Opzioni dubbio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • natakapa
    Junior Member
    • May 2013
    • 4

Opzioni dubbio

Una Call scadenza settembre con Prezzo D\'Esercizio 55.Con sottostante a 50.Di tipo americano.Pagata 3,50.La domanda: Si può\' esercitare a 54? Visto che comunque ha generato un utile di 0,50.Oppure e\' esercitabile solo ed esclusivamente al prezzo d\'esercizio? Grazie.
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da natakapa
    Una Call scadenza settembre con Prezzo D\'Esercizio 55.Con sottostante a 50.Di tipo americano.Pagata 3,50.La domanda: Si può\' esercitare a 54? Visto che comunque ha generato un utile di 0,50.Oppure e\' esercitabile solo ed esclusivamente al prezzo d\'esercizio? Grazie.

No, il prezzo di esercizio è il prezzo strike che comunque deve essere vantaggioso (ITM) rispetto al mercato.

Chi compera una Call 55 pensa che il prezzo a scadenza sia superiore di 55 e paga il premio.
    Supponiamo pagni 3,5.
    Per lui sarà vantaggioso l\'esercizio solo a scadenza se il prezzo è superiore a 58,5.
    Ho scritto solo a scadenza perchè se il prezzo supera il suo obbiettivo prima della scadenza, avrà vantaggio a rivendere l\'opzione incassando così anche il residuo valore del premio.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• natakapa
      Junior Member
      • May 2013
      • 4

Grazie della risposta.

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      No, il prezzo di esercizio è il prezzo strike che comunque deve essere vantaggioso (ITM) rispetto al mercato.

Chi compera una Call 55 pensa che il prezzo a scadenza sia superiore di 55 e paga il premio.
      Supponiamo pagni 3,5.
      Per lui sarà vantaggioso l\'esercizio solo a scadenza se il prezzo è superiore a 58,5.
      Ho scritto solo a scadenza perchè se il prezzo supera il suo obbiettivo prima della scadenza, avrà vantaggio a rivendere l\'opzione incassando così anche il residuo valore del premio.
      Se ho capito bene il prezzo d\'esercizio e\' comunque vincolante.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da natakapa
        Se ho capito bene il prezzo d\'esercizio e\' comunque vincolante.
        Certo, è il valore che renderà il contratto di opzione esercitabile o meno.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...