Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okjon
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 643

il coeff. ang. m

gentilmente mi sapreste dire come si può disinfestare dalle postazioni personali scadute di
    interesse il povero gruppo fiuto? questo perchè vorrei postarvene un paio e magari poi
    cancellarle insieme a altre mia scadute . grazie . okjon .

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da me
      Ecco dove stava il problema,
      io non consideravo il tutto come un\'unica strategia ( box) ma come due pagine diverse, cercando di fare guadagnare quella fortunata e non perdere, o perdere meno quella sfortunata.
      Niente male la tua, adesso mi concentro meglio sul discorso dei delta, perche\' mi e\' chiaro, da come mi hai spiegato tempo fa tra itm e otm ( delta 0,8-1,2), il fatto che sia a zero tra gli strike,un po meno quando supera il punto massimo, sopratutto per quanto riguarda il vantaggio momentaneo che poi si trasforma e vai sotto.
      Bene, comunque ora mi e\' tutto piu\' chiaro,un passo alla volta.
      Grazie per la pazienza
      In effetti la storia del delta non è chiarissima; Io ci sono arrivato attraverso l\'osservazione, non attraverso calcoli, per cui sono sicuro di quanto dico per il passato, ma per il futuro ... è molto probabile che sarà ancora così, ma chissà che non si presentino situazioni completamente diverse e smentiscano la teoria (visto che è empirica)?
      In sostanza, il delta delle due opzioni contrapposte cresce (in una ) e decresce (nell\'altra) in maniera abbastanza simmetrica, e la somma balla intorno a 0,8 (0,79 o 0,81) fintantochè l\'indice sta fra gli strikes; partono con delta di 0,40 ciascuna poi una si avvia a 1 mentre l\'altra decresce a 0. Arriva però il momento, a partire da 0,50/030 (circa) che è il punto in cui l\'indice è sul max, che l\'opzione con delta 0,30 (che è quella acquistata) perde sempre meno. Immagino che in questo momento si stiano facendo sentire pesantemente i gamma. Da quel momento, i due mini cominciano a guadagnare di più di quanto ti facciano perdere le opzioni. Questa situazione continua fin quanto la put con delta alto (la put che abbiamo venduto, per intenderci) arriva da sola a delta 080 . A 0,80, la put bilancia da sola i mini e, se la discesa continua, arriverà a farti perdere, (solo lei) più di quanto guadagnano i mini.
      Last edited by Camillo; 08-01-12, 21:04.

Comment

• Antonino C
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 430

Originariamente Scritto da Camillo
        Usando la figura che ho postato per fare un esempio, composta da :
        1) - call 15500 + put 14500 + 2 mini
        2) + put 15500 - call 14500 + 3 mini
        fatte con mini a 14750 (circa)
        La figura 1 inizia ad andare in gain a 15500/15600
        +2 put +5 mini fanno una +call comprata, quindi la -call a 14500 recupera un po\' di premio speso e la -call a 15500 chiude il box.

Come diceva Pidi nel box che è un mare in tempesta, vediamo solo la superficie tranquilla, quindi quando lo riapriamo chiudendo la Call 15500, ci proviamo in una posizione rialzista a rischio di ritracciamento. Mi sembra che la strategia diventi un\'altra.

Le posizioni contrapposte, quindi il box, forse potrebbe tornare utile quando con la strategia base si è in guadagno ed anziché chiuderla si preferisca boxarla per attendere tempi migliori

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
          +2 put +5 mini fanno una +call comprata, quindi la -call a 14500 recupera un po\' di premio speso e la -call a 15500 chiude il box.

Come diceva Pidi nel box che è un mare in tempesta, vediamo solo la superficie tranquilla, quindi quando lo riapriamo chiudendo la Call 15500, ci proviamo in una posizione rialzista a rischio di ritracciamento. Mi sembra che la strategia diventi un\'altra.

