priimi dubbi dei primi passi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • scaccomatto
    Member

• May 2012
    • 49

priimi dubbi dei primi passi

salve a tutti,

sono ai primi passi e ho già molti dubbi.

Sto guardando come varia il prezzo delle opzioni al variare del prezzo del sottostante.. guardo opzioni MIBO .

dunque ,

scadenza luglio 2012.

la put con strike 13.500 ha guadagnato il 11 %

Strumenti finanziari Derivati in tempo reale. Scopri tutti i Futures e le Opzioni sugli indici FTSE MIB, sulle azioni e sui dividendi.

mentre la put con strike 13.750 ha perso il 10 %

Strumenti finanziari Derivati in tempo reale. Scopri tutti i Futures e le Opzioni sugli indici FTSE MIB, sulle azioni e sui dividendi.

ora, che sofisticata sfera di cristallo ci voleva per poter prevedere questo ?
  • fnet
    Senior Member
    • Aug 2010
    • 738

Originariamente Scritto da scaccomatto
    salve a tutti,
    ..
    ciao
    primi passi è un pò vago ....
    usi fiuto beta ? hai letto qualcosa tipo http://www.borsaitaliana.it/borsaita...rivati_pdf.htm
    o

?
    se ho ben capito la tua domanda la risposta è : la greca Delta
    fabio
    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

salve a tutti,

Sto guardando come varia il prezzo delle opzioni al variare del prezzo del sottostante.. guardo opzioni MIBO .

dunque ,

scadenza luglio 2012.

la put con strike 13.500 ha guadagnato il 11 %

mentre la put con strike 13.750 ha perso il 10 %

Perchè la 13750 ha solo 2 eseguiti fatti alle 10.15 quando eravamo in territorio positivo e la 13500 ha scambiato fino alla chiusura.
      File Allegati
      Last edited by Claudio61; 26-06-12, 18:33.

Comment

• scaccomatto
        Member

• May 2012
        • 49

Originariamente Scritto da fnet
        ciao
        primi passi è un pò vago ....
        usi fiuto beta ? hai letto qualcosa tipo http://www.borsaitaliana.it/borsaita...rivati_pdf.htm
        o

?
        se ho ben capito la tua domanda la risposta è : la greca Delta
        fabio
        grazie fabio

è riferita in generale al fatto che l\'andamento è molto diverso pur essendo due strike vicini.. non ragiono ancora su quale greca abbia influenzato queste due diverse variazioni ma guardo il risultato finale

Comment

• scaccomatto
          Member

• May 2012
          • 49

Originariamente Scritto da Claudio61
          Perchè la 13750 ha solo 2 eseguiti fatti alle 10.15 quando eravamo in territorio positivo e la 13500 ha scambiato fino alla chiusura.
          grazie Claudio !

ho capito, ci ragiono su

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

grazie Claudio !

ho capito, ci ragiono su
            Non è un problema di greche ma di eseguiti.
            Le greche posso aver influenzato i MM a mercati aperti.

Comment

• scaccomatto
              Member

• May 2012
              • 49

Non è un problema di greche ma di eseguiti.
              Le greche posso aver influenzato i MM a mercati aperti.
              quindi se ho capito bene anche se in teoria il valore dovrebbe cambiare se non ci sono eseguiti il valore non cambia... e i MM non intervengono sul book variando le proposte in acquisto e vendita in modo da seguire il sottostante

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

quindi se ho capito bene anche se in teoria il valore dovrebbe cambiare se non ci sono eseguiti il valore non cambia... e i MM non intervengono sul book variando le proposte in acquisto e vendita in modo da seguire il sottostante
                No ... i MM adeguano il book in base alle Greche e ai loro parametri ma il prezzo di chiusura è l\'ultimo eseguito. Quindi se nella 13750 l\'ultimo eseguito è stato alle 10.15 il prezzo di chiusura è quello .... in distonia con gli altri. Se chi ha comprato quei 2 contratti avesse voluto portare a casa il gain prima della chiusura trovava il MM adeguato al valore di quel momento.

Comment

• scaccomatto
                  Member

• May 2012
                  • 49

No ... i MM adeguano il book in base alle Greche e ai loro parametri ma il prezzo di chiusura è l\'ultimo eseguito. Quindi se nella 13750 l\'ultimo eseguito è stato alle 10.15 il prezzo di chiusura è quello .... in distonia con gli altri. Se chi ha comprato quei 2 contratti avesse voluto portare a casa il gain prima della chiusura trovava il MM adeguato al valore di quel momento.
                  ah ok ! ho capito, grazie... ci ragiono su ancora .

ciao
                  davide

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

ah ok ! ho capito, grazie... ci ragiono su ancora .

ciao
                    davide
                    come ha scritto Claudio quella variazione % è calcolata come "differenza tra l\'Ultimo Prezzo e il Prezzo di Chiusura del giorno precedente".

