La torta della nonna

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • papacharlie
    Senior Member

• Jan 2011
    • 365

Originariamente Scritto da bergamin
    Perchè mai una strategia di Theta in un momento in cui il mercato ha volatilità a livelli mai visti e il delta potrebbe uccidere anche il più ITM dei Condor?
    Credo che la scelta alternativa sia di non fare nulla.

Io credo che sia opportuno continuare a discutere di calendar, finalizzate a guadagnare dal Vega e non dal delta, sopratutto dopo i numerosi interventi, compreso quello di Tiziano ci ha fornito il modello interpretativo e lo strumento per farlo.
    Ciao Bergamin

anch\'io ritengo che il calendar sia la strategia più adeguata....ad esempio una figura di questo tipo: Ah l\'ho messa su in paper e la terrò fino a venerdì sperando che perda molto rispetto ad oggi ...se così sarà la molla si sarà caricata a dovere e allora entrerei a mercato . la mia sarebbe gennaio / Giugno.
    Se il movimento è ampio un po\' di delta mi protegge
    File Allegati
    Last edited by papacharlie; 29-11-16, 19:23.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• papacharlie
      Senior Member

• Jan 2011
      • 365

costruita così mi sembra super reattiva a livello di vega, ma anche a delta 0 e soprattutto , gamma 0 .

Quindi un forte movimento non sarebbe negativo anzi...

La sequenza potrebbe essere quindi:

1) Movimento
      2) crash di vola
      3) Flat all
      File Allegati
      Last edited by papacharlie; 29-11-16, 19:22.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• AleZan
        Senior Member

• Sep 2016
        • 246

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Spiegare come costruire una strategia di Vega richiede ben più di poche righe e quindi ho preparato un filmato.

Ecco lo scenario di quello che succederà al 99% di probabilità.. a questo link, buona visione

Ragionate come i Market Maker e così vi troverete dalla parte giusta!
        Semplicemente grazie
        è da circa 1 mese che ho beetrader ma non riesco ancora a comprendere quante siano le sue infinite potenzialità

Comment

• FabryF
          Senior Member

• May 2015
          • 189

Ho visto due volte il filmato e ci sono due aspetti che non ho capito. Chiedo la gentilezza a Tiziano, oppure a chiunque possa dare il proprio contributo ad aiutarmi in tal senso.

- Il ragionamento di fondo, se ho capito bene, è quello di applicare la volatilità STORICA attuale sulle opzioni non influenzate dalle votazioni (opzioni scadenza Ven 2/12, scadenza a più di un anno) per capire in base alla volatilità IMPLICITA applicata dal MM, quale è la probabilità che esse guadagnano (30% se compro lo straddle).
          - Passo allora allo studio delle opzioni che scadono dopo le elezioni e mi chiedo quale sarà il movimento del sottostante (volatilità STORICA), che CON la volatilità IMPLICITA applicata dal MM mi da quella stessa probabilità. Trovo un movimento presunto ben più significativo (1,8 volte superiore) dato che la volatiltià IMPLICITA è molto maggiore, cosa che mi allontana notevolemente i BE dello straddle).
          - Dal movimento presunto allora ne consegue che la volatilità IMPLICITA dopo le elezioni si abbasserà della stessa entità (di 1,8 volte).

E\' proprio quest\'ultimo passaggio che mi crea difficoltà.

Non potrebbe essere invece che la VOLA IMPLICITA\' abbassarsi essere "semplicemente" il sottostante che si muoverà molto di più (aumenterà la VOL STORICA) ?
          Ne conseguirebbe un ulteriore aumento della VOL IMPLICITA\'.

La mia finalità, aldilà del caso specifico, è proprio capire è proprio capire "l\'affidabilità" di questo ragionamento svolto da Tiziano che mi ha affascinato.

Un\'altra domanda: un abbassamento della volatilità implicità non sarebbe in contrasto con quanto leggiamo sul Volatility Index ?
          Non ci indica una volatilità in aumento ?
          Come vanno messe insieme queste informazioni ?

