Il coefficiente angolare m
Collapse
X
-
X camillo
Potrebbe essere come dici, ora a mercato chiuso non mi aggiorna il mini, domani verifico.
La precedente modifica fatta alla mia strategia non s\'e\' salvata, quindi facendo finta che non sia mai stata fatta, riporto sotto due figure, la prima come da partenza la seconda con rollata di put, guarda cosa e\' uscito di bello. Tieni presente che rollando ora mi andrebbe tutta in gain. Troppo facile, sara\' vero????
Fiuto riporta valore del mib molto vicini agli attuali, dovrebbe quindi essere abbastanza attendibile.
Magari, se tu hai le quotazioni attuali e tempo ,potresti gentilmente verificare se c\'e\' uno scostamento elevato.
Quanto mi stai insegnando mi piace. :-)Last edited by me; 15-11-11, 19:31.Comment
-
Se vuoi verificare i valori (perchè, giustamente il last falsa il risultato) vai in Borsa Italiana, FTSEMIB,Derivati, dicembre, e vedi che la put 15500 è stata venduta alle 16.51 (mi pare) poi apri la put 15000 e vedi se a quell\'ora ha battuto un prezzo (in questo caso si, siamo fortunati). Vedrai che i prezzi last stavolta vanno benissimo.Tieni presente che rollando ora mi andrebbe tutta in gain. Troppo facile, sara\' vero????
Fiuto riporta valore del mib molto vicini agli attuali, dovrebbe quindi essere abbastanza attendibile.
Magari, se tu hai le quotazioni attuali e tempo ,potresti gentilmente verificare se c\'e\' uno scostamento elevato.
Quanto mi stai insegnando mi piace. :-)
Attento con la rotazione (ti riferivi a quella quando hai detto "rollando" vero?
Il fulcro è a 15280 e il tuo punto più basso è a 16000 e vale sui 200 euro (se ricordo bene la figura); ora, se ruoti a 15280 lo strike 16000 si abbassa di ((16000-15280)/2) e cioè di 360 euro. Ti pare che vai tutto sopra lo vero? Ricordati sempre l\'altalena.
Beh, se stai imparando ne sono veramente contento, a questo serve il forum.Comment
-
Si,intendevo dire "ruotare, ho detto rollare e pensavo al rollio della barca :-) evidentemente sto rimpiangendo l\'estate.Se vuoi verificare i valori (perchè, giustamente il last falsa il risultato) vai in Borsa Italiana, FTSEMIB,Derivati, dicembre, e vedi che la put 15500 è stata venduta alle 16.51 (mi pare) poi apri la put 15000 e vedi se a quell\'ora ha battuto un prezzo (in questo caso si, siamo fortunati). Vedrai che i prezzi last stavolta vanno benissimo.
Attento con la rotazione (ti riferivi a quella quando hai detto "rollando" vero?
Il fulcro è a 15280 e il tuo punto più basso è a 16000 e vale sui 200 euro (se ricordo bene la figura); ora, se ruoti a 15280 lo strike 16000 si abbassa di ((16000-15280)/2) e cioè di 360 euro. Ti pare che vai tutto sopra lo vero? Ricordati sempre l\'altalena.
Beh, se stai imparando ne sono veramente contento, a questo serve il forum.
Certo che sto imparando,anche piccole cose come andare sul sito della Borsa a controllare i contratti. Grazie.
La figura mi risultava positiva ad una prova su Fiuto, infatti riguardando l\'immagine si vede che e\' ruotata a circa 15700, devo stare piu\' attento quando il mercato e\' chiuso. Ieri sera ero evidentemente un po stanco.......RUOTAVO E ROLLAVO.
Comunque non mi pare che il tuttu sia messo poi male,credo che possa essere una manovra da tenere in considerazione in un contesto simile.
Certamente non posso dire altro che viva il FORUM, rigorosamente in maiuscolo.
Continuo a seguirti.
PS: credi che questa possa essere una strategia mensile? Stavo pensando di metterne una nuova in condivisione, visto che non l\'ho fatto da subito.Comment
-
Certamente, è una strategia mensile, con l\'accortezza però che le opzioni fanno presto a perdere di valore.Si,intendevo dire "ruotare, ho detto rollare e pensavo al rollio della barca :-) evidentemente sto rimpiangendo l\'estate.
Certo che sto imparando,anche piccole cose come andare sul sito della Borsa a controllare i contratti. Grazie.
La figura mi risultava positiva ad una prova su Fiuto, infatti riguardando l\'immagine si vede che e\' ruotata a circa 15700, devo stare piu\' attento quando il mercato e\' chiuso. Ieri sera ero evidentemente un po stanco.......RUOTAVO E ROLLAVO.
