Strategia per sottostante Unicredit

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ottawino
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 154

Re: Strategia per sottostante Unicredit

Ciao a tutti e buona giornata!

Mi permetto una piccola precisazione sui sottostanti e lo stile delle relative opzioni:

- sottostanti AZIONI o FUTURES ----------> opzioni di stile americano (prevedono la consegna del sottostante in caso di esercizio)

- sottostanti INDICI ----------> opzioni di stile europeo (a scadenza le opzioni ITM hanno regolamento monetario: ad ogni punto dell\'indice corrispondono tot Euro)

Esempio:
    opzioni su BUND, SCHATZ, BOBL, eminiSP500 hanno come suttostanti futures = stile americano
    opzioni su DAX, EUROSTOXXX50, FTMIB, CAC40, SP500 hanno come sottostanti indici = stile europeo

il tempo è denaro

Comment

• viladaste
      Junior Member
      • Dec 2008
      • 17

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Magari si potesse fare scalping di theta, significherebbe che si potrebbe anche entrare in copertura, ed allora io avrei 20 anni. (Il theta è il tempo che se ne và!)
      E\' quello che fanno i MM quando vendono volatilità. Almeno, questo è quanto mi pare di aver capito leggendo un sito americano (giuro che non era Optionetics...!)

P.S. - Cosa vuoi dire con "ed allora io avrei 20 anni"? ...di reclusione?

Ciao Maestro, ti rinnovo tutta la mia stima,
      viladaste

Comment

• longotimeo
        Senior Member
        • Apr 2009
        • 179

Uhmmmm, vediamo......

Ridurre il prezzo di carico e assicurarsi una protezione da una discesa,

Allora possiamo utilizzare :

1) COVERED CALL ,
        vendiamo 19 opzioni CALL 2,2 FEB o MARZ , abbassiamo il prezzo di carico incassando un premio.
        Vediamo cosa succede a scadenza :

- se le azioni rimangono sotto i 2,2 euro , avremo sempre le azioni in portafoglio però con un prezzo di carico inferiore in quanto abbiamo incassato un premo per la vendita di opzioni.
        Ora possiamo procedere nuovamente alla vendita di altre 19 call sull prossima scadenza e con un altro strike (praticamente seguiamo il sottostante) abbassando ancora il prezzo di carico.

- se le azioni salissero sopra i 2,2 euro, avremo l\'esercizio e quindi dobbiamo consegnare le 19000 azioni al prezzo di 2,2 euro ristabilendo la parità in portafoglio e comunque incassando un premio dalle opzioni vendute. Possiamo a questo punto ripartire con altre strategie oppure se il nostro amico vuole comunque tenere in portafoglio azioni unicredit dovremmo iniziare a vendere delle put prima che il prezzo arrivi a 2,2.

2) COLLAR ,
        il collar e praticamente indicato per proteggere il sottostante da oscillazioni al ribasso impreviste, vendiamo 19 call e acquistiamo 19 put, possiamo scegliere gli strike in base a differenti criteri, cmq l\' esborso per questa operazine si avvicina allo zero, in questo modo blindiamo il sottostante da una discesa e gain in salita.

( A tal proposito volevo ILLUMINARE tutti quanti se la possibilità di utilizzare il collar in periodo di dividendi può essere una buona idea, proteggere il sottostante per qualche giorno affinchè incassiamo il dividendo e poi chiudiamo il tutto )

3) RADDOPPIO,
        Il nostro amico a in carico 19200 azioni a 2,18 euro
        compro 19 CALL
        vendo 38 CALL
        Purtroppo mi devo fermare qui in quanto su FIUTO oggi non mi carica la chain delle opzioni e non posso allegare immagini.

Ciauzzz

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da viladaste
          Magari si potesse fare scalping di theta, significherebbe che si potrebbe anche entrare in copertura, ed allora io avrei 20 anni. (Il theta è il tempo che se ne và!)
          E\' quello che fanno i MM quando vendono volatilità. Almeno, questo è quanto mi pare di aver capito leggendo un sito americano (giuro che non era Optionetics...!)

P.S. - Cosa vuoi dire con "ed allora io avrei 20 anni"? ...di reclusione?

