Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okjon
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 643

il coeff. ang. M

Originariamente Scritto da Camillo
    Penso che per mettere a mercato la strategia occorra basarsi sulla volatilità. Nel caso specifico, direi che possa risultare migliore in caso di forte movimento dell\'indice.
    Le 2 put combinate ai 5 mini (o ad un fib) non sono altro che 2 call.
    camillo , credo di aver capito , si tratta della diversa volatilità fra le put e le call.
    se , come è attualmente , le put hanno una volatilità maggiore delle call allora vanno
    vendute , mentre le call vanno comprate . la drittata favolosa consiste poi nel ricostruire
    la figura con i mfib . la cosa strafunziona . per es si può :
    long 2call 15,5 feb
    short 2 put 15,5 marzo
    short 5 mfib
    si ottiene un theta pochissimo negativo a 15,5 , perciò conveniente , e con spostamenti qualsiasi , guadagni e theta positivo . è un principio favoloso .
    attenzione però a fiuto beta che dà i valori giusti delle volatilità su " costruisci quì la tua strategia " e valori molto diversi su " lista opzioni aggiornata " . o forse sono io che capisco
    il buon fiuto beta . comunque ho capito come vincere , e non finisce quì .
    okjon ( super trader ? )

Comment

• okjon
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 643

il coeff. ang. M

Penso che per mettere a mercato la strategia occorra basarsi sulla volatilità. Nel caso specifico, direi che possa risultare migliore in caso di forte movimento dell\'indice.
      camillo , ho un malfunzionamento di fiuto . anche uscendo e rientrandolo ottengo grafici diversi e non sono più sicuro di niente . se credi , controlla tu usando due scadenze
      o quello che credi . okjon tornato ignobile ( ma non finisce quì ) .

Comment

• okjon
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 643

il coeff. ang. M

ai...aii..aiiii,,,,vedo che le volatilità variano molto e in continuazione . questo con certezza
        confrontando le scadenze , il che lascia dubbi sul supercalendar , anche se non è ancora detto . continuo i controlli . il trucchino call con put e mfib a compensazione è giusto .
        resta da verificare la stabilità relativa delle volatilità . okjon

Comment

• okjon
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 643

le mie conclusioni per oggi sono che le volatilità per scadenze diverse vanno a spasso
          non correlate e non garantiscono permanenze di grafici che le sfruttano .
          invece sulla stessa scadenza e con strike vicini questo metodo funziona e mi pare che
          l\'ottimo lo dia la vituperata farfalla che produce il max di costanza di theta positivo col max di
          punti di spostamento sopportabili . non sarà la fine del mondo ma , chiusa in anticipo , produce
          rendimenti .
          chiarisco che chi mi smentirà mi farà un favore . okjon .

