Studio delle Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MATTE607
    Senior Member
    • May 2010
    • 155

Originariamente Scritto da Ismael
    in pratica Quanto distante dal prezzo scelgo le vendute? e in base a cosa?

strike VICINI
    se mi metto vicino all\'atm il premio è maggiore ma penso che lo spazio di manovra sia piu stretto e che la stessa forma dell at now rispecchi ciò ( la forma piu arrotondata, da quello che ne capisco denota una variazione maggiore del gamma)
    Quindi anche se si riuscisse ad avere un delta simile tra strike diversi quelli piu vicini da quello che posso notare hanno un gamma piu forte rendendo tutte le variazioni del delta piu significative

strike LONTANI
    il premio cade molto ma la curva dell\'at now è piu appiattita, quindi una minor perdita se mi devo spostare di strike (in quanto passa piu delta prima di vedere uno spostamento sostanziale dell at now)

SCELTA
    penso che gli strike piu lontani, se si scelgono punti di rollata lontani, danno al prezzo piu spazio di manovra portando una minore gestione delle rollate. le rollate hanno effetto di decadimento sul premio (si perde denaro tra rollate e spred) questa cosa si compensa però col premio gia basso. la scelta da quindi due modi di intendere la stessa operazione. Penso quindi che la scelta dipenda anche dal sottostante o da un analisi piu focalizzata in altri punti.

Quindi queste sono alcune delle mie annotazioni riguardo all\'argomento e spero che ci sia parere piu PRATICO che mi dica lui che cosa controlla quando crea un condor itm. oltre ad essere curioso di sapere che ne pensate di queste analisi, se sono giuste o sono svarioni!! (era da un po che volevo dare un contributo alla discussione)

Io penso (basandomi sulla mia esperienza personale) che il caso di perdita più frequente per chi trada opzioni è la vendita di otm (escludendo strategie del tipo goccia continua).
    Vendendo "un po\' otm così sto tranquillo tanto lì non ci arriva mai" succede che poi il sottostante ti viene contro immancabilmente e te non hai premio per rollare quindi
    1. applichi la regola della rollata classica e ti ritrovi a rischiare uno sproposito per guadagnare 3 caffe + paranoia annessa
    2. aumenti il rischio aumnetando le vendute, (e se hai un bel po di capitale questo può funzionare)
    3. chiudi in perdita
    L\'errore in questo caso nasce non tanto da greche & co ma dall\'approccio "statico": non puoi pensare di mettere giù una strategia (sopratutto se chiusa) ed aspettare. Devi sempre pensare che interverrai ed interverrai al momento che già sai e nel modo che già sai. Se pensi questo non ha senso usare le otm. Le itm sono più corpose di premio e permettono più rollate: su questo penso che si sia già discusso...
    Io mi sto concentrando su il condor con gamba sintetica... ed anch\'io vorrei sapere come si può gestire... Butto giù qualcosa:

Strategia: -put otm -put itm -sott (+ protezioni)
    se scende: + call otm = sintetizzo gamba dx con conseguente guadagno e rollo sx con perdita, riapro gamba dx e così facendo il lato sx si mette il più dell volte sopra lo 0.

se sale: chiudo tutto il leggero guadagno (infatti delta put itm + delta put itm > 1) e sono da capo....

Buon ferragosto a tutti quelli che se la godono in ferie ed a chi (come me ) si fa il mazz...[/QUOTE]

Ciao potresti fare un esempio di come è costruita la strategia, xchè non riesco a capire come è costruita e sopratutto come e quando intervieni se sale o se scende !
    Ti ringrazio!

Comment

• MATTE607
      Senior Member
      • May 2010
      • 155

Originariamente Scritto da MATTE607
      Io penso (basandomi sulla mia esperienza personale) che il caso di perdita più frequente per chi trada opzioni è la vendita di otm (escludendo strategie del tipo goccia continua).
      Vendendo "un po\' otm così sto tranquillo tanto lì non ci arriva mai" succede che poi il sottostante ti viene contro immancabilmente e te non hai premio per rollare quindi
      1. applichi la regola della rollata classica e ti ritrovi a rischiare uno sproposito per guadagnare 3 caffe + paranoia annessa
      2. aumenti il rischio aumnetando le vendute, (e se hai un bel po di capitale questo può funzionare)
      3. chiudi in perdita
      L\'errore in questo caso nasce non tanto da greche & co ma dall\'approccio "statico": non puoi pensare di mettere giù una strategia (sopratutto se chiusa) ed aspettare. Devi sempre pensare che interverrai ed interverrai al momento che già sai e nel modo che già sai. Se pensi questo non ha senso usare le otm. Le itm sono più corpose di premio e permettono più rollate: su questo penso che si sia già discusso...
      Io mi sto concentrando su il condor con gamba sintetica... ed anch\'io vorrei sapere come si può gestire... Butto giù qualcosa:

