Cosa succederà Lunedì

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo A
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 698

Re: Cosa succederà Lunedì

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Per il margine indicativamente si fa così:

vai al punto di pareggio, cioè dove la linea blu incrocia lo zero. Guardi il valore percentuale di distanza da prezzo (nel tuo caso circa 32) e ti sposti con il mouse di un altro 10% e vai a 42. Il valore indicato dal puntatore è più o meno il margine richiesto
    nel caso i punti di pareggio fossero due, come nel caso della condor, si deve considerare quello che porta al massimo disastro , o il BEP inferiore o il BEP superiore?
    Scusate ragazzi ma a questo punto m devo levare il dubbio,
    grazie

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

A logica io direi questo, ma chiedo conferma o smentita a mia volta.

Il condor ha 2 vendute e due comprate a copertura, quindi , messo su fiuto, quelle a copertura dicono già qual\'è il massimo richio a scadenza.

Però io ho visto, che a secondo della vola del momento, il broker può marginare molto di + del massimo richio a scadenza, anche sè il sottostante è all\'interno dei BEP.

Comment

• Tartufo
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 147

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
        Ieri non ho resistito. Quando ho visto il future stoxx50 che guadagnava 11% ho comprato 3 put con strike 5600 e le ho pagate 14,7.
        Adesso sono ferme a 20 e non so cosa fare.

Da una parte vorrei incassare perchè 5600 è ancora troppo distante dal prezzo dell\'iindice stoxx50ò. Dall\'altro mi aspetto un crollo giovedì o venerdì.

Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio. Non preoccupatevi di sbagliare. Non sono venuto quì per guadagnare principalmente ma per imparare.

Grazie anticipatamente
        Se il prezzo sale potrei pensare di comperare delle Call o di vendere delle Put ... se lo hai fatto per delle analisi particolari è meglio che specifichi anche quali analisi così capiamo.
        Hai ragione Tiziano.

Mi aspettavo un ritracciamento dell\'indice dopo che aveva guadagnato 11%. Immaginavo (non che ci voglia un esperto) che un -2% lo avrebbe toccato il giorno dopo. E così è stato e le mie opzioni andavano in guadagno ma venderle subito non sapevo se era una una cosa positiva. Infatti ho chiesti se era possibile congelare il guadagno aggiungendo nuove opzioni.

Diciamo che l\'ho fatta per rivenderle in apertura il giorno dopo ma poi ho preferito chiedere a voi.

A dopo

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Con 3 put comprate in guadagno puoi congelare il guadagno ed attivare una speranza di maggiore guadagno creando una butterfly di Put.
          Se hai comprato strike y 3 put puoi vendere a strike y-1 6 put e comprare a y-2 3 put-

Comment

• Tartufo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 147

Grazie pidi

Come sempre sei molto bravo a spiegarmi queste cose.

Ieri ho finito il libro sulle opzioni. Ho visto la butterfly ma mi manca adesso la parte pratica per iniziare a fare qualche strategia come fai tu. Ovviamente dovrei imparare a tenere le posizioni aperte almeno per più di due giorni.

A proposito non mi hanno molto convinto i calendar spread che se non ho compreso male sono opzioni della stessa categoria (Call o Put) vendute sullo stesso strike ma con scadenza differente.

Ciao

Comment

• goldor
              Senior Member
              • Feb 2010
              • 545

Ciao Roberto, io ho cominciato qualche giorno fà dal vero, non proprio nel migliore dei modi (vedi post Rabassome Mib e possibile salvata) ho fatto un vertical put ma ho sbagliato il timing di entrata pensando che il ciclo intermedio fosse concluso (almeno io mi baso in parte all\'analisi ciclica), e in un giorno e mezzo la put venduta è andata in the money........però alla fine ho capito molte cose e la prima la versatilità di questo strumento eccezionale....ieri ho fatto una rollata a ulteriore protezione, ma più per fare pratica che per guadagnare soldi......ne approfitto per ringraziare Tiziano, antoniokk e tutti coloro che mi sono stati gentilmente di supporto

Comment

• GabrieleV
                Senior Member
                • Mar 2008
                • 299

Originariamente Scritto da ricky2429
                Ma dato che solo Tiziano sa leggere nel futuro
                Tiziano non legge nel futuro: calcola cosa succederà.
                Tiziano non è un dio,: è uno scienziato.
                Tiziano non sa sempre cosa deve fare perchè è un furbo: ha l\'esperienza per sapere cosa deve fare.
                Tiziano non scommette: lavora.

