Dalla teoria alla pratica: dubbi e incertezze...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zenith
    Senior Member

• Nov 2012
    • 189

Grasssie !!

Originariamente Scritto da leverage
    C

Usa il tasto "invia strategia" da Fiuto beta dalla sezione "Opzioni"
    Grazie.....ma riprovando credo di avere capito . Il file che dovrei allegare per la pubblicazione è di fiuto e non viene caricato perchè l\'estensione è diversa ( bmp ,jpeg , ecc ).....

Comment

• leverage
      Member
      • Nov 2010
      • 59

Come acquistare la protezione adeguata?

Salve senior...
      nell\'ipotesi io voglia aprire uno spread (rialzista o ribassista è indifferente), una volta venduto il premio allo strike adeguato, come si fa a comprare la protezione che ti da un rendimento/rischio a favore?
      Contestualmente è impossibile! Oppure bisogna vendere e attendere almeno che il prezzo vada dalla parte corretta?
      Può essere una soluzione vendere premio della scadenza successiva e comprare protezione sulla scadenza attuale per avere uno spread con buon delta?
      If after three rounds you don't know who the patsy is....you are the patsy!

Comment

• TraderLoki
        Senior Member

• Feb 2012
        • 388

Dico la mia ma non sono un senior.

Personalmente, quando ho un segnale, preferisco per prima cosa comprare la protezione (quindi in direzione contraria al segnale) e successivamente procedere alla vendita. Questo per me ha una serie di vantaggi:

1. I falsi segnali diventano profittevoli. Se hai un segnale Short e compri una Call come prima cosa (a delta basso, io opero di solito con delta inferiore a 0.1, magari 0.07) se il segnale era sbagliato quello che hai messo a mercato va in profitto. E se successivamente hai un nuovo segnale short puoi vendere la Call in condizioni rischio/rendimento molto buone.

2. Sono più tranquillo. Se c\'è un movimento improvviso dopo il segnale ed è in direzione contraria, non mi devo affrettare a comprare le protezione onde evitare che i margini impazziscano. Posso aspettare e fare un re-assessment: è solo una correzione o il segnale era sbagliato davvero? E intanto l\'opzione guadagna.

2b. Se il movimento è improvviso a mio favore, vedi punto 3. E magari con il movimento improvviso la volatilità sale per cui vendo meglio, mentre se avessi dovuto comprare mi sarei trovato a comprare protezioni più care.

3. Se il segnale era buono e il movimento è effettivamente a mio favore, la cosa peggiore che possa succedere è che vendo ad uno strike di distanza rispetto a quanto avevo pensato (vendo cmq ATM/ITM/OTM come avevo preventivato, semplicamente su uno strike diverso). Aumentano un pochino i margini ma in modo programmato, senza rischi.

Però attendo anch\'io indicazioni per come ottimizzare il metodo.

Loki
        -----------------------------------------------------------------
        Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
        -----------------------------------------------------------------

Comment

• leverage
          Member
          • Nov 2010
          • 59

Originariamente Scritto da TraderLoki
          Dico la mia ma non sono un senior.

Personalmente, quando ho un segnale, preferisco per prima cosa comprare la protezione (quindi in direzione contraria al segnale) e successivamente procedere alla vendita. Questo per me ha una serie di vantaggi:

1. I falsi segnali diventano profittevoli. Se hai un segnale Short e compri una Call come prima cosa (a delta basso, io opero di solito con delta inferiore a 0.1, magari 0.07) se il segnale era sbagliato quello che hai messo a mercato va in profitto. E se successivamente hai un nuovo segnale short puoi vendere la Call in condizioni rischio/rendimento molto buone.

2. Sono più tranquillo. Se c\'è un movimento improvviso dopo il segnale ed è in direzione contraria, non mi devo affrettare a comprare le protezione onde evitare che i margini impazziscano. Posso aspettare e fare un re-assessment: è solo una correzione o il segnale era sbagliato davvero? E intanto l\'opzione guadagna.

