Chiudere o boxare una leg

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

Chiudere o boxare una leg

certe volte ho letto che per sterilizzare una leg in sofferenza si possa provvedere a boxarla però non mi è chiara quale sia la differenza tra il chiuderla ed il boxarla

facendo lo studio dei due casi con il what-if ottengo la stessa risultato, anzi, per essere rigorosi il box aumenta la spesa commissionale e si ha che fare con lo spread tre volte invece che una

visto che però i box esistono è chiaro che sbaglio qualcosa, ma cosa?

ad esempio facciamo finta di aver venduto una call 6050 dax ora in sofferenza, i due scenari sono o chiuderla (viola) o boxarla (giallo), in basso si può vedere che in un caso si ha una resa totale di -647.14 e nell\'altro -645.14 pari alle commissioni (in realtà la differenza sarebbe dovuta essere di 4 con totale commissioni 4 ed 8 considerando 2 euro a contratto)

praticamente non sembra esserci differenza, allora perchè boxare?

piccola nota per Fiuto pro: la linea gialla è plottata a -603.62 invece di -645.14, la viola invece è giusta... altra cosa che mi sfugge o errorino di calcolo?

Click image for larger version

Name:	box.PNG
Views:	1
Size:	61.8 KB
ID:	163745Click image for larger version

Name:	whatif.png
Size:	78.8 KB
ID:	163746
    Last edited by BMM; 12-01-12, 13:35.
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Se chiudi l\'operazione tu accusi una perdita definitiva invece se fai un box ti riservi una chance in più ovvero consolidi la perdita e potresti attendere senza ulteriore rischi momenti migliori, potrtebbe capitare nel tuo esempio che prima della scadenza il sottostante torni nella direzione a te favorevole e che la call venduta diventi OTM o DOTM, allora a quel punto potresti riaprire il box e portare a scadenza la strategia di partenza con buone anzi ottime probabilità di incassare il premio iniziale.

Apo
    Last edited by Apocalips; 12-01-12, 16:50.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• BMM
      Senior Member

• Jan 2011
      • 1306

ma quello che hai detto lo potrei fare anche rivendendo la call invece che riaprire il box, e con il vantaggio di spendere un terzo in commissioni!

Più il fatto di dover lottare con lo spread una volta invece di tre perchè per rivendere impiego una mossa mentre per smontare il box me impiego ben tre

nel mio post precedente non ho evidenziato bene che con chiudere la leg in sofferenza non intendevo dire abbandonare la guerra dichiarando sconfitta. Intendevo chiudere la leg come mossa tattica al posto del box in attesa di tempi migliori e non vedo che differenza vi sia rispetto al box, anzi ne continuo a vedere solo vantaggi

che il box sia utile come promemoria della guerra in corso? scherzi a parte è chiaro che mi sfugga qualcosa

PS forse il punto sta nel fatto che rivendendo la call la rivenderei con una diversa volatilità implicita rispetto a quella che avrei potuto congelare col box? In questo caso potrei coprire o boxare in funzione della mia aspettativa di crescita o diminuzione della VI?
      Last edited by BMM; 13-01-12, 10:19.

Comment

• the learner
        Senior Member

• Dec 2011
        • 571

Ciao BMM è esattamente la mia stessa curiosità, posta a Tiziano con lo stesso esempio (solo che ho shortato lo strike 6150 io).

Magari Tiziano o gli altri risponderanno qui e toglieranno il dubbio ad entrambi.

Cmq, sbaglierò di certo, ma io la boxerei diversamente quella call scoperta.
        Tu sei corto su Call strike 6050.
        Io al raggiungimento del breakeven, poniamo 6150, acquisterei una Call 6150 (creando con la call scoperta un bear spread di call).
        Contestualmente venderei una put 6150 (che mi finanzia in parte l\'acquisto della call 6150) ed acquisterei una put 6050, creando cosi un bull spread di put.

Non ho sottomano Fiuto Pro per simulare la loss in questo caso... va a finire che è ancora di più di quelle trovate da te.
        Last edited by the learner; 12-01-12, 23:49.