Grazie.
          File Allegati

Comment

• bergamin
            Senior Member
            • Jan 2008
            • 1011

Originariamente Scritto da papacharlie
            Ciao Bergamin

anch\'io ritengo che il calendar sia la strategia più adeguata....ad esempio una figura di questo tipo: Ah l\'ho messa su in paper e la terrò fino a venerdì sperando che perda molto rispetto ad oggi ...se così sarà la molla si sarà caricata a dovere e allora entrerei a mercato . la mia sarebbe gennaio / Giugno.
            Se il movimento è ampio un po\' di delta mi protegge
            Ciao, posta l\'evoluzione se puoi.

Comment

• bergamin
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 1011

Ti rispondo io che ho fatto qualche ora a Rovigo su questo argomento (Tiziano mi corriggerà!)

Originariamente Scritto da FabryF
              Non potrebbe essere invece che la VOLA IMPLICITA\' abbassarsi essere "semplicemente" il sottostante che si muoverà molto di più (aumenterà la VOL STORICA) ?
              Ne conseguirebbe un ulteriore aumento della VOL IMPLICITA\'.
              Ne conseguirebbe che la scadenza più lontana ora lo prezzerebbe mentre invece (è uno dei punti chiave) non prezza nessun movimento, o meglio prezza lo stesso che prezza la scadenza corta.
              In pratica l\'influenza del referendum non si dente su scadenze lontane. Ora sei tu che devi esplorare su quali scadenze vuoi posizionarti per fare il tuo trading di Vola.

Un\'altra domanda: un abbassamento della volatilità implicità non sarebbe in contrasto con quanto leggiamo sul Volatility Index ?
              Non ci indica una volatilità in aumento ?
              Se Tiziano non ha parlato del Volatility Index significa che nel suo ragionamento non deve essere inserito.
              Infatti l\'Index misura la vola di tutte le scadenze quotate, mentre la ricerca di Tiziano è finalizzata alla scadenza successiva.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Apocalips
                ......e solo qualche minuto dopo

[ATTACH=CONFIG]20919[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]20920[/ATTACH]

Apo
                AGGIORNAMENTO:

La vola è ulteriormente salita e ora il calendar è quasi sopra lo zero:

Click image for larger version

Name:	ScreenShot_20161130102004.png
Views:	1
Size:	171.5 KB
ID:	159976

La put 15900 venduta sulla scadenza corta ha dato tutto quello che doveva dare per cui ce la ricompriamo e stringiamo la figura che diventa:

Name:	ScreenShot_20161130102359.png
Size:	173.2 KB
ID:	159977

è chiaro che adesso quanto piu ci avviciniamo a scadenza tanto piu il theta si fa sentire e tanto piu la vola deve crescere per contrastarlo.

Infatti se non facciamo nulla fino a venerdi, per avere lo stesso gain di circa 600 euro che oggi stiamo ottenendo, abbiamo bisogno di un aumento di altri 7 punti percentuali di volatilità implicita:

Name:	ScreenShot_20161130110612.png
Size:	256.9 KB
ID:	159978

per carità potremo arrivarci fin lassù e oltre ma è piu saggio chiudere tutto stasera o al massimo domani mattina.

PS: complimenti a Tiziano per il video, l\' ennesima chicca, grazie.

buon trading

Apo
                Last edited by Apocalips; 30-11-16, 11:25.
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

AGGIORNAMENTO:

La vola è ulteriormente salita e ora il calendar è quasi sopra lo zero:

La put 15900 venduta sulla scadenza corta ha dato tutto quello che doveva dare per cui ce la ricompriamo e stringiamo la figura che diventa:

è chiaro che adesso quanto piu ci avviciniamo a scadenza tanto piu il theta si fa sentire e tanto piu la vola deve crescere per contrastarlo.

Infatti se non facciamo nulla fino a venerdi, per avere lo stesso gain di circa 600 euro che oggi stiamo ottenendo, abbiamo bisogno di un aumento di altri 7 punti percentuali di volatilità implicita:

Apo
                  Aggiungo che la greca VANNA è a valore ZERO il che significa che il movimento del sottostante NON inciderà sul VEGA!!

Tutto è in mano al Market Maker che agirà come descritto nel filmato al 99%.

