Vi piace questo "payoff" sopra lo zero (e non di poco....) ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabryF
    Senior Member

• May 2015
    • 189

Vi piace questo "payoff" sopra lo zero (e non di poco....) ?

Buongiorno a Tutti,

volevo condividere con voi un pay off ottenuto mettendo ora a mercato (paper) sul FTSEMIB una strategia Calendar fatta con due CALL (vendo sulla breve e compro sulla lunga).

Click image for larger version

Name:	2018-04-19 (2).png
Views:	1
Size:	201.2 KB
ID:	165905

Premetto che è un payoff totalmente illusorio perché dipenderà dalla volatilità delle CALL della scadenza lunga nel momento in cui scadrà l\'opzione sulla breve, ma è talmente significativo che a mio parere è degno di nota. Questa strategia beneficia di un aumento di volatilità.

Visto che i MM non fanno donazioni (perlomeno al sottoscritto ) , mi viene da leggerlo esattamente in maniera opposta.....cioè la volatilità sulla scadenza lunga diminuirà in maniera significativa
    Potrebbe anche aumentare di molto la volatilità sulla breve ma essendo molto ITM questa inciderà comunque molto poco, quindi rimane a mio avviso valida la prima affermazione (la volatilità sulla scadenza lunga diminuirà molto).

Proviamo a montare qualcosa in tal senso ?
    Commenti ?
    Grazie,
    Fabrizio
  • FabryF
    Senior Member

• May 2015
    • 189

Rimaniamo in paper......che è meglio

Mantenendo il presupposto di sopra (un attesa diminuzione di volatilità sulla lunga scadenza) il meglio che sono riuscito a fare è quanto segue.

Click image for larger version

Name:	2018-04-19 (4).png
Views:	1
Size:	174.7 KB
ID:	160924

Ho comprato sulla breve e venduto sulla lunga. Per la breve mi sono spostato in avanti di scadenza per non essere "divorato" dal Theta.
    Questa strategia non mi piace per niente. Puntare ad una diminuzione di volatilità quando essa è già scesa molto, con i vari indicatori di volatilità che la danno sui minimi non mi fa sentire a mio agio.

Mi viene anche il dubbio che il mio presupposto sia sbagliato.....quindi rimaniamo in paper per entrambe e vediamo !
    Commenti e idee di chi ha l\'occhio più lungo sono graditissimi !

Comment

• fonzie
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 302

Originariamente Scritto da FabryF
      Buongiorno a Tutti,

volevo condividere con voi un pay off ottenuto mettendo ora a mercato (paper) sul FTSEMIB una strategia Calendar fatta con due CALL (vendo sulla breve e compro sulla lunga).

[ATTACH=CONFIG]22247[/ATTACH]

Premetto che è un payoff totalmente illusorio perché dipenderà dalla volatilità delle CALL della scadenza lunga nel momento in cui scadrà l\'opzione sulla breve, ma è talmente significativo che a mio parere è degno di nota. Questa strategia beneficia di un aumento di volatilità.

Ciao ma l\'AT NOW tiene conto dello stacco di dividendi?

Comment

• FabryF
        Senior Member

• May 2015
        • 189

Originariamente Scritto da fonzie
        Ciao ma l\'AT NOW tiene conto dello stacco di dividendi?

Ciao,
        Sì, ho inserito la PUT/CALL parity di Iceberg...quindi tiene conto dei dividendi. Mistero......

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

A me non viene come la tua. Rimane un\'area sotto lo zero, cosa che mi pare molto logica
          Prova a fare un aggiornamento ...
          Si è già discusso di questo tipo di strategia sul forum con spunti molto interessanti
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• FabryF
            Senior Member

• May 2015
            • 189

Originariamente Scritto da livioptions
            A me non viene come la tua. Rimane un\'area sotto lo zero, cosa che mi pare molto logica
            Prova a fare un aggiornamento ...
            Si è già discusso di questo tipo di strategia sul forum con spunti molto interessanti

Grazie Livio. Concordo con te che dovrebbe avere un area sotto lo zero. Avevo letto le discussioni e ne ho fatte alcune anche se non sono bravo a gestirle. Ma una partenza così mai vista !
            Hai usato P/C parity in Iceberg ? Perché applicandola l\'ho rifatta e mi viene esattamente quella postata.
            Se non l\'applico (quindi tralascio i dividendi) allora mi viene con l\'area sotto lo zero.
            A questo punto chiedo lumi agli amici di PO o chi mi sa spiegare il motivo..... .