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Originariamente Scritto da okjon
            per es si può :
            long 2call 15,5 feb
            short 2 put 15,5 marzo
            short 5 mfib
            si ottiene un theta pochissimo negativo a 15,5 , perciò conveniente , e con spostamenti qualsiasi , guadagni e theta positivo . è un principio favoloso .
            attenzione però a fiuto beta che dà i valori giusti delle volatilità su " costruisci quì la tua strategia " e valori molto diversi su " lista opzioni aggiornata " . o forse sono io che capisco
            il buon fiuto beta . comunque ho capito come vincere , e non finisce quì .
            okjon ( super trader ? )
            Marcello, su questa parte vorrei guadagnarmi il premio che hai messo in palio per chi ti smentisce:
            ragioniamo con prezzi teorici senza tener conto dello spread bid/ask nè delle commissioni;
            long 2 call 15500 e short 2 put 15500 costituiscono la costruzione sintetica 1 fib lungo, e non potranno esserci scostamenti dal fib reale.
            Se pertanto fai un fib sintetico lungo e vendi 1 fib il tuo payoff sarà la linea dello zero e da lì non ti scosterai mai più. (su questo vorrei essere smentito io).
            Anche se l\' indice si muoverà in tanti modi: bassa, media, alta, altissima volatilità, non ti scosterai più dalla linea dello zero, e ti spiego perchè:
            Prendiamo a caso un valore del fib, ad es. 15000, giusto per fare degli esempi,
            es.1) +2 call 15000, -2 put 15000 - 1 fib 15000 daranno una linea sullo zero
            es.2) +2 call 16000, -2 put 16000 - 1 fib 15000 daranno lo stesso risultato
            es.3) +2 call 14000, -2 put 14000 - 1 fib 15000 daranno lo stesso risultato
            questo perchè le opzioni opposte sullo stesso strike hanno (e devono avere) il medesimo valore temporale, pena possibilità di arbitraggio, sulla cui negazione si basa il sistema di quotazione delle opzioni.
            Pertanto,
            nell\'esempio 1 la call 15000 e la put 15000 avranno il medesimo prezzo (che è tutto valore temporale)
            nell\'esempio 2 la call 16000 e la put 16000 avranno prezzi differenti ma avranno il medesimo valore temporale
            idem per l\'esempio 3.
            Questo vuol dire che se ti posizioni con l\'esempio 1 e l\'indice si muove e va a 14000 o a 16000, le opzioni strike 15000 avranno valore assoluto diverso ma medesimo valore temporale pertanto daranno sempre l\'esatto valore del fib.
            Diverso invece quando sfalsi gli strikes delle opzioni, che pertanto potranno muoversi secondo la propria volatilità senza generare mai casi di arbitraggio.
            Ciao Marcello, spero di essere stato comprensibile (altrimenti non esitare a chiedere, perchè questa cosa è fondamentale)
            c.

Comment

• okjon
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 643

il coeff. angolare M

Marcello, su questa parte vorrei guadagnarmi il premio che hai messo in palio per chi ti smentisce:
              ragioniamo con prezzi teorici senza tener conto dello spread bid/ask nè delle commissioni;
              long 2 call 15500 e short 2 put 15500 costituiscono la costruzione sintetica 1 fib lungo, e non potranno esserci scostamenti dal fib reale.
              Se pertanto fai un fib sintetico lungo e vendi 1 fib il tuo payoff sarà la linea dello zero e da lì non ti scosterai mai più. (su questo vorrei essere smentito io).
              Anche se l\' indice si muoverà in tanti modi: bassa, media, alta, altissima volatilità, non ti scosterai più dalla linea dello zero, e ti spiego perchè:
              Prendiamo a caso un valore del fib, ad es. 15000, giusto per fare degli esempi,
              es.1) +2 call 15000, -2 put 15000 - 1 fib 15000 daranno una linea sullo zero
              es.2) +2 call 16000, -2 put 16000 - 1 fib 15000 daranno lo stesso risultato
              es.3) +2 call 14000, -2 put 14000 - 1 fib 15000 daranno lo stesso risultato
              questo perchè le opzioni opposte sullo stesso strike hanno (e devono avere) il medesimo valore temporale, pena possibilità di arbitraggio, sulla cui negazione si basa il sistema di quotazione delle opzioni.
              Pertanto,
              nell\'esempio 1 la call 15000 e la put 15000 avranno il medesimo prezzo (che è tutto valore temporale)
              nell\'esempio 2 la call 16000 e la put 16000 avranno prezzi differenti ma avranno il medesimo valore temporale
              idem per l\'esempio 3.
              Questo vuol dire che se ti posizioni con l\'esempio 1 e l\'indice si muove e va a 14000 o a 16000, le opzioni strike 15000 avranno valore assoluto diverso ma medesimo valore temporale pertanto daranno sempre l\'esatto valore del fib.
              Diverso invece quando sfalsi gli strikes delle opzioni, che pertanto potranno muoversi secondo la propria volatilità senza generare mai casi di arbitraggio.
              Ciao Marcello, spero di essere stato comprensibile (altrimenti non esitare a chiedere, perchè questa cosa è fondamentale)
              c.
              camillo , so che se gli strike call e put sono uguali e aggiungo future ottengo una linea
              e basta , come dici tu giustamente , perciò i ragionamenti momentaneamente li rimanderò
              visto che accetto quello che dici .
              non so se hai letto gli altri miei messaggi , forse no , e lì dico che quell\'esempio non funziona,
              ma non nel senso al quale ti riferisci tu . infatti le scadenze sono diverse, si tratta di una
              specie di calendar di call nel quale la call venduta ( marzo ) l\'ho sostituita con una put
              ( marzo ) più volatile . fiuto poi mi indica che vendendo 5mfib la pseudocalendar riprende
              il suo aspetto . quindi fondamentalmente ci siamo , non è una retta , però il tutto l\'ho
              scartato perchè in poche ore le volatilità marzo le ho viste cambiare moltissimo rispetto
              alle febbraio e così il calendar l\'ho visto trasformarsi mancando le correlazioni . puoi verificarlo anche ora su fiuto . niente retta , ma è da scartare .
              vanno benissimo , come dico poi , le farfalle fatte con strike di 500 punti in modo classico sulla stessa scadenza .
              quì sì che gli strike devono essere diversi , certo . la farfalla più conveniente è del tipo che
              perde all\'interno e vince all\'esterno e potrebbe essere , per es. short 1call15 , long2call 15,5 , short 1 call 16 . tutte scad. marzo .
              ora, sostiutuisco le call short 15 et 16 con idem put in quanto più volatili e raddrizzo tutto con 5 mfib . prova , magari domani , e vedrai che al centro ora c\'è theta positivo . e lo
              stesso fuori . fatto su giugno vedrai sempre grana . ovvio che si kiude prima .
              il punto eventualmente è : quanto dura la correlazione delle volatilità ? io spero molto
              tempo . comunque i grafici sono favolosi , spero che li guarderai su fiuto perchè ne vale
              proprio la pena .
              ciao camillo , credo di aver fatto una cosa buona , ma dagli un\'occhiata tu .
              l\'ignobile okjon marcello .

