Calendar Spread, che passione!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The man in the plains
    Member

• Jun 2017
    • 80

Calendar Spread, che passione!

Buonasera Forum!

Se siete d\'accordo vorrei creare una discussione il più costruttiva possibile.

Non ho mai trattato opzioni con scadenze diverse, ma da quando ho visto il post scritto da Apocalips (http://www.playoptions.it/vbforum/sh...sd-in-9-giorni) ho letteralemente perso la testa e mi sono innamorato dei calendar!
    Sino ad ora ho letto, guardato grafici, provato e riprovato con Fiuto per realizzare qualcosa di simile, ma non avendo le conoscenze basilari su questa strategia, mi sono un po\' perso tra i meandri delle opzioni.

Ad esempio volevo provare a creare un qualcosa di similare, ma sul Dax.
    Questo il risultato......ahimè, abbastanza triste!
    Click image for larger version

Name:	2fb99e015b1e26b626a9936707a349ea.png
Views:	1
Size:	131.6 KB
ID:	165887

AAA consigli cercasi.
  • Furious
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 338

Il fatto è che stai cercando di replicare una strategia che Apo ha messo in piedi in una fase di salita di volatilità, mentre il sottostante che hai scelto tu ha appena terminato la salita e sta avviandosi verso una discesa di volatilità.

Dovresti cercare un sottostante la cui volatilità si sta alzando e costuire la strategia non in combo, ma in maniera consequenziale, ad es.:
    +1 put
    ..poi la vola aumenta e quindi: -1put
    ecc...

Allora ti potrà venir fuori un payoff tutto sopra lo 0, che ovviamente dovrai essere lesto anche a togliere prima che la vola scenda, come il buon Apo ha fatto.

Comment

• The man in the plains
      Member

• Jun 2017
      • 80

Originariamente Scritto da Furious
      Il fatto è che stai cercando di replicare una strategia che Apo ha messo in piedi in una fase di salita di volatilità, mentre il sottostante che hai scelto tu ha appena terminato la salita e sta avviandosi verso una discesa di volatilità.

Dovresti cercare un sottostante la cui volatilità si sta alzando e costuire la strategia non in combo, ma in maniera consequenziale, ad es.:
      +1 put
      ..poi la vola aumenta e quindi: -1put
      ecc...

Allora ti potrà venir fuori un payoff tutto sopra lo 0, che ovviamente dovrai essere lesto anche a togliere prima che la vola scenda, come il buon Apo ha fatto.
      Ciao Furious grazie della tua risposta.

Vorrei capire però una cosa: cosa significa che dovrai essere lesto a toglierti prima che la volatilità scenda?
      Mi stai dicendo che in una strategia di tipo calendar, il pay-off può gonfiarsi e/o sgonfiarsi rispetto a quello che ti risulta nel momento dell\'immissione a mercato?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da The man in the plains

Vorrei capire però una cosa: cosa significa che dovrai essere lesto a toglierti prima che la volatilità scenda?
        Mi stai dicendo che in una strategia di tipo calendar, il pay-off può gonfiarsi e/o sgonfiarsi rispetto a quello che ti risulta nel momento dell\'immissione a mercato?
        Il pay off in un calendar non può essere "off" per costruzione. E\' una curva At Now somma del Payoff della scadenza corta e della stima dell\'AtNow della scadenza lunga alla data della scadenza corta.

Quindi è la scadenza lunga che farà muovere il "pay off" a seconda che sia investita o meno dalla volatilità.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• gfuochi
          Senior Member

• Apr 2015
          • 118

Ti allego i link dei filmati di Tiziano in merito:

Last edited by gfuochi; 14-02-18, 18:01.

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Quindi è la scadenza lunga che farà muovere il "pay off" a seconda che sia investita o meno dalla volatilità.
            Aggiungo che se non si capisce bene questa dinamica è meglio tenersi alla larga dai calendar.
            Il vega è la greca piu "cicciosa" di tutte, essa ti regala tante gioie se la sai cavalcare ma anche tanti dolori se la interpreti al contrario, quindi occhio.

Nei giorni del crollo dei listini Americani in cui la volatilita implicita è aumentata del 400-500%, chi avesse lasciato in portafoglio un calendar vega negativo particolarmente esposto sulla scadenza lunga lo avrebbe visto sprofondare verso gli inferi.

Apo
            Last edited by Apocalips; 15-02-18, 00:15.
            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• The man in the plains
              Member

• Jun 2017
              • 80

Ma se sulla scadenza lunga, il calendar ha posioni long, il pay-off per quale motivo dovrebbe cambiare?
              Scusate l\'ignoranza.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Ma se sulla scadenza lunga, il calendar ha posioni long, il pay-off per quale motivo dovrebbe cambiare?
                Scusate l\'ignoranza.

Non cambia il payoff della scadenza lunga bensi quello complessivo del calendar che come gia detto da Tiziano è somma del Payoff della scadenza corta e della stima dell\'AtNow della scadenza lunga alla data della scadenza corta ecco perchè lo vedi curvilineo.

Apo
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• The man in the plains
                  Member

• Jun 2017
                  • 80

Premessa: non me ne voglia lo staff di PlayOptions se posterò immagini di un altro simulatore, ma Fiuto mi sta dando un po\' di errori in esecuzione.
                  Questo è il forum di Fiuto e dei suoi derivati.

