Strategia Continua mensile sul DAX

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TomEFord
    Senior Member

• Dec 2011
    • 280

Originariamente Scritto da The man in the plains
    Il senso di questa cosa (che comunque non è così anormale) a mio modo di vedere è molto semplice e arriva dopo anni di trading e di studi.
    Colui che vende una put è completamente scoperto ad eventuali grossi ribassi in due modi: il primo è di natura strutturale e deriva dal grafico del payoff dell\'opzione put, il secondo motivo invece è che la curva at now non è mai lineare, pertanto se si vende 1 put e si vogliono gestire al meglio il rischio, il rendimento e indirettamente anche le probabilità di riuscita alla scadenza, reputo che sia molto interessante \'accompagnare il prezzo\' con dei piccoli contratti short.
    Come dice il gran saggio Tiziano, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.
    Premesso questo ed entrando nella tecnica e nelle greche, quello che scrivi è assolutamente sbagliato al 101% e ti spiego velocemente perchè:
    il primo, quello che tu chiami strutturale, non ha senso. Se vendo una put e poi la copro con il sottostante short ho una posizione neutra (potevo non fare nulla che risparmiavo spreade commissioni) se invece il rapporto è diverso come nel caso del Dax, se vendo 5 put e poi ne copro 1 con il mini è uguale a venderne 4 ..e via così. Insomma non ha nessun senso!

Il secondo motivo motivo, riferito alla linearità, non ha senso matematico: il delta è una derivata prima per cui se non è lineare la derivata allora cosa è lineare?

Terzo, è molto anomala ed è classica di chi inizia a fare trading in opzioni e non certamente in chi ha anni e anni di esperienza. Dai su, non scrivere delle cose così che se qualche inesperto le legge e ci crede... lo rovini!

Comment

• The man in the plains
      Member

• Jun 2017
      • 80

Originariamente Scritto da TomEFord
      Come dice il gran saggio Tiziano, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.
      Premesso questo ed entrando nella tecnica e nelle greche, quello che scrivi è assolutamente sbagliato al 101% e ti spiego velocemente perchè:
      il primo, quello che tu chiami strutturale, non ha senso. Se vendo una put e poi la copro con il sottostante short ho una posizione neutra (potevo non fare nulla che risparmiavo spreade commissioni) se invece il rapporto è diverso come nel caso del Dax, se vendo 5 put e poi ne copro 1 con il mini è uguale a venderne 4 ..e via così. Insomma non ha nessun senso!

Il secondo motivo motivo, riferito alla linearità, non ha senso matematico: il delta è una derivata prima per cui se non è lineare la derivata allora cosa è lineare?

Terzo, è molto anomala ed è classica di chi inizia a fare trading in opzioni e non certamente in chi ha anni e anni di esperienza. Dai su, non scrivere delle cose così che se qualche inesperto le legge e ci crede... lo rovini!
      Mi permetto di non essere d\'accordo con te anche se magari le tue parole sono sacre a livello teorico, ma a livello operativo c\'è TANTA differenza tra vendere 1 put oppure vendere 1 put e 1 minilotto del sottostante.
      Grafico P&L moooolto più lineare rispetto alla curva che si otterrebbe da una semplice naked put e maggiore controllo del rischio, specialmente se lo strike dell\'opzione è più basso del prezzo dello short.

Inoltre il tuo ragionamento del creare una posizione neutra è una baggianata perchè sarebbe come dire che se non entro in acqua sto all\'asciutto.
      Perdonami la franchezza, ma se sbagli un\'entrata la puoi sempre correggere visto che il nostro obbiettivo è quello di portare il segno + a scadenza.

Detto ciò e tornando all\'operatività: questa mattina ho portato qualcosa in cascina e ho leggermente modificato la curva del mio payoff a discapito di un po\' di premio acquistando una call, in virtù del fatto che avendo i miei short ancora aperti mi permetterà di dormire sonni più tranquilli.
      Ecco il grafico aggiornato:

Click image for larger version

Name:	a19186924ce38b08099cd893c82517f4.png
Views:	1
Size:	95.3 KB
ID:	160674

Comment

• Fabiostop
        Member

• Sep 2016
        • 73

Aggiornamento Dax Mensile

Ciao a tutti, essendo stato in vacanza non so bene se la struttura ha sofferto settimana scorsa, quindi riporto la situazione ad oggi. buon we

Name:	DAX_mensile_v21.png
Size:	82.3 KB
ID:	160677
        Ad oggi procede bene ...

Comment

• bergamin
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 1011

Mi permetto di non essere d\'accordo con te anche se magari le tue parole sono sacre a livello teorico, ma a livello operativo c\'è TANTA differenza tra vendere 1 put oppure vendere 1 put e 1 minilotto del sottostante.
          Grafico P&L moooolto più lineare rispetto alla curva che si otterrebbe da una semplice naked put e maggiore controllo del rischio, specialmente se lo strike dell\'opzione è più basso del prezzo dello short.

