ancora sugli OI

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joe67
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 459

Re: ancora sugli OI

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    E\' la media tra Call e Put.
    Non si può calcolare la direzione del marcato. Ti ho scritto a che cosa serve e cosa indica ..non la direzione.

La vola storica è il movimento del sottostante
    La vola implicita sono i soldi che i MM mettono per aggiustare i rischi

La storica dell\'implicita è semplicemente una serie storica della vola implicita
    ma allora, come si fà a distinguere la vola delle call, dalla vola delle put, se queste sono state messe assieme?
    Sarà anche mezzanotte, ma non mi è chiaro per niente!!!
    Stacco la spina e a nanna
    Grazie anche a Pietro e buonanotte

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Lo smile tiene separati i prezzi.
      Tu confondi lo smile con la rappresentazione della vola su Fiuto che non indica il verso, ma la turbolenza.
      Al limite non serve Fiuto basta tenere sotto controllo i prezzi delle ATM o/e OTM (che sono 2 e/o 4 opzioni, una e/o due call e una e/o due put ad uno e/o due strike di distanza)

Comment

• enzolo
        Senior Member
        • Sep 2008
        • 318

Perdonami Tiziano se ritorno ancora sull\'argomento... riprendo anche concetti già chiari per molti...

abbiamo detto che:

- gli OI non fanno la direzione ma danno i "paletti", resistenze e supporti.
        - la direzione ce la fornisce, tra le altre cose, la volatilità

Per completare l\'opera... ti chiedo allora, come si può interpretare, in caso di indice che si muove verso il basso, la contemporanea crescita di OI su strike call abbastanza OTM, diciamo un 5/10 % circa... Possibile che si tratti solo di "avventori" che sperano in rimbalzi volendo spendere poco ?

Se infatti penso ad un istituzionale non nella veste MM, penso che esso operi, in protezione di portafoglio azionario o altro, soprattutto su strike ATM o ITM addirittura, per cui indirettamente, sono indotto (sbagliando ?) a ricavare un minimo di orientamento direzionale anche dall\'OI.
        Ed infatti, metti appunto che l\'indice scenda, ed assieme aumentino di molto le call ATM o sullo strike immediatamente superiore... il tutto mi induce a pensare che un eventuale rimbalzo non avrebbe molto spazio... giusto... per cui... mi oriento al ribasso soprattutto se l\'eventuale rimbalzo non vede scendere l\'OI delle call interessate.
        Unitamente se vedo le put near ATM scendere a favore degli strike inferiori... vuol dire che aumenta lo spazio per la discesa... no?

Grazie per la pazienza, ciao !

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Il tuo ragionamento è esatto.

L\'interpretazione è una scelta tecnica:
          perchè non vendere anche delta OTM? Se mi serve per bilanciare la mia posizione e non renderla troppo delta sensitiva ..lo faccio OTM.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• enzolo
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 318

Sarebbe (forse esiste già... non so) utile un sistema/oscillatore/indice direzionale che lavori sulla variazione della differenza di volatilità tra call e put, magari distinguendo tra ATM ed OTM ?
            Magari ancora correlato all\'andamento del sottostante, per cogliere conferme, divergenze...

Ho detto un\'ovvietà, una bestialità... o magari è parte di ciò che faremo a Milano ??

Ciao

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

E\' il volatilitiy smile. A destra sono ITM le Put a sinistra lo sono le Call.
              Non credo serva una cosa più complessa anche perchè altri parametri di controllo, tipo la velocità con cui cambiano prezzo e cose del genere sono settabili sulla Suite.

A Milano concluderemo la giornata con le caratteristiche di trend delle opzioni e quindi parleremo anche di questo

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Off Topic

Mi è venuta in mano questa forto di quando ho corso a Corleone e volevo dire che mai ho trovato una così calda e sincera accoglienza.
                Ringrazio gli amici e spero che la legga qualche ragazzo dell\'epoca...primi anni \'90!

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Ora ho capito perchè vinci sempre!

Comment

• joe67
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 459

Re: Off Topic

Mi è venuta in mano questa forto di quando ho corso a Corleone e volevo dire che mai ho trovato una così calda e sincera accoglienza.
                    Ringrazio gli amici e spero che la legga qualche ragazzo dell\'epoca...primi anni \'90!
                    ....adesso che con le opzioni, hai fatto una fortuna, potresti fare come il leggendario Niki Lauda, che dopo che si è bruciato il viso in un pauroso incidente in F1, ha poi aperto una compagnia di aeroplani.
                    Tiziano for President :P

Comment

• dichiara.maurizio
                      Senior Member
                      • Jan 2009
                      • 407

La sua compagnia Area già ce l\'ha !!! PlayOptiions :whistle:
                      Tocca a noi inziare a volare!!! ed eleggerlo presidente ( A giusto merito!!!! ))

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

WE CAN!

Comment

• pea76
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 171

Re: Off Topic

grandeTiziano.
                          sierra cosworth, gran macchina. l\'ho sempre preferita alla delta...gioco di parole per gli opzionisti, :woohoo:
                          peccato che ai tempi ero poco piu\' che adolescente e usavo solo moto. non c\'erano sghei abbastanza per le 4 ruote.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

a ME MI manda Picone ...e i suoi amici!
                            Capito mi avete? B)

Tiziano con le opzioni NON ha fatto una fortuna, ma si è solo guadagnato da vivere, così non debbo farmi bruciacchiare il viso! :P

Comment

Working...