Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • me
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 388

Se sei a mercato sono molto contento per te, altrimenti se fosse partita un po stressata non mi sarebbe dispiaciuto affatto, tanto per vedere come comportarsi,
    Comunque complimenti, la strategia mi attrae sempre piu\'.

Posso chiederti ,cortesemente, l\'ordine con cui hai costruito il tutto?

La tua scelta otm con 2 mini e\' definitiva o contingente?

Ieri sera dicevi che se saliva di 500 rollavi, cosa ti ha fatto cambia idea.

Grazie

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da me
      Se sei a mercato sono molto contento per te, altrimenti se fosse partita un po stressata non mi sarebbe dispiaciuto affatto, tanto per vedere come comportarsi,
      Comunque complimenti, la strategia mi attrae sempre piu\'.

Posso chiederti ,cortesemente, l\'ordine con cui hai costruito il tutto?

La tua scelta otm con 2 mini e\' definitiva o contingente?

Ieri sera dicevi che se saliva di 500 rollavi, cosa ti ha fatto cambia idea.

Grazie
      Non sono a mercato, non posso esserlo perchè non posso seguire con costanza. Il timing di ingresso è stato dettato dalla fretta di dovermene andare per un po\' di tempo. Ho provato, ho visto che la figura era giusta e l\'ho costruita. 2 o 3 mini, a parte quanto ho detto sulla loro differenza, non ha importanza, si sceglierà quello che offre una figura migliore.
      Ho costruito la figura base (e ci ho messo un po\' perchè dovevo far combaciare i prezzi delle opzioni con quello del fib) prendendo i prezzi ritardati di Borsa Italiana; mentre costruivo la figura, l\'indice scendeva e pertanto ho fatto uno spread favorevole, così ho deciso di rischiare e venderne 2. Tutto qui.
      E\' vero, avevo detto che in caso di salita avrei rollato, ma non mi serviva, in quanto il fulcro era già vicino allo zero.
      Però faccio una precisazione su questo punto:
      Eravamo a 15610 (valore del fulcro)
      La rollata 15500/15000 avrebbe portato 200 punti sul fulcro (che pertanto avrebbe ruotato da un\'altezza di 500 euro) ma avrebbe abbassato il punto negativo in cui la figura varia pendenza (14500) di ulteriori 750 euro. Ora, tale punto era già sotto di 650 euro e sarebbe finito quindi a -1400.
      La rotazione m=-1/2 lo avrebbe alzato di ((15600-14500)/2)=550 euro portandolo quindi a -850 (per di più con linea orizzontale).
      Più 500 da una parte e meno 850 dall\'altra, considerato che mancano ancora 40 giorni e si va su e giù che è un piacere non mi è sembrato un affare.
      850 euro in orizzontale mi sembrano una cifra da rischiare solo verso lo scadere del tempo e possibilmente per un picco maggiore.
      Non ricordo altre domande, semmai rileggo e continuo in altro post.
      ciao
      camillo

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

Originariamente Scritto da antoniokk
        Ciao Camillo,

ti seguo sempre con molto interesse.
        Complimenti per la tua competenza e per quello che stai facendo.

Volevo chiederti, sè posso, con quale timing sei entrato nell\'ultima strategia da te postata.
        Scusami Antoniokk, ma sono veramente in tilt.
        Ho letto più volte, prima di rispondere, sia il tuo post che quello di "me", senza accorgermi che erano di due persone diverse.
        Alla fine ho creduto di rispondere al tutto in un unico messaggio e ad un\'unica persona.
        Perdona ancora, ma non esiste timing in questa strategia; l\'unica cosa da guardare nel costruirla è che il picco positivo non sia inferiore a quello negativo. Fatto questo, solo ora subentra la decisione da prendere per lo spread che va aggiunto: farlo subito, o aspettare (anche qualche giorno) per farlo più sostanzioso?
        Qui può giocare un po\' di mestiere, per tutto il resto invece, occorre saper prendere decisioni "a posteriori"
        ciao Antoniokk
        scusami ancora
        camillo

Comment

• me
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 388

Benissimo, mi e\' tutto chiaro per ora.
          Spero di poter conoscere le tue mosse future.
          Hai per caso messo la strategia su Fiuto beta?

PS ieri sera verso le 16,30 ho messu su una strategia con 2 mini, putroppo non posso seguirla costantemente,comunque vedo cosa ho imparato. In caso di problemi spero di non disturbare chiedendoti un aiuto.

