trade annuale/ciclico su vix per copertura

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Morgi
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 246

Re: trade annuale/ciclico su vix per copertura

Originariamente Scritto da pea76
    sto\' facendo un po\' di analisi storica sul vdax, e c\'e\' qualcosa che non mi quadra.
    in particolare questa problematica si vede bene nel periodo fine99-inizio2000, il grande rallye della bolla new economy.
    il mercato ha fatto quasi il 100% di indice in pochi mesi, il dax nello specifico e\' passato da 5000 a 8000. movimento esagerato. 3000 punti in 4 mesi o giu\' di li\'.
    il vdax e\' passato da 20 a ......................... 30...! :huh:
    ma che roba e\'?
    Lo stesso movimento "smorzato" si vede in altri rallini negli anni 90, dove l\'indice si muoveva di bei 15% in un mese (bel movimento), e il vdax non reagiva minimamente.
    l\'indice di vola reagisce solo per i ribassi?
    che spiegazione tecnica c\'e\' a questa "anomalia" che azzerebbe in un solo colpo la mia ideuzza?
    aaa...
    un grazie anticipato a Tiziano o a chi riuscirà a rispondermi.

SI senza dubbio gl iindici di volatilita aumentano nelle fasi di ribasso
    LA tecnica che funziona...è quella giusta !

Comment

• Denis Moretto
      Administrator
      • Dec 2007
      • 3568

@PEA76

ciao...per farti capire "l\'unità di misura" del VDAX ti allego 2 immagini, la prima è il calcolo della Call ATM sul Dax ed ho inserito come volatilità l\'ultimo prezzo che c\'è nell\'immagine che hai allegato tu (15.31). Come puoi vedere più o meno il premio calcolato della Call ATM è uguale a quello che c\'è a mercato (book).
      Se invece aggiungo soltanto 10 punti di volatilità (quindi come se il Vdax fosse a 25.31) puoi notatre che il premio dell\'opzione quasi raddoppia, da 72 a 120....
      Quindi quanti punti dovrebbe fare il Dax perchè il premio della Call 5800 raddoppi? Di certo non 10....

Comment

• pea76
        Senior Member
        • Jun 2009
        • 171

scusa Denis
        sono un po\' tardo e cerco di capire.
        sul rapporto tra vola e premio opzione (per es. ATM per comodità) ci siamo.
        il rapporto che contestavo io era un altro. quello tra punti percentuali di oscillazione prezzo (dax per es), e incidenza sull\'indice di volatilità.
        posto i prezzi del dax di quei 2 cicli, cosi\' ci si capisce meglio.
        nel 98 vi fu\' in circa 3 mesi una discesa di circa il 40%.
        l\'anni seguente vi fu\' una salita di circa quella stessa percentuale in stesso arco temporale.
        eppure il grafico del vdax in quei 2 autunni e\' completamente diverso...

Comment

• Morgi
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 246

in discesa la volatilita è maggiore
          è un articolo un poco datato con alcuni grafici ...c è scritto che la volatilita è la misura della paura

LA tecnica che funziona...è quella giusta !

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da pea76
            scusa Denis
            sono un po\' tardo e cerco di capire.
            sul rapporto tra vola e premio opzione (per es. ATM per comodità) ci siamo.
            il rapporto che contestavo io era un altro. quello tra punti percentuali di oscillazione prezzo (dax per es), e incidenza sull\'indice di volatilità.
            posto i prezzi del dax di quei 2 cicli, cosi\' ci si capisce meglio.
            nel 98 vi fu\' in circa 3 mesi una discesa di circa il 40%.
            l\'anni seguente vi fu\' una salita di circa quella stessa percentuale in stesso arco temporale.
            eppure il grafico del vdax in quei 2 autunni e\' completamente diverso...
            Non c\'è un rapporto matematico. Come dice Morgi aumenta nella discesa e diminuisce nella salita. In un trend definito in salita, quite market, la volatilità scende o non sale.
            Questi strumenti vanno usati per proteggerti contro l\'aumento della volatilità ed ecco il perchè della risposta di Denis, infatti come venditori siamo Vega sensibili ed è il nostro punto debole.
            Quando una strategia Theta positiva è protetta sul Vega ... sei "quasi" in una botte di ferro!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pea76
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 171

ho fatto 4 passi all\'aria fresca, e forse ho trovato una risposta senza fare ricerche su internet (forse però...).
              potrebbe darsi che nella formula che calcola il vix ci sia, in uno dei parametri messo a denominatore, il prezzo realtime del sottostante.
              mentre a numeratore il prezzo di partenza del sottostante.
              dovrebbe funzionare piu\'o meno in modo inverso al calcolo dei differenziali di prezzo: da 10000 a 5000 dà -50%, ma da 5000 a 10000 dà +100%. invertendo i fattori, si ottiene un effetto simile a quello che avviene in reale con il vix.
              Tiziano, tu hai sicuramente ragione, e per ora, a causa inesperienza, forse ho sottovalutato l\'effetto del vega in queste situazioni \'estreme\'. cercherò di tenerlo maggiormente in considerazione da ora in poi.
              In realtà io ero andato oltre e "speravo" (e\' la parola giusta dopo questa \'scoperta\') di poter compensare con il vix/vdax non solo il vega ma addirittura il delta della strategia, con apposite correlazioni...ma se questa cosa è fattibile nei downtrend, dove il vix reagisce bene, purtroppo non è così per gli uptrend... :ohmy:
              fino ad ora non avevo fatto analisi dettagliate del vix, e pensavo "spannometricamente" che nei rialzi fosse basso solo perche\' i rialzi fossero percentualmente meno significativi, a parità di tempo. invece non è proprio così... :whistle:
              evabè. c\'e\' ancora tanto da imparare.

Comment

Working...