Le posizioni contrapposte, quindi il box, forse potrebbe tornare utile quando con la strategia base si è in guadagno ed anziché chiuderla si preferisca boxarla per attendere tempi migliori
          Non confonderei le due cose, anche perchè le due put sono su strikes differenti, ed il conteggio diventerebbe un po\' complicato; diciamo che in caso di forte calo dell\'indice si possono sostituire le due put e i 5 mini con l\'acquisto di due call a 15000, e si ottiene una butterfly abbastanza vantaggiosa, ma dopo, non si può fare più tanto. (notoriamente la butterfly è difficilmente modificabile). Giustamente, come dici, il box "scoperchiato" diventa direzionale, pertanto soffre il ritracciamento.
          Nel caso delle due figure contrapposte, invece, quanto togli una figura, l\'altra si trova in un punto di minima e da lì può solo risalire (naturalmente con due velocità diverse) ed eventualmente può essere rollata a costi contenutissimi; basta solo che l\'indice si muova nuovamente di 500 punti (non importa la direzione) e ci si rimette sopra il cappello. Se si usano scadenze relativamente lontane, (vedi Apocalips) non dovrebbero esserci problemi di restare impantanati.

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Originariamente Scritto da okjon
            gentilmente mi sapreste dire come si può disinfestare dalle postazioni personali scadute di
            interesse il povero gruppo fiuto? questo perchè vorrei postarvene un paio e magari poi
            cancellarle insieme a altre mia scadute . grazie . okjon .
            :
            carica strategia
            clik destro
            elimina
            Era questo che intendevi?

Comment

• okjon
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 643

il coeff. angolare m

:
              carica strategia
              clik destro
              elimina
              Era questo che intendevi?
              no buon camillo . vorrei postare nel mondo di fiuto senza necessariamente saturarlo di mie superflue strategie che sarei contento di poter poi eventualmente cancellare e non sentirmi
              colpevole di infestazione di un sano mondo di fiuto . ma forse c\'è una desaturazione automatica
              oppure sono troppo prudente . okjon .

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Originariamente Scritto da okjon
                no buon camillo . vorrei postare nel mondo di fiuto senza necessariamente saturarlo di mie superflue strategie che sarei contento di poter poi eventualmente cancellare e non sentirmi
                colpevole di infestazione di un sano mondo di fiuto . ma forse c\'è una desaturazione automatica
                oppure sono troppo prudente . okjon .
                Ho capito un attimo dopo averti mandato la (insulsa) risposta.
                Penso proprio che possa farlo solo lo staff.

Comment

• me
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 388

In effetti la storia del delta non è chiarissima; Io ci sono arrivato attraverso l\'osservazione, non attraverso calcoli, per cui sono sicuro di quanto dico per il passato, ma per il futuro ... è molto probabile che sarà ancora così, ma chissà che non si presentino situazioni completamente diverse e smentiscano la teoria (visto che è empirica)?
                  In sostanza, il delta delle due opzioni contrapposte cresce (in una ) e decresce (nell\'altra) in maniera abbastanza simmetrica, e la somma balla intorno a 0,8 (0,79 o 0,81) fintantochè l\'indice sta fra gli strikes; partono con delta di 0,40 ciascuna poi una si avvia a 1 mentre l\'altra decresce a 0. Arriva però il momento, a partire da 0,50/030 (circa) che è il punto in cui l\'indice è sul max, che l\'opzione con delta 0,30 (che è quella acquistata) perde sempre meno. Immagino che in questo momento si stiano facendo sentire pesantemente i gamma. Da quel momento, i due mini cominciano a guadagnare di più di quanto ti facciano perdere le opzioni. Questa situazione continua fin quanto la put con delta alto (la put che abbiamo venduto, per intenderci) arriva da sola a delta 080 . A 0,80, la put bilancia da sola i mini e, se la discesa continua, arriverà a farti perdere, (solo lei) più di quanto guadagnano i mini.

Perfettamente chiaro, grazie Camillo.