(Il Vanna è una greca di ordine superiore ed è utilissima come indicatore di strategia complessa in quanto con un unico valore rappresenta sia il cambiamento del delta rispetto alla volatilità, che il cambiamento del Vega rispetto alla variazione del prezzo spot)

File Allegati
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• FabryF
                    Senior Member

• May 2015
                    • 189

Ti rispondo io che ho fatto qualche ora a Rovigo su questo argomento (Tiziano mi corriggerà!)

Ne conseguirebbe che la scadenza più lontana ora lo prezzerebbe mentre invece (è uno dei punti chiave) non prezza nessun movimento, o meglio prezza lo stesso che prezza la scadenza corta.
                    In pratica l\'influenza del referendum non si dente su scadenze lontane. Ora sei tu che devi esplorare su quali scadenze vuoi posizionarti per fare il tuo trading di Vola.

Se Tiziano non ha parlato del Volatility Index significa che nel suo ragionamento non deve essere inserito.
                    Infatti l\'Index misura la vola di tutte le scadenze quotate, mentre la ricerca di Tiziano è finalizzata alla scadenza successiva.
                    Grazie Bergamin. Mi hai permesso di mettere due tasselli fondamentali ai quali non avevo pensato.

Comment

• papacharlie
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 365

Ciao, posta l\'evoluzione se puoi.
                      Ciao Bergamin

allora , ad ora l\'evoluzione è questa ....

Per quanto riguarda la torta della nonna iniziale....scusatemi non ho resistito me la sono mangiata .....l\'ho tirata fuori dal forno perché per me era cotta e mi sono accontentato del lavoro fatto dal lievito .Magari domani o Venerdì me ne pentirò , ma intanto ne ho gustato una bella fetta profumata

Quella originale la mantengo comunque in paper e venerdì pomeriggio la posterò

Paolo
                      File Allegati
                      Last edited by papacharlie; 30-11-16, 19:39.

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

Perchè mai una strategia di Theta in un momento in cui il mercato ha volatilità a livelli mai visti e il delta potrebbe uccidere anche il più ITM dei Condor?
                        Credo che la scelta alternativa sia di non fare nulla.

Io credo che sia opportuno continuare a discutere di calendar, finalizzate a guadagnare dal Vega e non dal delta, sopratutto dopo i numerosi interventi, compreso quello di Tiziano ci ha fornito il modello interpretativo e lo strumento per farlo.
                        Bergamin però pensando alla soluzione di Livio, che sicuramente si è chiesto come incassare quella enorme volatilità presente sulla scadenza del 09 dicembre, magari il movimento potrebbe superare un condor, ma io mi sto chiedendo : " come si potrebbe fare , per approfittare comunque di una vola così alta sulla scadenza appena successiva al referendum ? "

E quindi se vendiamo quella scadenza ( quella del 09 dicembre intendo) come possiamo coprirci senza essere in condor sulla stessa scadenza oppure con coperture su scadenze successive che ci farebbero essere vega positivi ?

Apo , tu ti stai esercitando nei ragionamenti al rovescio , hai qualche strada da percorrere ?

Mi potete dare una mano in questo ragionamento ?

Ciao a tutti

Paolo
                        Last edited by papacharlie; 30-11-16, 19:56.

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Apo , tu ti stai esercitando nei ragionamenti al rovescio , hai qualche strada da percorrere ?

Bella domanda Paolo,

approfittare del crollo di volatilità post referendum sulla chain della scadenza del 9 non è semplice, un forte movimento dall\' una o dall\' altra parte potrebbere mettere in ginocchio qualsiasi strategia vega negativa costruita pre referendum specialmente se si è aperti da entrambi le parti tipo condor.

Ora bisogna capire come i MM intendono far crollare la vola se di colpo all\' apertura dei mercati ( cosa probabile ) o se lo fanno progressivamente durante la giornata. In questo secondo caso c\'e margine di manovra e bisogna essere lesti nel vendere opzioni in direzione del trend tentando di guadagnare sia dal delta che dal vega

A qualcuno vengono in mente altre idee ?