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

camillo , so che se gli strike call e put sono uguali e aggiungo future ottengo una linea
                e basta , come dici tu giustamente , perciò i ragionamenti momentaneamente li rimanderò
                visto che accetto quello che dici .
                non so se hai letto gli altri miei messaggi , forse no , e lì dico che quell\'esempio non funziona,
                ma non nel senso al quale ti riferisci tu . infatti le scadenze sono diverse, si tratta di una
                specie di calendar di call nel quale la call venduta ( marzo ) l\'ho sostituita con una put
                ( marzo ) più volatile . fiuto poi mi indica che vendendo 5mfib la pseudocalendar riprende
                il suo aspetto . quindi fondamentalmente ci siamo , non è una retta , però il tutto l\'ho
                scartato perchè in poche ore le volatilità marzo le ho viste cambiare moltissimo rispetto
                alle febbraio e così il calendar l\'ho visto trasformarsi mancando le correlazioni . puoi verificarlo anche ora su fiuto . niente retta , ma è da scartare .
                vanno benissimo , come dico poi , le farfalle fatte con strike di 500 punti in modo classico sulla stessa scadenza .
                quì sì che gli strike devono essere diversi , certo . la farfalla più conveniente è del tipo che
                perde all\'interno e vince all\'esterno e potrebbe essere , per es. short 1call15 , long2call 15,5 , short 1 call 16 . tutte scad. marzo .
                ora, sostiutuisco le call short 15 et 16 con idem put in quanto più volatili e raddrizzo tutto con 5 mfib . prova , magari domani , e vedrai che al centro ora c\'è theta positivo . e lo
                stesso fuori . fatto su giugno vedrai sempre grana . ovvio che si kiude prima .
                il punto eventualmente è : quanto dura la correlazione delle volatilità ? io spero molto
                tempo . comunque i grafici sono favolosi , spero che li guarderai su fiuto perchè ne vale
                proprio la pena .
                ciao camillo , credo di aver fatto una cosa buona , ma dagli un\'occhiata tu .
                l\'ignobile okjon marcello .
                Marcello, per una svista non avevo colto che le call e put 15500 erano su scadenze differenti. Una delle mie solite cappelle. Ho pertanto fatto tutta quella tiritera sul valore temporale che potevo beinssimo risparmiarti, visto che, pur corretta, non c\'entrava nulla col caso in questione.
                Mi sono quindi riletto tutto stamattina a mente fresca. Parli di una farfalla su giugno che dà sempre grana, oggi provo a farla, ma intanto ti chiedo (vergognandomi) se hai tenuto in debito conto che il fib di giugno vale molto meno di quello di marzo. (le opzioni sono prezzate in relazione a quello).