Inoltre il tuo ragionamento del creare una posizione neutra è una baggianata perchè sarebbe come dire che se non entro in acqua sto all\'asciutto.
          Perdonami la franchezza, ma se sbagli un\'entrata la puoi sempre correggere visto che il nostro obbiettivo è quello di portare il segno + a scadenza.

Detto ciò e tornando all\'operatività: questa mattina ho portato qualcosa in cascina e ho leggermente modificato la curva del mio payoff a discapito di un po\' di premio acquistando una call, in virtù del fatto che avendo i miei short ancora aperti mi permetterà di dormire sonni più tranquilli.
          Ecco il grafico aggiornato:

[ATTACH=CONFIG]21867[/ATTACH]
          A parte che il bravo Tom ha qualche decennio di pratica, il tuo non voler capire a tutti i costi è un peccato perchè solo così si cresce, ascoltando chi queste cose le fa di mestire. Anche come me.
          E aggiungo: se stai parlando del DAX e hai 1 PUT a mercato e metti 1 contratto mini short ti ritrovi con 1 Call sintetica!
          Se invece hai 1 PUT e metti short un Dax size allora ti ritrovi con 4/5 short di Dax che era meglio fare con 4 mini
          Comunque pensa e fai quello che credi giusto, tanto il mercato ti dirà se hai ragione o meno.

Comment

• Fabiostop
            Member

• Sep 2016
            • 73

ecco il patatrac

Purtroppo vedendo la situazione di sera non si riescono a modificare le strategie in tempo, quindi ora la figura è la seguente :

Name:	DAX_mensile_v22.png
Size:	97.5 KB
ID:	160681

a questo punto l\'unica cosa che farei è chiudere tutto tranne la put comprata, che nel caso l\'indice ritornasse indietro entro giovedì riuscirei a grattare qualche cosa;

nel caso peggiore perdo 240 eurini, quindi 40 in meno dello stop loss previsto.

Name:	DAX_mensile_v23.png
Size:	79.1 KB
ID:	160682

Ben vengano suggerimenti...

Comment

• cortesia
              Member
              • Nov 2009
              • 75

Ciao Fabio,
              beh ormai la strategia ha raggiunto il 90% del max rischio e considerando che siamo all\'ultima settimana e che con un rintracciamento di solo 1% saresti in una situazione di massimo profitto me la giocherei lasciando tutto invariato.
              Alberto

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Fabiostop
                Purtroppo vedendo la situazione di sera non si riescono a modificare le strategie in tempo, quindi ora la figura è la seguente :
                [ATTACH=CONFIG]21875[/ATTACH]

a questo punto l\'unica cosa che farei è chiudere tutto tranne la put comprata, che nel caso l\'indice ritornasse indietro entro giovedì riuscirei a grattare qualche cosa;

nel caso peggiore perdo 240 eurini, quindi 40 in meno dello stop loss previsto.

[ATTACH=CONFIG]21876[/ATTACH]

Ben vengano suggerimenti...
                Ciao fabio, grazie per aver condiviso sul forum

Voglio però darti un consiglio poi ognuno si regola come crede in base alle proprie esperienze e risultati raggiunti

Da parte mia mi sento di suggerire di non partire mai nello studio e tanto piu nel reale con strategie statiche come questa in cui sei aperto alla possibilità di perdita su entrambe le direzioni.

Io preferisco sempre entrare con figure in cui in caso di necessità la parte da correggere è una sola, in questo modo parti con in tasca un sicuro 50% di probabilità di non intervenire affatto.

Figure come il Condor, sono bruttissime e ostiche da correggere in aggiunta al fatto che ti devi preoccupare di entrambe le direzioni
                se poi ti piace tanto il condor e non riesci proprio a farne a meno
                prova a fare una statistica sul condor costruito però Itm come insegnato da Tiziano che ha la particolarità di poter rollare fino a 7 volte prima di perdere tutto il premio incassato.

Apo
                Last edited by Apocalips; 14-09-17, 01:02.
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Fabiostop
                  Member

• Sep 2016
                  • 73

Originariamente Scritto da Apocalips
                  Ciao fabio, grazie per aver condiviso sul forum

Voglio però darti un consiglio poi ognuno si regola come crede in base alle proprie esperienze e risultati raggiunti

Da parte mia mi sento di suggerire di non partire mai nello studio e tanto piu nel reale con strategie statiche come questa in cui sei aperto alla possibilità di perdita su entrambe le direzioni.

Io preferisco sempre entrare con figure in cui in caso di necessità la parte da correggere è una sola, in questo modo parti con in tasca un sicuro 50% di probabilità di non intervenire affatto.

Figure come il Condor, sono bruttissime e ostiche da correggere in aggiunta al fatto che ti devi preoccupare di entrambe le direzioni
                  se poi ti piace tanto il condor e non riesci proprio a farne a meno
                  prova a fare una statistica sul condor costruito però Itm come insegnato da Tiziano che ha la particolarità di poter rollare fino a 7 volte prima di perdere tutto il premio incassato.

