grafico Point e Figure.

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: grafico Point e Figure.

Mi sa che mi devo mettere a studiare il PF

Comment

• TFiutoT384
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 566

Piccolo recupero del BDI che comunque dal 29 perde 2963-2715=8,37%. :dry:

Comment

• fabiofax
        Member
        • Oct 2008
        • 42

Anche se in ritardo ci sono anch\'io dove si studia? cap
        Trading & Sailing

Comment

• TFiutoT384
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 566

Io sono partito col libro di Maurizio Mazziero sul P&F integrandolo con i grafici di http://stockcharts.com

se qualcun altro ha qualche idea... :huh:

Comment

• Norby
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 196

Caro TFiutoT384,

ti devo ringraziare poichè il tuo suggerimento di andare in ProRealTime per osservare e studiare il PF, mi è stato molto utile.

Si hanno i dati end of day e ho tracciato le linee orizzontali di prezzo in linea con gli OI.

Il PF riduce di molto la mia emotività dovuta alla continua oscillazione del prezzo ed unito al trend di playoptions, nella zona realtime,

tutto mi è apparso più chiaro.

Grazie MM (non market maker, ma Mitico Maestro Tiziano) che mi hai suggerito di scriverlo e condividerlo sul forum.

agree

Comment

• TFiutoT384
              Senior Member
              • Oct 2009
              • 566

grazie per i complimenti ma il suggerimento di andare in Prorealtime non è mio ma di Giuseppe (Full Member). Anzi non sapevo che PRT desse il grafico anche con i P&F e così sono andato a veder Prorealtime. Io li stavo studiando con carta e matita e con stockchat.com, che nella pagina dei filtri per i pattern è eccezionale nell\'individuare i patter tra le varie azioni, velocizzando moltissimo l\'apprendimento e le strategie sui PF: i calcoli li fanno loro.

Ti consiglio sempre il libro di Mazziero: vi troverai dati importantissimi sulle statistiche di affidabilità dei pattern per i PF; almeno, per me è stato ed è utilissimo. B)

Comment

• fabiofax
                Member
                • Oct 2008
                • 42

Spiegate anche a me come fare su PRT sono all\'inizio su questa piattaforma e mi perdo un pò .......come integrate i PF su PRT? ciao e grazie
                Trading & Sailing

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Fabio e altri, guardate che c\'è nella piattaforma T3 di WE TRADE ed è in tempo reale.
                  Vi metto come esempio la precisone con cui ha segnato la salita dellEurodollaro...che stavo monitorando :whistle:
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fabiofax
                    Member
                    • Oct 2008
                    • 42

Ennesimo grazie aTiziano ,devo però prima imparare a leggere i P.F. ciao
                    Trading & Sailing

Comment

• giuseppe
                      Senior Member
                      • Mar 2009
                      • 264

Originariamente Scritto da fabiofax
                      Spiegate anche a me come fare su PRT sono all\'inizio su questa piattaforma e mi perdo un pò .......come integrate i PF su PRT? ciao e grazie

Comment

• Norby
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 196

Giuseppe,

grazie del suggerimento per PF.

Maestro, possiamo avere qualche dritta su come tarare bene il PF con ProRealTime?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Tutti gli indicatori per essere Ben Tarati debbono "abbracciare" il maggior numero di risultati passati.
                          Per cui è sufficiente mettersi con calma e variare i valori del Box in modo tale che abbiano dato il maggior numero di segnali giusti. Mantenere fermo il reversal a 3 ed il gioco è fatto.
                          Non ci sono valori di Box che vanno bene per tutti, ogni valore di prezzo (titolo) ha il suo, ma attenzione a non diventare troppo pignoli, perchè potreste entrare nell\'overfitting.
                          Un pò come la media mobile: se va bene la 7, andrà bene anche la 8 e la 6 ...sennò la taratura è adeguata solo alla serie storica e non è detto che vada bene anche nel futuro.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• giuseppe
                            Senior Member
                            • Mar 2009
                            • 264

prego

Comment

• Norby
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 196

Ieri ho trovato interessante l\'utilizzo della linea di regressione lineare a 15 periodi

in real time con il PF, sul DAX a time frame 1minuto.

Norby

Comment

• TFiutoT384
                                Senior Member
                                • Oct 2009
                                • 566

se posso permettermi... da quando uso le opzioni stò lavorando su TF ben più ampi: day, week.
                                Nelle opzioni stò scoprendo che i Tf ristettissimi servono a poco, almeno per me che sono all\'inizio (tranne i trading system di Tiziano che avendo più esperienza lo avrà tarato a dovere) se non a fare confusione. Il PF, anche sul libro di Mazziero ha TF day mentre non si sbilancia molto sull\'intraday.
                                In questo momento sto lavorando con TF settimanale, tarando il momento di entrata con TF day e ti asicuro che per le opzioni va benissimo, mentre TF più ristretti essendo più nervosi mi davano più spesso falsi segnali:
                                la semplice regressione lineare, utilizzata come indicatore, è inferiore come precisione al sistema della reg line trovata da Tiziano perché quest\'ultima si compone di diversi parametri, di cui la pura regressione lineare mi sembra sia solo un componente, ottimizzata per filtrare i falsi segnali.
                                te lo dico perché finché lavoravo su TF ristrettissimi (15 minuti o meno) oltre a perderci economicamente, mi rovinavo la vita: tutto il tempo ancorato al PC
                                Ora, con TF settimanali, filtrati da TF day, va alla grande.

Comment

Working...