Grazie

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Benissimo, mi e\' tutto chiaro per ora.
            Spero di poter conoscere le tue mosse future.
            Hai per caso messo la strategia su Fiuto beta?

PS ieri sera verso le 16,30 ho messu su una strategia con 2 mini, putroppo non posso seguirla costantemente,comunque vedo cosa ho imparato. In caso di problemi spero di non disturbare chiedendoti un aiuto.

Grazie
            Nessun problema,
            Francamente, se non fossimo in una situazione così balorda, dove qualsiasi notizia fa sballare l\'indice, proverei a dare un\'impostazione rialzista e in un secondo tempo aggiungerei opzioni, ma così non mi sento di modificare, preferisco subire.
            Piuttosto, ti sei chiesto perchè la rotazione non sarebbe stata sufficiente a portare la figura tutta in positivo?
            Provo a dirlo io, visto che me lo sono chiesto:
            1) la distanza fra le opzioni della figura base era 500 punti anzichè 1000 (pertanto era più stretta e il braccio di rotazione troppo corto).
            2) Nella formazione della figura sono stati venduti 2 spread (invece di uno), che hanno abbassato due volte lo strike 14500.
            Ne parlo perchè questo è un caso tipico di mancanza di disciplina (da evitare assolutamente), in cui si parte per fare una cosa poi all\'ultimo momento si cambia.
            ciao, alla prossima
            camillo

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Grazie
              Perchè non la alleghi a un messaggio?

Comment

• me
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 388

Pensavo di non postarla perche\' non sono sicuro di riuscire a seguirla come si dovrebbe con questo mercato ballerino.
                Comunque visto che tempo ne rimane ancora parecchio forse non sarebbe male neanche attendere per vedere se prende una direzione , o si riesce da subito ad alzare il payoff come hai fatto tu oppure si rischia di pagare un sacco di costi . Parlo per me naturalmente.
                Comunque volentieri l\'allego.
                Ciao

PS mi pare sia venuta abbastanza alta, giusto?
                File Allegati

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Pensavo di non postarla perche\' non sono sicuro di riuscire a seguirla come si dovrebbe con questo mercato ballerino.
                  Comunque visto che tempo ne rimane ancora parecchio forse non sarebbe male neanche attendere per vedere se prende una direzione , o si riesce da subito ad alzare il payoff come hai fatto tu oppure si rischia di pagare un sacco di costi . Parlo per me naturalmente.
                  Comunque volentieri l\'allego.
                  Ciao

PS mi pare sia venuta abbastanza alta, giusto?
                  Va mooooolto bene; l\'ho caricata su fiuto come "fatta da "me"" e la seguo anch\'io.
                  Ormai abbiamo materiale sufficiente per discutere, anche perchè arriveremo ad un punto in cui dovremo capire come posizionarci l\'ultima settimana.
                  buona notte
                  camillo

Comment

• DANYBONNYM
                    Junior Member

• May 2011
                    • 20

Buona giornata a tutti,
                    Camillo potresti mettere in condivisione la strategia che hai caricato su fiuto con l\'immagine postata da "me" non riesco a ricostruire la figura correttamente.
                    Sono rimasto indietro di parecchi post e fatico a seguire il vostro passo , siete dei fulmini...
                    Complimenti ancora per l\'argomento molto intrigante.
                    Marco

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Originariamente Scritto da DANYBONNYM
                      Buona giornata a tutti,
                      Camillo potresti mettere in condivisione la strategia che hai caricato su fiuto con l\'immagine postata da "me" non riesco a ricostruire la figura correttamente.
                      Sono rimasto indietro di parecchi post e fatico a seguire il vostro passo , siete dei fulmini...
                      Complimenti ancora per l\'argomento molto intrigante.
                      Marco
                      Fatto.
                      Marco, se hai qualche dubbio puoi chiedere, il forum serve proprio a questo. Anzi, è probabilissimo che tu abbia colto aspetti che sono rimasti nascosti anche a me che l\'ho studiata. Ben vengano richieste di chiarimenti e osservazioni.
                      ciao
                      camillo

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

Beh, questi alti e bassi sono pericolosi, ma offrono anche spunti di operatività; ho rimesso in discussione la strategia che due giorni fa avevo messo in sicurezza, ora sono di nuovo a rischio, ma mi sembra che tutto sommato sia accettabile. Naturalmente, mi preme dire che la decisione è stata presa a seguito di uno spostamento dell\'indice, non in previsione.
                        File Allegati

Comment

• antoniokk
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 876

Caro Camillo,
                          ero curioso di vedere la tua strategia in condivisione, ma non riesco a trovarla!!

