prime strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • scaccomatto
    Member

• May 2012
    • 49

prime strategie

salve a tutti ,

sono ancora ai primi passi ma ho studiato abbastanza... dopo uno studio veloce delle varie strategie vorrei iniziare a concentrarmi in modo piu specifico su una o poche... da quale mi consigliate di iniziare ?
    non ho preclusioni mentali sulle strategie in vendita, prima che mi mettiate in guardia so che in queste bisogna essere ben ferrati sul come coprirsi...
  • MazzDX
    Senior Member

• Oct 2010
    • 319

Originariamente Scritto da scaccomatto
    salve a tutti ,

sono ancora ai primi passi ma ho studiato abbastanza... dopo uno studio veloce delle varie strategie vorrei iniziare a concentrarmi in modo piu specifico su una o poche... da quale mi consigliate di iniziare ?
    non ho preclusioni mentali sulle strategie in vendita, prima che mi mettiate in guardia so che in queste bisogna essere ben ferrati sul come coprirsi...
    io ti consiglio:
    - Spread
    - condor
    - BackSpread

Comment

• scaccomatto
      Member

• May 2012
      • 49

Originariamente Scritto da MazzDX
      io ti consiglio:
      - Spread
      - condor
      - BackSpread

grazie, seguirò il tuo consiglio.
      Su che opzioni le applichi ? mibo o iso alpha o estere come odax ?
      io essendo italiano avrei in mente di " giocare in casa " e quindi mibo o iso alpha

Comment

• MazzDX
        Senior Member

• Oct 2010
        • 319

Originariamente Scritto da scaccomatto
        grazie, seguirò il tuo consiglio.
        Su che opzioni le applichi ? mibo o iso alpha o estere come odax ?
        io essendo italiano avrei in mente di " giocare in casa " e quindi mibo o iso alpha
        Sicuramente visto che sei agli inizi, non andrei su Bund e Dax.
        Starei su qualche azione Eurex, poco Italia, oppure farei settimanali Mibo che hanno un incremeto strike di 100 punti (quindi richio bassissimo 250 euro), oppure su settimanali DJ Euro Stoxx 25 punti di incremento strike e quindi (250 euro).

Comment

• scaccomatto
          Member

• May 2012
          • 49

Starei su qualche azione Eurex, poco Italia, oppure farei settimanali Mibo che hanno un incremeto strike di 100 punti (quindi richio bassissimo 250 euro), oppure su settimanali DJ Euro Stoxx 25 punti di incremento strike e quindi (250 euro).

grazie, studio con calma la tua risposta !

Comment

• longotimeo
            Senior Member
            • Apr 2009
            • 179

Scusa MazzDX, ma il djeurostoxx ha le weekly ? e se si dove si vedono ? Grazie

Comment

• scaccomatto
              Member

• May 2012
              • 49

ho una domanda veloce ma non voglio sovrappormi a chi ha fatto un\'altra domanda... la farò poi

Comment

• lato81
                Member

• Mar 2012
                • 55

Prima stategia

Salve a tutti vorrei condividere delle cose tra cui una mia strategia risk FREE di cui PAY-OFF in allegato.
                Ho una buona notizia per chi usa Fineco (se c\'è qualcuno) con Fiuto
                Applicandomi un po sono riuscito a far funzionare il DDE almeno per il momento il campo last.
                Se a qualcuso serve mi chieda informazioni.

La mia strategia sembra corretta però ho una domanda:
                Provando ad applicarla in realtime su uno dei due strike il book del broker lo trovo vuoto dandomi come minimo prezzo possibile per contratto 0.06 €.
                Se io decidessi di comprarla a quel prezzo 0.06 € appunto, e\' il market-maker che vedendomi sul book ha l\'obbligo di rispondere inquanto garante degli scambi oppure non verrei eseguito?
                Da quanto vedo sulla simulazione di fiuto non essendoci scambi non si guadagna e non si perde ma al trascorrere del tempo (es. domani) dovrebbero cambiare le greche quindi dovrei vedere l\'andamento della strategia. E\' corretto?
                File Allegati
                Last edited by Denis Moretto; 01-08-12, 12:36.

