SCRIPT

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

SCRIPT

Domanda per PIDI10 o chiunque voglia rispondere:
    Ho visto che tu usi molto "scrivere la straregia" invece che impostare alert, la cosa mi incuriosisce, volevo chiederti se mi puoi consigliare un testo che spieghi le basi del "linguaggio basic", naturalmente frequenterei anche dei corsi, sai, in questa fase dove non posso essere davanti al PC valuto tutte le possibilità,cosa dici ne vale la pena o impiegherei il tempo in una cosa non necessaria?
    :cheer: grazie ciao
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re:SCRIPT

Tony

altro che se vale la pena!
    Sono sempre più convinto che lo script oltre a potenziare l\'efficacia dei rolling o dell\'Hedging, costituisca un arma in più a parte.

SE LA SUITE FUNZIONA.... non si sbaglia mai, o meglio se si sbaglia tu te ne accorgi e lo correggi e poi quell\'errore non lo fa più. Quindi, dai e dai, alla fine esegue pedissequamente la tua volontà e lo fa per 600 volte al giorno una volta al minuto.

Tu quando sei sicuro che tutto funziona, te ne puoi andare a lavorare alle 8 e tornare alle 22 e trovare il lavoro fatto in modo perfetto.

Naturalmente a parte il linguaggio da apprendere non è facilissimo. Anzi direi che è difficile.
    Lo script che sto testando ora contiene 54 casi diversi che sono tutte la eventualità che io provando e riprovando ho scoperto possano accadere alla strategia che ho scelto. E quando uno di questi casi accade lo script lo riconosce ed esegue la contromossa.
    E\' anche chiaro che devi avere una strategia di spessore. Io sto utilizzando una strategia figlia del tour di Milano basata sul rolling.
    Poi devi preparare la suite inserendo preventivamente tutte le opzioni che possono entrare in gioco. Io ne sto utilizzando 40, 20 call e 20 put. Più di 50 non ne puoi usare perchè QT al massimo gestisce 50 DDE. Ed è un lavoro di grande pazienza quello di attaccare il DDE.

Se lavorare con le opzioni non ti fa rischiare l\'infarto come con lo scalping, lavorare con gli script sulle opzioni lo puoi fare anche dormendo.

I risultati sono da piangere ........ ma dalla commozione.

Sono convinto che si potrebbe produrre una libreria di script, uno per ogni strategia ed un\'altra di script componenti cioè di porzioni di codice da poter riutilizzare in altri script per svolgere compiti che necessitano sempre.

Purtroppo non si possono standardizzare come gli alert perchè consentono personalizzazioni che seguono i minimi dettagli e non sono generalizzabili. Quindi ogni script va scritto a se in basic.

Per apprendere il Basic credo basti cercare qualche testo su internet e dedicare all\'apprendimento un\'estate, facendo qualche programmino ad esempio programmando qualche Macro di Excell.

Ciao

Comment

• tony
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 871

Vuoi dire che oltre a rollare riesci a far rifinire attraverso la regola delle MM o altri indicatori, in automatico dalla suite? Grande, :woohoo: sicuramente non facile perchè oltre a sapere cosa bisogna fare se...... devi sapere come farlo fare.......penso che le mie letture cambieranno argomento per un po..... B)

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Riesco a fare tutto eccetto seguire gli indicatori o le MM. Ma questo non perchè lo script non lo possa fare, ma perchè sulla versione che abbiamo della suite tali indicatori non sono ancora stati attivati. Quando lo saranno ci sarà da divertirsi.
        Comunque sinceramente non ne sento la mancanza.

La capacità di fare un controllo al minuto per tutta la giornata consente di utilizzare meccanismi altrettanto incisivi degli indicatori.
        Lo scorso mese dopo Fiernze ho chiesto ad una persona del nostro gruppo di testare una suite con uno script. Lui l\'ha semplicemente tenuta accesa per 4 giorni in simulazione, ma senza intervenire in alcun modo, e alla fine la suite ha riportato un guadagno simulato di 250 euro circa. Quindi il meccanismo mi sembra già molto potente. Non so cosa si potrà fare una volta che la suite potrà essere dotata degli indicatori.

