Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Camillo
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 559

Originariamente Scritto da Apocalips
    Ciao Mauro, se unisci le 2 figure hai realizzato praticamente un box ovvero una linea orizzontale di Payoff. Una tecnica da studiare potrebbe essere quella del Box di Pidi
    in pratica a strategia boxata si aspetta a rischio zero che il sottostante scenda sul minimo dell\' atnow di una delle 2 mentre sull\' altra te lo ritrovi sul max essendo speculari.
    A questo punto riapri il box chiudendo la figura che si trova sul max realizzando un consolidato
    positivo che trasformerai in utile con un successivo movimento in qualsiasi direzione sull\' altra figura che è sul minimo.

Non so, bisogna provare e vedere se funziona.

ciao
    Apo
    Ho in simulazione un box per gennaio 15000/17000 già da un mese e lo sto studiando; costa 100 euro e adesso che è sullo strike minimo sto provando come approfittarne, ma non c\'è niente da fare, non riesco a ricavarne nulla. Ora lo metto in condivisione, forse tu riesci a vedere cose che io non vedo.
    Si chiama box lungo gennaio

Comment

• me
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 388

Originariamente Scritto da Camillo
      Daniele, stavolta però è da fare.
      Se l\'indice torna indietro e si trava alla base della salita, il discorso della vendita di un\'opzione per il mese successivo si può fare benissimo.

Effettuata modifica,
      ho alzato il gain attuale abbassando un po la pendenza della salita, ho provato ad avvicinare il bear call spead 16000/ 16750, ma non si ottiene nulla, oramai hanno perso valore.
      Credo che convenga lasciarlo morire cosi\', salvo repentina risalita.
      Attendo giuduzio

Comment

• me
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 388

Box non box

Ottima idea quella delle due strategie speculari.
        Perche\' non verifichiamo che funzionino lasciandole lavorare come meglio si crede separatamente? Magari si riuscisse a trovare il sistema di fargli produrre la pagnotta tutti i mesi. Se portassero guadagno dove starebbe il problema............ basterebbe aprire due conti
        Io sono scarsino, pero\' ci voglio provare, appena trovo il tempo ne metto in condivisione due separate speculari. Non so se sia possibile, ma se riuscissi a renderle entrambe teta positive avrei gia\' risolto a mio favore uno dei tre casi.........il mercato che non si muove.
        Naturalmente ho bisogno della vostra esperienza.

Avanti

Comment

• me
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 388

Apo, per le due figure contrapposte occorre farne una con due mini e l\'altra con 3.
          Ti allego due figure per gennaio, anche se giustamente, come dici, sarebbe meglio theta basso.
          Tieni presente che la figura che si trova in sofferenza può essere ribaltata di 180 gradi in qualsiasi momento vendendo due volte l\'opzione comprata, acquistando due volte quella venduta e rovesciando il doppio dei mini. Per la verità non so quanto possa costare vicino a scadenza pertanto la figura si dovrebbe abbassare, ma si presenterebbe con il massimo ed il minimo invertiti specularmente.
          Ti allego le due figure

Forse non ho ben chiaro qualcosa,
          ma per avere due figure contrapposte non dovrebbero contenere le opzioni col segno invertito? Meglio se otm come dicevi sopra.
          Nell\'esempio che hai postato le call sono sempre negative e le put positive, se ne deduce che se il mercato va a sinistra la rollata ci porta guadagno se invece si muove a destra la rollata ci costa, ed anche i mini ti aiutano solo verso sinistra.
          Due figure otm quando una va verso la valle si rolla in guadagno (consolidato),l\'altra va verso la vetta .
          Sara\' l\'orario :-)

Inoltre, meglio partire con il pallino rosso al centro o laterale? Oppure cercare solo di farle galleggiare il meglio possibile senza curarsi della situazione di partenza?
          Last edited by me; 07-01-12, 04:04.

