Gauss
                        Senior Member
                        • Jan 2008
                        • 739

Aaaaaaaaah! Ecco .... un po di "trading" non guasta mai.

Avevo provato con varie distanze fra gli strike ma il risultato non mi pareva sufficiente.

Proverò prima con le gambe acquistate e poi vedo se riesco con le vendute.

Grazie.

Comment

• giuseppe
                          Senior Member
                          • Mar 2009
                          • 264

chi mi aiuta a capire perchè in questa strategia il guadagno è cosi\' basso ?

Comment

• Gauss
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 739

Secondo me perchè le opzioni vendute sono deep ITM. la scadenza è fra 8 gg. il premio che ti porti a casa ormai è solo poca cosa dato che il mercato prezza entrambe le opzioni vendute ITM.

la strategia secondo me deve essere aperta con opzioni a scadenza più lontana per portarsi a casa un po di premio.

Prova a guardare il Theta che valore ha.

Da Wikipedia .... da quel che si può vedere nello screen che hai mandato

Time value

Time value is, as above, the difference between option value and intrinsic value, i.e.

Time Value = Option Value - Intrinsic Value.

More specifically, an option\'s time value reflects the probability the option will gain in intrinsic value or become profitable to exercise before it expires[2]. An important factor is the options volatility. Volatile prices of the underlying option can stimulate option demand, enhancing the value. Numerically, this value depends on the time until the expiration date and the volatility of the underlying instrument\'s price. The time value of an option is usually positive (but there are exceptions, such as deep in-the-money puts), and converges towards zero with time. At expiration, where the option value is simply its intrinsic value, time value is zero. Prior to expiration, the change in time value with time is non-linear, being a function of the option price.[3]

Comment

• Gauss
                              Senior Member
                              • Jan 2008
                              • 739

La stessa strategia aperta sugli stessi strike con scadenza Gennaio 2010 (cacchio siamo al 2010 .... ma ve lo ricordate il millenum Bug, il capodanno 2000 ... ecc.ecc. Beh! sono già passati 10 anni !!!)

Comment

• giuseppe
                                Senior Member
                                • Mar 2009
                                • 264

giusto grazie
                                graficamente lo si vede dall\'incrocio dei payoff delle 2 opzioni vendute
                                il tempo vola

Comment

Working...