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Questo lo prendo come un invito a darmi una mossa infatti stavo cercando su inernet ed ho trovato, visual basic 6 ,oppure un visual basic 5 usato con cd rom (incredibile cosa non si trova con internet)......cosa mi consigli per iniziare? ha premetto che col pc me la cavo benone....

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

E\' uguale quello che serve sono le nozioni di base, se il 6 è usato scegli quello.
            Se poi vuoi ti mando una suite con script da testare rigorosamente in simulazione così vedi come è organizzata.

Ciao

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Ciao pidi10 allora libro ordinato, arriva pross sett in libreria non si trova... :dry: speravo di immergermi gia il fine settimana.....
              grazie di tutto ci vediamo a Rimini?

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Purtroppo a Rimini non posso venire, ci vediamo a Roma se vieni

Comment

• enzolo
                  Senior Member
                  • Sep 2008
                  • 318

Per pidi10:
                  se puoi mandarmi lo script posso testarlo anch\'io... ho lo stesso problema di non riuscire a stare al pc tutto il giorno... e vorrei cimentarmi anch\'io negli script.
                  Conosco benino il basic vecchia maniera... se può essere utile.

Per Tony:
                  puoi darmi il titolo del libro che hai preso... e dove lo hai ordinato?

Grazie a tutti e due

PS: Ci vediamo a Roma, se volete possiamo formare un gruppo di studio in tal senso.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Ciao Enzolo

Lo script, quando la suite parte, prende il controllo di tutto.
                    Se lo script l\'ho scritto io è come se stessi sul tuo PC e manovrassi il tutto.
                    E\' una responsabilità che dopo aver proposto la cosa a Tony, ho valutato meglio e sinceramente non mi sento di prendere subito per i motivi che cito di seguito.
                    Quello che posso fare è collaborare ad attivare un gruppo che intenda produrre script che poi possano essere utilizzati da tutti.
                    Mi spiego: ogni script riflette una strategia e delle scelte personali su come attuarla, ma ha dei passaggi comuni come ad esempio riconoscere le opzioni che sono registrate sulla suite o gli strike su cui si vuole operare o delle funzioni per mandare a mercato le posizioni ecc.
                    Queste porzioni di codice possono essere riutilizzate in ogni script e se se ne producono tante, il lavoro degli altri ne è facilitato.
                    Poi però la strategia deve essere decisa e scritta da ciascun utilizzatore, secondo me.
                    Sempre secondo me occorrerebbe fare un censimento di coloro che conoscono il basic e poi, Tiziano permettendo e organizzando, si potrebbe organizzare un incontro in cui io potrei spiegare le basi che ormai ho costruito per utilizzare gli script sulla suite e Max il linguaggio da utilizzare.
                    Tieni presente che ho iniziato da non più di tre mesi e quindi sono ancora in fase di test, anche se le due suite che ho in reale attualmente sullo Shatz, pilotate dall\'ultimo script che ho scritto, e che scadono il 22 Maggio, oggi registravano una Resa Totale di 350 (ma sono giunte fini a 460) con un guadagno massimo di 1680 ed un capitale sul conto di 5000.
                    Quindi il guadagno è alto e quando si parla di alti guadagni qualsiasi errore può comportare grandi perdite.
                    Inoltre la suite è sotto osservazione da parte di Max perchè in reale lavorando con gli script presenta dei problemi che necessitano l\'intervento manuale da parte mia, e ciò non deve essere altrimenti finisce l\'utilità degli script.

La prudenza a noi opzionisti suggerisce di procedere con il passo che gli eventi ci permettono e quindi se Max non apporta le correzioni necessarie alla suite, io posso che fare prove in reale sui PC che controllo e su cui posso intervenire manualmente , ma non posso fare rischiare di subire perdite a nessuno. Occorre attendere.