Strategia: -put otm -put itm -sott (+ protezioni)
      se scende: + call otm = sintetizzo gamba dx con conseguente guadagno e rollo sx con perdita, riapro gamba dx e così facendo il lato sx si mette il più dell volte sopra lo 0.

se sale: chiudo tutto il leggero guadagno (infatti delta put itm + delta put itm > 1) e sono da capo....

Buon ferragosto a tutti quelli che se la godono in ferie ed a chi (come me ) si fa il mazz...
      Ciao potresti fare un esempio di come è costruita la strategia, xchè non riesco a capire come è costruita e sopratutto come e quando intervieni se sale o se scende !
      Ti ringrazio![/QUOTE]

Ti ringrazio!

Comment

• Ismael
        Senior Member

• Jan 2011
        • 240

asap...
        E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• flavio.longoni
          Senior Member

• May 2012
          • 159

Ragazzi, un aiuto sull\'Iron Condor ITM: ho visto e rivisto il video di Tiziano, ed ho letto qua e la sul forum. Mi rimane un dubbio (sono molti di più comunque vediamo questo): se non ho capito male, una volta vendute le due gambe ITM (+ le protezioni) se è il caso faccio le rollate come spigato bene da Tiziano e l\'ultima settimana sempre se è il caso utilizzo il sottostante. Quindi, la posizione va portata a scadenza (giusto?). E qui, mi trovo le opzioni ITM. (le protezioni scadono senza valore)
          La domanda è: cosa succede? vengo assegnato per le due opzioni vendute? E\' qui che non riesco a capire.

Comment

• ashman
            Junior Member

• May 2012
            • 28

dipende dal sottostante! se è un azione allora alla scadenza avrai azioni altrimenti per gli indici direttamente il controvalore in denaro!

comunque cosa a scadenza ottieni poco importa, nel senso che comunque se liquidi il giorno della scadenza le azioni che ti hanno assegnato avrai come controvalore il saldo che avevi previsto

(spero di aver risposto in maniera semplice alla domanda)

Comment

• flavio.longoni
              Senior Member

• May 2012
              • 159

Originariamente Scritto da ashman
              dipende dal sottostante! se è un azione allora alla scadenza avrai azioni altrimenti per gli indici direttamente il controvalore in denaro!

comunque cosa a scadenza ottieni poco importa, nel senso che comunque se liquidi il giorno della scadenza le azioni che ti hanno assegnato avrai come controvalore il saldo che avevi previsto

(spero di aver risposto in maniera semplice alla domanda)
              Ciao Ashman,
              grazie per la risposta. Certo, dipende dal sottostante sono d\'accordo, ma la mia perplessità riguarda appunto il controvalore. Esempio: ipotizziamo un indice che quota 100. Ora, costruisco la mia strategia che vede -1call 50 e -1put 150. Incasso i premi. Ipotizziamo che alla scadenza l\'indice quoti 75. A questo punto io ho un esborso di 25 sulla call e 75 sulla put. E\' così? Spero di non essere stato troppo contorto nello spiegarmi, ma è proprio questo passaggio che non capisco.

Comment

• ashman
                Junior Member

• May 2012
                • 28

il punto che hai indicato è giusto devi pero considerare il premio che hai incassato dalle opzioni che hai venduto!

se non avevi il premio cioè 0 allora avresti avuto un -100 (-25-75) ma dato che le opzioni ti hanno dato un premio, quel premio lo devi considerare quindi ti trovi a -100 di movimento e + x del premio.. (poi devi considerare il controvalore di ogni spostamento, in quanto ogni movimento minimo "tick" ex 1 ha un controvalore che varia in base all\'indice)

se nel tuo calcolo a ogni movimento corrisponde 1€ e non hai preso premio per quello che hai fatto allora penso sia giusto il calcolo da te fatto..

altrimenti dovresti moltiplicare la perdita x il valore "point value" e togliere il premio incassato

