Tecnica di Analisi Tecnica

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Tecnica di Analisi Tecnica

Mao
    è stata proprio la vicinanza con tuo figlio e la conoscenza della che, assieme al mio datato intento di portare mio figlio appena avrà terminato la specializzazione in Finanza, che mi ha fatto riflettere.

Comment

• tony
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 871

Originariamente Scritto da claudio
      fantastica sabato passato con gli amici di playoptions, grazie Tiziano e Danis.
      avrei bisogno di qualche chiarimento su come si legge ed interpreta in modo corretto l\'indicatore RegLine.
      siccome tony ha inserito un grafico (io non ho ancora capito come inserire le immagini) vi vorrei chiedere esattamente quando si sarebbe dovuto entrare ed uscire in quel grafico (o in un altro grafico a vostro piacere) così da poter capire esattamente senza avere dubbi. ho avuto qualche problema nel capire in modo corretto l\'interpretazione dell\'intercept, qualcuno potrebbe farmi qualche esempio pratico in un grafico su qualsiasi tipo di sottostante.
      Ti allego un link dove scaricare un free software per lo screenshoot http://wisdom-soft.com/products/screenhunter_free.htm
      Per l\'interpretazione, io ho guardato decine di grafici tra sabato sera e domenica, e ho cercato di capire i segnali ripercorrendo il prezzo, il grafico che ho postato non è di un\'entrata, ma, siccome oggi il prezzo ha toccato le opzioni vendute, non ho rollato tutto ( come di solito ) ma, vedendo il prezzo di oggi (ultima candela) e la REG LINE cosi "sotto" confermato dal livello crescente di slope, ho provato a lasciarlo passare......

Comment

• claudio
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 113

ok tony, il grafico di cui io parlavo era la tua risposta n.5.
        il tuo discorso mi è assolutamente chiaro, il dubbio o meglio la parte non del tutto chiara è il conteggio dell\'intercept per capire fino in fondo l\'indicatore.
        mi sono espresso male prima, il mio obiettivo, come nell\'ultimo grafico che hai messo, è quello di capire esattamente quando si sarebbe dovuto entrare long (che poi vorrebbe dire entrare per me con la parte di un condor o iron condor) per poi entrare short (e quindi "chiudere" il condor o iron con l\'altra parte).

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Faccio notare che quando la regressione incrocia l\'Intercept lo SLOPE è uguale a zero...matematicamente. Quindi quando si avvicina all\'Intercept significa che sta perdendo la pendenza e quando lo incrocia diventando zero, cambia la pendenza.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• joe67
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 459

la memoria non mi assiste!!!.... Di preciso, come vengono calcolate quelle linee così diritte?
            Ad esempio, una semplice media mobile, si prendono i dati registrati a tot periodi (esempio a 30 periodi sul prezzo close) si addizionano tutti tra loro e poi la somma ottenuta, si divide per il numero dei periodi (= 30)..... e ogni nuovo giorno, si ripete lo stesso conteggio, scartando il prezzo più vecchio e aggiungendo il prezzo più recente.
            Escludo si possa trattare di una media che si muove, perchè se così fosse, si osserverebbe un grafico con aspetto ondeggiante... E ricordo al corso, che si utilizzano solo i prezzi massimi e prezzi minimi.
            Boss a tè la palla :cheer:

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Sono la memoria dell\'ultimo massimo o dell\'ultimo minimo (naturalmente del trend primario e del secondario)

Comment

• ottawino
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 154

Provo a rispondere io - vediamo se ho capito bene:

- una volta raggiunto un nuovo massimo o un nuovo minimo rimangono ferme per 30 candele (200 candele per il canale/trend primario di lungo periodo), a meno che il movimento dei prezzi le spinga più in su o in giù, a seconda che il movimento sia ascendente o discendente.