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Originariamente Scritto da me
            Forse non ho ben chiaro qualcosa,
            ma per avere due figure contrapposte non dovrebbero contenere le opzioni col segno invertito? Meglio se otm come dicevi sopra.
            Nell\'esempio che hai postato le call sono sempre negative e le put positive, se ne deduce che se il mercato va a sinistra la rollata ci porta guadagno se invece si muove a destra la rollata ci costa, ed anche i mini ti aiutano solo verso sinistra.
            Due figure otm quando una va verso la valle si rolla in guadagno (consolidato),l\'altra va verso la vetta .
            Sara\' l\'orario :-)

Inoltre, meglio partire con il pallino rosso al centro o laterale? Oppure cercare solo di farle galleggiare il meglio possibile senza curarsi della situazione di partenza?
            Direi che è meglio partire con il bollino in centro.
            Per quanto riguarda le due figure contrapposte:
            Hai intuito giustamente che per potere avere due figure contrapposte formate dalle stesse opzioni, occorre avere due conti, alterimenti si annullerebbero sia le opzioni che i mini, però esiste un metodo per ottenere le stesse figure usando opzioni diverse.
            In un post passato (verso l\'inizio, quando si parlava ancora su come costruire una figura) spiegai che si poteva fare con opzioni OTM oppure ITM. In un caso l\'edging era con 2 mini, mentre nell\'altro con 3. Questo per via della differenza di delta delle opzioni (quelle otm hanno delta 0,4, mentre quelle itm hanno delta 0,6).
            Ecco che pertanto esiste il sistema per fare tutto nello stesso conto, come ho postato sopra.
            Questo sistema porta con sè un piccolo problemino, che nasce quando una delle due figure va in gain: in questo caso l\'indice si trova su uno strike decentrato (è salito/sceso almeno di 500/600 punti. In questa condizione l\'opzioni ITM diventa distante 1000/1100 punti (molto poco commerciabile, con differenze bid/ask molto alte). Problema che si risolve accettando questa piccola (?) penalità.
            Si è vero quello che dici, abbiamo 4 opzioni che perdono/vincono tutte insieme e tutte sono contrapposta ai mini, pertanto la figura dovrebbe una direzione, ma tieni presente si possono smontare due alla volta (quelle appunto in guadagno).
            ciao
            c.

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

Vedo che si sta entrando nella fase due con un\'evoluzione della CAM (Coeff Angolare Minifib) contapponendo due strategie
              Io che sono ancora allo studio della prima fase, posso porre domande senza rischiare di interrompere il vostro filo discorsivo ?
              Rileggendo le prime nove pagine di questa discussione, ho trovato delle perle meravigliose ed ho pensato di ordinare il tutto in un pdf da sottoporre a Camillo ed a Playoptions.
              É qualcosa che é stato già fatto ed é attingibile ?

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                Vedo che si sta entrando nella fase due con un\'evoluzione della CAM (Coeff Angolare Minifib) contapponendo due strategie
                Io che sono ancora allo studio della prima fase, posso porre domande senza rischiare di interrompere il vostro filo discorsivo ?
                Rileggendo le prime nove pagine di questa discussione, ho trovato delle perle meravigliose ed ho pensato di ordinare il tutto in un pdf da sottoporre a Camillo ed a Playoptions.
                É qualcosa che é stato già fatto ed é attingibile ?
                Mi fa piacere e mi inorgoglisce.
                Domanda tutto ciò che non ti è chiaro
                camillo

Comment

• me
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 388

Si è vero quello che dici, abbiamo 4 opzioni che perdono/vincono tutte insieme e tutte sono contrapposta ai mini, pertanto la figura dovrebbe una direzione, ma tieni presente si possono smontare due alla volta (quelle appunto in guadagno).
                  ciao
                  c.

Ok Camillo, effettivamente con le tue figure si puo\' fare con un solo conto ( e questo mi farebbe piacere), ma se andassero parecchio itm il mm uscirebbe sicuramente anche in caso di candeloni ?
                  Quanto hai scitto sopra non mi e\' del tutto chiaro, spero che tu possa aiutarmi.

Ciao

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Ok Camillo, effettivamente con le tue figure si puo\' fare con un solo conto ( e questo mi farebbe piacere), ma se andassero parecchio itm il mm uscirebbe sicuramente anche in caso di candeloni ?
                    Quanto hai scitto sopra non mi e\' del tutto chiaro, spero che tu possa aiutarmi.