2b. Se il movimento è improvviso a mio favore, vedi punto 3. E magari con il movimento improvviso la volatilità sale per cui vendo meglio, mentre se avessi dovuto comprare mi sarei trovato a comprare protezioni più care.

3. Se il segnale era buono e il movimento è effettivamente a mio favore, la cosa peggiore che possa succedere è che vendo ad uno strike di distanza rispetto a quanto avevo pensato (vendo cmq ATM/ITM/OTM come avevo preventivato, semplicamente su uno strike diverso). Aumentano un pochino i margini ma in modo programmato, senza rischi.

Però attendo anch\'io indicazioni per come ottimizzare il metodo.

Loki
          E\' uno stile di guida anche questo, ma se tu compri con quel delta significa che compri OTM se non DOTM per spender poco, se il segnale è errato, sempre con quel delta quanto tempo ci metti prima che ti sia ripagato l\'opzione?
          in ogni caso aspettiamo qualche senior...domani scadono le opzioni gennaio e sono un pò impegnati

Comment

• leverage
            Member
            • Nov 2010
            • 59

Salve senior...
            nell\'ipotesi io voglia aprire uno spread (rialzista o ribassista è indifferente), una volta venduto il premio allo strike adeguato, come si fa a comprare la protezione che ti da un rendimento/rischio a favore?
            Contestualmente è impossibile! Oppure bisogna vendere e attendere almeno che il prezzo vada dalla parte corretta?
            Può essere una soluzione vendere premio della scadenza successiva e comprare protezione sulla scadenza attuale per avere uno spread con buon delta?
            Buon week-end a tutti!
            qualcuno ha una dritta su quanto riportato in quote?

Grazie a tutttiiii!!!!

Comment

• Ismael
              Senior Member

• Jan 2011
              • 240

Salve senior...
              Contestualmente è impossibile! Oppure bisogna vendere e attendere almeno che il prezzo vada dalla parte corretta
              Anch\'io dico la mia da junior.
              Il rapporto rischio rendimento ottimo non esiste:
              se fai l\'operazione contestualmente, maggiore è la possibilità di guadagnare minore sarà il guadagno, quindi l\'ottimo sarà vincolato alla tua propensione al rischio e alle tecniche difensive che adotterai.
              se scegli due scadenze diverse il rapporto rischio/rendimento è più favorevole ma per essere coperto per tutto il periodo dovrai riaquistarle dopo (forse )
              E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Immaginiamo la costruzione di un condor;
                aggiungerei a quanto detto (tutto peraltro giustissimo) alcune considerazioni:
                quanto alta deve essere la linea di payoff?
                quanto deve essere la massima perdita del payoff?
                qual\'è la scadenza della strategia?
                quanto sarei disposto a pagare per un\'entrata perfetta come timing e direzione, tale da farmi realizzare le condizioni volute?
                Fatte queste considerazioni, si potrebbe cominciare a comprare un\'opzione di copertura (es. call) che valga quanto sono disposto a pagare per l\'entrata perfetta.
                Successivamente, e solo se la curva del payoff diventa alta come da aspettative, metterei a mercato la seconda call (in vendita) e acquisterei la seconda copertura (put). A questo punto, la seconda copertura sarebbe interamente pagata dal maggior valore dell\'opzione (call) venduta (che dovrebbe essere vicina all\'atm, quindi ben cresciuta di prezzo). Non venderei ancora la quarta opzione (put), in quanto diminuita di valore.
                Qui si apre un discorso un po\' complesso (colpa di un mio pallino da trader testa di coccio) ed è quello di acquistare un minifib al posto della vendita della quarta opzione.
                La cosa va valutata con precisione bilanciando il delta e facendo molta attenzione al theta, che non diventi troppo negativo.
                Così facendo, se l\'indice torna indietro, il mini perde, ma la quarta opzione quadagna altrettanto (più l\'indice scende e più il suo delta aumenta andando in vantaggio rispetto al mini). Ad un certo punto, l\'opzione (a delta progressivo) ha guadagnato più di quanto ha perso il mini (a delta costante), pertanto si può riacquistare il mini e vendere la put (quarta opzione) che formerebbe un payoff molto probabilmente tutto sopra lo zero.
                Se invece l\'indice continua a salire, la quarta opzione perde valore (ma sempre meno rispetto al delta) mentre il mini guadagna a delta costante fino a portare la strategia in guadagno. Anche qui vale il discorso fatto per la discesa: si rivende il mini con un guadagno che porta il payoff tutto in positivo, anche se la put si è fortemente svalutata.
                Rischio molto basso a fronte di possibilità di gain soddisfacenti. Direi che la (forse) unica fregatura sarebbe la stagnazione dei prezzi per tutta la durata del trade. Viceversa, qualora dovessero partire forti movimenti (non ha importanza la direzione) ci si troverebbe con un mini long (o una put - (meno) 1 mini long).
                Ritengo queste considerazioni (non le mie, beninteso, mi riferisco all\'argomento) il sale del trading, un primo passo nelle direzione della gestione del denaro (money management) importantissimo fattore che ti permette di salvare le ossa.
                Last edited by Camillo; 19-01-13, 17:38.