- trascorso il periodo di 30 (o 200) barre, la linea inferiore comincia a risalire, viceversa quella superiore comincia a scendere

Spero di essere stato chiaro

il tempo è denaro

Comment

• ottawino
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 154

Aggiungo che sono calcolate non sul minimo della giornata, ma sulla chiusura (close).
                  il tempo è denaro

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Regression Line

Ha ragione Tiziano quando dice che una volta comprese, le cose sono molto più semplici di quanto sembra.

Riassumendo:

1. I segnali long sono sempre corretti, quindi si può entrare in acquisto in qualsiasi momento.
                    2. Sono soltanto i segnali short che vanno verificati attraverso l\'incrocio con l\'intercept
                    3. Segnale long -> entro in posizione; fino al primo incrocio con l\'intercept considero buoni i segnali di uscita.
                    4. Al primo incrocio della regression line con l\'intercept NON considero più validi i segnali di uscita.
                    5. Al secondo incrocio della regression line con l\'intercept ricomincio a considerare validi i segnali di uscita
                    6. L\'intensità del movimento è data dallo slope, che nell\'indicatore di Tiziano è filtrato all\'1%, per evitare i piccoli segnali, di poco interesse per gli opzionisti.

Se provate ad applicare questi punti sui dati del passato, dovreste ritrovarvi perfettamente.
                    - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

ottawino:
                      7 interventi nel forum
                      risposta perfetta
                      conferma di apprendimento da parte di ottawino e sua gratificazione
                      servizio reso al richiedente

PASSIAMO AL FORUM A DUE LIVELLI!

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Felix

o io o te abbiamo capito male qualcosa.
                        Condivido che
                        3. Segnale long -> entro in posizione; fino al primo incrocio con l\'intercept considero buoni i segnali di uscita.
                        4. Al primo incrocio della regression line con l\'intercept NON considero più validi i segnali di uscita.
                        5. Al secondo incrocio della regression line con l\'intercept ricomincio a considerare validi i segnali di uscita
                        6. L\'intensità del movimento è data dallo slope, che nell\'indicatore di Tiziano è filtrato all\'1%, per evitare i piccoli segnali, di poco interesse per gli opzionisti.

Non condivido i punti 1 e 2
                        Secondo la mia logica:
                        Per lo short vale esattamente quanto detto ai punti 3.4.5. e 6 (naturalmente all\'inverso)

Chi sbaglia?

Comment

• joe67
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 459

Originariamente Scritto da ottawino
                          Provo a rispondere io - vediamo se ho capito bene:

- una volta raggiunto un nuovo massimo o un nuovo minimo rimangono ferme per 30 candele (200 candele per il canale/trend primario di lungo periodo), a meno che il movimento dei prezzi le spinga più in su o in giù, a seconda che il movimento sia ascendente o discendente.

- trascorso il periodo di 30 (o 200) barre, la linea inferiore comincia a risalire, viceversa quella superiore comincia a scendere

Spero di essere stato chiaro

sei stato chiaro Ottawino solo che quel "RIMANGONO FERME per tot. candele" non c\'è verso che mi entri nella zucca.
                          Se vuoi, puoi postare un\'esempio con un pò di numeri?.... E\' sufficente solo un canale (per esempio il canale a 30 periodi che poi lo stesso metodo, vale per il canale a 200)... Grazie

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

@ PIDI
                            Ce lo dice il Maestro chi sbaglia, però se guardiamo gli stessi grafici credo che di "falsi long" non ne trovi nemmeno uno... :whistle:
                            Non ora però perchè a quest\'ora c\'è chi fa trading sul serio...
                            - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

se il massimo 199 candele fa era 100 ed ora il masssimo attuale è 50 la linea resta a 100.
                              Se alla 200 esima candela il massimo attuale va a 55 la linea resta sempre a 100
                              Se alla 201 esima candela il massimo va a 60 la linea va a 60

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Felix

nell\'attesa del verdetto, complimenti per le foto bellissime.

Comment

Working...