saipem

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wally
    Senior Member

• Apr 2011
    • 262

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    MI cito

Volevo farvi notare che il superamento del Golden Ratio ha portato il titolo a chiudere per eccesso di rialzo!

Ora il gain accumulato nelle operazioni descritte è del 4,6% ovvero lo stesso valore in soldi che ci sarebbe stato sul premio di 1 opzione ATM scadenza Settembre.

Metto immagine e aggiorno perchè nel frattempo il titolo è stato riammesso agli scambi e gli ordini STOP mi hanno fatto uscire in Gain e rientrare con una posiione più vantaggiosa
    fantastico!

purtroppo non ho potuto partecipare al "banchetto" perché la liquidità destinata al trading è al momento già impegnata ... ero peraltro tentato di vendere altre 2 Put scad. dicembre (come scritto in precedente post, avevo già acquistato la copertura) ma alla fine ho lasciato a casa theta, vega e pure delta e sono rimasto a guardare.

domanda probabilmente sciocca: puoi precisare quali riferimenti hai preso per tracciare i rapporti di Fibonacci?

Comment

• maurizio67
      Member

• Jul 2013
      • 46

bravissimo Tiziano . grazie per averci illuminato .... come sempre.
      per wally... il difficile dei ritracciamenti di fibonacci (matematico del 1600!!) è proprio riuscire a trovare i punti top e bottom del movimento ... ovviamente per tiziano è un gioco da ragazzi.
      Comunque anche se indaffarato nel lavoro ho trovato il tempo per vendere un paio di coperture scadenza agosto che erano andate ITM per le vendute vedremo piu in la .... un altro "futuro socio".
      maurizio

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Volevo chiedere, per una operatività che non sia intraday..quando conviene comprare sottostante?

per esempio se voglio delta 1 potrei comprare calla atm e vendere put atm stesso strike..

se invece volessi comprare sottostante ma rimanere coperto in caso di discesa dovrei farlo comprando anche una put a protezione..ma a quel punto compro una call e ottengo la stessa figura..

quindi penso che l\'unico motivo per comprare sottostante sia quello di fare operazioni veloci o per evitare gli spread delle opzioni..

Pareri in merito?

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da wally
          fantastico!

purtroppo non ho potuto partecipare al "banchetto" perché la liquidità destinata al trading è al momento già impegnata ... ero peraltro tentato di vendere altre 2 Put scad. dicembre (come scritto in precedente post, avevo già acquistato la copertura) ma alla fine ho lasciato a casa theta, vega e pure delta e sono rimasto a guardare.

domanda probabilmente sciocca: puoi precisare quali riferimenti hai preso per tracciare i rapporti di Fibonacci?
          Ho scelto un titolo che abbia avuto dei picchi in modo che sia più chiaro:
          apri il grafico e guardi il massimo assoluto ed il minimo assoluto più recente e che comunque ci sia una escursione tra i due almeno pari ad un movimento giornaliero.
          Se poi il giorno dopo fa nuovi massimi o minimi lo ridisegni, altrimenti lasci quello precedente.
          File Allegati
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
            Volevo chiedere, per una operatività che non sia intraday..quando conviene comprare sottostante?

per esempio se voglio delta 1 potrei comprare calla atm e vendere put atm stesso strike..

se invece volessi comprare sottostante ma rimanere coperto in caso di discesa dovrei farlo comprando anche una put a protezione..ma a quel punto compro una call e ottengo la stessa figura..

quindi penso che l\'unico motivo per comprare sottostante sia quello di fare operazioni veloci o per evitare gli spread delle opzioni..

Pareri in merito?
            Fare il sintetico costa mediamente 2 punti dovuti allo spread Bid Ask.
            Se hai 100 euro di sottostante per trasformarlo in sintetico ti costerà circa 102

Perciò io utilizzo il sintetico per operazioni di medio lungo (6 mesi o oltre) solo però se nel frattempo NON sono previsti dividendi. Altrimenti è più conveniente ancora usare il sottostante cash.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Aggiornamento

Stop in apertura sul livello23,2
              riacquisto al cross sul 61,8
              chiusura sul 38,2
              riapertura sul 38,2

in cassa un altro 2,5%
              File Allegati

Comment

• wally
                Senior Member

• Apr 2011
                • 262

Ho scelto un titolo che abbia avuto dei picchi in modo che sia più chiaro:
                apri il grafico e guardi il massimo assoluto ed il minimo assoluto più recente e che comunque ci sia una escursione tra i due almeno pari ad un movimento giornaliero.
                Se poi il giorno dopo fa nuovi massimi o minimi lo ridisegni, altrimenti lasci quello precedente.
                chiarissimo!

grazie mille

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Fare il sintetico costa mediamente 2 punti dovuti allo spread Bid Ask.
                  Se hai 100 euro di sottostante per trasformarlo in sintetico ti costerà circa 102

Perciò io utilizzo il sintetico per operazioni di medio lungo (6 mesi o oltre) solo però se nel frattempo NON sono previsti dividendi. Altrimenti è più conveniente ancora usare il sottostante cash.
                  Grazie Tiziano..e nel caso in cui usi il sottostante metti anche delle put di sicurezza?in questo caso non conviene comprare call visto che si genera lo stesso payoff?