Comment

• Antonino C
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 430

Sono d\'accordo, perchè non provi a postarla (anche senza mandarla in condivisione)
                  Click image for larger version

Name:	cam gen.jpg
Views:	1
Size:	121.3 KB
ID:	143976 ieri verso le 13:30

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                    [ATTACH=CONFIG]6809[/ATTACH] ieri verso le 13:30
                    Ho visto, in effetti si è abbassata un bel po\'. Il rischio che esca dai BEP esiste, pertanto proverei con questa mossa:
                    -put 15500/224; +2put 15250/91

-call 15250/152; +2 call 15500/60
                    (prezzi delle 9.15)

abbassi di 400 euro fra 15250 e 15500, ma argini la perdita di un eventuale scostamento brusco dell\'indice.

Purtroppo, essendoci delle opzioni comprate e vendute non riesco a ricostruire il tutto, ma così mi sembra che il rischio sia abbastanza coperto.

Comment

• okjon
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 643

il coeff. angolare M

Marcello, per una svista non avevo colto che le call e put 15500 erano su scadenze differenti. Una delle mie solite cappelle. Ho pertanto fatto tutta quella tiritera sul valore temporale che potevo beinssimo risparmiarti, visto che, pur corretta, non c\'entrava nulla col caso in questione.
                      Mi sono quindi riletto tutto stamattina a mente fresca. Parli di una farfalla su giugno che dà sempre grana, oggi provo a farla, ma intanto ti chiedo (vergognandomi) se hai tenuto in debito conto che il fib di giugno vale molto meno di quello di marzo. (le opzioni sono prezzate in relazione a quello).
                      camillo , le tue spiegazioni servono alla mia formazione , te ne sono grato . ma , lascia perdere
                      il calendar tanto non è usabile , credo , in pratica . comunque non ho tenuto conto di niente ,
                      pensavo solo , ed è anche vero , di vendere il massimo e comprare il minimo .
                      ma quì si tratta : 1) di verificare il principio di sostituzione della volatilità per trasformare
                      il theta delle figure , cosa importantissima .
                      2) di trovare il modo migliore di tradare con questo sistema .
                      testare in cartaceo , essendo un principio nuovo , è troppo lungo . meglio avere le opinioni
                      di professionisti e poi tentare sul mercato in modo blando .
                      io credo che funzioni in quanto bollinger dice che le volatilità permangono .
                      vorrei che tu guardassi su fiuto una : vendo , compro compro , vendo , stesso mese usando
                      le mibo più volatili come vendute e i mfib per raddrizzare . 500 punti .vorrei conferma in prima
                      approssimazione di questa cosa rivoluzionaria che , se veritiera , può cambiare il trading .
                      gratias camillo . okjon marcello .