Questo è penso il calcolo teorico giusto da fare, io ti consiglio di guardare semplicemente il grafico di piuto beta di un opzione montata come tu desideri, guardando la linea blu ottieni il valore del premio che incassi a scadenza se il sottostante si trova su quella coordinata sull\'asse x (se guardi in basso sul punto che stai controllando trovi il valore che il sottostante dovrebbe arrivare per darti quel premio, mentre sull\'asse verticale il premio che incassi) come noterai anche mettendo una -1put trovi che al valore ex 150 non ti trovi a 0 ma incassi ancora il premio.. per poi andare a 0 verso 75 o piu in basso..

poi un video interessante!!
                Ciao ragazzi, ecco la terza puntata del video corso per imparare ad utilizzare le opzioni. Oggi impareremo che cosa succede quando scadono le opzioni. Cliccate qui per visualizzare il video (http://www.you-videolive.it/?hash=04beb9c113394aeb28b2273d99b2df3b) Buona visione

guarda caso molto recente che affronta questo tuo problema!

Comment

• flavio.longoni
                  Senior Member

• May 2012
                  • 159

Originariamente Scritto da ashman
                  il punto che hai indicato è giusto devi pero considerare il premio che hai incassato dalle opzioni che hai venduto!

se non avevi il premio cioè 0 allora avresti avuto un -100 (-25-75) ma dato che le opzioni ti hanno dato un premio, quel premio lo devi considerare quindi ti trovi a -100 di movimento e + x del premio.. (poi devi considerare il controvalore di ogni spostamento, in quanto ogni movimento minimo "tick" ex 1 ha un controvalore che varia in base all\'indice)

se nel tuo calcolo a ogni movimento corrisponde 1€ e non hai preso premio per quello che hai fatto allora penso sia giusto il calcolo da te fatto..

altrimenti dovresti moltiplicare la perdita x il valore "point value" e togliere il premio incassato

Questo è penso il calcolo teorico giusto da fare, io ti consiglio di guardare semplicemente il grafico di piuto beta di un opzione montata come tu desideri, guardando la linea blu ottieni il valore del premio che incassi a scadenza se il sottostante si trova su quella coordinata sull\'asse x (se guardi in basso sul punto che stai controllando trovi il valore che il sottostante dovrebbe arrivare per darti quel premio, mentre sull\'asse verticale il premio che incassi) come noterai anche mettendo una -1put trovi che al valore ex 150 non ti trovi a 0 ma incassi ancora il premio.. per poi andare a 0 verso 75 o piu in basso..

poi un video interessante!!
                  Ciao ragazzi, ecco la terza puntata del video corso per imparare ad utilizzare le opzioni. Oggi impareremo che cosa succede quando scadono le opzioni. Cliccate qui per visualizzare il video (http://www.you-videolive.it/?hash=04beb9c113394aeb28b2273d99b2df3b) Buona visione

guarda caso molto recente che affronta questo tuo problema!
                  Grazie Ashman,
                  provo a fare ciò che mi hai detto su fiuto beta e sicuramente a memorizzare il video.
                  A presto, e grazie ancora.

Comment

• agoscip800
                    Junior Member
                    • Oct 2011
                    • 1

Salve ragazzi e\' un po\' che seguo il forum e ritengo che sia una delle poche community veramente seria in questo ambiente, un grazie particolare va\' a Tiziano che ha reso possibile tutto questo.

Volevo chiedere ai piu\' esperti alcuni dubbi riguardo al condor itm che sto\' studiando :
                    Se su un titolo che quota 30,00 dollari vendo due call 28 e due put 32, se voglio mantenere la distanza di due struke dal prezzo per ogni rollata e se Tiziano ci insegna che ne potro\' fare almeno 7/10, dovrei comprare le coperture a 14 strike di distanza ipotizzando 7 rollate altrimenti rischio di ritrovarmi a rollare sullo strike delle comprate.

esempio

prezzo sale a 32 chiudo e vendo 30-34, prezzo 34 vendo 32-36 ,prezzo 36 vendo 34-38 e cosi\' via!

Simulando con fiuto mi ritrovo un margine (cioe\' la perdita) enorme a fronte di un premio bassissimo tipo 14 strike il broker mi chiedera\' 1360 dollari di margine essendo 100 dollari in media per strike meno il premio di 40 euro.
                    ma poi quante ne dovrei comprare in partenza per aumentare di volta in volta le vendute e ritrovarmi con la stessa quantita\' delle comprate(facendo un calcolo dovrei comprare 10 call 46 e 10 put 14 per ritrovarmi con 10 vendute e dieci comprate dopo 7 rollate?
                    e\' giusto vendere a questa distanza dal prezzo?
                    se per coprire i costi raddoppio il lato in perdita devo raddoppiare anche quello in guadagno? questo non comportera\' un aumento dei margini visto che la parte in guadagno si allontana dalle coperture?
                    se poi alla fine devo entrare in copertura con il sottostante e avendo una leva 1:5 mi serviranno a disposizione altri 600 dollari ,questo sempre in teoria ovviamente!

chiedo scusa se queste cose sono state gia dette..un saluto e un grazie a tutti!!!