Apo
                          Last edited by Apocalips; 30-11-16, 21:00.
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Bella domanda Paolo,

approfittare del crollo di volatilità post referendum sulla chain della scadenza del 9 non è semplice, un forte movimento dall\' una o dall\' altra parte potrebbere mettere in ginocchio qualsiasi strategia vega negativa costruita pre referendum specialmente se si è aperti da entrambi le parti tipo condor.

Ora bisogna capire come i MM intendono far crollare la vola se di colpo all\' apertura dei mercati ( cosa probabile ) o se lo fanno progressivamente durante la giornata. In questo secondo caso c\'e margine di manovra e bisogna essere lesti nel vendere opzioni in direzione del trend tentando di guadagnare sia dal delta che dal vega

Apo
                            Ciao Apo

ho provato a montare questa figura....la prima scadenza è sul 16 perchè fiutobeta non ha le settimanali, con iceberg domani si potrebbe provare sul 09 dicembre è lo stesso vega positiva però......ma si potrebbe approfittare del crollo delle vendute senza mettersi in trend.....
                            Le vendute sono a delta 0,2 circa , e le comperate a 0,50 ,,,la logica mi direbbe che le vendute lontane crollerebbero prima, sia di theta che di vega ..
                            I beps sarebbero al 3%..si potrebbe pensare ad una operazione fatta in due tempi ...vendita della 09 dicembre e a scadenza rivendere quella al 16..
                            Teniamo conto che il 13 e 14 c\'è la riunione fed e la vola potrebbe rimanere su almeno sulle comperate e allora questa figura potrebbe andare bene
                            File Allegati
                            Last edited by papacharlie; 30-11-16, 21:34.

Comment

• bruno
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 320

Bella domanda Paolo,

Apo
                              Ciao a tutti
                              Secondo mio modesto parere questa volta, ma se ci pensiamo anche nelle altre occasioni di grande attesa, bisogna stare sul pezzo vale a dire che lunedi puo succedere di tutto.
                              Paolo ha gia dato un indicazione operativa vega negativa ( compra gennaio vendi giugno) e questo ci sta e se e\' vero che la volatilita\' si stabilizzera nel rpossimo periodo ( video Tiziano) si dovrebbe quindi guadagnare di delta ( compro breve ) e di vega ( vendo lungo).
                              Ma come sfruttare la vola della prossima settimana ci si chiede ?
                              Troviamo due aree del movimento di rilievo, un supporto e una resistenza
                              Vendiamo uno straddle venerdi prima della chiusura
                              Monitoriamo i punti di arrivo del movimento ( indicativi)
                              Montiamo la strategia vega negativa di cui sopra

Lo straddle si potrebbe anche comprare in quanto poi sarebbe la parte di delta che compone la strategia vega negativa ( rimane il vendi lungo) oltre al fatto che mi margina meno

Resta la leg in perdita da gestire ma in questo caso il risultato si conoscengia prima dell\'apertura dei mercati e si puo programmare una strategia di difesa o, alla peggio, chiudere il gap loss immediatamente.

Fai le cose facili.....ma questa non e\' una situazione facile e comunque la domanda era " come sfruttare l\'enorme vola della prossima scadenza"

La butto li ma anche restare fermi ed attendere non e\' cattiva cosa.

Saludos e attendo pareri

Comment

• bruno
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 320

Ciao Apo

ho provato a montare questa figura....la prima scadenza è sul 16 perchè fiutobeta non ha le settimanali, con iceberg domani si potrebbe provare sul 09 dicembre è lo stesso vega positiva però......ma si potrebbe approfittare del crollo delle vendute senza mettersi in trend.....
                                Le vendute sono a delta 0,2 circa , e le comperate a 0,50 ,,,la logica mi direbbe che le vendute lontane crollerebbero prima, sia di theta che di vega ..
                                I beps sarebbero al 3%..si potrebbe pensare ad una operazione fatta in due tempi ...vendita della 09 dicembre e a scadenza rivendere quella al 16..
                                Teniamo conto che il 13 e 14 c\'è la riunione fed e la vola potrebbe rimanere su almeno sulle comperate e allora questa figura potrebbe andare bene
                                Ecco la strategia di vega sulla scadenza della prossima settimana venduta con tanto premio e con coperture gennaio.
                                File Allegati

Comment

Working...