Queste sono alcune delle differenze che ci sono tra lui ed altre persone che dicono di "fare trading".
                Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• ricky2429
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 220

Grazie del benvenuto, e grazie mille per le risposte. calp
                  Tiziano, sei stato chiarissimo riguardo la marginazione! E finalmente credo di non avere più dubbi riguardo l\'at now, grazie alla preziosissima spiegazione di antoniokk!
                  Ragionandoci su, riguardo l\'inclinazione delle "ali" di una strategia, immagino sia più conveniente che siano poco ripide sia perchè si perde meno con uno spostamento sfavorevole (non considerando eventuali rollate) sia perchè la marginazione è inferiore. se non ho capito male ... E sempre se non erro, la marginazione dovrebbe restare la stessa finchè il sottostante non supera uno dei due BEP..(o, come dici tu antoniokk, la volatilità fa\' brutti scherzi anche quando si è ancora in guadagno?). vi invito a correggermi se sbaglio..
                  Per fare un esempio in soldoni: se tolgo tutte le call e le put acquistate, e rimango solo con le short, avrei un upside BEP del 6%. che +10 fa 16%, tradotto in euro sono 24400€!!! cap
                  non proprio pochetto..

A GabireleV: lo so benissimo, me ne sono reso conto, era una battuta ovviamente...

Comment

• dips
                    Member
                    • Jun 2009
                    • 39

Questo è quello che farei io se fossi il capo strategist di Goldman Sachs o similari ... se non sarà così vuol dire che non ci sono più i capo startegist di una volta! :P
                    Sei di un altro livello! Anzi, di almeno un paio! calp

Comment

• Tartufo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 147

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                      Cavolo Tiziano!

Adesso le soluzioni possono essere molte ma due penso che siano le più probabili: abbassare i rating dei debiti pubblici oppure far salire l\'azionario facendo sovrareagire l\'obbligazionario. Non mi stupirei di vedere la prossima settimana un Bund a 125.

Il mio pensiero generale è per una salita dell\'azionario nei primi giorni della settimana e un successivo crollo nei giorni di giovedì e venerdì. Anche se il sell in may non è dimostratoi a volte crederci è conveniente.

Ancora complimenti Tiziano
                      Bravo Roberto!

Azzeccato in pieno il Bund e la discesa, o meglio ho parlato di crollo, di ieri e di oggi dei mercati.

Tiziano pensavo che se troviamo qualcuno che riesce a prevedere il martedì e il mercoledì abbiamo risolto il problema alla radice

Buona giornata a tutti

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

C\'è qualcuno nel gruppo che ha costruito un indicatore che sta dando prova di essere in grado di prevedere l\'andamento dell\'E50 dalle nove di mattina (necessita una messa in fase) fino alla sera continuamente.
                        Dico l\'E50 perchè i test li ha fatti su di esso.
                        Da lui ho ricevuto anche previsioni alla sera puntualmente azzeccate il giorno dopo.
                        Io ho dato un mio piccolo contributo all\'algoritmo.
                        Forse scriviamo un libro riso

Comment

• Felix
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 1341

E50 immagino sia DJ Eurostoxx 50, vero?
                          Bhè, che dire, approdondite, sperimentate!
                          L\'importante è darsi sempre da fare, soprattutto nei momenti difficili, vero Pidi?
                          Inutile dire che se serve un "revisore di bozze", un cancellatore di correzioni, un affilapunte di matita, un tester per altri sottostanti, io son qua. :cheer:
                          Tanto per qualche mese, la mia operatività sui mercati sarà alquanto ridotta... :whistle:
                          - Felix qui nihil debet -

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

Dimenticavo... potreste applicare questo indicatore allo Schatz per dirmi se prima della scadenza di maggio tornerà a quote meno iperboliche? cap
                            - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

L\'indicazione è in un caso di breve periodo e nell\'altro giornaliera, di più nin sa.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Cosa succederà lunedi non è dato di sapere, mentre è chiarissimo cosa è successo Da lunedi.
                                Il +10% se lo è rimangiato con gli interessi,
                                L\'euro/dollaro sta a 1.2417
                                Solo oggi l\'IBEX perde 6.64 FTSEMib perde 5.26 Il Dax perde 3.12 il CAC perde 4.59.

La situazione è talmente pesante che oggi venerdi non è neppure uscito il video settimanale di Tiziano.

Comment

Working...