come leggere i grafici della vola implicita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joe67
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 459

come leggere i grafici della vola implicita

......... questo rapportando la loro evoluzione e quindi il loro continuo riconteggio, su date storiche molto all\'indietro.
    Mi aiuto con questi 2 quesiti esemplificativi:
    1) quando ad esempio, di dice di un grafico della vola implicita = 7-30 days = 37% di VI, che cosa vuol dire esattamente?..... In considerazione che il numero dei giorni non è uno solo, ma và da 7 a 30?

2) e quando si osserva l\'evoluzione di un grafico della citata vola implicita (vedi punto 1), su date passate e di parecchi mesi addietro (diciamo dal 1 gennaio 008 a fine settembre 008), matematicamente, come viene calcolato e ricalcolato questo valore, in considerazione del fatto, che dopo 30 giorni (da quel che ne sò), l\'opzione dovrebbe scadere e quindi non più valida?
    Se potete, evitate i paroloni incomprensibili, grazie
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Re:come leggere i grafici della vola implicita

La vola implicita cambia al cambiare del prezzo ma anche al variare delle condizioni di mercato a parità di prezzo. Esempio se si attende un dato importante la vola si alza senza che il prezzo si muova.

I grafici storici vengono sempre calcolati con la media dei prezzi rilevati nella lunghezza dello storico. Un solo valore: es 7 giorni. Sarà la somma della vola di ogni giorno dei sette giorni diviso per 7.

Quella storica invece viene anche rappresentata su di due o tre lunghezze differenti: 7, 20, 60 ad esempio saranno le tre medie dei valori dei rispettivi periodi.

Per grafici di lungo periodo è semplicemente la somma della vola dei periodi minori. Quella di 1 anno sarà una linea che congiungerà il valore di Gennaio con quello di Febbraio.....e di Dicembre.
    Et voilà il grafico.

Comment

• joe67
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 459

Per grafici di lungo periodo è semplicemente la somma della vola dei periodi minori. Quella di 1 anno sarà una linea che congiungerà il valore di Gennaio con quello di Febbraio.....e di Dicembre.
      Et voilà il grafico.[/quote]

Tiziano, scusa, ma non ho capito una virgola!.... Casomai riprova con qualche semplice esempio, sennò per mè, ma presumo anche per molti altri amici opzionomani, è come se parlassi in arabo.... Grazie

Comment

• playoptions
        Administrator
        • Jan 2008
        • 251

Arabo?...pensavo Cinese!

Grafico = linea che congiunge un insieme di punti.

Se ti faccio un grafico della vola a 3 mesi come faccio a trovare i punti per costruirlo?

prendo la vola di 3 mesi fa che supponiamo essere 25, poi quella di due mesi fa che era, supponiamo, 31 e per ultimo quella di questo mese che poniamo essere 45.

Abbiamo tre numeri : 25,31,45.

Mettiamo questi numeti su un foglio di calcolo dove nelle ascisse mettiamo i mesi e nelle ordinate i valori e poi congiungiamo i punti per ottenere il grafico.

[img width=442]http://www.playoptions.it/images/fbfiles/images/Grafico.jpg[/img]

Comment

• joe67
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 459

si vabbè Tiziano, fin quà lo sapevo anche io, come si imbastisce un grafico!..... La mia domanda comunque era ben altra, ma penso che postare certe domande tecniche sul forum, altro non si fà, che aumentare la % di essere frainteso, cosa che in effetti si è verificata....... Scusa se ti ho fatto perdere tempo prezioso. :S

Comment

• joe67
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 459

dimenticanza: aspettavo una tua risposta via email, relativa all\'ipotetico "recupero" del meeting di Milano, che ancora non è arrivata...... presumo che in questi giorni, sarei tempestato di messaggi e non ne hai avuto tempo

Comment

• playoptions
              Administrator
              • Jan 2008
              • 251

Come costruire il grafico lo sapevi e come calcolare i valori te l\'ho scritto. Mi pare non manchi nulla.

In effetti un pò di lavoro in più del solito c\'è

Domani Denis si farà sentire e così ne parleremo ...

Comment

• playoptions
                Administrator
                • Jan 2008
                • 251

joe67 scrive:

ti ho inviato il grafico, scaricato da optionsoracle, che mi ha "ispirato" a postare il citato quesito........ Forse con un\'esempio grafico, mi spiego meglio io e capisci meglio te, cosa volevo chiedere.
                ps: sempre con linguaggio comprensibile anche ai somaroni algebrici come mè e non ingegneri, grazie -

[img width=500]http://www.playoptions.it/images/fbfiles/images/Vola.jpg[/img]

Comment

• playoptions
                  Administrator
                  • Jan 2008
                  • 251

Non è Option Oracle ma Optionetic! :(

Quei grafici sono custom, cioè fatti secondo le loro regole per cui ti devi leggere il loro manuale.

Da quello che vedo io:

nel Primo si vede che la vola a breve (7/30) è schizzata oltre la storica a 90 gorni. Cosa che è successa solo durante gli Ernings!

nel secondo si vede che guadagni se passa il tempo.

Poi a cosa ti derve saperlo devi chiederlo ai signori del sofware. :dry:

Io realizzo le mie strategie guardando gli smiles (che si trovano nel mio software) e da quelle prendo decisioni.

Due modi per fare trading ...io uso il mio

Comment

Working...