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

Originariamente Scritto da the learner
          Ciao BMM è esattamente la mia stessa curiosità, posta a Tiziano con lo stesso esempio (solo che ho shortato lo strike 6150 io).

Magari Tiziano o gli altri risponderanno qui e toglieranno il dubbio ad entrambi.

Cmq, sbaglierò di certo, ma io la boxerei diversamente quella call scoperta.
          buffo che abbiamo lo stesso dubbio allo stesso momento e abbiamo usato quasi la stessa leg come esempio!

io avevo ipotizzato di fare il box "appoggiandomi" allo strike inferiore o a quello superiore ed il risultato è assolutamente equivalente, d\'altronde se così non fosse credo ci si potrebbe elucubrare su un arbitraggio

da ciò ho dedotto che:

1) la scelta degli strike è ininfluente ai fini della costruzione del box, a meno di considerazioni riguardanti il fatto che strike più ATM sono più liquidi quindi più adatti a contenere costi di spread o a cercare di trarre vantaggio da movimenti secondari di prezzo costruendo il box in momenti diversi

2) box o chiusura della leg sono quasi indifferenti con un vantaggio apparente della chiusura per i motivi spiegati inizialmente a meno di quel dubbio sulla VI, ancora da confermare da qualche big o dal Maestro... che è poi il tema del thread

Click image for larger version

Name:	box1.jpg
Size:	142.6 KB
ID:	143945Click image for larger version

Name:	box002.jpg
Size:	139.6 KB
ID:	143946

Comment

• the learner
            Senior Member

• Dec 2011
            • 571

Originariamente Scritto da BMM
            buffo che abbiamo lo stesso dubbio allo stesso momento e abbiamo usato quasi la stessa leg come esempio!
            Si, infatti... Be\' non ci resta che attendere gli esperti.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

..............................
              2) box o chiusura della leg sono quasi indifferenti con un vantaggio apparente della chiusura per i motivi spiegati inizialmente a meno di quel dubbio sulla VI, ancora da confermare da qualche big o dal Maestro... che è poi il tema del thread
              ..........................
              Non è mica vero sai.
              C\'è proprio un video libro su questa differenza.
              Si tratta di una strategia, il box, e non solo di una momentanea ritirata. Perchè se viene considerata come ritirata allora tanto vale chiudere tutto.

Il vantaggio che ti crei è di poter decidere la direzione e aprirti al delta nel momento in cui sei più certo.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• the learner
                Senior Member

• Dec 2011
                • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Non è mica vero sai.
                C\'è proprio un video libro su questa differenza.
                Si tratta di una strategia, il box, e non solo di una momentanea ritirata. Perchè se viene considerata come ritirata allora tanto vale chiudere tutto.

Il vantaggio che ti crei è di poter decidere la direzione e aprirti al delta nel momento in cui sei più certo.
                Quale è il video libro: diavolo di un\'opzione?

Comment

• BMM
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 1306

Quale è il video libro: diavolo di un\'opzione?
                  il box era nel videolibro del BoBa0... infatti fu lì la prima volta che mi venne questo dubbio

non riesco ancora a focalizzare la differenza, se non psicologica, tra l\'aprire il box e il mettere a mercato la sola leg equivalente al box aperto, una volta che mi sento nuovamente sicuro ad espormi di delta

Con differenza psicologica intendo dire che se copri la leg in sofferenza la tua posizione in effetti si annulla, e potresti decidere di non far più nulla per rimediare alla perdita consolidata, mentre il box in portafoglio ti impedisce di dimenticarti (o far finta di dimenticarsi) che c\'è una battaglia in corso

Comment

• the learner
                    Senior Member

• Dec 2011
                    • 571

il box era nel videolibro del BoBa0... infatti fu lì la prima volta che mi venne questo dubbio

non riesco ancora a focalizzare la differenza, se non psicologica, tra l\'aprire il box e il mettere a mercato la sola leg equivalente al box aperto, una volta che mi sento nuovamente sicuro ad espormi di delta

Con differenza psicologica intendo dire che se copri la leg in sofferenza la tua posizione in effetti si annulla, e potresti decidere di non far più nulla per rimediare alla perdita consolidata, mentre il box in portafoglio ti impedisce di dimenticarti (o far finta di dimenticarsi) che c\'è una battaglia in corso
                    Infatti io quel video l\'ho visto ed il box mi sembrava più come punto di partenza per posizioni direzionali future che come come possibile rimedio per una leg in perdita.

