FIUTO REGRESSION LINE

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: FIUTO REGRESSION LINE

Eccole.
    Una domanda a Tiziano.
    Su Fiuto sembra esserci un ritardo che gli incroci non coincidono con lo zero dello slope?

Comment

• trader61
      Member
      • Nov 2009
      • 32

sulla carta la spiegazione teorica grazie anche al vostro contributo l\'ho capita

e\' che poi dal lato pratico simulando con Fiuto non riesco a districarmi ancora per bene
      e ho ancora parecchia confusione

certi segnali entrano in ritardo- la slope non corrisponde ...mi vengono dubbi sulla validità
      dell\'interceptor e cosi\' via
      sicuramente sono io che sono duro di comprendonio....
      sono l\'unico?

Comment

• claudio
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 113

grazie tony per aver aver diviso gli interventi per argomenti anche perchè diventava difficile seguire il tutto.

siccome so di non aver capito vi chiedo di correggermi e di darmi una mano a capire dove sto sbagliando: nel primo grafico messo da pidi10 io vedo un segnale

- short in data set. 18
        - long in data ott. 06
        - short in data ott. 16 (non è proprio 16 ma subito dopo)
        - long in data nov. 03
        - short in data nov 13 (non è proprio 13 ma subito dopo)

questo perchè il sottostante passa la linea di regressione lineare o verso l\'alto (long) o verso il basso (short) e perchè l\'indicatore SLOPE ha valori alti.
        siccome non ho ancora capito come leggere l\'intercept non so come considerarlo ed inserirlo in questo ragionamento. HELPPPPPPPPPPP
        dove sto sbagliando e cosa non considero

Comment

• Felix
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1341

Tranquillo Claudio, ti manca solo la parte più semplice, il difficile l\'hai già compreso.
          L\'ho scritto qualche messaggio più in su, e Tiziano ha confermato, ma lo ripeto volentieri:

Caso 1: Seguo il Segnale LONG:
          1. Segnale long -> entro in posizione; fino al primo incrocio con l\'intercept considero buoni i segnali di uscita
          2. Al primo incrocio della regression line con l\'intercept NON considero più validi i segnali di uscita
          3. Al secondo incrocio della regression line con l\'intercept ricomincio a considerare validi i segnali di uscita

Caso 2: Seguo il Segnale SHORT:
          1. Segnale short -> entro in posizione; fino al primo incrocio con l\'intercept considero buoni i segnali di entrata
          2. Al primo incrocio della regression line con l\'intercept NON considero più validi i segnali di entrata
          3. Al secondo incrocio della regression line con l\'intercept ricomincio a considerare validi i segnali di entrata

Ricordiamoci che stiamo applicando questo segnale per cogliere le migliori condizioni per mettere a mercato le strategie in in opzioni, non per entrare long o short sul sottostante.
          - Felix qui nihil debet -

Comment

• claudio
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 113

grazie felix, quello che hai scritto mi è chiaro. ti posso chiedere se, in base al grafico che ha messo pidi e che ho precedentemente messo delle date di long e short (che come avevo già scritto le considero indicazioni per poter mettere a mercato dei condor o iron che con questo metodo potrebbero essere a free risk dopo qualche prova e dopo aver capito bene l\'indicatore/gli indicatori di tiziano) se mi puoi indicatore tu le date GIUSTE e CORRETTE di long e short ed in perchè . così ho la spiegazione tecnica e la spiegazione pratica su un grafico a caso :woohoo:

Comment

• trader61
              Member
              • Nov 2009
              • 32

ok
              grazie a tutti per le
              spiegazioni
              penso di avere ora le idee piu\' chiare
              continuo l\'esercitazione e lo studio :P

Comment

• claudio
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 113

ciao pidi potresti mettere una veloce spiegazione alle linee verdi e rosse che hai inserito nei grafici e quali sono le tue considerazioni. grazie