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Originariamente Scritto da antoniokk
                            Caro Camillo,
                            ero curioso di vedere la tua strategia in condivisione, ma non riesco a trovarla!!
                            Fatto.

Comment

• me
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 388

Camilo, se non ti dispiace riusciendo a trovare il tempo, potresti specificare le operazioni e spiegare quando e perche\'? Complimenti e\' altissima.

Invece io ho preferito anche allargare la strategia, visti gli scossoni, quindi a 15000 ho provveduto ad una vendita put 14000.Mi piace perche\' a destra e\' in gain ed a sinistra offre due punti di rotazione a 3 e 6%, quindi non puo\' sfuggirmi di mano,Adesso pero\' non so quanto marginerebbe il tutto e neanche quanta "grana"in conto necessiti una strategia del genere. Se tu mi potessi aiutare, da parte mia mi accontenterei anche di dati a spanna, tanto per rendermi conto se puo\' far parte del mio mondo.
                              Purtroppo ho iniziato ad usare Fiuto beta soltanto ora e tutte le funzionalita\' non le ho ancora metabolizzate.
                              Ti prego di dare un giudizio alla mia manovra spericolata, dacci dentro senza pieta\' se del caso.

PS Che portento Fiuto beta, chissa cosa non deve essere il Pro........un applauso a Tiziano
                              File Allegati

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Camilo, se non ti dispiace riusciendo a trovare il tempo, potresti specificare le operazioni e spiegare quando e perche\'? Complimenti e\' altissima.

Invece io ho preferito anche allargare la strategia, visti gli scossoni, quindi a 15000 ho provveduto ad una vendita put 14000.Mi piace perche\' a destra e\' in gain ed a sinistra offre due punti di rotazione a 3 e 6%, quindi non puo\' sfuggirmi di mano,Adesso pero\' non so quanto marginerebbe il tutto e neanche quanta "grana"in conto necessiti una strategia del genere. Se tu mi potessi aiutare, da parte mia mi accontenterei anche di dati a spanna, tanto per rendermi conto se puo\' far parte del mio mondo.
                                Purtroppo ho iniziato ad usare Fiuto beta soltanto ora e tutte le funzionalita\' non le ho ancora metabolizzate.
                                Ti prego di dare un giudizio alla mia manovra spericolata, dacci dentro senza pieta\' se del caso.

PS Che portento Fiuto beta, chissa cosa non deve essere il Pro........un applauso a Tiziano
                                Ho messo in condivisione la strategia, pertanto risultano ore, valori e operazioni fatte. Il fatto che l\'indice sia arrivato proprio in cima alla punta della butterfly, a mio avviso non doveva essere trascurato, anche perchè, pur affrontando un rischio (abbastanza controllato) il massimo si è alzato di un bel po\'. Altre 1 o 2 volte di un balletto simile intorno a 15000 e si dovrebbe riformare una figura molto alta e tutta sopra zero.
                                Per quanto riguarda i margini, non so risponderti con precisione, ma penso che una put scoperta con alta volatilità e 40 giorni a scadenza non richieda un margine inferiore ai 6, 7000 euro.
                                Ma sei sicuro che la vendita della put 14000 sia così necessaria già da adesso? Abbiamo appena visto che la figura si può alzare anche in altra maniera. Capisco che tu pensi ad un rialzo, ma se così non è?
                                Hai detto che controlli la discesa perchè hai due rotazioni a disposizione, ma non è così: ne hai solo 1 con m=1/2; quello più esterno ha m=2,5. Se ruoti con m=2,5 la parte destra ti va sotto al piano del tavolino portacomputer.
                                Comunque, visto che i soldi in borsa si fanno vendendo opzioni (non acquistandole) d\'accordo per la vendita della put 14000, ma coprila con una a 13500. Costa 386 punti, quindi ti abbassa la figura, ma te la lascia sopra zero.
                                Per la tua strategia, personalmente avevo pensato alla rollatura in basso di tutto quanto; l\'ho anche provata, e si abbassava di quanto stava perdendo lo spread di call che avevi aggiunto alla figura base, ma era rimasta validissima.
                                MAI (dico MAI) vendere allo scoperto.

Comment

Working...