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

Grazie Livio. Concordo con te che dovrebbe avere un area sotto lo zero. Avevo letto le discussioni e ne ho fatte alcune anche se non sono bravo a gestirle. Ma una partenza così mai vista !
              Hai usato P/C parity in Iceberg ? Perché applicandola l\'ho rifatta e mi viene esattamente quella postata.
              Se non l\'applico (quindi tralascio i dividendi) allora mi viene con l\'area sotto lo zero.
              A questo punto chiedo lumi agli amici di PO o chi mi sa spiegare il motivo..... .
              Ciao caro,
              semplicemente perchè la stima dell\'opzione sulla scadenza lunga varia di circa 1700 euro considerandola su un sottostante con o senza dividendi.

Ciao Ciao
              Manuale beeTrader

Comment

• FabryF
                Senior Member

• May 2015
                • 189

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                Ciao caro,
                semplicemente perchè la stima dell\'opzione sulla scadenza lunga varia di circa 1700 euro considerandola su un sottostante con o senza dividendi.

Ciao Ciao

Ciao Andrea,
                che il nocciolo della questione fosse lì l\'avevo intuito e quanto scrivi mi è chiaro. Quello che non riesco a capire è perché usando la P/C parity, che tiene conto dei dividendi, ottengo quel pay off sopra lo zero.
                Forse mi hai risposto...ma non ho mica colto...sorry

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Ciao Andrea,
                  che il nocciolo della questione fosse lì l\'avevo intuito e quanto scrivi mi è chiaro. Quello che non riesco a capire è perché usando la P/C parity, che tiene conto dei dividendi, ottengo quel pay off sopra lo zero.
                  Forse mi hai risposto...ma non ho mica colto...sorry
                  Le Call comperate sono stimate e hanno perciò una forma curvilinea.
                  Se imposto i dividendi, per l\'opzione a scadenza più breve, il sottostante si sposta a 23663 cioè 94 punti più in basso che sono i punti di dividendo che vengono rilasciati in 29 giorni. Per l\'opzione a scadenza più lunga, il sottostante invece si sposta a 21132, cioè 625 punti più in basso.
                  Dato che il prezzo del sottostante è 625 punti più in basso, la volatilità dell\'opzione aumenta di 5 punti per mantenere il prezzo attuale, e quindi la curva si modifica alzandosi.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• FabryF
                    Senior Member

• May 2015
                    • 189

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Le Call comperate sono stimate e hanno perciò una forma curvilinea.
                    Se imposto i dividendi, per l\'opzione a scadenza più breve, il sottostante si sposta a 23663 cioè 94 punti più in basso che sono i punti di dividendo che vengono rilasciati in 29 giorni. Per l\'opzione a scadenza più lunga, il sottostante invece si sposta a 21132, cioè 625 punti più in basso.
                    Dato che il prezzo del sottostante è 625 punti più in basso, la volatilità dell\'opzione aumenta di 5 punti per mantenere il prezzo attuale, e quindi la curva si modifica alzandosi.
                    Grazie tanto Tiziano per la chiarissima spiegazione !
                    Operativamente quindi nei casi dei calendar otteniamo il payoff stimato corretto non applicando la P/C parity se siamo a cavallo dello stacco.
                    Faccio tesoro !
                    Fabrizio

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Ecco la risposta che fà la differenza ... grazie Tiziano
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                        Ecco la risposta che fà la differenza ... grazie Tiziano
                        Grazie a te!
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...