Hedging

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11438

    #1

    Hedging

    La parola che significa copertura.
    Copertura da cosa? DAL RISCHIO ovviamente! E allora sappiamo che ogni greca ne rappresenta uno diverso, ad esempio il DElta è il rischio verso il movimento del mercato, il Vega quello verso la volatilità, il Theta quello verso il passare del tempo ...

    Se tutte le greche fossero portate a zero sarebbe come dire che non ci sarebbe nessun rischio e quindi nessun guadagno.

    I trader in Opzioni sono soliti lasciare il Theta a loro favore, quindi vendere, e coprirsi contro il movimento del sottostante....quindi il DElta.
    In questo video vi illustro come fare con due esempi utilizzano il nostro software beeTrader:

    uno sul titolo Ferrari e l\'altro sul FTSEMIB


    Buona visione e buon trading e, con beeTrader, lo potete fare sicuramente, anche in automatico.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • xpedrox
    Member

    • Nov 2016
    • 93

    #2
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    La parola che significa copertura.
    Copertura da cosa? DAL RISCHIO ovviamente! E allora sappiamo che ogni greca ne rappresenta uno diverso, ad esempio il DElta è il rischio verso il movimento del mercato, il Vega quello verso la volatilità, il Theta quello verso il passare del tempo ...

    Se tutte le greche fossero portate a zero sarebbe come dire che non ci sarebbe nessun rischio e quindi nessun guadagno.

    I trader in Opzioni sono soliti lasciare il Theta a loro favore, quindi vendere, e coprirsi contro il movimento del sottostante....quindi il DElta.
    In questo video vi illustro come fare con due esempi utilizzano il nostro software beeTrader:

    uno sul titolo Ferrari e l\'altro sul FTSEMIB


    Buona visione e buon trading e, con beeTrader, lo potete fare sicuramente, anche in automatico.
    Ciao Tiziano, con interesse cerco di studiare ed applicare l\'hedging, il mio scopo è di non far intervenire il sistema di protezione o che intervenga solo in caso di movimenti consistenti
    ecco un esempio
    1.PNG
    2.PNG
    3.PNG
    immagine_2022-07-13_122749254.png

    ringrazio in anticipo dei commenti-suggerimenti

    Comment

    • Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11438

      #3
      Originariamente Scritto da xpedrox
      Ciao Tiziano, con interesse cerco di studiare ed applicare l\'hedging, il mio scopo è di non far intervenire il sistema di protezione o che intervenga solo in caso di movimenti consistenti
      ecco un esempio
      [ATTACH=CONFIG]23989[/ATTACH]
      [ATTACH=CONFIG]23990[/ATTACH]
      [ATTACH=CONFIG]23991[/ATTACH]
      [ATTACH=CONFIG]23992[/ATTACH]

      ringrazio in anticipo dei commenti-suggerimenti

      Ciao caro,
      le tarature sono giuste. Puoi anche pensare di usare una opzione a copertura che abbia un delta basso...fai una prova.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

      Comment

      • xpedrox
        Member

        • Nov 2016
        • 93

        #4
        Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Ciao caro,
        le tarature sono giuste. Puoi anche pensare di usare una opzione a copertura che abbia un delta basso...fai una prova.
        Ciao Tiziano,
        grazie della risposta!

        Ho un\'altra domanda da porti: nei vari video didattici si parla sempre di proteggere l\'opzione venduta, quello sopra riportato invece protegge entrambe, sia le 2 vendute che la comprata, in altre parole protegge il delta della strategia.

        Vediamo entrambi i casi

        Caso 1, protezione del delta di strategia, probabilità di profitto > 90%, attuale guadagno praticamente zero, al momento nessun intervento da parte del sistema di hedging
        2.PNG
        2.1.PNG

        Caso 2, protezione delle opzioni vendute, probabilità di profitto circa 65%, attuale guadagno circa euro 200, hedging intervenuto con vendita di 2 future
        1.PNG
        1.1.PNG

        Quale delle 2?

        Grazie ancora a quanti vorranno intervenire

        Comment

        • Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11438

          #5
          Originariamente Scritto da xpedrox
          Ciao Tiziano,
          grazie della risposta!

          Ho un\'altra domanda da porti: nei vari video didattici si parla sempre di proteggere l\'opzione venduta, quello sopra riportato invece protegge entrambe, sia le 2 vendute che la comprata, in altre parole protegge il delta della strategia.

          Vediamo entrambi i casi

          Caso 1, protezione del delta di strategia, probabilità di profitto > 90%, attuale guadagno praticamente zero, al momento nessun intervento da parte del sistema di hedging
          [ATTACH=CONFIG]23996[/ATTACH]
          [ATTACH=CONFIG]23997[/ATTACH]

          Caso 2, protezione delle opzioni vendute, probabilità di profitto circa 65%, attuale guadagno circa euro 200, hedging intervenuto con vendita di 2 future
          [ATTACH=CONFIG]23998[/ATTACH]
          [ATTACH=CONFIG]23999[/ATTACH]

          Quale delle 2?

