Operazioni di vendita opzioni.

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ables
    Senior Member

• May 2011
    • 165

Operazioni di vendita opzioni.

Buonasera,
    volevo se possibile un chiarimento sulla operatività reale nella vendita di opzioni.
    mia domanda:

1) ma per vendere una opzione devo prendere il miglior prezzo d\'acquisto???? faccio questa domanda perchè inutilmente cerco di vendere un premio mettendomi nella colonna venditore ma sono perennemente ignorato che devo fare per vendere lo straccio di 1 contratto ed entrare in questo risiko????
    grazie
  • Marco Bosco
    Senior Member

• Sep 2012
    • 419

Originariamente Scritto da ables
    Buonasera,
    volevo se possibile un chiarimento sulla operatività reale nella vendita di opzioni.
    mia domanda:

1) ma per vendere una opzione devo prendere il miglior prezzo d\'acquisto???? faccio questa domanda perchè inutilmente cerco di vendere un premio mettendomi nella colonna venditore ma sono perennemente ignorato che devo fare per vendere lo straccio di 1 contratto ed entrare in questo risiko????
    grazie

buonasera ables,
    ho visto dai tuoi vecchi post che hai già provveduto all\'acquisto di una CALL se non sbaglio...e con successo
    Se vuoi venderla e metti come prezzo l\'ASK difficilmente sarai eseguito subito...infatti chi te la deve comprare vorrebbe di solito spendere un po meno dell\'ASK.
    Per capire il meccanismo parti dall\'ask e via via riduci il prezzo finche non ti viene acquistata...aspettando un po di tempo tra una variazione e l\'altra.
    Un metodo "iniziale" per avviare a capire potrebbe essere quello di offrirla in vendita ad un prezzo intermedio tra bid ed ask.

Ti ricordo se non lo sapessi che sarebbe molto meglio se prima di venderla l\'opzione tu acquistassi una protezione.
    La vendita pura (NAKED) di un\'opzione è veramente pericolosa se non hai ben chiaro quello che fai... Tiziano di recente (qualche mese) fece vedere un video che a quest\'ora mi sembra diceva "come distruggere un portafoglio" (come rovinarsi la vita aggiungerei io).... non sto a dirti di cosa parlava.

saluti,
    Marco
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• ables
      Senior Member

• May 2011
      • 165

Originariamente Scritto da Marco Bosco
      buonasera ables,
      ho visto dai tuoi vecchi post che hai già provveduto all\'acquisto di una CALL se non sbaglio...e con successo
      Se vuoi venderla e metti come prezzo l\'ASK difficilmente sarai eseguito subito...infatti chi te la deve comprare vorrebbe di solito spendere un po meno dell\'ASK.
      Per capire il meccanismo parti dall\'ask e via via riduci il prezzo finche non ti viene acquistata...aspettando un po di tempo tra una variazione e l\'altra.
      Un metodo "iniziale" per avviare a capire potrebbe essere quello di offrirla in vendita ad un prezzo intermedio tra bid ed ask.

Ti ricordo se non lo sapessi che sarebbe molto meglio se prima di venderla l\'opzione tu acquistassi una protezione.
      La vendita pura (NAKED) di un\'opzione è veramente pericolosa se non hai ben chiaro quello che fai... Tiziano di recente (qualche mese) fece vedere un video che a quest\'ora mi sembra diceva "come distruggere un portafoglio" (come rovinarsi la vita aggiungerei io).... non sto a dirti di cosa parlava.

saluti,
      Marco
      Grazie Marco molto interessante per me apprendere.
      Sulla call acquistata si è vero che è stata venduta con profit......ma solo grazie a Tom che mi ha suggerito di chiuderla....se no a quest\'ora il premio era dimezzato visto gli ultimi giorni in costante discesa (sottostante). A lumaca spero piano piano di acquisire un po\' di nozioni ...grazie di nuovo
      elio

Comment

• Marco Bosco
        Senior Member

• Sep 2012
        • 419

Grazie Marco molto interessante per me apprendere.
        Sulla call acquistata si è vero che è stata venduta con profit......ma solo grazie a Tom che mi ha suggerito di chiuderla....se no a quest\'ora il premio era dimezzato visto gli ultimi giorni in costante discesa (sottostante). A lumaca spero piano piano di acquisire un po\' di nozioni ...grazie di nuovo
        elio

Grazie a te buon divertimento.
        I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• maxroyal
          Member

• Oct 2012
          • 84

Vendite opzione

Scusate ma se vendo una call 2500 sull\'indice per es. e poi a scadenza l\'indice fa 3000,io oltre a perdere i 500 punti devo anche restituire il premio che avevo incassato??
          grazie

Comment

• civvic
            Senior Member

• May 2012
            • 593

Originariamente Scritto da maxroyal
            Scusate ma se vendo una call 2500 sull\'indice per es. e poi a scadenza l\'indice fa 3000,io oltre a perdere i 500 punti devo anche restituire il premio che avevo incassato??
            grazie
            Secondo me no! Almeno quello!
            Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• jesse
              Senior Member

• Jan 2012
              • 218

Originariamente Scritto da civvic
              Secondo me no! Almeno quello!
              Assolutamente no!
              E\' come se l\'assicuratore oltre a pagarti il danno della macchina in caso di incidente ti desse indietro anche i soldi della polizza!

Jesse

Comment

• ables
                Senior Member

• May 2011
                • 165

ma come funziona il mercato opzioni????

