Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Bund

Originariamente Scritto da pidi10
    Roberto
    Non hai citato il Gamma, che certamente sarà negativo e non altissimo rispetto al delta, ma che va tenuto sotto controllo perchè un gamma negativo alto è come consegnare il pin segreto del tuo conto alla banca.
    Io ho compreso che il delta mi indica la variazione del premio al variare del sottostante mentre il gamma sarebbe la variazione del delta.

Però come interpreto esattamente il valore?

Attualmente sono:

Delta 54
    Gamma -146
    Theta 26
    Vega -135

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Roberto e Ricky2429
      Se il gamma negativo è alto succede che ad ogni spostamento del prezzo la marginazione aumenta seguendo la variazione del delta determinata dal Gamma. Quindi una porzione del capitale sul tuo conto viene bloccata istantaneamente. In questo senso lasci a disposizione della banca il tuo pin segreto.
      Questo effetto assume proporzioni gigantesche negli ultimi giorni della vita delle opzioni.
      Il rischio è che con l\'aumento sconsiderato della marginazione uno possa essere costretto a smontare la strategia in corso d\'opera per stargli dietro.
      Il rapporto ottimale tra gamma negativo e delta dovrebbe essere all\'incirca 20/100.
      Roberto la tua butterfly ha un Gamma negativo alto perchè le opzioni comprate sono troppo distanti dallo straddle centrale.
      Per tentare di chiuderla sopra lo zero avresti dovuto comprare + call 130.5 e + Put 129.5. Allora il gamma sarebbe stato più contenuto.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Roberto e Ricky2429
        Se il gamma negativo è alto succede che ad ogni spostamento del prezzo la marginazione aumenta seguendo la variazione del delta determinata dal Gamma. Quindi una porzione del capitale sul tuo conto viene bloccata istantaneamente. In questo senso lasci a disposizione della banca il tuo pin segreto.
        Questo effetto assume proporzioni gigantesche negli ultimi giorni della vita delle opzioni.
        Il rischio è che con l\'aumento sconsiderato della marginazione uno possa essere costretto a smontare la strategia in corso d\'opera per stargli dietro.
        Il rapporto ottimale tra gamma negativo e delta dovrebbe essere all\'incirca 20/100.
        Roberto la tua butterfly ha un Gamma negativo alto perchè le opzioni comprate sono troppo distanti dallo straddle centrale.
        Per tentare di chiuderla sopra lo zero avresti dovuto comprare + call 130.5 e + Put 129.5. Allora il gamma sarebbe stato più contenuto.
        Ho capito questo. Grazie pidi.
        Al numeratore metto il delta e al denominatore il gamma e dovrebbe venire circa 0,2 (è sia negativo che positivo)?

Il gamma quì si muove in continuazione. Adesso è a 105 ma il gamma non si modifica a dimostrazione a quello che mi hai scritto.

Scusa pidi il delta di 54 significa che se il bund sale dell\'1% il premio varia dello 0,54?

dai pidi che voglio fare qualche passo avanti.

I grazie li ho esauriti

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Ragazzi ho fatto la richiesta di valutazione e mi scrive un: complimenti! 93/100

Adesso la metto in condivisione con il nome di "Bundolo".

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Roberto

20/100 significa solo che il gamma dovrebbe essere un quinto del valore del delta.

Delta di portafoglio 54
            Gamma di portafoglio -146

Con l\'aumento dell\'1% del sottostante il valore del portafoglio varia di 54 e il delta va a -94 (54-146).
            All\'1% successivo il valore del portafoglio varia di -94
            E la marginazione aumenta conseguentemente per bilanciare il tuo maggiore rischio.

Se il Gamma fosse a -10
            Con la variazione dell\'1% del sottostante il valore del portafoglio varia di 54 e il delta va a 44 (54-10).
            All\'1% successivo il valore del portafoglio varia di 44

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Roberto

20/100 significa solo che il gamma dovrebbe essere un quinto del valore del delta.

Delta di portafoglio 54
              Gamma di portafoglio -146

Con l\'aumento dell\'1% del sottostante il valore del portafoglio varia di 0.54 e il delta va a -94 (54-146).
              All\'1% successivo il valore del portafoglio varia di -0.94
              E la marginazione aumenta conseguentemente per bilanciare il tuo maggiore rischio.

Se il Gamma fosse a -10
              Con la variazione dell\'1% del sottostante il valore del portafoglio varia di 0.54 e il delta va a 44 (54-10).
              All\'1% successivo il valore del portafoglio varia di 0.44
              Abbi pazienza pidi provo a ripetere per vedere se ho compreso.

Il gamma è strettamente collegato al delta che è collegato al sottostante. Da qui si evince che al variare del sottostante il rapporto, in valore assoluto (il gamma è sempre negativo?) , gamma-delta dovrebbe essere intorno a 20/100.

Inoltre non ho compreso se un delta di 0,54 significa che il premio varia dello 0,54% al variare dell\'1% di sottostante o se il sottostante quando varia di 1 euro il delta varia di 0,54 euro.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Il valore gamma è negativo se l\'opzione è venduta e positivo se comprata.

