Tick counter

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabriRic
    Member
    • Sep 2009
    • 66

Re: Tick counter

Grazie Tiziano, provvedo.

Comment

• FabriRic
      Member
      • Sep 2009
      • 66

Ho collegato il future, ma tenuto conto che uno quota 2827 (future) e l\'altro 2890 (indice) accade che la strategia (una semplice butterfly) non è più centrata. Per ora è in paper e quindi non mi preoccupo, ma dovessi andare a mercato è corretto far riferimento al valore dell\'indice, vero?

Comment

• tony
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 871

Originariamente Scritto da giuseppe
        anch\'io penso sia un falso segnale ... ma la mia domanda era un\'altra ... il gentile post di felix è relativo alle call o alle put ?
        Si effettivamente è facile far confusione, ci vorrebbe un breve "vademecum" su cosa fare ( e passare tutte le possibilita\') ad es se su CALL è piu alta la barra verde o quella rossa, ma sopratutto cosa fare in caso di due barre dello stesso colore su put e call.molto piu alte..ecc....

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da FabriRic
          Ho collegato il future, ma tenuto conto che uno quota 2827 (future) e l\'altro 2890 (indice) accade che la strategia (una semplice butterfly) non è più centrata. Per ora è in paper e quindi non mi preoccupo, ma dovessi andare a mercato è corretto far riferimento al valore dell\'indice, vero?
          Certo che sì! L\'indice fa la moneyness delle opzioni ....(e non è un parolaccia!)

Se usi la Suite puoi centrare il prezzo dove ti pare e lei in base ai dati ricevuti dal future ti aggiorna l\'indice...più veloci dell\'eurex! :P
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da tony
            Originariamente Scritto da giuseppe
            anch\'io penso sia un falso segnale ... ma la mia domanda era un\'altra ... il gentile post di felix è relativo alle call o alle put ?
            Si effettivamente è facile far confusione, ci vorrebbe un breve "vademecum" su cosa fare ( e passare tutte le possibilita\') ad es se su CALL è piu alta la barra verde o quella rossa, ma sopratutto cosa fare in caso di due barre dello stesso colore su put e call.molto piu alte..ecc....
            ci vorrebbe...che cosa?? :whistle:

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Manuale suona meglio? riso riso

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Ah!!!?

Allora se è pure breve ..lo faremo.

Faremo significa noi : quelli del forum

Qualche giorno di pratica e poi metto le linee guida.

Comment

• Francario Massimiliano
                  Administrator
                  • Jul 2008
                  • 1033

E\' anche possibile collegare DDE di strumenti diversi su Fiuto.
                  Ad esempio, nel caso di Futures su indici, si possono Bid, Ask e Volume sul Future, ed il solo Last sull\'indice.

Per fare questo, nella finestra di impostazione del DDE:
                  - copiare un valore DDE qualsiasi del future
                  - attivare il link
                  - rispondere Si alla domanda se attivare tutti i link automaticamente
                  - spegnere il link relativo al Last
                  - copiare il valore DDE del last dell\'indice
                  - attivare il link
                  - rispondere No alla domanda se attivare tutti i link automaticamente
                  Manuale di beeTrader
                  Manuale di Fiuto Beta

Comment

• TFiutoT384
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 566

Ieri ho provato a testare (cercare di capire) il tick counter sull\'e-mini SP500.
                    Scrivo quello che ho visto e...chiedo comprensione per le sicure inesattezze che riporto: ma d’altronde tutti devono contribuire, no?
                    Il future quotava circa 1150: ho prima inserito sia put che call (short) con valori da 1140 a 1165: così mi sono voluto godere lo spettacolo della variazione delle offerte di prezzo sui diversi strike.

Come diceva Tiziano, prima devo tenere per alcuni minuti "acceso" il tick counter" in modo che inizino a formarsi delle colonne di almeno 30-40 scambi: con pochi scambi basta solo uno o due contratti per variare la consistenza delle colonne (almeno per ora preferisco che ci sia almeno una colonna di 30-40 contratti).

La disposizione bid ask è verde per il bid e rosso per l\'ask.
                    Inoltre, come per l\'open interest, il bid-ask delle put precede il bid-ask delle call: nella dispensa del corso il tick counter bid-ask del bund a 123 ripetuto due volte è riferito per le prime due colonne al bid-ask delle put e per le altre due colonne al bid-ask delle call; stessa disposizione dell’open interest.

