Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Bund

Roberto

hai già ricevuto tante risposte anche da Tizianoi, quindi mi limito ad alcune osservazioni.

Io ho programmato un indicatore che misura i rapporti di vola implicita tra le opzioni e lo uso per valutare il trend.
    Mi da 2 tipi di informazioni:
    1) Il trend di fondo
    2) L\'anticipazione del trend di brevissimo

Non entro nel dettaglio, ma ti dico che non è possibile prendere delle decisioni di trading direzionale solo su questo parametro.
    In pratica misurando la vola implicita decodifichiamo l\'informazione che, come tu hai giustamente evidenziato, il mm non può evitare di inviarci.
    Diamo per scontato che il mm abbia degli uffici studi che facciano il lavoro e che quindi quello che ha in testa sia corroborato da rilievi scientifici.
    Con le osservazioni sulla vola implicita noi capiamo che tipo di informazioni il mm ha ricevuto e quindi possiamo aumentare la probabilità di non sbagliare quando andiamo a mercato.
    Ma il mm è solo uno degli attori in gioco, lui è sempre neutro di delta e guadagna sullo spread. Poi ci sono gli speculatori cioè coloro che ricevendo un premio dagli investitori che vogliono proteggere il loro investimento, vendono a questi ultimi le opzioni. Costoro difendono gli strike su cui si trovano, fino a che hanno premio per farlo, dopo di che hedggiano, ed hedggiando ingigantiscono il movimento del mercato.

Quindi può accadere che i mm prevedano che delle news possano essere tali da far salire il prezzo del sottostante e quindi che possa aumentare la domanda di call, allora aumentano il prezzo delle Call, cioà la loro vola implicita. E noi ce ne accorgiamo.
    Ma quendo il prezzo sale si può avvicinare ad uno strike ben difeso dagli speculatori i quali possono iniziare a vendere sottostante per fare arretrare il prezzo. Li comincia la battaglia vera e propria. Dipende dalla forza del movimento e da quella dei difensori, l\'esito della battaglia.
    Quindi su questo punto la previsione del mm è certamente indicativa ma meno efficace. Cioè può essere disattesa.

Quindi la vola implicita non è prudente utilizzarla per attivare operazioni di scalping, ma per individuare il momento giusto per vendere le opzioni delle propria strategia in modo da incassare un premio maggiore.

Tieni presente che maggiore è il premio incassato e più alto è il payoff, cioè minore è il rischio, che significa minore è la marginazione, o anche maggiore è il ROI.

Comment

• Cagliostro
      Senior Member
      • Dec 2009
      • 321

Grazie mille Franco

Ma così come dici allora potrei fare un trading redditizio nel sottostante. Se la volatilità del sottostante è bassa mentre quella implicita è elevata il MM mi sta dando un\'informazione. In questo senso allora mi torna. Sarebbe molto simile alla volatilità futura e con volatilità storica bassa e implicita alta il MM scopre le carte per chi sa leggere questa differenza.

Cavolo questa è una notiziona.
      Ciao nuovamente Roberto,

attenzione al trading direzionale sul sottostante, nel mio esempio di volatilita\' implicita ho supposto che a breve (quattro giorni) il MM prevede un crollo del prezzo ma supponi tu fossi entrato short con trading direzionale, nel frattempo il prezzo potrebbe anche salire, inizi a beccare lo stop loss, ci riprovi e ... becchi sempre stop loss..., quando hai bruciato abbastanza soldi si gira la pizza ed il prezzo crolla e tu nel mentre hai incassato le perdite, in parole povere il MM ti da indicazioni probabilistiche ma non ti dice guarda che il giorno X all\'ora Y il prezzo va giu\', tu sei un piccolo investitore e non hai il pozzo di S. Patrizio come account di trading, quindi evitare assolutamente di inseguire le intenzioni del MM ed incamerare perdite con stop loss dovute a trading direzionale.

