Dalla teoria alla pratica: dubbi e incertezze...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Tiziano puoi farci un esempio pratico di quando conviene essere assegnati?

Grazie

Se sei venditore la convenienza ce l\'hai sempre: il premio che incassi è elativo ad un periodo di tempo ..che cessa nell\'assegnazione. In pratica hai assicurato una cosa che non c\'è più.

Se sei compratore la convenienza è solo nel caso in cui il dividendo straordinario superi il premio residuo che perderai con la richiesta di esercizio.
    In pratica diventa conveniente 2 volte ogni 10 anni.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da leverage
    Chiedo venia :(
    strategia inviata ne "Il mondo di Fiuto".
    nome in codice: strangle botta di C

grazie ancora

Bene, un piano adeguato. Unica cosa da valutare è se fare l\'acquisto della Call anzichè proteggere con il future. In termini temporali, una costa mentra l\'altro no.
    Ma qui siamo nel campo delle sottigliezze..

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Ti consiglio di inviare la strategia completa ne "il mondo di Fiuto" così chi la vuole guardare non deve ricostruirla sul suo software. E\' molto più pratico!

I seniors il giovedì e venerdì di scadenze stanno lavorando per capire se e dove sono assegnati e se e dove convine rollare o lasciarsi assegnare. Calcoli su calcoli...

Per quanto concerne la risposta alla tua...bisognerebbe capire qual\'è l\'analisi che ti ha portato a eseguirla. Supporti/resistenze? Volatilità a 30 rispetto alla 60? Il piano "B" se il prezzo fosse andato 12.000 punti più in su quale sarebe stato?

Se mi dai queste informazioni di posso dire se è stata bravura o botta :laughing:
    Tiziano puoi farci un esempio pratico di quando conviene essere assegnati?

Grazie

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Ti consiglio di inviare la strategia completa ne "il mondo di Fiuto" così chi la vuole guardare non deve ricostruirla sul suo software. E\' molto più pratico!

I seniors il giovedì e venerdì di scadenze stanno lavorando per capire se e dove sono assegnati e se e dove convine rollare o lasciarsi assegnare. Calcoli su calcoli...

Per quanto concerne la risposta alla tua...bisognerebbe capire qual\'è l\'analisi che ti ha portato a eseguirla. Supporti/resistenze? Volatilità a 30 rispetto alla 60? Il piano "B" se il prezzo fosse andato 12.000 punti più in su quale sarebe stato?

Se mi dai queste informazioni di posso dire se è stata bravura o botta :laughing:
    Chiedo venia :(
    strategia inviata ne "Il mondo di Fiuto".
    nome in codice: strangle botta di C

grazie ancora

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Seniors....vi siete scordati di passare di qui :(

File Allegati

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Seniors....vi siete scordati di passare di qui :(

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Strangle simulato

Buonasera a todosss...

volevo sottoporvi la mia ultima strategia simulata su DJ Eurostoxx 50 prima di mettere le mani in reale, magari qualche senior può darmi un parere se è stata fatta con criterio o è stata solo una "botta di culo"... Vi allego la cronologia operazioni di Fiuto.

P.S. ho voluto deliberatamente partire il 12/11 su scadenza dicembre con uno strangle per cercare di essere colpito ed allenarmi così a proteggermi ed eventualmente ribaltare la situazione in mio favore.
    File Allegati

Leave a comment:

• daniele01
    replied
    Sono neofita anche io alle prime armi con operatività reale.
    Le greche hanno lo stesso significato e funzionamento sia nello stile europeo che americano. Si adeguano ovviamente al "pricing" che nello stile europeo usa la formula di B&S nello stile americano, invece, viene spesso utilizzato lo sviluppo ad albero binomiale di Rubinstein. A livello di pricing ci sono differenze, ma il significato delle greche è lo stesso.
    Sicuramente qualche senior ti darà info più approfondite nel caso avessi sbagliato qualcosa.
    Grazie davvero della risposta e della cortesia ... siete davvero bravi e gentili (purtroppo nn sempre le informazioni che si acquisiscono sono coerenti e in qualche caso nn penso di essere io a fare confusione).

Grazie inoltre a Tiziano per il benvenuto.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da daniele01
    Salve a tutti e complimenti per questo forum e per le tante iniziative interessanti e utili, sono un neofita del mondo delle opzioni e una super matricola qui, quindi mi scuso con anticipo se quanto dirò sarà banale/sbagliato ovvero non è il posto giusto dove postare questo msg.

