FTSE MIIB -Sussulto d'orgolgio-

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okjon
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 643

sussulto

Originariamente Scritto da Felix
    Mi permetto di mostrare la strategia che ho in reale sul FTSE MIB con scadenza Ottobre.
    E\' un modo un po\' diverso di approcciare il mercato, soprattutto perchè in questo periodo la volatilità non mi permetteva di prendere una posizione definita al rialzo o al ribasso.
    Allora ho pensato di ribaltare il problema e di costruire una posizione che avesse il minimo guadagno sul valore del mercato attuale, e andasse aumentando il guadagno sia al rialzo che al ribasso.
    La strategia è nata con delle opzioni di ottobre che avevo messo in portafoglio per coprire la strategia di settembre.
    Nell\'immagine il grafico è quello del Mini FIB per una piccola anomalia di Fiuto PRO che è già in corso di risoluzione (grazie Max), ma le opzioni sono tutte relative al FTSE MIB.
    ho una obiezione generica sulle strategie basate sul comprato ed è che se il movimento non è sufficiente il tempo fa perdere non pochi soldi . l\'at now va bene, ma poi le curve nere e verdi di fiuto beta mi dicono sempre no bùono . è una mia personale osservazione assolutamente generica in quanto non riesco quasi a vedere il tuo grafico in nero .
    se però hai superato la mia obiezione allora chiedo scusa per l\'intrusione . porta pazienza con me . okjon .

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Credo..in teoria..che la stretegia di Felix dovrebbe diventare Theta positiva col tempo..in pratica...se il prezzo si muove veloce e subito passa alla cassa...se invece si ferma lì e si mummifica...passa alla cassa lo stesso :-)

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Ho pensato di inserire questa strategia dopo aver visto il video di Tiziano "Gallina vecchia fa buon brodo", per mostrare quanto flessibili possano essere le opzioni a seguire il mercato, una volta compresi fino in fondo i concetti di base di controllo delle greche.
        Io ho impiegato tre anni a capirci qualcosa, ma questi tre anni di studio sono stati il mio migliore investimento e non ringrazierò mai abbastanza Tiziano (e Denis, Max e Andrea) per avermi dato la chiave di accesso a questo lavoro straordinario che è il trading in opzioni.
        La strategia ha un theta "sfacciatamente negativo", già la prossima settimana, se non intervengo con delle modifiche il payoff inizierà a "squagliarsi" come neve al sole.
        Vista la volatilità dei mercati non è nemmeno pensabile sperare che il mercato chiuderà tra 28 giorni giusto dove desidero io.
        Ma forse lunedì la Borsa crollerà oppure partirà a razzo al rialzo, e allora potrei già passare alla cassa e ripartire poi con una nuova strategia. Oppure potrei smobilitare solo alcune opzioni in guadagno, e utilizzare il guadagno per posizionarmi meglio rispetto al mercato.
        Una cosa però è certa, questo fine settimana dormirò sonni tranquilli.
        Mancano ancora parecchi giorni alla scadenza, quindi il theta per ora non influisce così tanto sulla mia strategia, ed io mi tengo la possibilità di vendere theta quando avrò capito meglio che direzione dare alla strategia.
        Per gli interessati agli sviluppi da qui a scadenza, ho messo in condivisione la strategia con il nome "FTSE MIB OTTOBRE Felix". Aggiungerò ogni sera le evoluzioni della giornata.

Buon weekend a tutti.
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da okjon
          ho una obiezione generica sulle strategie basate sul comprato ed è che se il movimento non è sufficiente il tempo fa perdere non pochi soldi . l\'at now va bene, ma poi le curve nere e verdi di fiuto beta mi dicono sempre no bùono . è una mia personale osservazione assolutamente generica in quanto non riesco quasi a vedere il tuo grafico in nero .
          se però hai superato la mia obiezione allora chiedo scusa per l\'intrusione . porta pazienza con me . okjon .
          Guardala bene e vedrai che è più venduta che comperata.
          Il theta è apparentemente negativo perchè le opzioni comperate giocano un peso importante nei primi giorni.
          Se si fermasse tutto così ad eccezione del tempo si vedrebbe il theta passare in positivo nel giro di una quindicina di giorni.

