Deep-short -strategy

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cmerru
    Senior Member
    • Nov 2010
    • 422

Originariamente Scritto da mdiom1
    Stamattina ho messo sù la strategia con Fiuto PRO:

ORE 10
    Il bund stava a 144.74.
    At-now = -350 euro (tutto spread)...

ORE 17
    Il bund sta a 142.95.
    At-now = -220.

Tra 144.74 e 142.95 ci passano quasi 4 strike.

Nonostante ciò il valore attuale della strategia non si è praticamente mosso (abbiamo guadagnato 130 euro).

Questo perché abbiamo avuto un Delta molto basso.

Se facessimo il calcolo del delta adesso:
    -1 + ( 6 x -0.31 ) + ( 2 x -0.57 ) + ( -8 x -0.5 ) = zero.

yes ottimo esperimento!

a me è successo il mese scorso sul fib..ma non ho toccato il vertice nel primo giorno..ma nelle prime due ore ! arghhhhhhhhhhhh!!

confermo che l\'at now era praticamente sullo zero..attivato l\'hedging istituzionale..è riuscito a tenere la posizione grosso modo (pur con la solita variabilità di questi tempi) per una settimana..a quel punto effettivamente si poteva chiudere grosso modo al 50% del payoff massimo..oppure trasformare in qualcosa altro...

unico mio dubbio..come sottolineato da Apo nella sua strategia...hedging ha tenuto bene ma mancava un po\' alla scadenza (più di 2 settimane nel mio caso)...nell\'ultima settimana sicuramente è molto difficile che tenga per via del gamma estremamente contro..ma come detto..nella fase di studio tieni in piedi la strategia per testare i vari scenari..ma nel reale..la chiudi con le solite regole o la ottimizzi come meglio credi!

ciò detto in fase di "difesa" quando le cose ci vengono contro..tenersi con un at now rasente lo zero..è la cosa che fa la differenza..anche per la marginazione chiesta dal broker...!!

Comment

• mdiom1
      Member

• May 2011
      • 43

Originariamente Scritto da manuelP
      Ho fatto delle simulazioni con il what if, e mi sembra che sia essenziale seguire perfettamente la costruzione che hai dato sul primo post, ossia prendere le put dotm con rapporto guadagno/marginazione di 1/10, perché sono queste che ci verranno in aiuto nel caso di un forte ribasso.
      Questo purtroppo non te lo so dire...
      Sinceramente, riflettendoci, penso che il rapporto 1/10 sia sfavorevole, anche se le metti su tutte insieme.

Comment

• Sanarica
        Banned
        • Feb 2011
        • 134

Tale Padre, Tale Figlio...

Originariamente Scritto da pidi10
        Sotto il Nick Playoptions ti ha già risposto Tiziano.

Sotto il Nick mdiom1 invece, mio figlio Matteo, che dopo essersi laureato in Finanza si è "innamorato" di Tiziano.
        Complimenti PiDi, hai fatto proprio un buon lavoro.
        Ora potresti andare in pensione e goderti i frutti che hai seminato

Comment

• mdiom1
          Member

• May 2011
          • 43

Buongiorno a tutti,
          Vi aggiorno sulla strategia che misi su il 3 agosto.
          Esattamente una settimana fa.

Nella FiguraUNO c\'è un grafico che mostra qual è stato il movimento del sottostante in questa settimana.
          Il cerchio rosso rappresenta i valori del Bund alla nascita della strategia.

Nella FiguraDUE si può notare come lo short abbia leggermente messo in crisi la strategia, ma la concomitanza BEP DPD ha aiutato ad alleviare la sofferenza .

Nella FiguraTRE sono riportati un po\' di dati riassuntivi.

Lo spread delle 16 opzioni si è estinto oggi.
          Ricordo che lo spread era alto causa: "GIORNATA DI FOLLIA DEL MM"

Adesso:
          se il Bund superasse long lo strike 143.5 si potrebbe anche ipotizzare il riacquisto del sottostante short...
          File Allegati

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da Sanarica
            Complimenti PiDi, hai fatto proprio un buon lavoro.
            Ora potresti andare in pensione e goderti i frutti che hai seminato
            Ti ringrazio.