Comunque non mi pare che il tuttu sia messo poi male,credo che possa essere una manovra da tenere in considerazione in un contesto simile.
Certamente non posso dire altro che viva il FORUM, rigorosamente in maiuscolo.
Continuo a seguirti.
PS: credi che questa possa essere una strategia mensile? Stavo pensando di metterne una nuova in condivisione, visto che non l\'ho fatto da subito.
Intanto, ti dico che stamattina ho modificato la mia (messa in condivisione): ho spostato la punta max a 15500 per seguire la salita dell\'indice. Il dato importante è che ho venduto opzioni cariche di valore temporalea favore del theta. Se l\'indice balla ancora sui 15500, come ha fatto sui 15000, si fa presto ad alzare il tutto, ci sono ancora almeno 15 giorni buoni prima che le opzioni comincino a perdere valore.
p.s. una domanda:
come hai fatto, quando hai modificato la mia, a farle risultare tutte e due (cioè sia la vecchia che la nuova modificata?)
sarebbe importante, per uno studio a posteriori averle tutte separatte, modifica per modifica.Comment
-
X camillo
Ciao,
ho guardato le tue modifiche, ma non mi pare che tu abbia spostato la punta max, hai effettuato due spread a credito che ti hanno alzato la montagna ed abbassato sotto il livello del mare entrambe le valli, almeno questo e\' quanto mi risulta caricando la strategia e cancellando le operazioni che tu hai effettuato. Mi pare tutto sommato una operazione assennata, ci vuole niente in caso di bisogno ad alzare il lato che eventualmente si trovi in sofferenza, assicurando un gain magari minmo ma quasi certo. ( Sai, io bado ancora a non buscarle, a fare le montagne alte ci pensero\' appena potro\').
Fiuto in automatico quando modifichi una strategia altrui la registra come figlia di quella principale, io non ho dovuto fare nulla . Temo pero\' che questa operazione non sia permessa al titolare della strategia, al quale in automatico viene salvata come modificata.
Domande:
- ma tu hai commissioni basse sulle opzioni? a me sarebbe gia\' costata 200 euro piu\' mini
- non ho mai comprato un mini, sai per caso se sia piu\' caro, in termini di commissioni e di spread , rispetto alle opzioni?
- con questa strategia ti prefiggi un ritorno percentuale minimo rispetto al capitale impiegato? te lo chido perche\' vedo che hai gia\' un bel at now, magari ad un determinato livello conviene portarlo a casa.
- siccome devo rifare la mia e metterla in condivisione, credi sia meglio farla domani o lunedi\'? Mi spiego, mi e\' parso di capire che il venerdi\'prima della scadenza le opzioni riferite al mese successivo abbiano un valore temporale piu\' consistente rispetto al lunedi\' sucessivo,causa diminuizione di volumi. Pero\' lunedi\' avrei i mezzi stike che FORSE mi permetterebbero una strategia piu\' alta rispetto alla linea di galleggiamento. Insomma cucita piu\' fine.
Quante domande, forse come nickname dovrei fare Stress :-)Comment
-
Credo che un passaggio non sia stato commentato: l\'acquisto di una butterfly che ha spostato il max da 15000 a 15500; poi, visto che la figura si era abbassata, ho aggiunto il condor.Ciao,
ho guardato le tue modifiche, ma non mi pare che tu abbia spostato la punta max, hai effettuato due spread a credito che ti hanno alzato la montagna ed abbassato sotto il livello del mare entrambe le valli, almeno questo e\' quanto mi risulta caricando la strategia e cancellando le operazioni che tu hai effettuato. Mi pare tutto sommato una operazione assennata, ci vuole niente in caso di bisogno ad alzare il lato che eventualmente si trovi in sofferenza, assicurando un gain magari minmo ma quasi certo. ( Sai, io bado ancora a non buscarle, a fare le montagne alte ci pensero\' appena potro\').
Fiuto in automatico quando modifichi una strategia altrui la registra come figlia di quella principale, io non ho dovuto fare nulla . Temo pero\' che questa operazione non sia permessa al titolare della strategia, al quale in automatico viene salvata come modificata.
Domande:
- ma tu hai commissioni basse sulle opzioni? a me sarebbe gia\' costata 200 euro piu\' mini
- non ho mai comprato un mini, sai per caso se sia piu\' caro, in termini di commissioni e di spread , rispetto alle opzioni?
- con questa strategia ti prefiggi un ritorno percentuale minimo rispetto al capitale impiegato? te lo chido perche\' vedo che hai gia\' un bel at now, magari ad un determinato livello conviene portarlo a casa.
