Deep-short -strategy

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mdiom1
    Member

• May 2011
    • 43

caso peggiore parte 2

4- il sottostante continua a scendere
    5- il tempo passa ed il gamma aumenta di valore

Questo evento estremo porta il rapporto theta/gamma ad essere negativo: cioè ci marginano un sacco di soldi.
    C’è ancora la possibilità di portare a vincere questa strategia.

Facendo dei calcoli col what-if (strumento geniale) si può facilmente notare che anche in questo caso il valore di mercato delle put DOTM prese a protezione è più grande di 2 volte dell’at now.

Nel mio esempio ho:
    -2 bund 4989 $
    6 put DOTm 3634$
    -8 put OTM -14334$
    2 put OTM 3968$

Atnow= -1743

At Now X 2 < 6 put DOTM

A questo punto:

1-si vendono le 6 put DOTM
    2- si comprano 6 call OTM allo stesso strike dove abbiamo venduto le 8 put otm
    3-si vendono tanti bund allo scoperto fino ad eguagliare il numero delle call otm comprate..

Questo era il CASO PEGGIORE.
    Ho usato il what if in ogni passaggio.
    Il grafico che ne esce è questo:
    - la curva celeste è quella di partenza.
    - La curva gialla è quella risultante dopo l’hedging dell ‘at now
    - La curva viola è quella risultante dall’ultimo passaggio.

Che ne pensate?
    File Allegati
    Last edited by mdiom1; 02-08-12, 15:10.

Comment

• aldusit
      Senior Member

• Jan 2011
      • 129

Originariamente Scritto da mdiom1
      4- il sottostante continua a scendere
      ...
      Che ne pensate?
      Meraviglioso!!! Ci credo molto in questa operatività.

Comment

• aldusit
        Senior Member

• Jan 2011
        • 129

Penso anche che a dx del cerchietto rosso ci sia posto per una bella butterfly che si può giocare in caso di risalita.
        File Allegati
        Last edited by aldusit; 03-08-12, 00:31.

Comment

• mdiom1
          Member

• May 2011
          • 43

Originariamente Scritto da aldusit
          Penso anche che a dx del cerchietto rosso ci sia posto per una bella butterfly che si può giocare in caso di risalita.
          Volendo si!
          una volta che il payoff a scadenza torna lineare si può ricostruire tutto ciò che si vuole.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ottimo lavoro

Prima di entrare direttamente in hedging proverei a sperimentare la rollata delle CAll Vendute che dovrebbero passare da oTM a ATM a ITM a seconda della velocità di discesa del sottostante (momentum).
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Ottimo lavoro
              Io non c\'entro, mio figlio ha fatto tutto da solo.

Comment

• cmerru
                Senior Member
                • Nov 2010
                • 422

Sono contento di vedere che la strategie è piaciuta.
                Quando l’avevo postata a novembre non aveva riscosso tutto questo successo, eppure era valida.
                Grazie quindi ad Apo per averla portata in rilievo.
                Ne avevo scritte delle altre che poi non ho mai postato perché pensavo che fossero banali o obsolete, vedendo il successo di questa magari ci ripenso e le posto!!
                bravo bravo! se ci ripensi posta tutto..spesso..specie a chi segue il forum da meno tempo..anche le tecniche che pensi più banali o "obsolete" possono essere un\'ottima base di partenza per chi meno esperto..specie se spiegate con dovizia di particolari e scenari alternativi come avete fatto...

quindi grazie per il lavoro fatto!

ps non so se sbaglio ad interpretare qualcosa..ma mi sembra che anche quando si va in parziale difficoltà con questa strategia..come da te ipotizzato..si riesce sempre a cavarne fuori qualcosa..mi sembra quindi una strategia molto controllabile..nel senso che hai più mosse utilizzabili...complimenti davvero!

Comment

• cmerru
                  Senior Member
                  • Nov 2010
                  • 422

Originariamente Scritto da aldusit
                  forse però questa possibilità dipende da quanto manca a scadenza...credo nell\'ultima settimana magari puoi alzare un po\' il payoff..ma non così tanto...a parità di controllo rischio intendo...

Comment

• mdiom1
                    Member

• May 2011
                    • 43

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Ottimo lavoro

Prima di entrare direttamente in hedging proverei a sperimentare la rollata delle CAll Vendute che dovrebbero passare da oTM a ATM a ITM a seconda della velocità di discesa del sottostante (momentum).
                    Grazie mille!

All\'inizio non avevo capito...(non ho call vendute) poi ho pensato intendessi le put vendute...

Se intendi le put io aggiungerei l\'acquisto di un sottostante tanto per ribilanciare la figura che dovrebbe assumere questa forma.
                    File Allegati

Comment

• manuelP
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 426

Nel mio esempio ho:
                      -2 bund 4989 $
                      6 put DOTm 3634$
                      -8 put OTM -14334$
                      2 put OTM 3968$

?
                      Ciao, una domanda: quando è che entri con il secondo bund? Io ho provato a replicare la posizione di partenza e mi viene fuori una figura simile alla tua ma con 1 solo bund, come da strategia iniziale. Grazie.

Proprio un buon lavoro! Anzi, posta le tue strategie.