          Grazie ancora a quanti vorranno intervenire
          Entrambe hanno il loro significato, per scadenze brevi meglio la protezione totale di strategia.
          Comunque ora portale a scadenza e così vedi.
          Però non escludere di utilizzare una opzione PUT ad un delta leggermente più basso della venduta scoperta. Perchè di scoperta lì ne hai solo 1 e tu ne proteggi 2.
          Ti consiglio in questi casi di vendere 2 opzioni con strike diversi e quindi dire a beeTrader di proteggere solo 1 delle 2.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

          Comment

          • Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11438

            #6
            tanto per capirci il costo hedging sarebbe il costo di 1 opzione per i giorni che ti serve.
            File Allegati
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

            Comment

            • xpedrox
              Member

              • Nov 2016
              • 93

              #7
              Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Entrambe hanno il loro significato, per scadenze brevi meglio la protezione totale di strategia.
              Comunque ora portale a scadenza e così vedi.
              Però non escludere di utilizzare una opzione PUT ad un delta leggermente più basso della venduta scoperta. Perchè di scoperta lì ne hai solo 1 e tu ne proteggi 2.
              Ti consiglio in questi casi di vendere 2 opzioni con strike diversi e quindi dire a beeTrader di proteggere solo 1 delle 2.

              Grazie Tiziano,

              se non ho capito male la strategia dovrebbe essere la seguente
              1.PNG

              con l\'hedging tramite future solo sull\'opzione Put @ 12300 2022-07-29 (ODX5) - Hedge - Current Delta: 1,25 €

              Comment

              • Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11438

                #8
                Originariamente Scritto da xpedrox
                Grazie Tiziano,

                se non ho capito male la strategia dovrebbe essere la seguente
                [ATTACH=CONFIG]24002[/ATTACH]

                con l\'hedging tramite future solo sull\'opzione Put @ 12300 2022-07-29 (ODX5) - Hedge - Current Delta: 1,25 €
                Perfetto!
                Vedo che hai i due future che hanno valori del punto diversi ma li hai lasciati entrambi su Macro Adjustment. Il più piccolo, quello che vale 1 euro a punto settalo su Micro e lascia a Macro quello da 5 euro/punto.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                Comment

                • xpedrox
                  Member

                  • Nov 2016
                  • 93

                  #9
                  Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Perfetto!
                  Vedo che hai i due future che hanno valori del punto diversi ma li hai lasciati entrambi su Macro Adjustment. Il più piccolo, quello che vale 1 euro a punto settalo su Micro e lascia a Macro quello da 5 euro/punto.
                  Grazie Tiziano,
                  ecco la modifica
                  1.PNG

                  Comment

                  • xpedrox
                    Member

                    • Nov 2016
                    • 93

                    #10
                    Ecco l\'andamento odierno
                    2.PNG

                    Comment

                    • xpedrox
                      Member

                      • Nov 2016
                      • 93

                      #11
                      questo invece è l\'andamento dell\'hedging che proteggeva le 2 vendute
                      3.PNG
                      Last edited by xpedrox; 18-07-22, 12:19.

                      Comment

                      • xpedrox
                        Member

                        • Nov 2016
                        • 93

                        #12
                        Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        tanto per capirci il costo hedging sarebbe il costo di 1 opzione per i giorni che ti serve.
                        Faccio fatica a comprendere la strategia dell\'immagine allegata, potresti aiutarmi?
                        Grazie ancora

                        Comment

                        • xpedrox
                          Member

                          • Nov 2016
                          • 93

                          #13
                          Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Perfetto!
                          Vedo che hai i due future che hanno valori del punto diversi ma li hai lasciati entrambi su Macro Adjustment. Il più piccolo, quello che vale 1 euro a punto settalo su Micro e lascia a Macro quello da 5 euro/punto.
                          Altra domanda: quali altri sottostanti si potrebbero usare per questa strategia?
                          Grazie

                          Comment

                          • Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11438

                            #14
                            Originariamente Scritto da xpedrox
                            Altra domanda: quali altri sottostanti si potrebbero usare per questa strategia?
                            Grazie
                            Puoi cercare due ETF, uno short e uno long. Poi li setti only long e only short ed entrambi micro adjustment. Li uso sul Dax e sul Fib e sono molto performanti.
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                            Comment

                            • xpedrox
                              Member

                              • Nov 2016
                              • 93

                              #15
                              Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              Puoi cercare due ETF, uno short e uno long. Poi li setti only long e only short ed entrambi micro adjustment. Li uso sul Dax e sul Fib e sono molto performanti.
                              Scusa Tiziano la domanda era che sottostanti potrei usare per la strategia, in questo caso ho usato il DAX, potrei usare usare il FTSE MIB?
                              E per il mercato americano?

                              Interessante la possibilità di usare gli ETF per correggere, grazie!

                              Comment

                              Working...