Operazioni di vendita opzioni.

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• maxroyal
    replied
    .........
    Last edited by maxroyal; 16-12-13, 08:39.

Leave a comment:

• maxroyal
    replied
    Video come gestire gap sul titolo

Salve ..volevo un chiarimento sul video di Tiziano dell\'apertura in gap sul titolo.
    Vista la correlazione di Banca Popolare col titolo di Finmeccanica, lui entra col sottostante per compensare la perdita che sta avendo con le put vendute su Finmecc.

In questo caso ci si sposta su un titolo correlato ....ma vorrei capire in che modo entro sul titolo.... voglio dire devo fare un lavoro di copertura (hedging) col sottostante correlato Banco Popolare x rimanere delta neutrale? ,visto che le 20 put vendute di finmecc. sono molto ITM e quindi perdono molto velocemente? questo lavoro va fatto in attesa che apra il titolo Finmeccanica e poi entrerò basandomi su un indicatore come può essere l\'incrocio tra intercept e fiuto regression line?

Spero di essere stato chiaro e non aver detto qualche banalità!!
    Last edited by maxroyal; 16-12-13, 08:41.

Leave a comment:

• ables
    replied
    grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    A quest\'ora il farmacista lo faccio io!

Dunque, la seconda mossa da fare sarebbe stata la prima... e ti spiego il perchè:
    PRIMA di vendere l\' opzione PUT stike 5,6 avresti dovuto stabile il tuo massimo rischio.
    Supponiamo 0,6 euro per ogni azione governata dal contratto di opzione.

Una volta deciso il massimo rischio si compera la opzione PUT a strike 5 e poi si vende quella a strike 5,6 costrendo così uno Spread. Una figura che ha un suo massimo rischio e un suo massimo guadagno.
    Un delta
    un Gamma
    un Theta
    una distanza dal prezzo (così vedi che se scende di 2,46% sei al punto di pareggio)
    una curva at now così vedi che al punto di pareggio perderesti 133 euro (senza copertura)
    una probabilità di guadagno
    ed altre caratteristiche che vedi in un colpo solo se la metti su Fiuto Beta.
    Addirittura, sempre su Fiuto Beta, ti ricordo che è gratuito a vita, c\'è la possibilità di far cercare a lui tutti gli spread possibili su Fiat e poi tu decidi quello che più ti soddisfa.

Ti metto un esempio con prezzi casuali

PS ma perchè ITM?

Hai fatto un ragionamento del tipo: Penso che ci sarà una salita di almeno il 3,5 % che è la distanza ITM e la voglioguadagnare come delta? Cioè invece di incassare il premio vero, pulito, senza ITM, senza valore intrinseco, preferisco incassare meno soldi di valore estrinseco (tempo e volatilità) e punto sulla salita del titolo almeno del 3,5.
    grazie Sig. Tiziano,
    adesso ci studio grazie ancora

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da ables
    salve a tutti, ( se ho bisogno una medicina vado in farmacia..... ma se devo capire le opzioni chiedo a Voi!!!)

venduta put scad giugno2014 (itm) .Fiat 5,6 premio 0,723 (1 contratto poca roba)...con ordine eseguito.

mi si dice ...potenziale perdita infinita o se vogliamo fino ad annullamento valore titolo se il titolo scende.

allora chi mi consiglia/suggerisce la seconda mossa da fare per " puntellare " la put venduta???
    Grazie
    Elio
    A quest\'ora il farmacista lo faccio io!

Dunque, la seconda mossa da fare sarebbe stata la prima... e ti spiego il perchè:
    PRIMA di vendere l\' opzione PUT stike 5,6 avresti dovuto stabile il tuo massimo rischio.
    Supponiamo 0,6 euro per ogni azione governata dal contratto di opzione.

Una volta deciso il massimo rischio si compera la opzione PUT a strike 5 e poi si vende quella a strike 5,6 costrendo così uno Spread. Una figura che ha un suo massimo rischio e un suo massimo guadagno.
    Un delta
    un Gamma
    un Theta
    una distanza dal prezzo (così vedi che se scende di 2,46% sei al punto di pareggio)
    una curva at now così vedi che al punto di pareggio perderesti 133 euro (senza copertura)
    una probabilità di guadagno
    ed altre caratteristiche che vedi in un colpo solo se la metti su Fiuto Beta.
    Addirittura, sempre su Fiuto Beta, ti ricordo che è gratuito a vita, c\'è la possibilità di far cercare a lui tutti gli spread possibili su Fiat e poi tu decidi quello che più ti soddisfa.

Ti metto un esempio con prezzi casuali

PS ma perchè ITM?

Hai fatto un ragionamento del tipo: Penso che ci sarà una salita di almeno il 3,5 % che è la distanza ITM e la voglioguadagnare come delta? Cioè invece di incassare il premio vero, pulito, senza ITM, senza valore intrinseco, preferisco incassare meno soldi di valore estrinseco (tempo e volatilità) e punto sulla salita del titolo almeno del 3,5.
    File Allegati

Leave a comment:

• ables
    replied
    la seconda mossa???