Buonasera,
                mia domanda:

grazie

buongiorno a tutti,
                sempre con le mie domande banali.....ma che riguardano l\'operatività reale:

sto cercando di vendere una put fiat 5.6 scad 30.6.2014 .....nessun contratto da oltre 3-4 giorni..... ma mai possibile che non si riesca trovare un punto di incontro tra venditore e compratore????....ma come si può affermare che c\'è mercato....!!!??? grazie

Comment

• MRTMSS
                  Senior Member

• Mar 2011
                  • 719

con molta probabilità tu sei quello a 0,73...se ti metti a 0,723 passi al 90% subito

Comment

• ables
                    Senior Member

• May 2011
                    • 165

ci provo

Originariamente Scritto da MRTMSS
                    con molta probabilità tu sei quello a 0,73...se ti metti a 0,723 passi al 90% subito
                    salve,
                    ascolto chi ne sa senz\'altro più di me .....inserisco ciò che dici.
                    poi ti faccio sapere
                    ciao

Comment

• ables
                      Senior Member

• May 2011
                      • 165

ok

salve,
                      ascolto chi ne sa senz\'altro più di me .....inserisco ciò che dici.
                      poi ti faccio sapere
                      ciao
                      ordine eseguito!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• MRTMSS
                        Senior Member

• Mar 2011
                        • 719

ordine eseguito!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• ables
                          Senior Member

• May 2011
                          • 165

la seconda mossa???

Originariamente Scritto da MRTMSS
                          salve a tutti, ( se ho bisogno una medicina vado in farmacia..... ma se devo capire le opzioni chiedo a Voi!!!)

venduta put scad giugno2014 (itm) .Fiat 5,6 premio 0,723 (1 contratto poca roba)...con ordine eseguito.

mi si dice ...potenziale perdita infinita o se vogliamo fino ad annullamento valore titolo se il titolo scende.

allora chi mi consiglia/suggerisce la seconda mossa da fare per " puntellare " la put venduta???
                          Grazie
                          Elio

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

salve a tutti, ( se ho bisogno una medicina vado in farmacia..... ma se devo capire le opzioni chiedo a Voi!!!)

venduta put scad giugno2014 (itm) .Fiat 5,6 premio 0,723 (1 contratto poca roba)...con ordine eseguito.

mi si dice ...potenziale perdita infinita o se vogliamo fino ad annullamento valore titolo se il titolo scende.

allora chi mi consiglia/suggerisce la seconda mossa da fare per " puntellare " la put venduta???
                            Grazie
                            Elio
                            A quest\'ora il farmacista lo faccio io!

Dunque, la seconda mossa da fare sarebbe stata la prima... e ti spiego il perchè:
                            PRIMA di vendere l\' opzione PUT stike 5,6 avresti dovuto stabile il tuo massimo rischio.
                            Supponiamo 0,6 euro per ogni azione governata dal contratto di opzione.

Una volta deciso il massimo rischio si compera la opzione PUT a strike 5 e poi si vende quella a strike 5,6 costrendo così uno Spread. Una figura che ha un suo massimo rischio e un suo massimo guadagno.
                            Un delta
                            un Gamma
                            un Theta
                            una distanza dal prezzo (così vedi che se scende di 2,46% sei al punto di pareggio)
                            una curva at now così vedi che al punto di pareggio perderesti 133 euro (senza copertura)
                            una probabilità di guadagno
                            ed altre caratteristiche che vedi in un colpo solo se la metti su Fiuto Beta.
                            Addirittura, sempre su Fiuto Beta, ti ricordo che è gratuito a vita, c\'è la possibilità di far cercare a lui tutti gli spread possibili su Fiat e poi tu decidi quello che più ti soddisfa.

Ti metto un esempio con prezzi casuali

PS ma perchè ITM?

Hai fatto un ragionamento del tipo: Penso che ci sarà una salita di almeno il 3,5 % che è la distanza ITM e la voglioguadagnare come delta? Cioè invece di incassare il premio vero, pulito, senza ITM, senza valore intrinseco, preferisco incassare meno soldi di valore estrinseco (tempo e volatilità) e punto sulla salita del titolo almeno del 3,5.
                            File Allegati
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ables
                              Senior Member

• May 2011
                              • 165

grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              A quest\'ora il farmacista lo faccio io!

Dunque, la seconda mossa da fare sarebbe stata la prima... e ti spiego il perchè:
                              PRIMA di vendere l\' opzione PUT stike 5,6 avresti dovuto stabile il tuo massimo rischio.
                              Supponiamo 0,6 euro per ogni azione governata dal contratto di opzione.

Una volta deciso il massimo rischio si compera la opzione PUT a strike 5 e poi si vende quella a strike 5,6 costrendo così uno Spread. Una figura che ha un suo massimo rischio e un suo massimo guadagno.
                              Un delta
                              un Gamma
                              un Theta
                              una distanza dal prezzo (così vedi che se scende di 2,46% sei al punto di pareggio)
                              una curva at now così vedi che al punto di pareggio perderesti 133 euro (senza copertura)
                              una probabilità di guadagno
                              ed altre caratteristiche che vedi in un colpo solo se la metti su Fiuto Beta.
                              Addirittura, sempre su Fiuto Beta, ti ricordo che è gratuito a vita, c\'è la possibilità di far cercare a lui tutti gli spread possibili su Fiat e poi tu decidi quello che più ti soddisfa.

Ti metto un esempio con prezzi casuali

PS ma perchè ITM?

Hai fatto un ragionamento del tipo: Penso che ci sarà una salita di almeno il 3,5 % che è la distanza ITM e la voglioguadagnare come delta? Cioè invece di incassare il premio vero, pulito, senza ITM, senza valore intrinseco, preferisco incassare meno soldi di valore estrinseco (tempo e volatilità) e punto sulla salita del titolo almeno del 3,5.
                              grazie Sig. Tiziano,
                              adesso ci studio grazie ancora

Comment

Working...