Comment

• mdiom1
                        Member

• May 2011
                        • 43

Attenti al cane

Originariamente Scritto da cmerru
                        mi sembra che anche quando si va in parziale difficoltà con questa strategia..come da te ipotizzato..si riesce sempre a cavarne fuori qualcosa..mi sembra quindi una strategia molto controllabile..nel senso che hai più mosse utilizzabili...complimenti davvero!
                        Grazie,
                        la strategia piace molto anche a me.
                        Non mi convince del tutto però, cioè (escluso il long) non riesco a ritrovare tutto il rischio che ci siamo assunti all\'inizio della strategia...

Sarei molto più tranquillo se lo trovassi e lo potessimo analizzare insieme.

Dal mio acerbo punto di vista una strategia non è valida se assume poco rischio, ma se quello è stato ben studiato.
                        La deep-short-strategy prende il rischio, lo "appallottola" e lo mette in un punto preciso, tutto insieme.
                        Fatto questo dice: IL TEMPO è IL NOSTRO SCUDO... infatti se noti l\'at now è praticamente piatto...

Eppure ci deve essere qualcos\'altro...

Cioè:
                        Quando entri in una villa con la scritta ATTENTI AL CANE, non puoi incrociare le dita e sperare che il cane non ci sia, è meglio sapere dov\'è in tempo per reagire.

Comment

• mdiom1
                          Member

• May 2011
                          • 43

Originariamente Scritto da manuelP
                          Ciao, una domanda: quando è che entri con il secondo bund? Io ho provato a replicare la posizione di partenza e mi viene fuori una figura simile alla tua ma con 1 solo bund, come da strategia iniziale. Grazie.

Proprio un buon lavoro! Anzi, posta le tue strategie.
                          HP:
                          -il sottostante si trova a sx del vertice massimo del payoff ma a dx del BEP.
                          -siamo ancora distanti dalla scadenza delle opzioni

TH:
                          In questo caso controllo il delta dell\' at now e lo hedgio (Nel mio caso era necessario vendere un sottostante), così facendo mi ritrovo
                          1-un delta piatto
                          2-un gamma piatto
                          3-un theta positivo

Non è quindi obbligatorio vendere un sottostante ma hedgiare l\'at now.

PS: notare che Tiziano ha ipotizzato un percorso alternativo pochi commenti fa.

Comment

• cmerru
                            Senior Member
                            • Nov 2010
                            • 422

Cioè:
                            Quando entri in una villa con la scritta ATTENTI AL CANE, non puoi incrociare le dita e sperare che il cane non ci sia, è meglio sapere dov\'è in tempo per reagire.
                            perfettamente d\'accordo..ammetto che quando la strategia prende una piega molto diversa da quella ipotizzata..lato short repentino intendo..il mio esperimento mi porta a dire che l\'hedging in modalità istituzionale..funziona bene direi per almeno le settimane/la settimana precedente la scadenza..poi diventa più difficile causa gamma avverso..

e in caso di brusco movimento short...forse la rollata delle put vendute..(a cui non avevo pensato) che se ci pensiamo è la mossa più semplice..ti riporta in una condizione più facile da gestire..e poi puoi lavorare con l\'hedging magari semplicemente..mentre il tempo passa nel frattempo ..mantenendo un at now dignitoso..

merita sicuramente un approfondimento!..

Comment

• mdiom1
                              Member

• May 2011
                              • 43

Toccare il vertice il primo giorno.

Stamattina ho messo sù la strategia con Fiuto PRO:

ORE 10
                              Il bund stava a 144.74.
                              At-now = -350 euro (tutto spread)...

ORE 17
                              Il bund sta a 142.95.
                              At-now = -220.

Tra 144.74 e 142.95 ci passano quasi 4 strike.

Nonostante ciò il valore attuale della strategia non si è praticamente mosso (abbiamo guadagnato 130 euro).

Questo perché abbiamo avuto un Delta molto basso.

Se facessimo il calcolo del delta adesso:
                              -1 + ( 6 x -0.31 ) + ( 2 x -0.57 ) + ( -8 x -0.5 ) = zero.

File Allegati

Comment

• manuelP
                                Senior Member
                                • Jun 2010
                                • 426

Grazie,
                                la strategia piace molto anche a me.
                                Non mi convince del tutto però, cioè (escluso il long) non riesco a ritrovare tutto il rischio che ci siamo assunti all\'inizio della strategia...

Sarei molto più tranquillo se lo trovassi e lo potessimo analizzare insieme.

Dal mio acerbo punto di vista una strategia non è valida se assume poco rischio, ma se quello è stato ben studiato.
                                La deep-short-strategy prende il rischio, lo "appallottola" e lo mette in un punto preciso, tutto insieme.
                                Fatto questo dice: IL TEMPO è IL NOSTRO SCUDO... infatti se noti l\'at now è praticamente piatto...

Cioè:
                                Ho fatto delle simulazioni con il what if, e mi sembra che sia essenziale seguire perfettamente la costruzione che hai dato sul primo post, ossia prendere le put dotm con rapporto guadagno/marginazione di 1/10, perché sono queste che ci verranno in aiuto nel caso di un forte ribasso.
                                Prendendole meno dotm lo spread finale risulta sotto zero.
                                Il limite, oltre al quello long, è il punto in cui si gira la figura con il future che al massimo è il bep inferiore.

Comment

Working...