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

Infatti io quel video l\'ho visto ed il box mi sembrava più come punto di partenza per posizioni direzionali future che come come possibile rimedio per una leg in perdita.
                      vero, io dicevo che si parlava di box, anche se applicati con una funzione strategica differente, non so se altrove sono stati usati in modo più pertinente al tema del thread

PS anzi, ripensando al video di presentazione della strategia SAR credo anche anche lì si parlasse di box e forse come ne stiamo discutendo adesso, speriamo nel programma tour 2012!
                      Last edited by BMM; 15-01-12, 10:19.

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Una interessante e redditizia applicazione del box che sfrutta i principi di direzionalità e volatilità è quella che illustrò Pidi qualche tempo fa nel suo famoso " box natalizio " reperibile qui sul forum. Vi invito a leggerla.

Apo
                        Last edited by Apocalips; 14-01-12, 22:04.
                        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• the learner
                          Senior Member

• Dec 2011
                          • 571

Originariamente Scritto da Apocalips
                          Una interessante e redditizia applicazione del box che sfrutta i principi di direzionalità e volatilità è quella che illustrò Pidi qualche tempo fa nel suo famoso " box natalizio " reperibile qui sul forum. Vi invito a leggerla.

Apo
                          Ciao Apo, ho fatto un search sul forum ma non trovo nulla di rilevante con le parole "box natalizio".
                          Ricordi il nome del thread?

Comment

• livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

Il regalo di Pietro lo trovi qui (post #228):

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Si può hedggiare il Theta?

A parte tutto quello che qui è stato detto c\'é una considerazione aggiuntiva in merito all\'uso del box.

Voi sapete che c\'é una greca che non è hedggiabile, è il Theta.

Il theta comporta una perdita di valore delle opzioni che è accentuata negli ultimi 15 giorni di vita delle stesse.
                              Se l\'opzione è venduta questo fatto è un grosso vantaggio, ma se è comprata è una grossa penalizzazione.

Ci sono strategie theta negative che negli ultimi giorni accentuano in modo impressionante la perdita del totale at now.
                              Non c\'è modo di limitare tale perdita.... a meno che...

Io ho fatto uno studio su come viene calcolato il theta e sono arrivato alla considerazione che a parte l\'ultimo giorno, esso è calcolato sulla base del numero dei giorni che mancano alla scadenza.

Mi sono chiesto: in quale momento del giorno scatta il nuovo calcolo del theta?
                              Mi sono risposto: a mezzanotte.

Quindi sono giunto alla seguente conclusione.

Se mi trovo negli ultimi 15 giorni di scadenza delle opzioni (prima la perdita da theta è minima e non vale la pena fare quallo che sto per dire), io a 2 minuti dalla chiusura delle opzioni posso boxare la strategia theta negativa.
                              In questo modo ne congelo il valore.
                              Così passo la mezzanotte chiuso dentro al box.

Poi la riapro la mattina e per definizione del box, riottengo lo stesso valore della sera precedente (meno commissioni bancarie e spread).
                              Cioè non subisco la perdita di Theta!

Se la perdita di theta che avrei certamente subito senza boxare è inferiore ai costi sostenuti per boxare (commissioni e spreads) io ho praticamente hedggiato il theta.

E più ci si avvicina a scadenza maggiore risulta la convenienza.

Quindi il box, a certe condizioni, è l\'unico modo esistente per hedggiare il theta. Infatti l\'hedging del Theta è definito impossibile da tutti i libri di testo sulle opzioni.

Meditate gente meditate.
                              Last edited by pidi10; 15-01-12, 13:25.

Comment

Working...