Comment

• mdiom1
                      Member

• May 2011
                      • 43

Condor Viola

Innanzitutto bentornati dalle vacanze!

Vedo con piacere che questo studio delle condor sta avendo successo e che ognuno contribuisce apportando la propria conoscenza.

Proprio per questo interesse, con Jackal, abbiamo deciso di dedicarci ad un altro aspetto delle condor che ci piacerebbe studiare.

Cioè vorremo analizzare le differenze tra
                      - Condor composte da opzioni centrali vendute ITM, e protezioni comprate OTM
                      -Condor composte da opzioni centrali vendute OTM, e protezioni comprate ITM.

Dato che utilizziamo Fiuto PRO al primo tipo di strategia è stato dato il nome di Condor Viola, al secondo Conndor Gialla.

Io analizzo la Viola, Jackal la Gialla, il sottostante è l\'EURO STOXX 50.

CONDOR VIOLA:
                      +put otm
                      -call itm
                      -put itm
                      +call otm

Una volta che entrambe le strategie sono state postate possiamo iniziare ad analizzarle insieme.
                      File Allegati

Comment

• ashman
                        Junior Member

• May 2012
                        • 28

bello allora attendiamo

Comment

• Jackal
                          Senior Member

• Mar 2011
                          • 117

Condor Giallo

Buongiorno,
                          proseguendo il post di Mdiom1 ecco il condor giallo

Questo Condor è formato da le vendute centrali OTM e le comprate ITM.

Tengo a precisare che i due condor sono stati mandati a mercato(paper) circa nello stesso tempo cosi da poter effettuare un valido confronto.
                          File Allegati
                          "Amat Victoria Curam"
                          "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• flavio.longoni
                            Senior Member

• May 2012
                            • 159

Originariamente Scritto da Jackal
                            Buongiorno,
                            proseguendo il post di Mdiom1 ecco il condor giallo

Questo Condor è formato da le vendute centrali OTM e le comprate ITM.

Tengo a precisare che i due condor sono stati mandati a mercato(paper) circa nello stesso tempo cosi da poter effettuare un valido confronto.
                            Ragazzi, state facendo un lavoro eccezionale. E\' di grande aiuto soprattutto per uno come me che ha necessità di approfondire i concetti. Complimenti davvero!!!

Comment

• mdiom1
                              Member

• May 2011
                              • 43

a parte "piccole" differenze riguardo la max perdita e max profitto, una prima domanda riguarda il costo?

ci chiedevamo:
                              -cosa significa che la viola ha un costo di -680 e la gialla +836???
                              -perchè la viola ha un delta negativo e la gialla positivo?
                              -perchè il Var della viola è nettamente più grande del var della gialla??

sono come al solito ben accette ipotesi e commenti.

Comment

• jesse
                                Senior Member

• Jan 2012
                                • 218

Innanzi tutto complimenti per il lavoro che state facendo!
                                Io vi butto lì un\'osservazione sul delta...
                                Non posseggo i vostri "potenti mezzi" (fiuto pro e dde) per cui non sono certo delle prove fatte da me e potrei dire delle bestialità ma il discorso del delta è dato dal fatto che il massimo della curva at-now (quindi il delta = 0) del condor otm segue la direzione del sottostante: se il sottostante scende scende anche il massimo e viceversa.
                                Nel condor itm è il contrario quindi inizi a lavorare sul fianco della curva e il delta viene modificato più velocemente diventando, nel vostro caso, negativo.
                                Dipende dalla parte di curva che lavora nelle due opzioni nei due casi.
                                Tra l\'altro i condor non sono perfettamente centrati altrimenti non dovreste trovare differenze.
                                Non mi sembra, invece, che la cosa dipenda dalle protezioni.
                                Questo mi lascia presupporre che il condor itm sia più sensibile alle variazioni e debba essere tenuto più sotto controllo...
                                Solo questo se può essere un\'indicazione da profano e buon lavoro.

Jesse

Comment

Working...