Una Call scadenza settembre con Prezzo D\'Esercizio 55.Con sottostante a 50.Di tipo americano.Pagata 3,50.La domanda: Si può\' esercitare a 54? Visto che comunque ha generato un utile di 0,50.Oppure e\' esercitabile solo ed esclusivamente al prezzo d\'esercizio? Grazie.
Opzioni dubbio
Collapse
X
-
Una Call scadenza settembre con Prezzo D\'Esercizio 55.Con sottostante a 50.Di tipo americano.Pagata 3,50.La domanda: Si può\' esercitare a 54? Visto che comunque ha generato un utile di 0,50.Oppure e\' esercitabile solo ed esclusivamente al prezzo d\'esercizio? Grazie.
No, il prezzo di esercizio è il prezzo strike che comunque deve essere vantaggioso (ITM) rispetto al mercato.
Chi compera una Call 55 pensa che il prezzo a scadenza sia superiore di 55 e paga il premio.
Supponiamo pagni 3,5.
Per lui sarà vantaggioso l\'esercizio solo a scadenza se il prezzo è superiore a 58,5.
Ho scritto solo a scadenza perchè se il prezzo supera il suo obbiettivo prima della scadenza, avrà vantaggio a rivendere l\'opzione incassando così anche il residuo valore del premio...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una. -
Grazie della risposta.
Se ho capito bene il prezzo d\'esercizio e\' comunque vincolante.No, il prezzo di esercizio è il prezzo strike che comunque deve essere vantaggioso (ITM) rispetto al mercato.
Chi compera una Call 55 pensa che il prezzo a scadenza sia superiore di 55 e paga il premio.
Supponiamo pagni 3,5.
Per lui sarà vantaggioso l\'esercizio solo a scadenza se il prezzo è superiore a 58,5.
Ho scritto solo a scadenza perchè se il prezzo supera il suo obbiettivo prima della scadenza, avrà vantaggio a rivendere l\'opzione incassando così anche il residuo valore del premio.Comment
-
Comment

Comment