- siccome devo rifare la mia e metterla in condivisione, credi sia meglio farla domani o lunedi\'? Mi spiego, mi e\' parso di capire che il venerdi\'prima della scadenza le opzioni riferite al mese successivo abbiano un valore temporale piu\' consistente rispetto al lunedi\' sucessivo,causa diminuizione di volumi. Pero\' lunedi\' avrei i mezzi stike che FORSE mi permetterebbero una strategia piu\' alta rispetto alla linea di galleggiamento. Insomma cucita piu\' fine.
Quante domande, forse come nickname dovrei fare Stress :-)
Sono con Sella che applica 5 euro ad opzione e 4 per il mini. Si, le commissioni si stanno facendo sentire, e chissà quante altre se ne dovranno ancora pagare prima della fine del run. Appunto per questo, appena si può occorre cercare di alzare la linea di payoff, anche rischiando qualcosina.
Mio grandissimo difetto (e non è il solo purtroppo) è quello di non fare money management (perchè non lo so fare), pertanto mi sforzo di non rischiare mai più di tanto (eventualmente chiudo e consolido le perdite finchè sono piccole) e cerco di applicare la regola che hai ricordato tu: primo, non prenderle.
Beh, la strategia, come ho evidenziato proprio oggi, prima o poi diventa anche di theta, pertanto, più valore tempoprale riesci a vendere e più ti troverai in vantaggio strada facendo. Lo impari presto: se dopo il settlement l\'indice comincia a scalciare come un mulo, direi che la vola è giusta per entrare, altrimenti aspetti lunedì.
Domani non accendo neppure il computer almeno fino alle 16. Se vedi che nel frattempo scende con violenza, attorno a 14900 (non in gap down) potresti cambiare direzione alla mia? (-put 15500, +put 15000 - 1 mini 14800) naturalmente se puoi farlo senza nessun problema.Comment
-
"Domani non accendo neppure il computer almeno fino alle 16. Se vedi che nel frattempo scende con violenza, attorno a 14900 (non in gap down) potresti cambiare direzione alla mia? (-put 15500, +put 15000 - 1 mini 14800) naturalmente se puoi farlo senza nessun problema. "
Non e\' sceso, tanto meglio. Avevo notato la farfalla, comunque mi pare che sia un momento non proprio ideale per questo tipo di strategia, con un sottostante nervosissimo. Tanto meglio, nonostante il test stressante vedo che regge piu\' che bene.
AvantiComment
-
Siamo anche in regola con il divieto di vendite allo scoperto (delta=0,167) e il theta continua a salire (21).
Ora bisogna cominciare a pensare che l\'indice prima o poi prenderà una strada (rally di Natale?) e bisognerà seguirlo spendendo il meno possibile.Comment
-
Ottima mossa
Complimenti, ottima mossa, ho imparato un\'altra mossa.
Ho messo in condivisione la mia strategia mensile con il nome"coefficiente angolare 0.5", potevo forse fare meglio?
Ho anche fatto una ulteriore figlia della tua, ma mi sono dimenticato di aggiornare i valori, pertanto non attendibole come numeri, pero\' se tu avessi tempo per controllare se le mosse fossero replicabili mi faresti cosa gradita
Il delta della tua attualmente e\' negativo, credi che potrebbero esserci dei problemi nonostante sia tutta in gain?
ciaoComment
-
Andiamo per gradi, rispondo in più volte:
Il delta è leggermente positivo e ti spiego perchè Fiuto lo calcola negativo:
Alcune opzioni del portafoglio non riportano il valore corretto; se li inserisci tu manualmente constaterai quanto detto.
Sai perchè alcune opzioni hanno il prezzo sballato?
Te ne parlo affinchè un domani in cui opererai in reale non incorra in questi tranelli; dalle 17,20 (mi pare) i MM si ritirano e rimangono i prezzi che mettiamo noi da casa. Alcuni fanno i furbini e mettono prezzi sballatissimi,molto alti in lettera o molto bassi in denaro, perchè se in quel momento il camillo di turno mandasse in acquisto (o vendita) quell\'opzione senza dare prezzo (cioè "a mercato", come solitamente si fa), gli rifilerebbero una sonora fregatura, ad esempio gli farebbero acquistare un\'opzione che vale 100 punti ad un prezzo di 1000, o vendere un\'opzione che vale 1000 a 100. Ho messo valori a caso, ma se guardi, nella mia strategia ce ne sono due, che appunto fanno sballare il delta, perchè il programma non li riconosce.
Occhio alla penna dunque!!!!!!Comment
-
Ci ho provato, ma hai mosso 15 opzioni; caspita, è un lavoro da certosino ma posso dirti, a naso, che sei incappato in uno o più prezzi sballati del post precedente. Infatti, la strategia non è mai stata in vincita at now di così tanto. L\'avrei chiusa io per primo.Complimenti, ottima mossa, ho imparato un\'altra mossa.