Comment

• leverage
                  Member
                  • Nov 2010
                  • 59

Originariamente Scritto da Ismael
                  Anch\'io dico la mia da junior.
                  Il rapporto rischio rendimento ottimo non esiste:
                  se fai l\'operazione contestualmente, maggiore è la possibilità di guadagnare minore sarà il guadagno, quindi l\'ottimo sarà vincolato alla tua propensione al rischio e alle tecniche difensive che adotterai.
                  se scegli due scadenze diverse il rapporto rischio/rendimento è più favorevole ma per essere coperto per tutto il periodo dovrai riaquistarle dopo (forse )
                  Originariamente Scritto da Camillo
                  Immaginiamo la costruzione di un condor;
                  aggiungerei a quanto detto (tutto peraltro giustissimo) alcune considerazioni:
                  quanto alta deve essere la linea di payoff?
                  quanto deve essere la massima perdita del payoff?
                  qual\'è la scadenza della strategia?
                  quanto sarei disposto a pagare per un\'entrata perfetta come timing e direzione, tale da farmi realizzare le condizioni volute?
                  Fatte queste considerazioni, si potrebbe cominciare a comprare un\'opzione di copertura (es. call) che valga quanto sono disposto a pagare per l\'entrata perfetta.
                  Successivamente, e solo se la curva del payoff diventa alta come da aspettative, metterei a mercato la seconda call (in vendita) e acquisterei la seconda copertura (put). A questo punto, la seconda copertura sarebbe interamente pagata dal maggior valore dell\'opzione (call) venduta (che dovrebbe essere vicina all\'atm, quindi ben cresciuta di prezzo). Non venderei ancora la quarta opzione (put), in quanto diminuita di valore.
                  Qui si apre un discorso un po\' complesso (colpa di un mio pallino da trader testa di coccio) ed è quello di acquistare un minifib al posto della vendita della quarta opzione.
                  La cosa va valutata con precisione bilanciando il delta e facendo molta attenzione al theta, che non diventi troppo negativo.
                  Così facendo, se l\'indice torna indietro, il mini perde, ma la quarta opzione quadagna altrettanto (più l\'indice scende e più il suo delta aumenta andando in vantaggio rispetto al mini). Ad un certo punto, l\'opzione (a delta progressivo) ha guadagnato più di quanto ha perso il mini (a delta costante), pertanto si può riacquistare il mini e vendere la put (quarta opzione) che formerebbe un payoff molto probabilmente tutto sopra lo zero.
                  Se invece l\'indice continua a salire, la quarta opzione perde valore (ma sempre meno rispetto al delta) mentre il mini guadagna a delta costante fino a portare la strategia in guadagno. Anche qui vale il discorso fatto per la discesa: si rivende il mini con un guadagno che porta il payoff tutto in positivo, anche se la put si è fortemente svalutata.
                  Rischio molto basso a fronte di possibilità di gain soddisfacenti. Direi che la (forse) unica fregatura sarebbe la stagnazione dei prezzi per tutta la durata del trade. Viceversa, qualora dovessero partire forti movimenti (non ha importanza la direzione) ci si troverebbe con un mini long (o una put - (meno) 1 mini long).
                  Ritengo queste considerazioni (non le mie, beninteso, mi riferisco all\'argomento) il sale del trading, un primo passo nelle direzione della gestione del denaro (money management) importantissimo fattore che ti permette di salvare le ossa.
                  Scusa Camillo hai ragione non ho specificato l\'obiettivo e le modalità...
                  @Ismael: non avevo considerato ad esempio una tecnica di hedging, grazie mille!