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Originariamente Scritto da pidi10
                  Eccole.
                  Una domanda a Tiziano.
                  Su Fiuto sembra esserci un ritardo che gli incroci non coincidono con lo zero dello slope?
                  @Pidi : Non è un errore, devono essere proprio così.
                  Rileggi anche i messaggi di Tony all\'inizio, ci sono gli ultimi dettagli che ci mancavano per avere il quadro completo.
                  L\'ultimo dettaglio infatti è (se sbaglio corrigetemi :P):

- L\'incrocio con la linea dell\'intercept deve essere considerato valido se e soltanto se il valore dello slope relativo è diverso da zero.
                  Se l\'istogramma dello slope in corrispondenza con l\'incrocio dell\'intercept è prossimo allo zero, allora NON considero valido nel conteggio quell\'incrocio e passo avanti. Così, con questa ulteriore condizione, mi sembra proprio di essere riuscito a seguire correttamente tutti i trend su qualsiasi istogramma.

Che fatica \'sta Regression Line, ragazzi

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Ho cercato di esplicitare le varie fasi per un\'entrata long che si ripetono uguali per quella short

Comment

• claudio
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 113

pidi: penso di essere ottuso o forse è l\'orario ( ) ma ti vorrei chiedere come mai dopo l\'entrata long e si verifica il 1° intercept tu hai scritto "questo incrocio annulla...." perchè annulla? se ho capito quello che ha scritto felix in quel punto incomincio il conteggio del 1° intercept e al 2° incrocio dove tu inserisci la freccia, li è da considerare la "chiusura". è corretto ed è lo stesso che hai scritto tu?

si deve considerare l\'entrata short ott. 18 con la "chiusura" nov. 3? se così fosse allora vuol dire che mentre si entra long (ott 06) e si inizia il conteggio del 1° intercept si può entrare short prima di "chiudere" il long?
                      forse mi sono incasinato nella spiegazione dei miei dubbi

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Annulla i segnali non significa che devi uscire dalla posizione long, significa che da quel punto in poi i segnali LONG della linea di regressione non sono più validi, quindi resta valido l\'ultimo segnale ricevuto (LOng) fino al secondo incrocio che come un interruttore riaccende la validità dei segnali LONG della linea di regressione, ma per un\'eventuale entrata long aggiuntiva, non per dismettere le posizioni già prese.
                        L\'indicatore è studiato per le opzioni Entrata long significa : Vendi Put o Compra Call
                        L\'entrata short significa vendi Call o compra Put.

L\'uscita da posizioni Long o Short non è presa in considerazione perchè lo scopo è quello di ottenere i migliori prezzi per le opzioni non quello di scalpare il sottostante. Più fieno metti in cascina e più munizioni hai per difenderti.

Se mandi a mercato una butterfly (Forlì style) seguendo questo indicatore è molto più probabile che la chiudi galleggiante sopra lo zero, mandando a mercato 4 gambe e lasciandocele fino a scadenza.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

REGOLA DEFINITIVA

Ecco lo schema da seguire. L\'incrocio dell\' intercept convalida il segnale contrario che altrimenti non sarebbe valido. Se ho un long, prima di accettare uno short devo aspettare che la regeressio e ll\'intercept si incrocino.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

Chissà che risate si è fatto oggi il Maestro, leggendo i nostri tentativi di interpretazione della Regression Line... :woohoo:

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

No non è vero. Sono certo che ha apprezzato.
                              La difficoltà non sta nella regola in se, ma nell\'aspettativa che ha colui che cerca di capirla.
                              Cioè nelle premesse.
                              Chi lai guarda cercando la regola aurea per guadagnare sul sottostante, non la capisce.
                              Mentre chi la guarda cercando la regola aurea per guadagnare in termini di maggiore o minore prezzo di opzioni, la capisce subito.
                              Quindi secondo me sono le premesse che vanno chiarite, non l\'indicatore.

Comment

• Felix
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 1341

Io l\'ho specificato chiaramente in uno dei miei post, a cosa serve questo indicatore.
                                Tuttavia ero ancora qui, incartato con lo Slope, quando Tiziano ci ha tirato questo salvagente di salvezza!

Comment

Working...