Strategia per sottostante Unicredit

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Strategia per sottostante Unicredit

grazie Maurizio, ho verifcato con fiuto e conferma quanto hai detto tu.

Quindi per per rispondere a
    Scritto il: Oggi alle 11:54:53Inserito da: viladaste
    Inserisci citazione
    Scusa pidi10,
    ho guardato bene il Payoff postato da Tiziano ma, se vendo Puts molto ITM non proteggo il sottostante anzi, sequest\'ultimo continua a scendere, finisco col massacrarmi... o sbaglio?

Ciao, Viladaste
    non vanno vendute put imolto ITM, ma vanno vendute call molto ITM

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

ora l\'unico dubbio che mi rimane è questo:
      ma "quanto" molto ITM le call vendute devono essere?

Comment

• viladaste
        Junior Member
        • Dec 2008
        • 17

Ciao antoniokk, ciao dichiara.maurizio, vi ringrazio.
        Il payoff risultante é quello di una put sintetica venduta.

Certo non si può dire che Tiziano difetti di ermetismo...!

Saluti a tutti,
        viladaste

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

@viladeste

tu devi guardare dove la retta del sottostante (verde) incrocia l\'asse dello zero. Quello è il punto del prezzo delle azioni che tu hai pagato (diciamo 2.2).
          Se tu vendi call ITM diciamo 1.9, incassi un premio X.
          Ora Guarda il Payoff blu dal livello 1.9 in poi a scadenza corrisponde un risultato costante che corrisponde al premio X meno qualcosa.
          QUINDI:
          1) TU INCASSI UN PREMIO
          2) SE IL CORSO DEL TITOLO SCENDE DA 2.2 A 1.9 NON PERDI NULLA SUL TITOLO (anzi hai incassato il premio)
          3) SE PASSI AL RIBASSO 1.9 DEVI ANDARE SHORT CON 19 FUTURE CHE TI BILANCIANO LA PERDITA (ma sempre un premio ti sei incassato )

@antoniokk
          Quanto molto ITM devi vendere le call dipende da una tua valutazione:
          + ITM sono le call - premio contengono
          + ITM sono le call meglio difendi il prezzo del sottostante in portafoglio
          - ITM sono le Call e maggiore è la probabilità che il costo del possibile hedging ti consumi il premio

E\' CHIARO CHE SE LE CALL LE VENDI IN UNA GIORNATA COME IERI OPPURE VERSO LE 14.30, CIOE\' CON VOLA ALTA PORTI A CASA UN PREMIO MAGGIORE E LE PUOI VENDERE + ITM

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Tiziano riceve 300 email al giorno e poi legge tutto del forum e risponde se non fosse ermetico non potrebbe fare altro durante la giornata, invece prende anche per il naso i mm di mestiere

Comment

• viladaste
              Junior Member
              • Dec 2008
              • 17

Grazie pidi10,
              molto esaustiva la tua risposta.

ciao, viladaste

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da viladaste
                Ciao antoniokk, ciao dichiara.maurizio, vi ringrazio.
                Il payoff risultante é quello di una put sintetica venduta.

Certo non si può dire che Tiziano difetti di ermetismo...!

Saluti a tutti,
                viladaste

Ciao, ti ha spiegato Pidi il perchè della sintesi. Comunque, se fosse un argomento complicato lo avrei reso più esaustivo.

Si tratta solo di vendere delle Call. Quanto ITM? Il più ITM che trovi quotato nel momento e sulla scadenza che stai vendendo.
                Per We Trade: loro ci hanno gentilmente concesso delle commissioni di favore. "Ci" sta per gruppo Playoptions.

Tra me e me pensavo: ho dato un buon consiglio e invece di grazie per l\'idea mi sono pure beccato una critica sull\'esposizione...non sono più le opzioni di una volta...!
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Call ITM laugh

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Pidi hai ragione ...sono proprio di coccio eh!! riso
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• viladaste
                      Junior Member
                      • Dec 2008
                      • 17

Tra me e me pensavo: ho dato un buon consiglio e invece di grazie per l\'idea mi sono pure beccato una critica sull\'esposizione...non sono più le opzioni di una volta...![/quote]

Tranquillo Maestro! Il mio voleva essere un apprezzamento nei tuoi confronti, ma mi è uscito così sinteticamente ermetico... che ti è sembrata una critica; e per tornare alle opzioni di una volta..., grazie e bravo, come sempre

il tuo umile e devotissimo alunno
                      viladaste

Comment

• viladaste
                        Junior Member
                        • Dec 2008
                        • 17

Originariamente Scritto da pidi10
                        Call ITM laugh
                        Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Pidi ti chiedo un favore: visto che abbiamo mandato in confusione anche il Maestro, hai voglia di postare una conclusione riassuntiva di questo 3D, sperando sia stato di qualche utilità per tutti? Oppure ci sentiamo domani, la posto io e, se ci sono errori, me la correggi.

ciao, buona serata
                        viladaste

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Credo che non ci sia alcuna necessità di aggiungere altro. E già chiarissimo.