Felix porta pazienza con tutti...è un bravo ragazzo!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 643

sussulto

Ho pensato di inserire questa strategia dopo aver visto il video di Tiziano "Gallina vecchia fa buon brodo", per mostrare quanto flessibili possano essere le opzioni a seguire il mercato, una volta compresi fino in fondo i concetti di base di controllo delle greche.
            Io ho impiegato tre anni a capirci qualcosa, ma questi tre anni di studio sono stati il mio migliore investimento e non ringrazierò mai abbastanza Tiziano (e Denis, Max e Andrea) per avermi dato la chiave di accesso a questo lavoro straordinario che è il trading in opzioni.
            La strategia ha un theta "sfacciatamente negativo", già la prossima settimana, se non intervengo con delle modifiche il payoff inizierà a "squagliarsi" come neve al sole.
            Vista la volatilità dei mercati non è nemmeno pensabile sperare che il mercato chiuderà tra 28 giorni giusto dove desidero io.
            Ma forse lunedì la Borsa crollerà oppure partirà a razzo al rialzo, e allora potrei già passare alla cassa e ripartire poi con una nuova strategia. Oppure potrei smobilitare solo alcune opzioni in guadagno, e utilizzare il guadagno per posizionarmi meglio rispetto al mercato.
            Una cosa però è certa, questo fine settimana dormirò sonni tranquilli.
            Mancano ancora parecchi giorni alla scadenza, quindi il theta per ora non influisce così tanto sulla mia strategia, ed io mi tengo la possibilità di vendere theta quando avrò capito meglio che direzione dare alla strategia.
            Per gli interessati agli sviluppi da qui a scadenza, ho messo in condivisione la strategia con il nome "FTSE MIB OTTOBRE Felix". Aggiungerò ogni sera le evoluzioni della giornata.

Buon weekend a tutti.
            ho fatto proprio bene a scrivere anche le scuse . buonanotte . okjon .

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

Bella strategia Felix, con quella curva dell\' at now sfacciatamente impertinente puoi veramente dormire sogni tranquilli !!!
              Una domanda: che marginazione max ti ha chiesto il tuo broker fino ad ora ?

grazie
              Apo
              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Felix
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1341

Originariamente Scritto da Apocalips
                Una domanda: che marginazione max ti ha chiesto il tuo broker fino ad ora ?
                La marginazione richiesta per costruire questa strategia non ha mai superato i 3000 euro, e in questo momento ho il capitale interamente disponibile.
                Ho postato questa sera su un altro thread il mio punto di vista sulla questione "capitale minimo necessario per l\'attività di trading in opzioni".

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

La marginazione richiesta per costruire questa strategia non ha mai superato i 3000 euro, e in questo momento ho il capitale interamente disponibile.
                  Ho postato questa sera su un altro thread il mio punto di vista sulla questione "capitale minimo necessario per l\'attività di trading in opzioni".
                  Grazie, vado a leggere
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• beppe78
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 276

.

Buon weekend a tutti.
                    Ciao Felix, grazie innanzitutto per il tuo contributo.

Sono andato nelle condivisioni perchè volevo vedere esattamente come si era evoluta questa costruzione ma non riesco proprio a trovarla. Non so se non la vedo solo io oppure è capitato anche ad altri.

In ogni modo grazie mille.

Giuseppe
                    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Originariamente Scritto da beppe78

Sono andato nelle condivisioni perchè volevo vedere esattamente come si era evoluta questa costruzione ma non riesco proprio a trovarla. Non so se non la vedo solo io oppure è capitato anche ad altri.

Giuseppe
                      io la vedo

Comment

• chrisbasetta
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 693

Confermo che con Fiuto Beta la strategia in condivisione non si vede...
                        Anche a me piacerebbe seguirla..

Comment

• beppe78
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 276

Originariamente Scritto da bergamin
                          io la vedo
                          Questo è il mio screenshot delle condivisioni: (di Fiuto PRO ma ho provato anche col Beta)
                          File Allegati
                          Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• okjon
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 643

sussulto

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            Guardala bene e vedrai che è più venduta che comperata.
                            Il theta è apparentemente negativo perchè le opzioni comperate giocano un peso importante nei primi giorni.
                            Se si fermasse tutto così ad eccezione del tempo si vedrebbe il theta passare in positivo nel giro di una quindicina di giorni.

Felix porta pazienza con tutti...è un bravo ragazzo!
                            grazie cagalli , il fatto è che non riuscivo e non riesco a vedere fisicamente i dati della strategia e non mi ricordavo di
                            avere a che fare con un esperto . per fortuna non ho creato impicci , solo la perdita di un pò di tempo , per voi
                            cosa faticosa , a volte me ne dimentico . prometto di essere più buono . tutto a posto , non serve rispondere .
                            ok ok . okjon .

Comment

• antoniokk
                              Senior Member
                              • Jun 2009
                              • 876

Originariamente Scritto da beppe78

Giuseppe
                              Neanche io riesco a vederla.

Felix, non è che la vuoi tenere nacosta!

Comment

• Felix
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 1341

Ho rimesso in condivisione la Strategia sul gruppo "Il Mondo di Fiuto".
                                La strategia ora si chiama "FTSE MIB Ottobre [Felix]".
                                Gli ultimi eseguiti li trovate aggiornati in data odierna, ma li ho ovviamente effettuati ieri.
                                Visto che ora sarà oggetto di studio condiviso, aggiornerò gli eseguiti in corrispondenza dell\'eseguito a mercato.

Buon weekend a tutti

Comment

Working...