Operazione reale da portare a scadenza il 21 aprile senza fare danni !

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bender
    Member

• Nov 2013
    • 58

Originariamente Scritto da Apocalips
    Ciao non ti preoccupare, è una fase in cui ci siamo passati tutti, facili entusiasmi smorzati dalla dura realtà.

Ricordati quindi che quando vedi un pay-off risk free su una posizione montata in un unico momento devi sempre dubitare, essa infatti non è altro che una illusione ottica.

Apo

Ciao Apo.

L\'operazione non erta partita proprio risk free. Se la figura fosse salita subito sopra lo zero è chiaro che mi sarei insospettito, ma comunque gli indizi per dubitare c\'erano tutti.

Ti allego lo screenshot della partenza. Come puoi vedere il lato in perdita era di soli 12,00 euro !!!

Ma quando mai ti capita un\'operazione con massimo guadagno 238 euro e massima perdita 12,00 ?? Quando va bene c\'è un rapporto di 2:1..... qui addirittura di quasi 20:1 !!!

Non poteva essere.
    File Allegati

Comment

• Furious
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 338

Mi sembra di capire che quando si iniziano a maneggiare i futures sia indispensabile avere uno strumento come il Fiuto Pro, che, correggetemi se sbaglio, ti fa capire "nero su bianco" cose del genere, anzichè doverle simulare...

Comment

• Bender
        Member

• Nov 2013
        • 58

Originariamente Scritto da Furious
        Mi sembra di capire che quando si iniziano a maneggiare i futures sia indispensabile avere uno strumento come il Fiuto Pro, che, correggetemi se sbaglio, ti fa capire "nero su bianco" cose del genere, anzichè doverle simulare...
        A questo punto ti consiglierei Iceberg, che oltre a funzioni strepitose ha pure una grafica spettacolare.

Comunque, software a parte, con le opzioni, come più volte ha detto e scritto anche Tiziano, l\'unico limite è la fantasia di chi le usa.

Probabilmente sono un po\' "de coccio", ma di idee ne ho parecchie.... anche se per ora pochissime hanno dato risultati positivi , e quando è successo, è successo con strategie "comprate", che a me proprio non piacciono.

Comunque, dal momento che oramai il destino di questa strategia sembra segnato, perso per perso ho fatto un\'altra modifica..... ma ne riparliamo venerdì, con la chiusura della strategia ed il saldo finale....... speriamo di non smenarci oltre misura.

Comment

• Bender
          Member

• Nov 2013
          • 58

FINITA......... in tutti i sensi

OK, è finita ! E come aveva detto Tiziano, è finita male…… non malissimo però.

Devo ammettere che non mi è chiaro il motivo, ma poco importa.

Sostituire i Future con altrettante CALL ITM dava un risultato positivo fino a ieri, quando ancora c’era un po’ di Theta, ma oggi la figura andava sotto lo zero con qualunque stratagemma.

Così mi sono messo a cercare su internet per trovare informazioni sul momento esatto in cui viene fissato il Settlement per il DAX. Ho trovato due fonti che dicevano alle 13:05 in punto.

In pratica dalle 13:00 avviene la fase d’asta, 10 secondi a titolo, per 30 titoli dell’indice fanno 300 secondi… quindi 5 minuti.

Sarà vero? Se avessi sostituito i Future con le CALL mi sarei comunque esposto ad un rischio verso il basso illimitato ed avrei avuto la certezza matematica di perdere anche vendendo CALL ATM.

Quindi ho deciso di aspettare le 13:05 dove ho chiuso al volo i Future.

Con il grafico a 1 minuto ho potuto osservare bene i movimenti a strappi dell’indice. Caspita!

Però, alle 13:05 ancora le opzioni si muovevano e questo mi ha fatto dubitare della bontà di quanto avevo letto. E se invece che alle 13:05 il settlement lo fissassero alle 13:15 ?

Maledizione, che ansia…….. anche perché di strategie in pista ne avevo 2, per un totale di 7 Future e 15 opzioni.

Alle 13:16 ancora i prezzi si muovevano e non capivo…….. inoltre, quando le opzioni scadono, poi scompaiono dalla mia lista delle posizioni aperte, e invece……. erano sempre lì, e l’indice, dopo un iniziale rialzo stava cominciando a ripiegare…….. e non avevo protezione dal lato short.

La giostra si è fermata alle 13:27 !!! Mortacci loro.

Il Settlement è stato di 12.062,56….. infatti la CALL 12.000 mi è stata pagata appunto 62,56 punti.

Adesso però, guardando il grafico a 1 minuto, alle 13:05 in effetti la chiusura della candela è stata proprio su quel livello. E QUINDI? Come interpretarlo?

Il settlement è stato fissato veramente alle 13:05 ? Non lo so.

Mi servirà una conferma sull’orario effettivo di chiusura per portare un’altra volta a scadenza una strategia con anche i Future.

Oppure, come ho appena fatto, mettere a mercato una strategia che si concluda a Giugno, quando scadranno contemporaneamente Future e opzioni.

E anche questa è finita.

Archiviata l’ennesima strategia di “EMME” si passa oltre. Quella appena messa a mercato la vedo meglio.

Direi che la discussione può anche finire qui. Ringrazio chi ha provato ad aiutarmi……….. ma oramai è chiaro che non c’erano possibilità di sfangarla.

Saluti

File Allegati

Comment

Working...