Originariamente Scritto da MRTMSS
    :hola:
    salve a tutti, ( se ho bisogno una medicina vado in farmacia..... ma se devo capire le opzioni chiedo a Voi!!!)

venduta put scad giugno2014 (itm) .Fiat 5,6 premio 0,723 (1 contratto poca roba)...con ordine eseguito.

mi si dice ...potenziale perdita infinita o se vogliamo fino ad annullamento valore titolo se il titolo scende.

allora chi mi consiglia/suggerisce la seconda mossa da fare per " puntellare " la put venduta???
    Grazie
    Elio

Leave a comment:

• MRTMSS
    replied
    ordine eseguito!!!!!!!!!!!!!!!
    :hola:

Leave a comment:

• ables
    replied
    ok

salve,
    ascolto chi ne sa senz\'altro più di me .....inserisco ciò che dici.
    poi ti faccio sapere
    ciao
    ordine eseguito!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a comment:

• ables
    replied
    ci provo

Originariamente Scritto da MRTMSS
    con molta probabilità tu sei quello a 0,73...se ti metti a 0,723 passi al 90% subito
    salve,
    ascolto chi ne sa senz\'altro più di me .....inserisco ciò che dici.
    poi ti faccio sapere
    ciao

Leave a comment:

• MRTMSS
    replied
    con molta probabilità tu sei quello a 0,73...se ti metti a 0,723 passi al 90% subito

Leave a comment:

• ables
    replied
    ma come funziona il mercato opzioni????

Buonasera,
    volevo se possibile un chiarimento sulla operatività reale nella vendita di opzioni.
    mia domanda:

1) ma per vendere una opzione devo prendere il miglior prezzo d\'acquisto???? faccio questa domanda perchè inutilmente cerco di vendere un premio mettendomi nella colonna venditore ma sono perennemente ignorato che devo fare per vendere lo straccio di 1 contratto ed entrare in questo risiko????
    grazie

buongiorno a tutti,
    sempre con le mie domande banali.....ma che riguardano l\'operatività reale:

sto cercando di vendere una put fiat 5.6 scad 30.6.2014 .....nessun contratto da oltre 3-4 giorni..... ma mai possibile che non si riesca trovare un punto di incontro tra venditore e compratore????....ma come si può affermare che c\'è mercato....!!!??? grazie

Leave a comment:

• jesse
    replied
    Originariamente Scritto da civvic
    Secondo me no! Almeno quello! :ermm:
    Assolutamente no!
    E\' come se l\'assicuratore oltre a pagarti il danno della macchina in caso di incidente ti desse indietro anche i soldi della polizza!

Jesse

Leave a comment:

• civvic
    replied
    Originariamente Scritto da maxroyal
    Scusate ma se vendo una call 2500 sull\'indice per es. e poi a scadenza l\'indice fa 3000,io oltre a perdere i 500 punti devo anche restituire il premio che avevo incassato??
    grazie
    Secondo me no! Almeno quello! :ermm:

Leave a comment:

• maxroyal
    replied
    Vendite opzione

Scusate ma se vendo una call 2500 sull\'indice per es. e poi a scadenza l\'indice fa 3000,io oltre a perdere i 500 punti devo anche restituire il premio che avevo incassato??
    grazie

Leave a comment:

• Marco Bosco
    replied
    Grazie Marco molto interessante per me apprendere.
    Sulla call acquistata si è vero che è stata venduta con profit......ma solo grazie a Tom che mi ha suggerito di chiuderla....se no a quest\'ora il premio era dimezzato visto gli ultimi giorni in costante discesa (sottostante). A lumaca spero piano piano di acquisire un po\' di nozioni ...grazie di nuovo
    elio

Grazie a te buon divertimento.

Leave a comment:

• ables
    replied
    Originariamente Scritto da Marco Bosco
    buonasera ables,
    ho visto dai tuoi vecchi post che hai già provveduto all\'acquisto di una CALL se non sbaglio...e con successo
    Se vuoi venderla e metti come prezzo l\'ASK difficilmente sarai eseguito subito...infatti chi te la deve comprare vorrebbe di solito spendere un po meno dell\'ASK.
    Per capire il meccanismo parti dall\'ask e via via riduci il prezzo finche non ti viene acquistata...aspettando un po di tempo tra una variazione e l\'altra.
    Un metodo "iniziale" per avviare a capire potrebbe essere quello di offrirla in vendita ad un prezzo intermedio tra bid ed ask.

Ti ricordo se non lo sapessi che sarebbe molto meglio se prima di venderla l\'opzione tu acquistassi una protezione.
    La vendita pura (NAKED) di un\'opzione è veramente pericolosa se non hai ben chiaro quello che fai... Tiziano di recente (qualche mese) fece vedere un video che a quest\'ora mi sembra diceva "come distruggere un portafoglio" (come rovinarsi la vita aggiungerei io).... non sto a dirti di cosa parlava.

saluti,
    Marco
    Grazie Marco molto interessante per me apprendere.
    Sulla call acquistata si è vero che è stata venduta con profit......ma solo grazie a Tom che mi ha suggerito di chiuderla....se no a quest\'ora il premio era dimezzato visto gli ultimi giorni in costante discesa (sottostante). A lumaca spero piano piano di acquisire un po\' di nozioni ...grazie di nuovo
    elio

Leave a comment:

Working...