Portafoglio di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mgatto
    Senior Member

• Mar 2017
    • 105

Portafoglio di strategie

Buongiorno visto che la volatilità rimane sempre alta stavo valutando un portafoglio fatto di 3 strategie su Eni, Intesa e Leonardo.
    Ho messo la protezione solo al rialzo. la scadenza è fine Maggio.
    Cosa ne pensate?
    Sarebbe necessario un ulteriore strategia sul nostro indice per proteggersi al ribasso?
    Le azioni che eventualmente verrebbero assegnate (ad un prezzo di parecchio inferiore ai livelli attuali) potrebbero a loro volta entrare in una strategia di vendita call.
    Attendo i vostri commenti.
    File Allegati
  • bg101
    Member

• Jun 2013
    • 81

Originariamente Scritto da mgatto
    ...
    Sarebbe necessario un ulteriore strategia sul nostro indice per proteggersi al ribasso?
    ...
    L\'eventuale protezione al ribasso sull\'indice rischia di andare contro le norme sul divieto alle posizioni nette corte della CONSOB:

Giorgio

Comment

• mgatto
      Senior Member

• Mar 2017
      • 105

Visto che non ho ancora valutato se fare le operazioni, ho aggiornato le strategie con i prezzi di oggi (ho usato un prezzo medio) e modificato gli strike per centrare i prezzi.
      Datemi un vostro parere con i pro e i contro.
      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Visto che non ho ancora valutato se fare le operazioni, ho aggiornato le strategie con i prezzi di oggi (ho usato un prezzo medio) e modificato gli strike per centrare i prezzi.
        Datemi un vostro parere con i pro e i contro.
        Io le farei tutte e tre sullo stile di quella di Eni, il fatto di avere due lati in cui possano andare in perdita non mi piace.
        Comunque a parte questo il rapporto di gain/loss è adeguato ed i bep sono discretamente lontani (la volatilità è però molto alta)

Proteggerle con strategie sull\'indice, al di la che siano o meno in linea con le regole Consob attuali, richiede una valutazione su 2 calcoli:

1) quanto sono pesate rispetto all\'indice, cioè meno 1 di indice quanti soldi sono rispetto ai soldi di un meno 1 di ogni singolo asset? (si utilizza il delta 1%)
        2) quanto sono o no correlate rispetto all\'indice stesso, cioè con un meno 1 di indice quanto è la loro escursione? (si usa la matrice di correlazione)
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• mgatto
          Senior Member

• Mar 2017
          • 105

Grazie Tiziano, ho messo mercato solo quella su ENI e su LEONARDO cercando di perdere solo da un lato.
          Allego le strategie
          File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Grazie Tiziano, ho messo mercato solo quella su ENI e su LEONARDO cercando di perdere solo da un lato.
            Allego le strategie
            Bene!

Leggo che lavori con i certificati che ne dici di questo che ho appena fatto fare per me (come gestore del fondo FiveRocksIndex) e che rende il 28%/anno. La barriera è al 49%
            File Allegati

Comment

• mgatto
              Senior Member

• Mar 2017
              • 105

Lavori è una parola grossa... cerco di barcamenarmi...
              Hai un ISIN del certificato?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Lavori è una parola grossa... cerco di barcamenarmi...
                Hai un ISIN del certificato?

Al momento no perchè lo avrò in emissione domani è un prodotto tailor-made: io gli chiedo se possono farmi un certificato con certe caratteristiche e loro mi propongono il rendimento e la barriera. Se mi va bene lo prenoto e il giorno dopo viene emesso. Credo che venga anche quotato sul SIX.

Comment

• mgatto
                  Senior Member

• Mar 2017
                  • 105

Leggo dalla parziale tabella che è quotato in dollari ed ha una barriera continua... Non riesco a vedere tutti i sottostanti

Comment

• longotimeo
                    Senior Member
                    • Apr 2009
                    • 179

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Al momento no perchè lo avrò in emissione domani è un prodotto tailor-made: io gli chiedo se possono farmi un certificato con certe caratteristiche e loro mi propongono il rendimento e la barriera. Se mi va bene lo prenoto e il giorno dopo viene emesso. Credo che venga anche quotato sul SIX.
                    Buonasera Tiziano, una curiosità, ma i certificati, alla fine, non sono delle combinazioni di
                    Opzioni? E quindi non puoi crearli tu personalmente? Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da longotimeo
                      Buonasera Tiziano, una curiosità, ma i certificati, alla fine, non sono delle combinazioni di
                      Opzioni? E quindi non puoi crearli tu personalmente? Grazie

Semplificando :
                      sono creati con opzioni esotiche che sono (solo per esempio) o in attesa di vallidazione o in attesa di cancellazione, eventi che avverrano alla violazione di un prezzo barriera.
                      Sono trattate Over The Counter direttamente con la controparte (senza il market maker).

Ti ho fatto un disegnino: la rossa è una put "tradizionale, vanilla" mentre quella blu è una put esotica che al punto 1 (barriera) scende di colpo e si dispone parallela alla put tradizionale.
                      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Leggo dalla parziale tabella che è quotato in dollari ed ha una barriera continua... Non riesco a vedere tutti i sottostanti
                        I sottostanti sono 2 General Eletric e General Motors però ho visto dopo che sono solo prodotti per la Svizzera...sorry!
                        File Allegati

Comment

• mgatto
                          Senior Member

• Mar 2017
                          • 105

Allego le strategie
                          Riguardando le strategie messe a mercato non riesco a capire il delta delle stesse per non andare contro al divieto della Consob

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Riguardando le strategie messe a mercato non riesco a capire il delta delle stesse per non andare contro al divieto della Consob
                            Nel tuo caso guarda il payoff e vedi che entrambi sono Payoff regolari: uno è Long e l\'altro laterale.
                            Se costruisci un Condor sei delta positivo e negativo a secondo della posizione in cui si trova il sottostante ma la figura nel suo complesso non è netta short ma è laterale.

Comment

• mgatto
                              Senior Member

• Mar 2017
                              • 105

ok bene grazie Tiziano

Comment

Working...