Quindi un ultimo prezzo non veritiero, perchè riferito a valori del sottostante in periodi diversi, rende quel tipo di confronto errato.

Apri la scheda "Dati Completi" sul sito di Borsaitaliana, vai a leggere i valori del "prezzo di regolamento odierno" e del "prezzo di regolamento precedente", calcola la differenza % e vedrai che il risultato (per entrambi gli strike) è circa un +11%.
                    Last edited by livio; 26-06-12, 21:03.

Comment

• scaccomatto
                      Member

• May 2012
                      • 49

Originariamente Scritto da livio
                      come ha scritto Claudio quella variazione % è calcolata come "differenza tra l\'Ultimo Prezzo e il Prezzo di Chiusura del giorno precedente".

Quindi un ultimo prezzo non veritiero, perchè riferito a valori del sottostante in periodi diversi, rende quel tipo di confronto errato.

Apri la scheda "Dati Completi" sul sito di Borsaitaliana, vai a leggere i valori del "prezzo di regolamento odierno" e del "prezzo di regolamento precedente", calcola la differenza % e vedrai che il risultato (per entrambi gli strike) è circa un +11%.
                      grazie anche a te livio , lo farò

davide

Comment

• scaccomatto
                        Member

• May 2012
                        • 49

ciao Livio,

ho guardato quello che mi hai suggerito e non capisco come vengano calcolati questi due valori.. dalle specifiche contrattuali su borsaitaliana.it risultano essere calcolati cosi :" Il prezzo di regolamento è pari al valore dell’indice della borsa italiana S&P/MIB calcolato sui prezzi di apertura degli strumenti finanziari che lo compongono rilevati il giorno di scadenza" ma non capisco , il valore dell\'indice è x esempio 13000 punti ma il prezzo di regolamento è 332... perchè non capisco ?

Comment

• livio
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 519

ciao, non capisco a quale riferimento è attribuito quel prezzo di 332.... comunque il prezzo di regolamento è il valore corretto di quell\'opzione al termine della giornata borsistica (è su questo valore che la banca ti calcola poi i margini) il fatto che ci sia scritto "...rilevati il giorno di scadenza" significa che il prezzo di regolamento è anche il "prezzo di liquidazione" dello strumento collegato (a scadenza).

Ieri non ho allegato le immagini dove si potevano vedere i due prezzi (precedente ed odierno) delle put considerate, allego quanto rilevato ora sulla della put 13000... dove ovviamente manca il prezzo di regolamento odierno (dopo le 19 lo dovresti trovare), poi come avevo scritto potrai ottenere la variazione % corretta di quella opzione.
                          File Allegati
                          Last edited by livio; 27-06-12, 13:15.

Comment

• scaccomatto
                            Member

• May 2012
                            • 49

ciao, non capisco a quale riferimento è attribuito quel prezzo di 332.... comunque il prezzo di regolamento è il valore corretto di quell\'opzione al termine della giornata borsistica (è su questo valore che la banca ti calcola poi i margini) il fatto che ci sia scritto "...rilevati il giorno di scadenza" significa che il prezzo di regolamento è anche il "prezzo di liquidazione" dello strumento collegato (a scadenza).

Ieri non ho allegato le immagini dove si potevano vedere i due prezzi (precedente ed odierno) delle put considerate, allego quanto rilevato ora sulla della put 13000... dove ovviamente manca il prezzo di regolamento odierno (dopo le 19 lo dovresti trovare), poi come avevo scritto potrai ottenere la variazione % corretta di quella opzione.
                            ciao, grazie della risposta.

non capisco come venga calcolato il prezzo di regolamento, e quindi nell\'immagine che hai allegato il prezzo 473... qual\'è il calcolo che sta dietro a quel prezzo ?

grazie
                            davide

Comment

• livio
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 519

Per le modalità di calcolo dovrei andare a leggere tra i vari i regolamenti di borsa che trovi sul sito di Borsaitaliana o della CC&G (Cassa di Compensazione e Garanzia).
                              Comunque ho visto che hanno già risposto alla tua domanda nell\'altro 3D.
                              ciao.

Comment

Working...