Posta le tue immagini e chiedi consigli nel forum del "simulatore" che hai usato...mi pare il minimo no?
                  Last edited by Cagalli Tiziano; 17-02-18, 18:47.

Comment

• The man in the plains
                    Member

• Jun 2017
                    • 80

Cosa succede alla curva del "payoff" in un calendario, ma Vega neutrale?

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Cosa succede alla curva del "payoff" in un calendario, ma Vega neutrale?
                      Si chiamano calendar.
                      Cerca di capire cosa è un calendar: forse non può essere vega neutrale

Comment

• The man in the plains
                        Member

• Jun 2017
                        • 80

Originariamente Scritto da bergamin
                        Si chiamano calendar.
                        Cerca di capire cosa è un calendar: forse non può essere vega neutrale
                        Mi ha corretto il tablet, calendar volevo dire!

Sto facendo troppi test e mi perdo via da solo guardando la curva del pay-off e non capendo cosa sto facendo.
                        In definitiva sto cercando un modo per generare solamente del cash-flow mensile. I calendar probabilmente non fanno al caso mio...

Comment

• Furious
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 338

Sto facendo troppi test e mi perdo via da solo guardando la curva del pay-off e non capendo cosa sto facendo.
                          In definitiva sto cercando un modo per generare solamente del cash-flow mensile. I calendar probabilmente non fanno al caso mio...
                          Sulla storia del cash-flow mensile potranno darti risposte precise al 100% quelli che hanno un\'operatività a regime per diversi anni, ma intanto posso risponderti per quello che riguarda la mia esperienza.
                          Anche io come te, fino a qualche tempo fa, cercavo qualche strategia o combinazione di esse, per raggiungere l\'obiettivo di avere una rendita mensile, ma poi mi sono accorto di essere fuori strada.
                          Non esiste una strategia che tutti i mesi ti può dare reddito, perchè le strategie devono adattarsi alla situazione e la situazione cambia continuamente o comunque spesso.

Quindi per quel che mi riguarda, bisogna conoscere e padroneggiare perfettamente almeno 3-4 strategie per le diverse situazioni di mercato, ed averle testate a fondo.
                          Poi pian piano si potrà aumentare l\'operatività o addirittura i contratti, ma prima bisogna essere sicuri di saper stare sul mercato, e gestire un "portafoglio" minimo, che dia risultati continui.
                          La bacchetta magica, come si è detto molte volte qui sul forum,non esiste, anche perchè ognuno è diverso e quindi si può trovare a suo agio con operatività diverse.

Comment

• fernatrade
                            Member

• Jul 2016
                            • 75

Per quanto riguarda la resa mensile volevo condividere qualche altra osservazione
                            sulla base della mia esperienza personale.
                            Magari è cosa nota semplice e banale ma a volte viene messa in secondo piano rispetto alle tecniche

Preferisco partire SEMPRE con una struttura a rischio monetario massimo
                            DEFINITO.
                            Definito di quanto ?
                            Il rischio monetario massimo deve essere al massimo il 2% del capitale che ho a disposizione per il trading.
                            Se non mi posso permettere quel rischio rinuncio al trade e studio un\'altra posizione.
                            La struttura deve avere un rapporto rischio rendimento almeno 1:2
                            Una volta entrato a mercato applico correttive SOLO per ridurre il rischio.

La continua riduzione del rischio nei casi migliori porta il payoff sopra lo zero.
                            Se non ci riesco accuso la perdita massima predefinita mitigata dagli aggiustamenti
                            Poi passo ad una nuova struttura da inserire opportunamente nel portafoglio delle strutture

Per me è un piccolo kit che sposta il focus dal guadagno mensile alla sopravvivenza, penso sia importante e volevo condividerlo con il gruppo.

Ciao
                            Fernando

Comment

• AleZan
                              Senior Member

• Sep 2016
                              • 246

Originariamente Scritto da fernatrade
                              Per quanto riguarda la resa mensile volevo condividere qualche altra osservazione
                              sulla base della mia esperienza personale.
                              Magari è cosa nota semplice e banale ma a volte viene messa in secondo piano rispetto alle tecniche

Preferisco partire SEMPRE con una struttura a rischio monetario massimo
                              DEFINITO.
                              Definito di quanto ?
                              Il rischio monetario massimo deve essere al massimo il 2% del capitale che ho a disposizione per il trading.
                              Se non mi posso permettere quel rischio rinuncio al trade e studio un\'altra posizione.
                              La struttura deve avere un rapporto rischio rendimento almeno 1:2
                              Una volta entrato a mercato applico correttive SOLO per ridurre il rischio.

La continua riduzione del rischio nei casi migliori porta il payoff sopra lo zero.
                              Se non ci riesco accuso la perdita massima predefinita mitigata dagli aggiustamenti
                              Poi passo ad una nuova struttura da inserire opportunamente nel portafoglio delle strutture

Per me è un piccolo kit che sposta il focus dal guadagno mensile alla sopravvivenza, penso sia importante e volevo condividerlo con il gruppo.

Ciao
                              Fernando
                              Soprattutto perché se sopravvivi puoi permetterti sempre di essere a mercato molti pochi formano assai

Comment

Working...