Ciao
                    Innanzitutto complimenti per la figura;
                    Meglio non si poteva chiudere. Nel caso l\'indice dovesse salire fino al piede della salita c\'è ancora un modo per rosicchiare qualcosa:
                    piccola premessa
                    A circa 10 giorni dal settlement, le call ATM (per le put avviene più raramente) costano più del doppio di quelle otm, basta che verifichi l\'attuale prezzo della call 14500 e della call 15000. O anche l\'attuale 15500 rispetto alla 16000.
                    Ora, se l\'indice torna a 15500, puoi vendere 1 call 15500 ed acquistarne 2 a 16000 incassando denaro. A sinistra di 15500 il payoff della figura si alza di quanto hai incassato, mentre a destra si abbassa il max; da quel livello, continuando ad andare a destra, non ci si abbassa più per un bel po\' di strikes (una delle call 16000 comprate contrasta la discesa). Questo è finalizzato anche alla vendita di una call nuda scadenza febbraio o marzo, nell\'intento di prendere un ulteriore gain nel caso di ritracciamento dell\'indice.
                    Faccio un altro post per risponderti sulla doppia figura
                    Last edited by Camillo; 08-01-12, 16:52. Motivo: correzione ortografica

Comment

• me
                      Senior Member
                      • Oct 2010
                      • 388

Innanzitutto complimenti per la figura;
                      Meglio non si poteva chiudere. Nel caso l\'indice dovesse salire fino al piede della salita c\'è ancora un modo per rosicchiare qualcosa:
                      piccola premessa
                      A circa 10 giorni dal settlement, le call ATM (per le put avviene più raramente) costano più del doppio di quelle otm, basta che verifichi l\'attuale prezzo della call 14500 e della call 15000. O anche l\'attuale 15500 rispetto alla 16000.
                      Ora, se l\'indice torna a 15500, puoi vendere 1 call 15500 ed acquistarne 2 a 16000 incassando denaro. A sinistra di 15500 il payoff della figura si alza di quanto hai incassato, mentre a destra si abbassa il max; da quel livello, continuando ad andare a destra, non ci si abbassa più per un bel po\' di strikes (una delle call 16000 comprate contrasta la discesa). Questo è finalizzato anche alla vendita di una call nuda scadenza febbraio o marzo, nell\'intento di prendere un ulteriore gain nel caso di ritracciamento dell\'indice.
                      Faccio un altro post per risponderti sulla doppia figura

Questa e\' una chicca,
                      mossa semplice...........bastava pensarci.
                      Questa me la ricordo sicuro.
                      Grazie

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

Ciao
                        La doppia figura nasce per avere un payoff in parità ( la massima perdita è lo spread bid/ask delle varie opzioni)
                        sul quale intervenire ogni volta che una delle due figure va in gain. Pertanto, l\'escursione max di intervento è 500/600 punti, forse 650, ma non di più.
                        Usando la figura che ho postato per fare un esempio, composta da :
                        1) - call 15500 + put 14500 + 2 mini
                        2) + put 15500 - call 14500 + 3 mini
                        fatte con mini a 14750 (circa)
                        La figura 1 inizia ad andare in gain a 15500/15600
                        La figura 2 inizia ad andare in gain a 14500/14400
                        A questi valori, o la call venduta a 14500, o la put acquistata a 15500 viene a trovarsi ITM di circa 1100 punti. Continua ad essere quotata regolarmente, ma la forbice bid/ask di questa opzione comincia ad allargarsi.
                        I candeloni non ci fanno paura, perchè, male che vada, si lascia stare il tutto fino a tempi migliori (se ci saranno) oppure fino a scadenza, in cui si accuserà la perdita dichiarata inizialmente (pochi euro).

Comment

• me
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 388

La doppia figura nasce per avere un payoff in parità ( la massima perdita è lo spread bid/ask delle varie opzioni)
                          sul quale intervenire ogni volta che una delle due figure va in gain. Pertanto, l\'escursione max di intervento è 500/600 punti, forse 650, ma non di più.
                          Usando la figura che ho postato per fare un esempio, composta da :
                          1) - call 15500 + put 14500 + 2 mini
                          2) + put 15500 - call 14500 + 3 mini
                          fatte con mini a 14750 (circa)
                          La figura 1 inizia ad andare in gain a 15500/15600
                          La figura 2 inizia ad andare in gain a 14500/14400
                          A questi valori, o la call venduta a 14500, o la put acquistata a 15500 viene a trovarsi ITM di circa 1100 punti. Continua ad essere quotata regolarmente, ma la forbice bid/ask di questa opzione comincia ad allargarsi.
                          I candeloni non ci fanno paura, perchè, male che vada, si lascia stare il tutto fino a tempi migliori (se ci saranno) oppure fino a scadenza, in cui si accuserà la perdita dichiarata inizialmente (pochi euro).