Il mio obiettivo è di arrivare ad un circa 10% mensile del mio capitale (ipotesi 20.000eur) utilizzando uno stile di trading direzionale e settimanale a credito.
                  Molto semplicemente volevo considerare la vendita del premio mensile dai 30 a 15gg mancanti a scadenza (call o put a seconda della direzione analizzata) e coprirmi con una settimanale. Ovviamente il gg prima della scadenza della settimanale liquido per poi ricoprirmi con la settimanale successiva. Posso o liquidare e riaprire le posizioni, oppure sacrificare un pizzico di premio consolidato per chiudere la settimanale e ricomprare la successiva...
                  A mio avviso far trading sui titoli italiani è svantaggioso per gli spread e i premi inadeguati al moltiplicatore a causa del valore nominale basso del titolo. Farlo sugli indici con obiettivo mensile lo vedo un pò difficoltoso per i neofiti come me (unico indice con future adeguato è lo stoxx oppure il Bund ma Webank non ha le opzioni di quest\'ultimo). :(

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

per Levereage:
                    nessuna scusa, ci mancherebbe, anzi, se proprio qualcuno dovesse scusarsi quello sarei io, in quanto ho risposto senza documentarmi bene su quanto era stato scritto precedentemente.
                    Il ragionamento che fai tu, sulle coperture, è un po\' il contrario di quanto si fa con i calendar orizzontali, che prevedono un acquisto a scadenza lontana a protezione di tante vendite a scadenze vicine. Tanto per semplificare, un\'opzione con scadenza dicembre prossimo (vale a dire fra undici settlement) dovrebbe valere meno di 11 opzioni mensili, vendute mese per mese sullo stesso strike (saranno poi gli spostamenti dell\'indice a dire se sarà vero o no).
                    Questo gioco "al contrario" mi spiazza un po\', perchè diventa vantaggiosissimo se azzecchi il movimento, ma penso possa fare molto male in caso contrario. Tieni presente che l\'ultima settimana non ci sono coperture, in quanto l\'opzione settimanale diventa quella che hai venduto.
                    Un\'altra cosa:
                    Io tratto quasi esclusivamente opzioni sull\'indice e imposto strategie come quella che ho descritto sopra, mentre le opzioni su azioni le tratto raramente, e solo in certi casi: adesempio, la settimana scorsa ho venduto call su unicredit scadenza dicembre, perchè qualora venissi assegnato andrei finalmente in lieve guadagno su questi benedetti titoli che mi hanno fatto tribolare per un anno (viceversa, qualora le azioni mi rimanessero, avrei già incamerato un buon 9,5% cui verranno aggiunti i dividendi (se ci saranno) a maggio).
                    Non conosco pertanto tanto bene le opzioni su azioni, che come vedi uso per altri scopi, però, almeno per quanto riguarda i vari calcoli sui delta delle opzioni sugli indici, i conti vanno fatti rispetto variazioni assolute, non percentuali: se l\'indice perde 100 punti (non x%) un\'opzione con delta 0,5 perde 50 punti del proprio valore (non il 50%). Mi preme dirtelo perchè nel sistema che intendi impostare è fondamentale, e, a mio avviso, nei post precedenti, pur corretti, il particolare non risulta con chiara evidenza.
                    Buona domenica
                    Last edited by Camillo; 20-01-13, 11:53.

