Io penso (basandomi sulla mia esperienza personale) che il caso di perdita più frequente per chi trada opzioni è la vendita di otm (escludendo strategie del tipo goccia continua).
Vendendo "un po\' otm così sto tranquillo tanto lì non ci arriva mai" succede che poi il sottostante ti viene contro immancabilmente e te non hai premio per rollare quindi
1. applichi la regola della rollata classica e ti ritrovi a rischiare uno sproposito per guadagnare 3 caffe + paranoia annessa
2. aumenti il rischio aumnetando le vendute, (e se hai un bel po di capitale questo può funzionare)
3. chiudi in perdita
L\'errore in questo caso nasce non tanto da greche & co ma dall\'approccio "statico": non puoi pensare di mettere giù una strategia (sopratutto se chiusa) ed aspettare. Devi sempre pensare che interverrai ed interverrai al momento che già sai e nel modo che già sai. Se pensi questo non ha senso usare le otm. Le itm sono più corpose di premio e permettono più rollate: su questo penso che si sia già discusso...
Io mi sto concentrando su il condor con gamba sintetica... ed anch\'io vorrei sapere come si può gestire... Butto giù qualcosa:
Strategia: -put otm -put itm -sott (+ protezioni)
se scende: + call otm = sintetizzo gamba dx con conseguente guadagno e rollo sx con perdita, riapro gamba dx e così facendo il lato sx si mette il più dell volte sopra lo 0.
se sale: chiudo tutto il leggero guadagno (infatti delta put itm + delta put itm > 1) e sono da capo....
Buon ferragosto a tutti quelli che se la godono in ferie ed a chi (come me
) si fa il mazz...[/QUOTE]Ciao potresti fare un esempio di come è costruita la strategia, xchè non riesco a capire come è costruita e sopratutto come e quando intervieni se sale o se scende !
Ti ringrazio!

(era da un po che volevo dare un contributo alla discussione)

Comment