Ho anche fatto una ulteriore figlia della tua, ma mi sono dimenticato di aggiornare i valori, pertanto non attendibole come numeri, pero\' se tu avessi tempo per controllare se le mosse fossero replicabili mi faresti cosa gradita
ciaoComment
-
Dunque, per dire se è buona o cattiva, dobbiamo sapere già da ora cosa faremo se ........
L\'indice, come hai visto, fa grossi sbalzi, quindi mettiamoci il cuore in pace e prepariamoci alle contromosse.
Analizziamo prima un alcunii dati:
delta+020, dovuto allo spread venduto (altrimenti sarebbe a zero)
theta=5, aiuta se l\'indice se ne sta buono
gamma negativo, quindi pericoloso se l\'indice si muove in fretta.
Punta max 1400
Punta min - 600.
Se l\'indice sale, hai delta positivo, pertanto puoi portarti abbastanza in fretta sopra zero con tutta la figura (si rolla la call 15000 e si ruota il tutto di -1/2.
Se invece l\'indice scende, dovrai vendere un bull put spread 15000/15500 e vendere un mini; tutto questo però, abbasserà la punta max (che non è altissima)
Altra soluzione, sarebbe quella di rollare sia la call 15000, portandola a 14500, sia la put 14000, portandola a 13500; questa operazione, che sarebbe a delta zero, si porta però la perdita di valore dello spread che hai venduto all\'inizio, pertanto abbasserà la figura.
In conclusione, vista l\'alta volatilità del momento, approfitterei per fare una figura iniziale più alta, in modo da poter attingere dal valore max per proteggere le parti esterne in sofferenza.
Ti allego una prova (tienila solo come prova) che ho fatto adesso (domattina la farò con prezzi reali).
A te il confronto ed il commento.Comment
-
Rifatta
"Se invece l\'indice scende, dovrai vendere un bull put spread 15000/15500 e vendere un mini; tutto questo però, abbasserà la punta max (che non è altissima)"
Se vendo un bull put che vantaggio ne traggo? Alzo la parte destra e abbasso quella sinistra che e\' gia\' in sofferenza.
Ho rifatto la strategia perche\' se erano sballati i valori della correzione che ho tentato alla tua allora potevano esserlo anche quelli della mia,visto che l\'aggiornamento dati era lo stesso.Potevo controllare tutti i valori ma mi e\' risultato piu\' comodo cosi\'. Oltretutto l\'ho rifatta seguendo i tuoi consigli e non mi pare malaccio.
Si chiama " coeff. angolare 2"
- Se sale mi e\' perfettamente chiaro cosa fare, ma se scende quante e quali manovre sono possibili, oltre naturalmente il cambio di pendenza?
- Per quanto riguarda la tua prevedi di lasciarla scivolare a sinistra senza intervenire?
Grazie
PS ho provato a cancellare la precedente strategia ma non ci sono riuscito. Qualcuno puo\' aiutarmi?Comment
-
Alzi la parte destra perchè poi gli spari contro un mini; puoi anche non farlo, però devi sapere che se l\'indice torna indietro, il mini perde di brutto, pertanto, se hai uno spread venduto, che va in guadagno, limiti i danni. La parte sinistra si abbassa, è vero, ma viene a trovarsi in condizioni tali che se l\'indice torna indietro si torna in positivo, mentre se l\'indice continua al ribasso si va verso lo zero (per poi ruotare).
In ogni caso, il calcolo da fare è questo:
Quando costruisco la figura, devo obbligatoriamente creare due punti sotto lo zero; quello di destra è facilmente difendibile con una rollata e con una rotazione (e questo l\'abbiamo visto) mentre quello di sinistra tende ad abissarsi (anche se piani piano con m=1/2). Quest\'ultimo punto è il più debole e va difeso.
Per difenderlo, partiremo quando l\'indice sarà sul valore max della figura, vendendo un minifib. Ora, se la distanza fra il max ed il punto da difendere è uguale ad uno strike, il mini alzerà questo punto di 500 euro.
Valuterai pertanto, in fase di costruzione, quanto potrà essere basso il punto di sinistra. magari, se ci sta, visto che con la rotazione diventerà un punto difendibile agevolmente, puoi farlo anche un po\' più basso, a favore del punto di destra, che, in caso di rialzo, mette da subito in sicurezza la strategia. A questo proposito, partiamo subito con la vendita di uno (o più) bull spread in aggiunta alla figura base.
Se invece parti dalla figura base (senza spread) sei a delta perfettamente a zero, pertanto puoi seguire (rollando sia put che call) l\'indice in tutti i suoi movimenti spendendo solo la differenza bid/ask.
Ora guardo la nuova figura.Comment

Comment