Comment

• leverage
                      Member
                      • Nov 2010
                      • 59

Originariamente Scritto da Camillo
                      per Levereage:
                      nessuna scusa, ci mancherebbe, anzi, se proprio qualcuno dovesse scusarsi quello sarei io, in quanto ho risposto senza documentarmi bene su quanto era stato scritto precedentemente.
                      Il ragionamento che fai tu, sulle coperture, è un po\' il contrario di quanto si fa con i calendar orizzontali, che prevedono un acquisto a scadenza lontana a protezione di tante vendite a scadenze vicine. Tanto per semplificare, un\'opzione con scadenza dicembre prossimo (vale a dire fra undici settlement) dovrebbe valere meno di 11 opzioni mensili, vendute mese per mese sullo stesso strike (saranno poi gli spostamenti dell\'indice a dire se sarà vero o no).
                      Questo gioco "al contrario" mi spiazza un po\', perchè diventa vantaggiosissimo se azzecchi il movimento, ma penso possa fare molto male in caso contrario. Tieni presente che l\'ultima settimana non ci sono coperture, in quanto l\'opzione settimanale diventa quella che hai venduto.
                      Un\'altra cosa:
                      Io tratto quasi esclusivamente opzioni sull\'indice e imposto strategie come quella che ho descritto sopra, mentre le opzioni su azioni le tratto raramente, e solo in certi casi: adesempio, la settimana scorsa ho venduto call su unicredit scadenza dicembre, perchè qualora venissi assegnato andrei finalmente in lieve guadagno su questi benedetti titoli che mi hanno fatto tribolare per un anno (viceversa, qualora le azioni mi rimanessero, avrei già incamerato un buon 9,5% cui verranno aggiunti i dividendi (se ci saranno) a maggio).
                      Non conosco pertanto tanto bene le opzioni su azioni, che come vedi uso per altri scopi, però, almeno per quanto riguarda i vari calcoli sui delta delle opzioni sugli indici, i conti vanno fatti rispetto variazioni assolute, non percentuali: se l\'indice perde 100 punti (non x%) un\'opzione con delta 0,5 perde 50 punti del proprio valore (non il 50%). Mi preme dirtelo perchè nel sistema che intendi impostare è fondamentale, e, a mio avviso, nei post precedenti, pur corretti, il particolare non risulta con chiara evidenza.
                      Buona domenica
                      Grazie mille Camillo...sei veramente gentile e preparato!
                      P.S. ti posso chiedere se puù farti piacere rimanere in contatto tipo con skype?
                      Last edited by leverage; 20-01-13, 17:12.

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

P.S. ti posso chiedere se puù farti piacere rimanere in contatto tipo con skype?
                        Guarda, per me non ci sono problemi, anzi mi fa piacere, ma una cosa devo dirla: sono imbranatissimo col computer, pertanto non vorrei fare brutte figure pur non volendo farle. Fatta la dovuta premessa, si può comunque provare. http://www.playoptions.it/vbforum/im...cons/icon7.png

Comment

• zenith
                          Senior Member

• Nov 2012
                          • 189

Una lepre alla volta.......perbacco !!

Eccolo qua , il solito " besugo " che decide in contrasto col buon senso e con le leggi della fisica finanziaria che il mercato , POTSIE MIB , è salito troppo e in "previsione" di uno storno prepara un bello spread , bear put spread ; il besugo vede dal sito , sezione " diamo i numeri " che lo strike 17750 è stato venduto dagli istituzionali e lo ritiene sufficientemente presidiato quindi sarà proprio da li che si comincerà a vedere l\'indice rallentare e invertire la direzione.....magari per pochi giorni , solo per scaricare l\' ipercompratissimissimissimo e permettere allo spread diabolico di andare in denaro.... ...magari . Disperato per la sua ignoranza il besugo assiste impotente al mercato che impippandosene della diabolica trappola astutissima continua a salire ignorando egli , l\'indice , di essere in megasuperipercomprato .....MA il besugo rovistando nei vecchi video che fa ?? Trova un filmato che sembra girato ( e lo è ) apposta per lui . Grazie T.C. che zeus ti benedica

Comment

Working...