Dunque dunque, vediamo se riesco a non fare troppa confusione:
                          tu dici di intervenire sulle figure che vanno in gain ed io intendo che si debba rollare per riportare il pallino a meta\' strada; altrimenti se cosi\' non fosse cadrebbe il mio ragionamento.
                          La prima figura, quella otm, va in gain a destra, ma rollando si capitalizza una perdita.
                          La seconda, quella itm, va in gain a sinistra e rollando si capitalizza un guadagno.
                          Quindi entrambe sono rollabili in guadagno solo verso sinistra.

Poniamo il caso di una salita costante, la prima figura subirebbe rollate che in breve la renderebbero troppo bassa e quindi sofferente anche se sul massimo. Si potrebbe vendere uno spresd rialzista a sinistra oppure un mini per dargli una pendenza favorevole, ma sarebbe pur sempre una manovra atta a non buscarle, non certo a fare cassa. Senza contare che poi magari ripiega e quindi ecc. ecc. A meno che tu per intervenire non intenda chiudere per capitalizzare. Vega e teta permettendo. La seconda ,invece, andrebbe verso il picco negativo che con le mosse che ci hai insegnato potrebbe finire tutta in positivo,ma comunque ,almeno da quel lato,non certo in grande gain. ( almeno che non la si voglia rollare in gain ,ma lasciandola sempre nel picco negativo che piano piano si alza)

Al contrario in caso di discesa dove la prima andrebbe probabilmente tutta in positivo e la seconda ingrasserebbe dalle ripetute rollate in guadagno. ( anche la prima si potrebbe rollare in gain alzandola)
                          Diverso sarebbe se entrambe figure fossero otm.

Spero di essere stato decentemente chiaro, mi scuso per la scarsa capacita\' di sintesi.

Ciao

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Dunque dunque, vediamo se riesco a non fare troppa confusione:
                            tu dici di intervenire sulle figure che vanno in gain ed io intendo che si debba rollare per riportare il pallino a meta\' strada; altrimenti se cosi\' non fosse cadrebbe il mio ragionamento.
                            La prima figura, quella otm, va in gain a destra, ma rollando si capitalizza una perdita.
                            La seconda, quella itm, va in gain a sinistra e rollando si capitalizza un guadagno.
                            Quindi entrambe sono rollabili in guadagno solo verso sinistra.

Poniamo il caso di una salita costante, la prima figura subirebbe rollate che in breve la renderebbero troppo bassa e quindi sofferente anche se sul massimo. Si potrebbe vendere uno spresd rialzista a sinistra oppure un mini per dargli una pendenza favorevole, ma sarebbe pur sempre una manovra atta a non buscarle, non certo a fare cassa. Senza contare che poi magari ripiega e quindi ecc. ecc. A meno che tu per intervenire non intenda chiudere per capitalizzare. Vega e teta permettendo. La seconda ,invece, andrebbe verso il picco negativo che con le mosse che ci hai insegnato potrebbe finire tutta in positivo,ma comunque ,almeno da quel lato,non certo in grande gain. ( almeno che non la si voglia rollare in gain ,ma lasciandola sempre nel picco negativo che piano piano si alza)

Al contrario in caso di discesa dove la prima andrebbe probabilmente tutta in positivo e la seconda ingrasserebbe dalle ripetute rollate in guadagno. ( anche la prima si potrebbe rollare in gain alzandola)
                            Diverso sarebbe se entrambe figure fossero otm.

Spero di essere stato decentemente chiaro, mi scuso per la scarsa capacita\' di sintesi.