Se ho capito bene la questione diventa molto semplice anche comprendere quando vendere l\'opzione e quando acquistarla.
      Attenzione con l\'acquisto di una opzione, MM sta per Market Maker ma potrebbe anche essere Macchinetta Mangiasoldi.

Faccio un paragone con il gioco d\'azzardo, come saprai il banco (casa da gioco) vince sempre perche\' ha la matematica dalla sua parte, cioe\' il vantaggio del banco.

Supponiamo il lancio semplice del dado: punti 1 euro e se indovini il numero incassi 5 euro. (Quindi guadagni 4 euro)

Speranza matematica del giocatore ---> 1/6 di vincere 4 euro, quindi 1/6 x 4= 0,666
      Speranza matematica del banco ---> 5/6 di incassare 1 euro quindi 5/6 x 1 = 0,833

Vantaggio banco ---> 0,833 - 0,666=0,167 in percentuale 16,7%

come puoi ben vedere il vantaggio e\' a favore del banco del 16,7%, significa che comunque vadano le cose distribuendo le vincite ai giocatori se in un anno su quel tavolo da gioco si sviluppa un volume di puntate per un milione di euro il 16,7% sara\' sempre il guadagno della casa.

Nel caso di acquisto di opzioni e\' la stessa cosa, il MM o se preferisci Macchinetta Mangiasoldi ha un vantaggio rispetto al compratore, chi vende fa il prezzo dell\'opzione ed ha tutto l\'interesse di farla scadere senza valore, quindi ad esempio se si prevede uno scostamento del 5% dal prezzo attuale il MM per difendersi da perdite ti puo\' incorporare nel premio quel tanto che basta affinche\' il tuo punto di pareggio si allarghi all\' 8% e cosi non arriverai mai ad averla a scadenza ITM

Spero il mio sproloquio ti abbia chiarito le idee,

Franco

Comment

• Tartufo
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 147

Originariamente Scritto da pidi10
        Roberto

hai già ricevuto tante risposte anche da Tizianoi, quindi mi limito ad alcune osservazioni.

Io ho programmato un indicatore che misura i rapporti di vola implicita tra le opzioni e lo uso per valutare il trend.
        Mi da 2 tipi di informazioni:
        1) Il trend di fondo
        2) L\'anticipazione del trend di brevissimo

Non entro nel dettaglio, ma ti dico che non è possibile prendere delle decisioni di trading direzionale solo su questo parametro.
        In pratica misurando la vola implicita decodifichiamo l\'informazione che, come tu hai giustamente evidenziato, il mm non può evitare di inviarci.
        Diamo per scontato che il mm abbia degli uffici studi che facciano il lavoro e che quindi quello che ha in testa sia corroborato da rilievi scientifici.
        Con le osservazioni sulla vola implicita noi capiamo che tipo di informazioni il mm ha ricevuto e quindi possiamo aumentare la probabilità di non sbagliare quando andiamo a mercato.
        Ma il mm è solo uno degli attori in gioco, lui è sempre neutro di delta e guadagna sullo spread. Poi ci sono gli speculatori cioè coloro che ricevendo un premio dagli investitori che vogliono proteggere il loro investimento, vendono a questi ultimi le opzioni. Costoro difendono gli strike su cui si trovano, fino a che hanno premio per farlo, dopo di che hedggiano, ed hedggiando ingigantiscono il movimento del mercato.

Quindi può accadere che i mm prevedano che delle news possano essere tali da far salire il prezzo del sottostante e quindi che possa aumentare la domanda di call, allora aumentano il prezzo delle Call, cioà la loro vola implicita. E noi ce ne accorgiamo.
        Ma quendo il prezzo sale si può avvicinare ad uno strike ben difeso dagli speculatori i quali possono iniziare a vendere sottostante per fare arretrare il prezzo. Li comincia la battaglia vera e propria. Dipende dalla forza del movimento e da quella dei difensori, l\'esito della battaglia.
        Quindi su questo punto la previsione del mm è certamente indicativa ma meno efficace. Cioè può essere disattesa.