In merito al rapporto tra greche e prezzo anche io feci fatica a capirlo, quindi te lo spiego seguendo un filo che ti aiuterà a ricordare.

In Fiuto le greche di portafoglio sono calcolate sempre in EURO usando questa formula:
                Greca Portafoglio = Greca * Quantità Contratti * Dimensione del Lotto * Point Value
                Se prendiamo ad esempio il Delta di una posizione "Long Qtà 1 Call ATM" su FTSE MIB, abbiamo questi valori (arrotondati):
                Delta Portafoglio = 0.5 * 1 * 1 * 2.5 = 1.25
                Anche per i premi delle opzioni se vuoi calcolare il loro valore in euro devi utilizzare la stessa formula.
                Premio in euro di una posizione in opzioni = = Premio * Quantità Contratti * Dimensione del Lotto * Point Value
                Quindi il valore del delta di un\'opzione è il valore da aggiungere o sottrarre al premio unitario e non una percentuale.

Comment

• livio
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 519

Magari se ci fosse una tabella riassuntiva che riporti "il segno" delle greche principali (delta-gamma-vega-theta) in funzione sia del tipo di operazione che dell\'opzione potrebbe essere utile... grazie.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Tempo fa qualcuno postò un interessante schemino sulle greche che allego evitandovi la ricerca.

Il Delta è positivo per le Call comprate e per le Put Vendute e negaitvo per le Call Vendute e le Put comprate.
                    Il Gamma è negativo per le opzioni vendute e positivo per le comprate
                    Il Theta ha segni opposti al Gamma.
                    Il Vega ha segno positivo per le opzioni comprate e negativo per le vendute
                    Il Rho è positivo per le Call comprate e per le Put Vendute e negaitvo per le Call Vendute e le Put comprate.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Il valore gamma è negativo se l\'opzione è venduta e positivo se comprata.

In merito al rapporto tra greche e prezzo anche io feci fatica a capirlo, quindi te lo spiego seguendo un filo che ti aiuterà a ricordare.

In Fiuto le greche di portafoglio sono calcolate sempre in EURO usando questa formula:
                      Greca Portafoglio = Greca * Quantità Contratti * Dimensione del Lotto * Point Value
                      Se prendiamo ad esempio il Delta di una posizione "Long Qtà 1 Call ATM" su FTSE MIB, abbiamo questi valori (arrotondati):
                      Delta Portafoglio = 0.5 * 1 * 1 * 2.5 = 1.25
                      Anche per i premi delle opzioni se vuoi calcolare il loro valore in euro devi utilizzare la stessa formula.
                      Premio in euro di una posizione in opzioni = = Premio * Quantità Contratti * Dimensione del Lotto * Point Value
                      Quindi il valore del delta di un\'opzione è il valore da aggiungere o sottrarre al premio unitario e non una percentuale.

Grande pidi!

Grazie mille così si capisce bene.

a dopo

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Scusate ragazzi una curiosità.

Tenuto conto che come prezzo di chiusura sul Bund considero il settlement delle 17:30 eche ieri si è rollato il future e che il settlement di ieri è di 129,8 chiedo: il gap che rimane tra 129,8 e il massimo attuale di 129,72 possiamo considerare il gap ripreso o esistono buone probabilità che debba andarlo a riprendere fino a 129,8?

Grazie anticipatamente della risposta

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                          Scusate ragazzi una curiosità.

Tenuto conto che come prezzo di chiusura sul Bund considero il settlement delle 17:30 eche ieri si è rollato il future e che il settlement di ieri è di 129,8 chiedo: il gap che rimane tra 129,8 e il massimo attuale di 129,72 possiamo considerare il gap ripreso o esistono buone probabilità che debba andarlo a riprendere fino a 129,8?

Grazie anticipatamente della risposta
                          Vuoi che ti faccia un\'analisi tecnica? :whistle:
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

No?
                            Bè allora te lo dico tecnicamente senza analisi: il gap tecnico si è chiuso perchè la rollata si è conclusa. Nessuna operazione coperta rimane senza future ... altrimenti non è coperta.
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              No?
                              Bè allora te lo dico tecnicamente senza analisi: il gap tecnico si è chiuso perchè la rollata si è conclusa. Nessuna operazione coperta rimane senza future ... altrimenti non è coperta.
                              Cavolo che notizie belle che mi dai.

Non capisco però perchè da te si impara sempre qualcosa. Prima o poi riuscirò a sdebitarmi insegnandoti qualcosa.

Grande chicca mi/ci hai dato.

Ciao Tiziano

p.s. Guarda che sto portando diversi lettori su Play. Dai Tiziano fai finta almeno una volta di non conoscere quello che scrivo altrimenti comprendono che Domenichini è stato superato riso

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Dimenticavo Tiziano

Ho messo in condivisione su Fiuto una batterfly sul Bund che ho inserito nel Mondo di Fiuto con il nome "Bundolo".

Vorrei metterla a mercato perchè nella valutazione mi esce un 93/100. Mentre sto cercando la strategia che mi restituisca un 100/100 se ti capita mi dai il tuo parere? Pidi è già stato molto gentile nel darmi suggerimenti.

Adesso guardo Santoro cosa ci racconta.

Buona serata a tutti

Comment

Working...