Ciao
                            Quando sei a 15500/15600, chiudi la prima figura in gain (tutte le opzioni e i mini della prima figura). La seconda, sarà sul punto minimo, ma si è alzata di quanto hai guadagnato sulla prima. Ora devi gestire la seconda figura. Ammetti di lasciarla così,(anche perchè si trova sul punto più basso e può solo migliorare).
                            L\'indice ritraccia, e tu rifai la prima figura. Ti trovi con un box tutto in guadagno di quanto ha guadagnato la chiusura della prima figura. Aspetti un altro movimento e chiudi di nuovo quella che si è portata in gain.
                            Se invece l\'indice non ritraccia, ma prosegue, rolli in alto la seconda figura (pagando un po\' di pegno) e gli ricostruisci la prima sul nuovo strike.
                            Le cose stanno così:
                            Quando costruisci una figura, sei a delta zero; fintanto che l\'indice sta fra i due strikes, sei a delta zero (piccole differenze dovute alla differenza di vola fra le opzioni). Quando l\'indice supera il massimo, il delta si sbilancia a favore dei mini (se la figura è stata costruita con due) o a favore delle opzioni (se la figura è stata costruita con 3). Questo vantaggio però, non è destinato a durare, anzi, se l\'indice prosegue, torni a zero e poi vai sotto. Osservando le due figura che ho postato, ed analizzandole una alla volta, vedrai che quando l\'indice sorpassa il max di una figura, la linea At Now di quella figura si avvicinerà sempre più, fino a toccarsi, alla linea di payoff, e ne seguirà l\'andamento.

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

x Camillo
                              ho visto solo adesso le modifiche che hai fatto il 5 ed il 6 alla strategia in condivisione, potresti salvare le successive come figlie anzichè sovrascriverle ?
                              Puoi dare qualche dettaglio delle ragioni che ti hanno indotto a fare queste modifiche?
                              Click image for larger version

Name:	CAM tre figure.jpg
Views:	1
Size:	92.3 KB
ID:	143915
                              i tre payoff mostrano come era il 3gen, la seconda con l\'inserimento dello spread e la terza con la butterfly
                              grazie

Comment

• me
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 388

Quando sei a 15500/15600, chiudi la prima figura in gain (tutte le opzioni e i mini della prima figura). La seconda, sarà sul punto minimo, ma si è alzata di quanto hai guadagnato sulla prima. Ora devi gestire la seconda figura. Ammetti di lasciarla così,(anche perchè si trova sul punto più basso e può solo migliorare).
                                L\'indice ritraccia, e tu rifai la prima figura. Ti trovi con un box tutto in guadagno di quanto ha guadagnato la chiusura della prima figura. Aspetti un altro movimento e chiudi di nuovo quella che si è portata in gain.
                                Se invece l\'indice non ritraccia, ma prosegue, rolli in alto la seconda figura (pagando un po\' di pegno) e gli ricostruisci la prima sul nuovo strike.
                                Le cose stanno così:
                                Quando costruisci una figura, sei a delta zero; fintanto che l\'indice sta fra i due strikes, sei a delta zero (piccole differenze dovute alla differenza di vola fra le opzioni). Quando l\'indice supera il massimo, il delta si sbilancia a favore dei mini (se la figura è stata costruita con due) o a favore delle opzioni (se la figura è stata costruita con 3). Questo vantaggio però, non è destinato a durare, anzi, se l\'indice prosegue, torni a zero e poi vai sotto. Osservando le due figura che ho postato, ed analizzandole una alla volta, vedrai che quando l\'indice sorpassa il max di una figura, la linea At Now di quella figura si avvicinerà sempre più, fino a toccarsi, alla linea di payoff, e ne seguirà l\'andamento.

Ecco dove stava il problema,
                                io non consideravo il tutto come un\'unica strategia ( box) ma come due pagine diverse, cercando di fare guadagnare quella fortunata e non perdere, o perdere meno quella sfortunata.
                                Niente male la tua, adesso mi concentro meglio sul discorso dei delta, perche\' mi e\' chiaro, da come mi hai spiegato tempo fa tra itm e otm ( delta 0,8-1,2), il fatto che sia a zero tra gli strike,un po meno quando supera il punto massimo, sopratutto per quanto riguarda il vantaggio momentaneo che poi si trasforma e vai sotto.
                                Bene, comunque ora mi e\' tutto piu\' chiaro,un passo alla volta.
                                Grazie per la pazienza

Comment

Working...