Quindi la vola implicita non è prudente utilizzarla per attivare operazioni di scalping, ma per individuare il momento giusto per vendere le opzioni delle propria strategia in modo da incassare un premio maggiore.

Tieni presente che maggiore è il premio incassato e più alto è il payoff, cioè minore è il rischio, che significa minore è la marginazione, o anche maggiore è il ROI.
        Grazie mille Pidi!

Spiegazione semplice e completa allo stesso momento.

Oggi ho telefonato a Trading Library per chiedere il codice delle DDE.

A giorni mi dovrebbe arrivare.

Aspettati carissimo adesso le domande che ho da fare sulle strategie che il libro divide in: direzionali, non direzionali e di spread.

Un saluto e grazie ancora

Comment

• Tartufo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 147

Originariamente Scritto da Cagliostro
          Grazie mille Franco

Ma così come dici allora potrei fare un trading redditizio nel sottostante. Se la volatilità del sottostante è bassa mentre quella implicita è elevata il MM mi sta dando un\'informazione. In questo senso allora mi torna. Sarebbe molto simile alla volatilità futura e con volatilità storica bassa e implicita alta il MM scopre le carte per chi sa leggere questa differenza.

Cavolo questa è una notiziona.
          Ciao nuovamente Roberto,

attenzione al trading direzionale sul sottostante, nel mio esempio di volatilita\' implicita ho supposto che a breve (quattro giorni) il MM prevede un crollo del prezzo ma supponi tu fossi entrato short con trading direzionale, nel frattempo il prezzo potrebbe anche salire, inizi a beccare lo stop loss, ci riprovi e ... becchi sempre stop loss..., quando hai bruciato abbastanza soldi si gira la pizza ed il prezzo crolla e tu nel mentre hai incassato le perdite, in parole povere il MM ti da indicazioni probabilistiche ma non ti dice guarda che il giorno X all\'ora Y il prezzo va giu\', tu sei un piccolo investitore e non hai il pozzo di S. Patrizio come account di trading, quindi evitare assolutamente di inseguire le intenzioni del MM ed incamerare perdite con stop loss dovute a trading direzionale.

Se ho capito bene la questione diventa molto semplice anche comprendere quando vendere l\'opzione e quando acquistarla.
          Attenzione con l\'acquisto di una opzione, MM sta per Market Maker ma potrebbe anche essere Macchinetta Mangiasoldi.

Faccio un paragone con il gioco d\'azzardo, come saprai il banco (casa da gioco) vince sempre perche\' ha la matematica dalla sua parte, cioe\' il vantaggio del banco.

Supponiamo il lancio semplice del dado: punti 1 euro e se indovini il numero incassi 5 euro. (Quindi guadagni 4 euro)

Speranza matematica del giocatore ---> 1/6 di vincere 4 euro, quindi 1/6 x 4= 0,666
          Speranza matematica del banco ---> 5/6 di incassare 1 euro quindi 5/6 x 1 = 0,833

Vantaggio banco ---> 0,833 - 0,666=0,167 in percentuale 16,7%

come puoi ben vedere il vantaggio e\' a favore del banco del 16,7%, significa che comunque vadano le cose distribuendo le vincite ai giocatori se in un anno su quel tavolo da gioco si sviluppa un volume di puntate per un milione di euro il 16,7% sara\' sempre il guadagno della casa.

Nel caso di acquisto di opzioni e\' la stessa cosa, il MM o se preferisci Macchinetta Mangiasoldi ha un vantaggio rispetto al compratore, chi vende fa il prezzo dell\'opzione ed ha tutto l\'interesse di farla scadere senza valore, quindi ad esempio se si prevede uno scostamento del 5% dal prezzo attuale il MM per difendersi da perdite ti puo\' incorporare nel premio quel tanto che basta affinche\' il tuo punto di pareggio si allarghi all\' 8% e cosi non arriverai mai ad averla a scadenza ITM

Spero il mio sproloquio ti abbia chiarito le idee,

Franco
          Franco non solo chiarite le idee ma ho compreso che dovrei staccarmi un pò dalla teoria e come dice il buon Tiziano trasformare le greche in denaro contante.