Purtroppo il mondo nel quale viviamo in Italia tende a penalizzare i ragazzi come mio figlio, desiderosi solo di essere messi alla prova dopo anni di studio, costringendoli a restare in un angolo a scalpitare, abbandonati a loro stessi. (Per fortuna che ora si può confrontare con le persone del Forum.)

E poi a me piacciono le battaglie. E questo "gusto" non si può assaporare stando in pensione.

E infine io penso che questo sia il momento dell\'azione per reagire alle forze che vogliono affossare tutto ed ognuno deve essere pronto a fare la sua piccola parte.

Per tutti questi motivi: Pensione? Non mi interessa, grazie!
            Last edited by pidi10; 10-08-12, 13:55.

Comment

• flavio.longoni
              Senior Member

• May 2012
              • 159

Ti ringrazio.

Purtroppo il mondo nel quale viviamo in Italia tende a penalizzare i ragazzi come mio figlio, desiderosi solo di essere messi alla prova dopo anni di studio, costringendoli a restare in un angolo a scalpitare, abbandonati a loro stessi. (Per fortuna che ora si può confrontare con le persone del Forum.)

E poi a me piacciono le battaglie. E questo "gusto" non si può assaporare stando in pensione.

E infine io penso che questo sia il momento dell\'azione per reagire alle forze che vogliono affossare tutto ed ognuno deve essere pronto a fare la sua piccola parte.

E\' di grande aiuto morale vedere che ci sono persone come te che hanno questa voglia di reagire alla situazione attuale soprattutto come esempio per i propri figli (sono padre anche io e vivo la stessa situazione). Complimenti davvero!!

Comment

• familytaz
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1779

Ti ringrazio.

File Allegati

Comment

• aldusit
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 129

Buongiorno a tutti,
                  Vi aggiorno sulla strategia che misi su il 3 agosto.
                  Esattamente una settimana fa.

Nella FiguraUNO c\'è un grafico che mostra qual è stato il movimento del sottostante in questa settimana.
                  Il cerchio rosso rappresenta i valori del Bund alla nascita della strategia.

Nella FiguraDUE si può notare come lo short abbia leggermente messo in crisi la strategia, ma la concomitanza BEP DPD ha aiutato ad alleviare la sofferenza .

Nella FiguraTRE sono riportati un po\' di dati riassuntivi.

Lo spread delle 16 opzioni si è estinto oggi.
                  Ricordo che lo spread era alto causa: "GIORNATA DI FOLLIA DEL MM"

Adesso:
                  se il Bund superasse long lo strike 143.5 si potrebbe anche ipotizzare il riacquisto del sottostante short...

ciao mdiom

mi piacciono molto queste simulazioni.
                  premesso che:
                  - non ho mai operato sul bund
                  - non ne conosco i livelli supp e resist
                  - non so come si muove, orari di volatilità ecc.
                  - che mi piacciono i payoff sopra lozero

volevo proporre una figura partendo dalla tua strategia.

La mia idea era di acquistare una butterfly call zoppa e vendere bund per ottenere la figura sottoriportata.

+5C 143,5 -8C 144,5
                  - 2 Bund

I vantaggi è che porto il lato put quasi a zero
                  Mi costruisco due colline dove eventualmente operare in delta hedging oppure fare qualcos\'altro in cima ad esse.
                  Rischio molto di più sul lato call (ma il sistema di Tiziano è short sul bund )

ciao
                  File Allegati

Comment

• mdiom1
                    Member

• May 2011
                    • 43

...mmm...

ma se invece di acquistare le put 141.5 acquistassi delle call 144.5??