Apo
                  Grazie Apo. appena ho un po\' di tempo ci provo

Comment

• cortesia
                    Member
                    • Nov 2009
                    • 75

Ciao,
                    aggiorno la situazione dei condor fatti secondo il setting che ho proposto:

Agosto bottino pieno +207,50
                    Settembre bottino pieno +184,50
                    Ottobre al momento - 121,00

Ottobre soffre un po\' e si è avvicinata allo stop loss, ma al momento tiene duro, se dovesse raggiungere a fine giornata - 180 chiuderei lo spread del lato in sofferenza.

Alberto
                    File Allegati

Comment

• Furious
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 338

Originariamente Scritto da cortesia
                      Ciao,
                      aggiorno la situazione dei condor fatti secondo il setting che ho proposto:

Agosto bottino pieno +207,50
                      Settembre bottino pieno +184,50
                      Ottobre al momento - 121,00

Ottobre soffre un po\' e si è avvicinata allo stop loss, ma al momento tiene duro, se dovesse raggiungere a fine giornata - 180 chiuderei lo spread del lato in sofferenza.

Alberto
                      Dopo questa mossa il payoff a scadenza va un pochino sotto lo 0, hai intenzione di fare altre mosse per riportarlo sopra?

Comment

• cortesia
                        Member
                        • Nov 2009
                        • 75

Ciao Furious,
                        no per questo mese incasserei la perdita,
                        L\'unica variabile è se chiudere tutto o solo il lato in sofferenza, e questo lo decido in funzione di quanto tempo manca alla scadenza e quindi di quanto premio rimane da incassare dal lato non minacciato.

Per questo tipo di approccio ripetitivo, praticamente quasi un trading system, non importa la singola operazione, per la quale occorre tenere sotto controllo con stop loss solo la perdita massima, ma la statistica su più operazioni.

Come dicevo in un post precedente, gli stessi parametri li ho utilizzati in passato con un certo successo sul Russel2000, dove incidono meno le commissioni perché le sue opzioni si riferiscono ad un valore doppio rispetto al DAX, ha una volatilità implicita più alta del S&P500 e generalmente sovrastimata rispetto alla vola storica, la qual cosa, a parità di premio incassato, consente di allargare i breack-even (queste strutture soffrono quando la volatilità implicita è bassa come in questo periodo).

Eventualmente per il DAX si potrebbero ottimizzare con un back test alcuni parametri: per esempio il rapporto rischio/rendimento che attualmente tengo circa a 1/5 e la scadenza circa a 50gg, anche perché la statistica che possiamo ottenere simulando l\'operazione con cadenza mensile non consente di determinare un campione rappresentativo.

Ciao
                        Alberto

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Originariamente Scritto da cortesia
                          ..... per esempio il rapporto rischio/rendimento che attualmente tengo circa a 1/5 e la scadenza circa a 50gg
                          Ciao
                          Alberto
                          il che significa che devi mantenere quanto meno una performance dell\' 80% di operazioni in gain per pareggiare il bilancio di cassa.

Apo
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• cortesia
                            Member
                            • Nov 2009
                            • 75

Ciao Apo,
                            no, non è così, perché, come ho specificato nei post precedenti, è previsto un stop-loss quando la perdita è pari al massimo guadagno, quindi, come si ricava dal calcolo precedentemente postato, con 80% dei mesi in gain, con un conto da 2000 euro se ne porterebbero a casa circa 1000 in un anno.

Questo per me sarebbe un ottimo risultato, anche se puramente ipotetico, visto che un back test serio, con i pochi dati che ho a disposizione, non è possibile farlo.

Ciao
                            Alberto

Comment

• The man in the plains
                              Member

• Jun 2017
                              • 80

Sono tornato dalle vacanze e carico per la sessione autunnale, anche se magari non interessa a nessuno.

Come spiegato precedentemente io lavoro sempre sul mese successivo e questa è la mia situazione attuale.
                              Probabilmente domani chiuderò la call comprata e poi si vedrà anche se tengo in portafoglio alcuni 1 mini lotto short.

Name:	7f08ef980b4b060050c619dfe397bd65.png
Size:	115.8 KB
ID:	160686

Comment

• The man in the plains
                                Member

• Jun 2017
                                • 80

Sono tornato dalle vacanze e carico per la sessione autunnale, anche se magari non interessa a nessuno.

Come spiegato precedentemente io lavoro sempre sul mese successivo e questa è la mia situazione attuale.
                                Probabilmente domani chiuderò la call comprata e poi si vedrà anche se tengo in portafoglio alcuni 1 mini lotto short.

[ATTACH=CONFIG]21880[/ATTACH]
                                Mi auto quoto in virtù del fatto che ho commesso un\'errore nel post precedente: l\'operazione chiusa non è la call, ma le 2 sell put che ormai erano al 80-85% del loro premio.
                                Mantengo la call per il semplice motivo che ho 1 mini lotto short in perdita e quindi sarà la mia priorità gestionale.

Name:	0eef5ce8a66fb654d4dcc440700fd537.png
Size:	116.5 KB
ID:	160687

Oggi penserò a una correzione...Potrei vendere una call ATM e comprare mezzo contratto call ITM...mò ci penso

Comment

Working...