Comment

• Denis Moretto
                  Administrator
                  • Dec 2007
                  • 3568

Originariamente Scritto da lato81
                  Salve a tutti vorrei condividere delle cose tra cui una mia strategia risk FREE di cui PAY-OFF in allegato.
                  Ho una buona notizia per chi usa Fineco (se c\'è qualcuno) con Fiuto
                  Applicandomi un po sono riuscito a far funzionare il DDE almeno per il momento il campo last.
                  Se a qualcuso serve mi chieda informazioni.

La mia strategia sembra corretta però ho una domanda:
                  Provando ad applicarla in realtime su uno dei due strike il book del broker lo trovo vuoto dandomi come minimo prezzo possibile per contratto 0.06 €.
                  Se io decidessi di comprarla a quel prezzo 0.06 € appunto, e\' il market-maker che vedendomi sul book ha l\'obbligo di rispondere inquanto garante degli scambi oppure non verrei eseguito?
                  Da quanto vedo sulla simulazione di fiuto non essendoci scambi non si guadagna e non si perde ma al trascorrere del tempo (es. domani) dovrebbero cambiare le greche quindi dovrei vedere l\'andamento della strategia. E\' corretto?
                  C\'è qualcosa che non quadra in quanto è impossibile che andando al mercato ora con sia la comprata che la venduta il risultato sia il payoff che alleghi...
                  Forse è dovuto allo spread bid - ask o a prezzi non aggioranti.

Prova a fare un quote request....oppure indicaci sottostante-strike e scadenza che cerco di aiutarti.

Comment

• lato81
                    Member

• Mar 2012
                    • 55

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                    C\'è qualcosa che non quadra in quanto è impossibile che andando al mercato ora con sia la comprata che la venduta il risultato sia il payoff che alleghi...
                    Forse è dovuto allo spread bid - ask o a prezzi non aggioranti.

Prova a fare un quote request....oppure indicaci sottostante-strike e scadenza che cerco di aiutarti.
                    Innanzitutto grazie!

Il sottostante è BP ( banco popolare ) e la Chain che mi da il broker si aggiorna automaticamente, soltanto che per lo strike BP1.25X (limitato a 500 azioni) ho tutto zero forse perche\' non viene acora scambiato poichè l\'ultimo strike che si "muove" è 1.20 tutti sulle scadenze dicembre 2012.

Se vuoi posso allegarti una screen della chain sul broker.

Comment

• Denis Moretto
                      Administrator
                      • Dec 2007
                      • 3568

Innanzitutto grazie!

Il sottostante è BP ( banco popolare ) e la Chain che mi da il broker si aggiorna automaticamente, soltanto che per lo strike BP1.25X (limitato a 500 azioni) ho tutto zero forse perche\' non viene acora scambiato poichè l\'ultimo strike che si "muove" è 1.20 tutti sulle scadenze dicembre 2012.

Se vuoi posso allegarti una screen della chain sul broker.
                      ciao,
                      anche sulla mia chain di Iw è così (te la allego)
                      ti do comunque un consiglio non fare tradare mai (se devi aprire una nuova operazione) strike con la X perchè derivano da raggruppamenti e/o aumenti di capitale e quindi possono avere lotti sottostanti diversi....tu prendi sempre quelli senza X.

Comunque in questi casi l\'unica soluzione è utilizzare il calcolatore dei prezzi teorici di Fiuto Beta o la funzione eMaker di Fiuto PRO per avere il prezzo teorico dell\'opzione in modo da potersi posizionare in book con un prezzo sensato e poterlo di conseguenza contrattare.
                      File Allegati

Comment

• lato81
                        Member

• Mar 2012
                        • 55

ciao,
                        anche sulla mia chain di Iw è così (te la allego)
                        ti do comunque un consiglio non fare tradare mai (se devi aprire una nuova operazione) strike con la X perchè derivano da raggruppamenti e/o aumenti di capitale e quindi possono avere lotti sottostanti diversi....tu prendi sempre quelli senza X.