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Originariamente Scritto da familytaz
                      @familytaz

Ti devo raccontare una cosa.
                      Io sono anni che sull\'ultima pagina della mia agenda annuale riporto le frasi più belle o significative o impressionanti che ho letto o sentito durante l\'anno.
                      Due o tre all\'anno , ma ormai ne ho una collezione da poterci scrivere un libro, ogni capitolo per raccontare una frase e perchè è stata appuntata.

Quella da te riportata, che non è grande, è grandiosa, l\'ho appuntata sull\'ultima pagina della mia agenda del 2012.
                      Last edited by pidi10; 10-08-12, 22:27.

Comment

• familytaz
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1779

@familytaz

Ti devo raccontare una cosa.
                        Io sono anni che sull\'ultima pagina della mia agenda annuale riporto le frasi più belle o significative o impressionanti che ho letto o sentito durante l\'anno.
                        Due o tre all\'anno , ma ormai ne ho una collezione da poterci scrivere un libro, ogni capitolo per raccontare una frase e perchè è stata appuntata.

Quella da te riportata, che non è grande, è grandiosa, l\'ho appuntata sull\'ultima pagina della mia agenda del 2012.
                        Ti ho conosciuto a Roma quando avevi organizzato l\'incontro ed hai parlato del box, e da quella volta che ti seguo sul forum e ti stimo.
                        Mi fa molto piacere

Comment

• mdiom1
                          Member

• May 2011
                          • 43

X

Oggi la giornata del bund è stata fortemente short.

Ieri, come da procedura, ho venduto un secondo sottostante per hedgiare il delta.

Il risultato ha portato ad un payoff a scadenza long, ed una at now short, cioè erano incrociati.
                          Disegnavano una specie di X.

Oggi, dopo il mare, torno e trovo questo risultato.
                          File Allegati

Comment

• cmerru
                            Senior Member
                            • Nov 2010
                            • 422

Oggi la giornata del bund è stata fortemente short.

Ieri, come da procedura, ho venduto un secondo sottostante per hedgiare il delta.

Il risultato ha portato ad un payoff a scadenza long, ed una at now short, cioè erano incrociati.
                            Disegnavano una specie di X.

Oggi, dopo il mare, torno e trovo questo risultato.

ciao..non per approfittare della tua infinita pazienza e bontà d\'animo..ma..come si è comportata la strategia/mosse che hai fatto nei movimenti di questi giorni?

in assenza di altre mosse dovresti essere cmq con un at now sotto controllo...

Comment

• mdiom1
                              Member

• May 2011
                              • 43

Infinita pazienza e bontà d\'animo mi sembra esagerato.

Comunque questa settimana sono andato in vacanza e non ho controllato la strategia,
                              posso assicurarti però che quando il Bund è sceso non superavo i -200 euro di At now nei casi peggiori, perchè all\'inizio avevo un at now positivo grazie al discorso della X che ho fatto nel post precedente.

Ti ricordo che la mia unica difesa era quella di azzerare il delta acquistando o vendendo sottostante, una volta al giorno al massimo.

Se ti interessa posso riproporla per settembre, condividerla tramite Fiuto Pro, in modo tale da migliorarla insieme ed analizzarla nel momenti di difficoltà.
                              File Allegati

Comment

• cmerru
                                Senior Member
                                • Nov 2010
                                • 422

Infinita pazienza e bontà d\'animo mi sembra esagerato.

Comunque questa settimana sono andato in vacanza e non ho controllato la strategia,
                                posso assicurarti però che quando il Bund è sceso non superavo i -200 euro di At now nei casi peggiori, perchè all\'inizio avevo un at now positivo grazie al discorso della X che ho fatto nel post precedente.

Ti ricordo che la mia unica difesa era quella di azzerare il delta acquistando o vendendo sottostante, una volta al giorno al massimo.

Se ti interessa posso riproporla per settembre, condividerla tramite Fiuto Pro, in modo tale da migliorarla insieme ed analizzarla nel momenti di difficoltà.
                                interessantissima sarebbe la riproposizione/condivisione..anche perchè direi che i risultati..sono altrettanto interessanti...

grazie per l\'update!

Comment

Working...