Comment

• viladaste
                            Junior Member
                            • Dec 2008
                            • 17

Allora provo io a fare un riassunto. Siamo partiti da questa premessa:
                            Abbiamo in portafoglio 19.200 azioni Unicredit con prezzo medio di carico di 2.178 €, e ci poniamo questi obiettivi:
                            - protezione del sottostante da una eventuale discesa
                            - incassare un premio per ridurre il prezzo di carico.
                            Ci chiediamo quale sia la miglior strategia in opzioni da adottare.

Tiziano dice:
                            La cosa da fare per centrare l\'obbiettivo di proteggere il sottostante verso una discesa, è di proteggerlo!
                            Quindi perchè la Put a 2,2?
                            Le Put, che devono essere della stessa scadenza e logicamente quella minima dei 30/45 giorni, devono essere molto ITM.
                            Su quelle manca una grossa parte di premio ... ma c\'è tutto l\'ITM che serve a proteggere.
                            e posta il grafico payoff di una put sintetica venduta (vd. risposta #5)

pidi10 commenta:
                            tu devi guardare dove la retta del sottostante (verde) incrocia l\'asse dello zero. Quello è il punto del prezzo delle azioni che tu hai pagato (diciamo 2.2).
                            Se tu vendi call ITM diciamo 1.9, incassi un premio X.
                            Ora Guarda il Payoff blu dal livello 1.9 in poi a scadenza corrisponde un risultato costante che corrisponde al premio X meno qualcosa.
                            QUINDI:
                            1) TU INCASSI UN PREMIO
                            2) SE IL CORSO DEL TITOLO SCENDE DA 2.2 A 1.9 NON PERDI NULLA SUL TITOLO (anzi hai incassato il premio)
                            3) SE PASSI AL RIBASSO 1.9 DEVI ANDARE SHORT CON 19 FUTURE CHE TI BILANCIANO LA PERDITA (ma sempre un premio ti sei incassato)
                            allora Tiziano aggiunge:
                            Si tratta solo di vendere delle Call. Quanto ITM? Il più ITM che trovi quotato nel momento e sulla scadenza che stai vendendo.
                            cui seguono:
                            Call ITM laugh
                            Insomma, per usare un linguaggio terra terra, qual\'è la conclusione?
                            - vendere Call - quanti contratti? a quale strike? su quale scadenza?
                            oppure
                            - vendere Put - quanti contratti? a quale strike? su quale scadenza?

Buona giornata

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

Carissimi, buona domenica
                              Mi permetto di dare il mio suggerimento... spero in parole semplici :cheer:
                              Io vendo CALL deeply ITM (francamente non capisco cos\'abbia da ridere Pidi ), cioè lo strike più basso quotato in listino.
                              Scadenza almeno 4 settimane, quindi ora venderei la scadenza di marzo, e inizierei a farlo dalla prossima settimana.
                              Quante ne vendo? Una opzione copre 1000 azioni, quindi il conto è presto fatto.
                              Se non ho letto male, sul tuo portafoglio si potrebbero vendere 19 contratti.
                              Come le vendo?
                              Utilizzo gli indicatori che ho sul software Fiuto, oppure utilizzo due medie mobili (una semplice e una esponenziale a 14 periodi, timeframe 5 minuti), per spuntare il miglior prezzo dal market maker.
                              Non vendo tutti i contratti in blocco, ma li suddivido in pacchetti da 2/3 contratti.
                              Nel giro di un paio di giorni, ho messo a mercato la mia strategia.
                              Incasso il premio, e la marginazione è minima, perchè ho in portafoglio il sottostante a copertura delle opzioni vendute.
                              Inserisco i dati su Fiuto, immediatamente posso osservare la curva di payoff.
                              Se il titolo scende e si avvicina al mio BEP, andrò progressivamente a coprirmi vendendo contratti future.
                              Quanti? Tutti quelli che inseriti su Fiuto mi "appiattiscono" la curva di payoff verso sinistra.
                              Questa strategia è descritta nei post di questo forum in cui si parla di "Covered Call d\'Autore".

E a scadenza che succede? Bhé, se fai qualche semplice calcolo, potresti scoprirlo (con piacere) da solo, quello che accade.
                              - Felix qui nihil debet -

Comment

• viladaste
                                Junior Member
                                • Dec 2008
                                • 17

Bene Felix, grazie per la tua risposta chiara, lineare e completa. Ti ringrazio anche a nome di coloro che, ...in silenzio, la attendevano (ho notato che qs tread è stato visitato ben 112 volte, dopo il mio post di qs mattina).
                                Sinceramente, non ottenendo alcuna risposta prima della tua, mi era venuto da pensare: mah, forse ...poche idee, ma ben confuse!

Ok Felix, cosa ne dici, possiamo considerare conclusa la discussione?

Ti saluto cordialmente
                                viladaste

Comment

Working...