Comment

• me
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 388

Camillo,
                    quando sopra parlavo del candelone non intendevo riferirmi alla straregia, ma all\'eventualita\' che i mm non facciano gli "indiani", cioe\' non rispondano in quanto non conveniente per loro farlo.
                    Oltretutto credo che non sarebbero neanche obbligati a farlo.
                    Le strategie vanno certamente seguite, ma la sfiga e\' terribile e sicuramente quell\'unica volta che la connessione....................ecco che da itm ti ritrovi ditm

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Camillo,
                      quando sopra parlavo del candelone non intendevo riferirmi alla straregia, ma all\'eventualita\' che i mm non facciano gli "indiani", cioe\' non rispondano in quanto non conveniente per loro farlo.
                      Oltretutto credo che non sarebbero neanche obbligati a farlo.
                      Le strategie vanno certamente seguite, ma la sfiga e\' terribile e sicuramente quell\'unica volta che la connessione....................ecco che da itm ti ritrovi ditm
                      Non ricordo esattamente i termini, però basta andare a rileggere il regolamento; i MM sono obbligati a quotare un certo numero di strikes a diverse scadenze. Hanno comunque la facoltà di stabilire la differenza bid/ask fino ad una certa percentuale del prezzo delle opzioni.

Comment

• okjon
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 643

il coeff. angol, m

Ho capito un attimo dopo averti mandato la (insulsa) risposta.
                        Penso proprio che possa farlo solo lo staff.
                        ma quale insulsa , sono io che sono un casotto e mi sono anche rivelato con i miei recenti
                        3mfib3 . ho posto la domanda allo staff . sto seguendo le vostre ipotesi di strategie multiple
                        di coeff. ang. m . e posto una mia riflessione ( ignobile ) .
                        senza postarlo c\'è un calendar speciale che vende call e put atm scadenza breve e che, con
                        otm da studiare anche come numero di mibo , compra sulla scadenza successiva . si ha
                        un guadagno al centro e di lato due zone neutre anche di theta , seguite da guadagno con
                        theta da pagare . c\'è anche lo spread in vendita spiegato da tiziano che compra circa 6 otm
                        che realizzano la stessa cosa . a quest\' ultimo , con meno numero di otm si può aggiungere etf
                        o mfib per storcere l\'at now , migliorare il guadagno e tirare meglio avanti .
                        perchè dico questo? non certo per criticare ma perchè si possa valutare il vantaggio per
                        noi del rischio e della convenienza finale , con i soldi veri , rispetto a altre ipotesi di lavoro .
                        più studio , al mio livello non tecnico , più i dubbi sulle convenienze mi sommergono, non
                        tanto per i pochi soldi quanto per l\'umiliazione di agire con miei programmi a rischio non capito . il trader ignobile okjon .

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                          x Camillo
                          ho visto solo adesso le modifiche che hai fatto il 5 ed il 6 alla strategia in condivisione, potresti salvare le successive come figlie anzichè sovrascriverle ?
                          Puoi dare qualche dettaglio delle ragioni che ti hanno indotto a fare queste modifiche?
                          [ATTACH=CONFIG]6729[/ATTACH]
                          i tre payoff mostrano come era il 3gen, la seconda con l\'inserimento dello spread e la terza con la butterfly
                          grazie
                          Non avevo letto bene questo messaggio;
                          Non riesco a separare le modifiche dalla figura iniziale, oltretutto intaserei la sezione in condivisione.
                          Ho prima venduto un bull put spread dando impostazione rialzista alla strategia (prima modifica); visto che invece l\'indice si è abbassato, ho venduto una butterfly sia per alzare il punto di max che per vendere valore temporale (seconda modifica). Oggi ho ripristinato il tutto (terza modifica) perchè temo un movimento direzionale. La figura non ha sofferto particolarmente. (due mosse sbagliate, ma poco danno).