Dal punto di vista della teoria sono però a disposizione sin da ora se c\'è un gruppo disponibile a sviluppare una nuova strada quella delle strategie di Tiziano gestite con gli script.

Ciao

Comment

• enzolo
                      Senior Member
                      • Sep 2008
                      • 318

Ciao Pidi

Sicuro... non si può partire subito in reale... occorre fare un lungo periodo di beta testing... se poi la suite ogni tanto si impalla... occorre aspettare ancora.
                      Però è una cosa su cui vorrei lavorare e studiare, ecco perchè ti chiedevo se potevi condividere almeno la base dello script... se poi si crea un gruppo di studio coordinato, tanto meglio !
                      Fammi sapere, nel caso poi ci si vede a Roma, spero (per me... di organizzarmi ! )

Originariamente Scritto da pidi10
                      Ciao Enzolo

Lo script, quando la suite parte, prende il controllo di tutto.
                      Se lo script l\'ho scritto io è come se stessi sul tuo PC e manovrassi il tutto.
                      E\' una responsabilità che dopo aver proposto la cosa a Tony, ho valutato meglio e sinceramente non mi sento di prendere subito per i motivi che cito di seguito.
                      Quello che posso fare è collaborare ad attivare un gruppo che intenda produrre script che poi possano essere utilizzati da tutti.
                      Mi spiego: ogni script riflette una strategia e delle scelte personali su come attuarla, ma ha dei passaggi comuni come ad esempio riconoscere le opzioni che sono registrate sulla suite o gli strike su cui si vuole operare o delle funzioni per mandare a mercato le posizioni ecc.
                      Queste porzioni di codice possono essere riutilizzate in ogni script e se se ne producono tante, il lavoro degli altri ne è facilitato.
                      Poi però la strategia deve essere decisa e scritta da ciascun utilizzatore, secondo me.
                      Sempre secondo me occorrerebbe fare un censimento di coloro che conoscono il basic e poi, Tiziano permettendo e organizzando, si potrebbe organizzare un incontro in cui io potrei spiegare le basi che ormai ho costruito per utilizzare gli script sulla suite e Max il linguaggio da utilizzare.
                      Tieni presente che ho iniziato da non più di tre mesi e quindi sono ancora in fase di test, anche se le due suite che ho in reale attualmente sullo Shatz, pilotate dall\'ultimo script che ho scritto, e che scadono il 22 Maggio, oggi registravano una Resa Totale di 350 (ma sono giunte fini a 460) con un guadagno massimo di 1680 ed un capitale sul conto di 5000.
                      Quindi il guadagno è alto e quando si parla di alti guadagni qualsiasi errore può comportare grandi perdite.
                      Inoltre la suite è sotto osservazione da parte di Max perchè in reale lavorando con gli script presenta dei problemi che necessitano l\'intervento manuale da parte mia, e ciò non deve essere altrimenti finisce l\'utilità degli script.

La prudenza a noi opzionisti suggerisce di procedere con il passo che gli eventi ci permettono e quindi se Max non apporta le correzioni necessarie alla suite, io posso che fare prove in reale sui PC che controllo e su cui posso intervenire manualmente , ma non posso fare rischiare di subire perdite a nessuno. Occorre attendere.

Dal punto di vista della teoria sono però a disposizione sin da ora se c\'è un gruppo disponibile a sviluppare una nuova strada quella delle strategie di Tiziano gestite con gli script.

Ciao

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

Ciao Enzolo, se vai su unilibro.it trovi una serie di testi, io ho preso questo: Microsoft Visual Basic 2008. Express edition. Crea i tuoi programmi. Con DVD-ROM
                        di Pelland Patrice, costa 30,00 euro.....