Sulla questione delle greche ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta (sono nella fase dell\'acquisizione a livello teorico delle info): le greche e il loro significato/funzionamento è lo stesso nel caso di opzioni americane e europee? perchè mi pare di aver capito che discendono dalla formula di B & S che si applica a quelle europee.

Grazie in anticipo per le vs risposte.

Benvenuto e grazie a te!

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Le greche hanno lo stesso significato e funzionamento sia nello stile europeo che americano. Si adeguano ovviamente al "pricing" che nello stile europeo usa la formula di B&S nello stile americano, invece, viene spesso utilizzato lo sviluppo ad albero binomiale di Rubinstein. A livello di pricing ci sono differenze, ma il significato delle greche è lo stesso.
    Sicuramente qualche senior ti darà info più approfondite nel caso avessi sbagliato qualcosa.
    :ok:

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Originariamente Scritto da daniele01
    Salve a tutti e complimenti per questo forum e per le tante iniziative interessanti e utili, sono un neofita del mondo delle opzioni e una super matricola qui, quindi mi scuso con anticipo se quanto dirò sarà banale/sbagliato ovvero non è il posto giusto dove postare questo msg.

Sulla questione delle greche ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta (sono nella fase dell\'acquisizione a livello teorico delle info): le greche e il loro significato/funzionamento è lo stesso nel caso di opzioni americane e europee? perchè mi pare di aver capito che discendono dalla formula di B & S che si applica a quelle europee.

Leave a comment:

• daniele01
    replied
    Originariamente Scritto da pidi10
    Il delta misura la variazione percentuale del prezzo dell\'opzione rispetto alla variazione del sottostante pari al 100%.

Quando l\'opzione è ATM il delta è circa 50% e questo vale per tutti i tipi di opzioni, indipendentemente dalla natura del sottostante.

Poi il 50% lo puoi rapportare a 1 e diventa 0.50.
    Se invece per utilizzarlo in pratica lo rapporti alla variazione in termini assoluti del sottostante, esempio 70 punti, il delta sarà 35 punti.

Poi c\'è il delta della posizione complessiva che è la somma dei delta delle singole opzioni e ti dice di quanto varierà la stessa al variare del prezzo del sottostante.

Un delta negativo significa che all\'aumentare del prezzo del sottostante il prezzo delle opzioni cala.

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Il delta misura la variazione percentuale del prezzo dell\'opzione rispetto alla variazione del sottostante pari al 100%.

Quando l\'opzione è ATM il delta è circa 50% e questo vale per tutti i tipi di opzioni, indipendentemente dalla natura del sottostante.

Se invece per utilizzarlo in pratica lo rapporti alla variazione in termini assoluti del sottostante, esempio 70 punti, il delta sarà 35 punti.

Poi c\'è il delta della posizione complessiva che è la somma dei delta delle singole opzioni e ti dice di quanto varierà la stessa al variare del prezzo del sottostante.

Un delta negativo significa che all\'aumentare del prezzo del sottostante il prezzo delle opzioni cala.
    E\' chiaro ora pidi..grazie
    ho trovato il grafico della funzione delta che tra l\'altro è riportato anche in uno degli ultimi video di Tiziano...
    70 punti (ATM) corrispondono ad un delta di 35 punti perchè: 70 x 0.5 = 35 :D e di conseguenza puoi regolarti su come neutralizzare (eventualmente il delta). Per le Put vale il segno meno.

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Grazie pidi e Apo

E riguardo la base da derivare ossia il delta?
    Un valore assoluto x di delta su una iso-alpha si riferisce alla variazione di quotazione che assumerà l\'opzione per uno scostamento percentuale di una unità sul sottostante? (es. variazione dell\'1% del titolo)
    Se, si, come funziona invece sugli indici? Allo stesso modo, o il delta è riferito ad uno scostamento di pti indice predeterminato?

Grazie ancora

Leave a comment:

• leverage
    replied
    Piccoli movimenti di sottostante determinano grandi aggravi di rischio che si riflettono sulla marginazione cioè su chi ti mette la mano nella tasca del tuo portafoglio e prende a piacimento.

Gamma alto significa TERRORE tra i venditori
    Grazie pidi e Apo

E riguardo la base da derivare ossia il delta?
    Un valore assoluto x di delta su una iso-alpha si riferisce alla variazione di quotazione che assumerà l\'opzione per uno scostamento percentuale di una unità sul sottostante? (es. variazione dell\'1% del titolo)
    Se, si, come funziona invece sugli indici? Allo stesso modo, o il delta è riferito ad uno scostamento di pti indice predeterminato?

Grazie ancora

Leave a comment:

Working...