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Ecco dove stava il problema,
                            io non consideravo il tutto come un\'unica strategia ( box) ma come due pagine diverse, cercando di fare guadagnare quella fortunata e non perdere, o perdere meno quella sfortunata.
                            Niente male la tua, adesso mi concentro meglio sul discorso dei delta, perche\' mi e\' chiaro, da come mi hai spiegato tempo fa tra itm e otm ( delta 0,8-1,2), il fatto che sia a zero tra gli strike,un po meno quando supera il punto massimo, sopratutto per quanto riguarda il vantaggio momentaneo che poi si trasforma e vai sotto.
                            Bene, comunque ora mi e\' tutto piu\' chiaro,un passo alla volta.
                            Grazie per la pazienza
                            Ti posto 4 figure:
                            1) figura contrapposta con due mini
                            2) figura contrapposta con tre mini
                            3)somma delle due figure
                            4) figura rimasta dopo la chiusura della figura 2 ieri con indice a 14400
                            Puoi già pensare a cosa fare della figura rimasta
                            File Allegati
                            Last edited by Camillo; 10-01-12, 14:18. Motivo: ortografia

Comment

• me
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 388

Ti posto 4 figure:
                              1) figura contrapposta con due mini
                              2) figura contrapposta con tre mini
                              3)somma delle due figure
                              4) figura rimasta dopo la chiusura della figura 2 ieri con indice a 14400
                              Puoi già pensare a cosa fare della figura rimasta
                              Bellissimo,
                              solo un paio di considerazioni,
                              nella fig.4 il pallino con il sottost. a 14400 dovrebbe gia\' aver passato il minimo.
                              non converrebbe rollare in guadagno le due opzioni rimaste alzando ulteriormente il minimo e ricreando il box con il pallino al centro?

ho messo in condivisione tre strategie, c.g sx ed c.g dx, che sarebbero semplicemente due stategie inverse con opzioni otm, voglio vedere cosa ne tiro fuori. Non e\' niente di particolare avrei forse dovuto gestirle autonomamente, ma un tuo autorevole giudizio mi farebbe piacere. Ne avrei messa una anche itm, per poter un box, anche se separato, ma nella fretta ho inserito scadenze a questo mese, quindi inutilizzabile a tal fine. Pazienza, seguiro\' il tuo lavoro, se vorrai.

Grazie e speriamo di poter vedere la strategia sotto stress.
                              ciao

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Bellissimo,
                                solo un paio di considerazioni,
                                nella fig.4 il pallino con il sottost. a 14400 dovrebbe gia\' aver passato il minimo.
                                non converrebbe rollare in guadagno le due opzioni rimaste alzando ulteriormente il minimo e ricreando il box con il pallino al centro?

ho messo in condivisione tre strategie, c.g sx ed c.g dx, che sarebbero semplicemente due stategie inverse con opzioni otm, voglio vedere cosa ne tiro fuori. Non e\' niente di particolare avrei forse dovuto gestirle autonomamente, ma un tuo autorevole giudizio mi farebbe piacere. Ne avrei messa una anche itm, per poter un box, anche se separato, ma nella fretta ho inserito scadenze a questo mese, quindi inutilizzabile a tal fine. Pazienza, seguiro\' il tuo lavoro, se vorrai.

Grazie e speriamo di poter vedere la strategia sotto stress.
                                ciao
                                Il pallino non si riferisce al momento in cui ho fatto le operazioni, ma a quello in cui ho fatto le foto.
                                Se le rollate sono convenienti, perchè no? Dubito però che con scadenza gennaio ci sia da guadagnare qualcosa, semmai posta i valori. Tieni presente anche che fra 10 giorni le opzioni scadono e ormai potrebbe mancare il tempo di risalire da un minimo. Io la vedrei così:
                                - se l\'indice questa settimana continua a salire si lascia il tutto com\'è sperando di essere intorno al max a scadenza.
                                - se l\'indice ritraccia, a 14500 si cambiano i cavalli e si prendono quelli freschi di febbraio, poi li si copre con una figura inversa a riformare il box (su febbraio).
                                Teniamo comunque presente che questa prova con due figure è stata fatta su gennaio per vederla sotto lo stress del theta, ma probabilmente andrebbe fatta a scadenze più lunghe.

Comment

Working...