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

camillo , le tue spiegazioni servono alla mia formazione , te ne sono grato . ma , lascia perdere
                        il calendar tanto non è usabile , credo , in pratica . comunque non ho tenuto conto di niente ,
                        pensavo solo , ed è anche vero , di vendere il massimo e comprare il minimo .
                        ma quì si tratta : 1) di verificare il principio di sostituzione della volatilità per trasformare
                        il theta delle figure , cosa importantissima .
                        2) di trovare il modo migliore di tradare con questo sistema .
                        testare in cartaceo , essendo un principio nuovo , è troppo lungo . meglio avere le opinioni
                        di professionisti e poi tentare sul mercato in modo blando .
                        io credo che funzioni in quanto bollinger dice che le volatilità permangono .
                        vorrei che tu guardassi su fiuto una : vendo , compro compro , vendo , stesso mese usando
                        le mibo più volatili come vendute e i mfib per raddrizzare . 500 punti .vorrei conferma in prima
                        approssimazione di questa cosa rivoluzionaria che , se veritiera , può cambiare il trading .
                        gratias camillo . okjon marcello .
                        In prima approssimazione, come chiedi, direi che anzichè guardare la vola, cosa complicatissima, dovrebbe bastare fare il conto di quanto valore temporale si acquista e quanto se ne vende. Mi riservo di verificare se, oltre al valore temporale, entrano gli strikes.
                        Faccio un esempio assurdissimo:
                        se ad ogni opzione attribuissimo il valore temporale aumentato della lontananza dello strike all\'indice, cosa otterremmo nel calcolo del theta?
                        Ripeto, è assurdo, ma voglio provare a cosa porta, d\'altra parte, se il valore temporale di un\'opzione ITM è dato dal suo prezzo diminuito della differenza fra il suo strike è l\'indice, perchè non ragionare allo stesso modo anche per le otm?
                        Grandissima cavolata, ma ci provo.

Comment

• okjon
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 643

il coeff. ang. M

In prima approssimazione, come chiedi, direi che anzichè guardare la vola, cosa complicatissima, dovrebbe bastare fare il conto di quanto valore temporale si acquista e quanto se ne vende. Mi riservo di verificare se, oltre al valore temporale, entrano gli strikes.
                          Faccio un esempio assurdissimo:
                          se ad ogni opzione attribuissimo il valore temporale aumentato della lontananza dello strike all\'indice, cosa otterremmo nel calcolo del theta?
                          Ripeto, è assurdo, ma voglio provare a cosa porta, d\'altra parte, se il valore temporale di un\'opzione ITM è dato dal suo prezzo diminuito della differenza fra il suo strike è l\'indice, perchè non ragionare allo stesso modo anche per le otm?
                          Grandissima cavolata, ma ci provo.
                          porta pazienza ; poco , maledetto e subito , se imposti fiuto lui , dopo , ti dà le volatilità e già ti potrai regolare . da ignobile trader i calcoli li farei dopo , anche se devo ammettere che fiuto spesso mi fa cose strane , forse per il mio computer anch\'esso ignobile .
                          infatti stamane di colpo ho visto un grafico di fiuto su giugno cambiare con mio enorme
                          giramento di kilopal , se mi è concesso . insomma se uno ha sete , prima beve , poi ragiona
                          sul profondo significato biologico . o....no ?
                          l\'ignobile trader okjon .

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

porta pazienza ; poco , maledetto e subito , se imposti fiuto lui , dopo , ti dà le volatilità e già ti potrai regolare . da ignobile trader i calcoli li farei dopo , anche se devo ammettere che fiuto spesso mi fa cose strane , forse per il mio computer anch\'esso ignobile .
                            infatti stamane di colpo ho visto un grafico di fiuto su giugno cambiare con mio enorme
                            giramento di kilopal , se mi è concesso . insomma se uno ha sete , prima beve , poi ragiona
                            Ho provato a costruire la farfalla nei 2 modi; non far caso alla differenza di payoff, che potrebbe essere la variazione del valore dei mini durante la costruzione della strategia. Effettivamente la linea At now cambia e cambia anche il theta. Pensi che le cose rimangano così nel tempo? Se si, siamo a cavallo.
                            L\'unica è seguire le due strategie.
                            File Allegati

Comment

• okjon
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 643

il coeff. ang. M

chiedo scusa per l\'eccesso di condivisione e chiedo a tutti di ripetere questa eccezionale farfalla di giugno su fiuto beta che a tratti fiuto mi dà diversa . domando conferme o smentite .
                              il nome è : okjon farf giugno ( etc )
                              gratias okjon .

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

.....infatti stamane di colpo ho visto un grafico di fiuto su giugno cambiare con mio enorme
                                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...