Comunque in questi casi l\'unica soluzione è utilizzare il calcolatore dei prezzi teorici di Fiuto Beta o la funzione eMaker di Fiuto PRO per avere il prezzo teorico dell\'opzione in modo da potersi posizionare in book con un prezzo sensato e poterlo di conseguenza contrattare.
                        Grazie, come sempre ci sono cose nuove da sapere!
                        Ho scelto quello con la X semplicemente perche\' si accontenta di un lotto piu\' piccolo di azioni 500 ( che sono anche quelle che sono nel mio portafoglio) perche\' il mio broker vuole tante azioni a copertura dello short.
                        Recepito il messaggio!
                        comprero\' eventualmente altre 500 per poter mettere in pratica la strategia con le opzioni senza X.

C\'e\' un video dove si parla di questa funzione emaker che calcola il prezzo teorico di una opzione da poter visionare per imparare ad utilizzarla?

Secondo te quel prezzo in automatico che trovo sotto il book, nella maschera di inserimento ordine di 0.06 € che inserisce il mio broker e\' il prezzo teorico che il market-maker si e\' calcolato?
                        Non credo che 0.06 € sia un valore a caso, specialmente in questo mondo...!

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

Grazie, come sempre ci sono cose nuove da sapere!
                          Ho scelto quello con la X semplicemente perche\' si accontenta di un lotto piu\' piccolo di azioni 500 ( che sono anche quelle che sono nel mio portafoglio) perche\' il mio broker vuole tante azioni a copertura dello short.
                          Recepito il messaggio!
                          comprero\' eventualmente altre 500 per poter mettere in pratica la strategia con le opzioni senza X.

C\'e\' un video dove si parla di questa funzione emaker che calcola il prezzo teorico di una opzione da poter visionare per imparare ad utilizzarla?

Secondo te quel prezzo in automatico che trovo sotto il book, nella maschera di inserimento ordine di 0.06 € che inserisce il mio broker e\' il prezzo teorico che il market-maker si e\' calcolato?
                          Non credo che 0.06 € sia un valore a caso, specialmente in questo mondo...!
                          Allora ti allego lo stamp della chain delle opzioni scad dicembre 2012 di BAPO con la colonna eMaker in modo da capire quale prezzo potresti inserire...

Inoltre dalla pagina dei video trovi il video che spiega questa funzione:
                          clicca qui per visualizzarlo
                          File Allegati

Comment

• lato81
                            Member

• Mar 2012
                            • 55

Allora ti allego lo stamp della chain delle opzioni scad dicembre 2012 di BAPO con la colonna eMaker in modo da capire quale prezzo potresti inserire...

Inoltre dalla pagina dei video trovi il video che spiega questa funzione:
                            clicca qui per visualizzarlo
                            Veramente gentile!
                            Spero se ci sara\' occasione di ripagare in qualche modo!

L\'unica cosa che noto dalla tua chain e\' che lo strike 1.2 che avevo scelto io (conoscendo bene il sottostante e lo avevo scelto per gli open-interest e perche\' e\' una soglia di prezzo importante dopo quella di un 1 €)
                            C\'e\' una spiegazione per cui in fiuto non ti compare?
                            Scusa, non volevo piu\' disturbarti ma e\' venuta spontanea la domanda dalla voglia di imparare.

Comment

• Denis Moretto
                              Administrator
                              • Dec 2007
                              • 3568

Veramente gentile!
                              Spero se ci sara\' occasione di ripagare in qualche modo!

L\'unica cosa che noto dalla tua chain e\' che lo strike 1.2 che avevo scelto io (conoscendo bene il sottostante e lo avevo scelto per gli open-interest e perche\' e\' una soglia di prezzo importante dopo quella di un 1 €)
                              C\'e\' una spiegazione per cui in fiuto non ti compare?
                              Scusa, non volevo piu\' disturbarti ma e\' venuta spontanea la domanda dalla voglia di imparare.
                              ma ripagare di cosa...figurati!

ecco la chian corretta...avevo semplicemente sbagliato l\'incremento minimo quando avevo creato gli strike per il collegamento
                              File Allegati

Comment

Working...