Io per esempio non sono ancora socio di Saipem..ma stavo pensando di diventarlo..e la scelta su come diventarlo non è semplice come al solito...compro sottostante..compro call..vendo put...mah..

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Grazie Tiziano..e nel caso in cui usi il sottostante metti anche delle put di sicurezza?
                    No perchè metto in macchina un ordine Stop che non costa nulla.

Di contro se apre in Gap rimani lì come un baccalà...però come hai visto poi si riesce mediando con criterio a riportarsi a galla.

Io per esempio non sono ancora socio di Saipem..ma stavo pensando di diventarlo.
                    Di maggioranza, così comandi!

.e la scelta su come diventarlo non è semplice come al solito...compro sottostante..compro call..vendo put...mah..
                    La scelta è solo una: vendi una put (su Dicembre come scadenza minima) perchè ha già un premio che incassi ... rispetto alle altre decisioni.

Comment

• gordon81
                      Senior Member
                      • Sep 2009
                      • 359

Grazie Tiziano..la put è in effetti la scelta migliore..se poi uno non si accontenta e vuole più delta si vende itm!!

Però non ho capito quella dell\'ordine stop...cioè entri e metti subito lo stop sul prezzo di ingresso?

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Grazie Tiziano..la put è in effetti la scelta migliore..se poi uno non si accontenta e vuole più delta si vende itm!!

Però non ho capito quella dell\'ordine stop...cioè entri e metti subito lo stop sul prezzo di ingresso?

se comperi una PUT a protezione qualche cosa la spenderai no? Supponiamo 100 euro.

Lo stop loss lo puoi mettere a 100 euro e quindi la strategia non cambia assolutamente di nulla.
                        Vantaggi:
                        non ha scadenza
                        se il sottostante sale non perdi il valore che perdi con la put comperata e puoi spostare dinamicamente il livello di uscita.
                        Si chiama trailing stop ed è una funzione immediata che trovi su beeTrader tasto dx sul grafico.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

aggiornamento

la scelta effettuata ha portato in cassa poco più del 11%
                          ricordo che in una occasione siamo usciti e rientrati ad un prezzo inferiore.

Quindi che dire...siamo al prezzo di prima che succedesse il fattaccio ma abbiamo incassato quasi come il premio di 1 PUT venduta a 6 mesi leggermente OTM.

In pratica il premio della mia posizione iniziale in PUT, che è in sofferenza, è stato raddoppiato da questo gap e di conseguenza mi ha quasi azzerato l\'at now negativo.

PS sono contento che l\'operatività sia stata lenta e quindi facile da studiare.
                          File Allegati

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

la scelta effettuata ha portato in cassa poco più del 11%
                            ricordo che in una occasione siamo usciti e rientrati ad un prezzo inferiore.

Quindi che dire...siamo al prezzo di prima che succedesse il fattaccio ma abbiamo incassato quasi come il premio di 1 PUT venduta a 6 mesi leggermente OTM.

In pratica il premio della mia posizione iniziale in PUT, che è in sofferenza, è stato raddoppiato da questo gap e di conseguenza mi ha quasi azzerato l\'at now negativo.

PS sono contento che l\'operatività sia stata lenta e quindi facile da studiare.
                            Leggo solo ora perchè appena rientrato .... bel lavoro Tiziano (bel lavoro ..... tutta fortuna!! ) .... grazie per le spiegazioni e i grafici.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
                              Leggo solo ora perchè appena rientrato .... bel lavoro Tiziano (bel lavoro ..... tutta fortuna!! ) .... grazie per le spiegazioni e i grafici.
                              Grazie!
                              ... tu in ferie e io qua da solo a tenere a bada i listini

Comment

• Claudio61
                                Senior Member

• May 2011
                                • 3017

Grazie!
                                ... tu in ferie e io qua da solo a tenere a bada i listini
                                Io mi sono giocato i bonus e per quest\'anno ho dato. Spero tu vada presto.
                                Tu tieni a bada i listini ..... nel mio caso sono loro che tengono a bada me, peccato usino il bastone.

Comment

Working...