Ciao Maestro, ti rinnovo tutta la mia stima,
          viladaste

Bella quella della reclusione!!
          Per fortuna ciò che si può fare con le piattaforme è sicuramente legale perchè tracciato e perchè non puoi prendere accordi con la controparte che non sia la normale negoziazione.

No, il senso è che non puoi proteggerti dal tempo che passa, e, se così fosse, io mi sarei protetto e non avrei raggiunto i miei 60 anni (quasi).
          Non sono al corrente se qualche trader spiega come si fà, io sono certo che non si può. Si potrebbe pensare di vendere ogni giorno che passa di quelli comperati ...ma allora sei a "zero".
          Quello che si può fare è protezione sulle altre greche, delta (movimento di prezzo), gamma (velocità del movimento delta), vega (volatilità) mentre sul theta io riesco solo a fare trading e non copertura.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

@ longotimeo

avanti che si fa interessante!

@ villadaste

grazie per la stima, ben gentile.

Comment

• patricianIII
              Junior Member
              • Dec 2009
              • 11

Sono nuovo delle opzioni, e per il momento faccio solo qualche covered call; ma mi viene spontaneo vendere le call out of the money, per capitalizzare un premio più elevato. Vendendo call ITM mi proteggo dalle discese, ma il profitto si riduce di molto...non è così?
              savius
              PS grazie per il bellissimo sito e per Fiuto

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Sì, certo. E come dici tu.
                Però la richiesta iniziale è stata: come posso proteggere il sottostante verso la discesa. Quindi il problema da risolvere era il più efficace per la discesa. Certo che toglie respiro verso la salita.
                Ecco che allora potrebbe essere interessante leggere il post dedicato alla Covered Call d\'autore.

Grazie a te,
                Tiziano

Comment

• dichiara.maurizio
                  Senior Member
                  • Jan 2009
                  • 407

Originariamente Scritto da longotimeo
                  ( A tal proposito volevo ILLUMINARE tutti quanti se la possibilità di utilizzare il collar in periodo di dividendi può essere una buona idea, proteggere il sottostante per qualche giorno affinchè incassiamo il dividendo e poi chiudiamo il tutto )
                  E perchè non farlo direttamente con un future short!!
                  laugh
                  scherzo gli strumenti derivati già prevedono lo stacco del dividendo !!

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Scusatemi ragazzi, ma volevo fare un passo indietro, ed esattamente nel momento preciso in cui entro a mercato.

Presupposti:
                    compro 1000 azioni unicredit
                    vendo call molto ITM.

Risultato: vedi allegato:

considerazioni:
                    con un payoff che prevede downside break-even a 0.646 (oggi è a 1.95)
                    con un downside del 66%
                    praticamnete è quasi impossibile non uscirne in gain, cosa sbaglio?

Comment

• antoniokk
                      Senior Member
                      • Jun 2009
                      • 876

oops....scusate, ma solo adeso mi accorgo che la lista delle opzioni è aggiornata a 19/12/2009.

E non c\'e verso di farle aggionare da fiuto alla data di oggi

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Hanno cambiato il sito da dove preleviamo i dati ....proprio oggi!!

Comment

• antoniokk
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 876

Grazie Tiziano,
                          adesso capisco perchè mi è venuto fuori un mega-super payoff !!!!

Comment

• longotimeo
                            Senior Member
                            • Apr 2009
                            • 179

Hanno cambiato il sito da dove preleviamo i dati ....proprio oggi!!
                            Ciao, e da ieri che sto avendo problemi con l\'aggiornamento delle chain , in particolare su unicredit. cap

Comment

• longotimeo
                              Senior Member
                              • Apr 2009
                              • 179

Originariamente Scritto da patricianIII
                              Sono nuovo delle opzioni, e per il momento faccio solo qualche covered call; ma mi viene spontaneo vendere le call out of the money, per capitalizzare un premio più elevato. Vendendo call ITM mi proteggo dalle discese, ma il profitto si riduce di molto...non è così?
                              savius
                              PS grazie per il bellissimo sito e per Fiuto
                              Forse c\'e\' un errore in quello che dici, vendendo call out of the money SICURAMENTE il premio sarà molto basso.

Comment

Working...