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Per Enzolo

Ma certo che preparerò una relazione descrittiva delle basi dello script. Però quello che intendo dire è che lo script, almeno come lo vedo io, non a livello personale, ma in funzione di questo gruppo di lavoro, dovrebbe essere come ciò che sono i libri di storia per la realtà. Mi spiego.
                          Tiziano dall\'alto della sua scienza mette a punto le strategie, parlo delle varie strategie alternative che appaiono sulla suite, dettagliando per ognuna tutte le contromosse da attuare in ognuno dei casi che il mercato può proporre.
                          Un gruppo selezionato di persone che abbiano la capacità di programmare in basic ed appreso le logiche necessarie per scrivere gli script, si fa carico di scrivere e testare uno script per ogni strategia.
                          A questo punto la teoria di Tiziano diventa viva, ripetibile da chiunque sul proprio PC utilizzando la stessa esperienza di Tiziano e magari nemmeno conoscendo a fondo le opzioni. Ecco che la teoria di Tiziano attraverso gli script viene consegnata alla storia in modo diverso da come viene sarebbe consegnata attraverso un libro di teoria, in modo vivo, cioè ripetibile in automatico.
                          Potrebbe però essere un progetto imponente, che può essere portato a termine solo se si costituisce un gruppo di persone che, anche in relazione alle proprie disponibilità di tempo, sviluppino e testino i veri script (lavoro molto impegnativo).
                          Usare gli script solo per le proprie necessità (come d\'altra parte faccio io) nell\'ottica descritta è riduttivo.
                          E poi devi sapere che la rivalutazione degli script sulla suite è stata casuale. La funzione è stata inserita nella suite, ho capito da Max, più per una completezza formale pretesa da Tiziano, che per una reale convinzione circa la sua effettiva utilità. In quanto per utilizzarla occorre saper programmare in basic e ciò può non essere fatto ordinario e quindi si temeva che molto limitato ne sarebbe stato l\'utilizzo (infatti la sto usando solo io). Poi però i risultati che ha dimostrato di poter conseguire hanno fatto cambiare idea ed ora so che è in corso una rivisitazione di tutte le funzionalità dell\'area di programmazione degli script per rendere il lavoro più agevole. Ad esempio nella suite manca completamente un\'area di memoria per registrare valori calcolati dallo script. E poichè lo script ogni minuto si attiva da zero, non ricorda nulla del passaggio precedente. Io ho usato dei trucchi, magari poco eleganti ed artigianali, ma efficaci. Ed ora sembra che Tiziano voglia implementare il tutto dotando la suite di tutti quei supporti necessari anche per potenziarne l\'efficacia. Quindi come vedi il problema nel suo complesso non è semplice ed è in una fase di forte evoluzione. Per cui ritengo che la strada giusta possa essere quella di partecipare all\'evoluzione in gruppo, piuttosto che quella di testare qualche script scritto da me per le mie esigenze, che magari non insegna nulla perchè troppo complesso e che determinerebbe la necessità di trasferire, per la sua comprensione, tutta una serie di informazioni, che a questo punto è meglio fornire in modo organizzato e previo rispetto all\'uso degli script in reale o anche in simulazione.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e appena pronta la relazione te la invio.

Comment

• GabrieleV
                            Senior Member
                            • Mar 2008
                            • 299

Per chi volesse apprendere i rudimenti del linguaggio BASIC, questo è un tutorial gratuito in inglese:

Invece di comprarvi Visual Basic (che non serve a molto per lo scopo di imparare il basic usato nella suite), potete scaricare la sua versione gratuita:
                            Visual Studio dev tools & services make app development easy for any developer, on any platform & language. Develop with our code editor or IDE anywhere for free.

Se invece volete SOLO un interprete BASIC con cui testare i programmi, questo è comodissimo:
                            Chipmunk Basic, Basic Programming Language, HotPaw Basic

Questo, invece, è un pò più alla "uindous":;

Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Gabriele

...bravo!
                              Interessantissimi link.
                              Ecco un esempio di quanto tempo si risparmia se un\' esperto ti consiglia.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...