Visto che poi il valore del future cresceva ho inserito altri strike sulle put, cioè da 1140 a 1180.
                    Al crescere delle colonne verdi (bid) di strike precedenti il valore del future in quel momento (cioè se il future valeva 1159, considero i bid-verdi con strike più basso, cioè da 1150 a 1155, naturalmente vicini al valore del future) dopo pochi secondi il future saliva. La salita era maggiore quanto più elevato era la salita della colonna, in particolare di quella immediatamente precedente al future. Se inoltre salivano più colonne contemporaneamente (ad es. 1155, 1150, 1145, e questo capitava molto spesso) la salita era più sicura perché sostenuta da più strike (magari non forte ma comunque c\'era): in altre parole non ci poteva essere un ritracciamento improvviso di li a pochi secondi. Se invece salgono le sole colonne di parecchio precedente allo strike (ad esempio future 1160 e bid-verde in salita con strike a 1140), poteva esserci un leggero ritracciamento del future, cioè esserci volumi (sul tick volume) con valori di poco inferiori ad esempio 1159,79 o 1159,5: non era però un ritracciamento ma solo un leggero spostamento degli scambi ad un valore leggermente inferiore.

Gli ask-rossi con strike maggiore del future davano indicazioni identiche ai bid-verdi con strike precedenti il valore del future (quelli che ho scritto sopra). Infatti spesso con future a 1160, ho notato che contemporaneamente salivano ad esempio bid-vede a 1145 e ask-rosso a 1175.

Una previsione opposta l’ho notata con gli ask-rossi con strike precedenti il valore del future e bid-verdi con strike maggiore del future: indica probabile discesa, magari anche di un solo punto, soprattutto se gli strike erano vicini al valore del future.

Mi sono chiesto il motivo di questo comportamento, cioè del perché se le colonne dei bid-verdi con strike precedenti il valore del future salgono il future poi sale: credo che sia per la natura stessa dell’opzione: Essendo un premio che si da per le opzioni put short, (dico put perché stavo osservando solo le put) se il sottostante sale, distanziandosi dallo strike dell’opzione put short che come sappiamo spera in un rialzo, è maggiore la probabilità di centrare la “scommessa” e quindi riduco il premio e la quotazione dello short: per cui la vendo ad un prezzo inferiore >>> bid più basso). Se invece prevedo che il future debba scendere allora ti dovrò dare un premio maggiore perché minore è la probabilità che il future non oltrepassi lo strike della put short >>> ask più basso.
                    L’opposto avviene con bid-verdi e ask-rossi successivi allo strike.

Comunque è molto interessante vedere come davvero il variare delle colonne del tick counter anticipi la variazione del future.
                    Quando una colonna si alza molto più delle alte, la cima sparisce: sarebbe utile vedere alla base il numero del valore raggiunto e magari avere call diverse dalle put come colore.

Comment

• lampadina976
                      Member
                      • Oct 2009
                      • 51

DOMANDA dalle 100 pistole

Comment

• Felix
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1341

Controdomanda delle 11 Fionde: ma che te ne fai del tick counter aperto mentre costruisci una strategia?
                        Scherzi a parte, credo (qui parla l\'informatico) che la finestra del tick counter non è pensata per riaggiornarsi automaticamente al cambio della strategia oppure per recepire all\'istante modifiche alla strategia in corso.
                        - Felix qui nihil debet -

Comment

• lampadina976
                          Member
                          • Oct 2009
                          • 51

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                          Controdomanda delle 11 Fionde: ma che te ne fai del tick counter aperto mentre costruisci una strategia?
                          Scherzi a parte, credo (qui parla l\'informatico) che la finestra del tick counter non è pensata per riaggiornarsi automaticamente al cambio della strategia oppure per recepire all\'istante modifiche alla strategia in corso.
                          ciao felix .....stamane ho messo 4 opzioni ATM(o comunque attorno al prezzo battuto) 2 put e 2 call sui 6000 per vedere se dava buoni segnali....poi dopo volevo vagliare alcune strategie che avevo in testa ed ho capito che non lo potevo fare se avevo il tik count aperto....allora dici che è impossibile ovviare a questo problema....fa niente era solo un dubbio.....a proposito felix manda 2-3 foto che hai scattato sabato che vediamo come siamo usciti

Comment

• TFiutoT384
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 566

alle ore 15 è arrivato il dato su USA: VENDITE DI CASE ESISTENTI IN CALO -0.6%
                            Battuta d\'arresto, ma meno pesante del previsto in febbraio.
                            infatti due, tre minuti prima il tick counter segnalava probabile aumento e-mini sp500 che infatti è salito di oltre 1 punto.

Comment

• TFiutoT384
                              Senior Member
                              • Oct 2009
                              • 566

sta continuando a segnalare aumenti ed infatti ha superato 1164,

Comment

• TFiutoT384
                                Senior Member
                                • Oct 2009
                                • 566

probabile continuazione dell\'aumento

Comment

Working...