Solo che dopo 16 anni di trading mi ritrovo con uno strumento che ho sempre sentito parlare e a volte anche utilizzato ma di cui, me ne rendo conto adesso, avrei dovuto studiare se non altro per operazioni di copertura. Operare con i future è molto più semplice e visto che il mio metodo che è ovviamente flessibile era ed è ancora valido riuscivo e riesco a guadagnare qualcosa solo che il rischio è troppo alto e per questo che sto decidendo un trading in opzioni. Diciamo che mi sono un pò innamorato degli spread. ma per questo vi romperò le balle in settimana.
          Grazie mille Franco e tutti voi

Comment

• Tartufo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 147

Avrei costruito una strategia sul Bund e l\'ho inserita in "Invia strategie" intitolata "Il meglio del Bund"
            Se avete un pò di tempo gli potreste dare un\'occhiata?

Buona serata a tutti

Comment

• Felix
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1341

Ciao Roberto, quando invii una strategia devi anche inserire un destinatario.
              Se intendi inviarla a tutti i partecipanti del forum, devi selezionare come destinatario "Gruppo Il Mondo di Fiuto".
              In questo modo tutti gli utenti Fiuto, attraverso il comando "Ricevi Strategia" potranno vederla.
              - Felix qui nihil debet -

Comment

• Tartufo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 147

Originariamente Scritto da Felix
                Ciao Roberto, quando invii una strategia devi anche inserire un destinatario.
                Se intendi inviarla a tutti i partecipanti del forum, devi selezionare come destinatario "Gruppo Il Mondo di Fiuto".
                In questo modo tutti gli utenti Fiuto, attraverso il comando "Ricevi Strategia" potranno vederla.
                Sono sul mondo di fiuto e la vedo la strategia "il meglio del Bund".

Confermi/ate che la vedete anche voi?

Buona serata

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

here\'s our strategy!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Ebbene ... vedo che ti piacciono i divani larghi e comodi !

Comment

• Tartufo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 147

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      here\'s our strategy!
                      Ciao Tiziano
                      Mi piacerebbe modificarla in modo da guadagnare anche meno ma eliminare il valore minimo di Downside. L\'ottimo sarebbe tra zero e 129. Oppure possiamo anche acontentarci di un livello di minimo della strategia attorno ai 118. Non sono ancora pratico.

Grazie mille Tiziano e ancora complimenti per la previsione-analisi di lunedì.

Comment

• Tartufo
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 147

Originariamente Scritto da marzac
                        Ebbene ... vedo che ti piacciono i divani larghi e comodi !
                        Eh si marzac. Adesso mi hanno messo a dieta.

Però come ho scritto a tiziano vorrei stare ancora più comodo.

Un saluto

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

In realtà era rivolto all "ottomana" disegnata dal payoff del trade di Tiziano ... comunque vedrai che un pò di dieta ti darà bene lo stesso

Comment

• Tartufo
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 147

Vorrei chiedere un\'informazione sul percorso che sto facendo con le opzioni.

Quando apro la finestra della QT di IWBank mi compaiono diversi strike con a fianco il valore dell\'O.I.

E\' possibile da una lettura dello stesso avere un quadro più completo della situazione sul mercato derivati, e opzioni in particolare.

Se si come va interpretato?

Grazie mille a chiunque mi vorrà rispondere

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

Caro Roberto, hai trovato un argomento che qui si dibatte spesso e volentieri.
                              Prova a cercare sul Forum le parole "Open Interest" e troverai un sacco di materiale già pronto.
                              E forse ti è sfuggito, nella sezione "Opzioni" di Fiuto, un tasto con la scritta "Open Interest"...
                              - Felix qui nihil debet -

Comment

• Tartufo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 147

Grazie Felix

Allora commento li se si può.......

Buon week a tutti e grazie per l\'aiuto

Comment

Working...