Vola storica calcolata

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Vola storica calcolata

La domanda che mi viene posta è:

nel calcolare il prezzo delle opzioni il calcolatore mi chiede la volatilita\' storica dell\'indice:e\' quella che compare nell\'hedger?
    ad es per sp mib 24,35%?

se la volatilita\' la calcolo con altri software mi da valori molto diversi.
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Re:Vola storica calcolata

La volatilità storica è un pò come il sesso degli angeli: tutti ne parlano e nessuna l\'ha vista.
    Il concetto astratto è che tu la calcoli per un periodo che scegli. Quindi nascono le diversità sui valori!

Nel mio software ho invece creato un algoritmo che stabilisce da solo la lunghezza del periodo di calcolo e mi restituisce la volatilità storica ..."che ha fatto storia". Vale a dire che non mi importa se per un paio di giorni la vola è esplosa se poi è ritornata (o viceversa).

Quella che leggi è quella che è rilevante per i tuoi calcoli.

Comment

• joe67
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 459

ciao Tiziano..... Ho ascoltato il tuo consiglio, di postare le domande, anche nel forum e come vedi così ho fatto!

riprendendo il filo, questo post, l\'ho messo io\me, speriamo che me la cavo - : http://www.tuttoasp.com/opzionitradi...p?TOPIC_ID=123
      Te che sei un maestro a spiegare e che hai l\'encomiabile capacità, di rendere facili i concetti difficili, saresti in grado di dare una risposta semplice, "alla Caranti"?

Olaaa

Comment

• playoptions
        Administrator
        • Jan 2008
        • 251

Ottimo così anche altra gente potrà leggerci e commentare!
        Tu hai fatto:

136,20 x 2,72 / 100 = 3,70

Il parametro volatilità implicita non è però da applicare come "variazione", come tu la chiami, ma come una equazione differenziale parziale.
        Entriamo però in una risposta complessa e solo matematica (formula di Black Scholes) che vediamo di evitare.

Se la volatilità implicita fosse = 0 il prezzo dell\'opzione (premio) sarebbe solo la differenza tra lo strike ed il sottostante.

Il MarketMaker che debe vendere una opzione valuta: il tempo,il tasso di interesse e il rischio che l\'opzione vada ITM.
        Il tempo ed il tasso sono parametri palpabili e certi, mentre il rischio no, non ha una misura precisa. Il MarketMaker, cambiando la vola, ottiene un prezzo tale per cui risulti vantaggioso anche per lui vendere l\'opzione. Per cui la vola altro non è che un costo che il MarketMaker aggiunge o toglie se il rischio di esercizio aumenta o diminuisce.

Mentre la vola storica è un valore calcolato sulla serie storica passata, la vola implicita viene aggiunta oggi con una previsione di un movimento futuro.

Nell\'esempio tu asserivi che un aumento di prezzo del sottostante avrebbe fatto aumentare la vola. Per precisione devi dire che avrebbe fatto aumentare la vola delle Call; sono proprio le Call a rischio di andare ITM e non le Put.

Possiamo poi affermare che:
        se la vola implicita è maggiore di quella storica le opzione sono a prezzo alto
        se la vola implicita è minore di quella storica le opzioni sono sottovalutate

Comment

• joe67
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 459

....... mah, per mè, ora come ora, capire quando detto e leggere l\'arabo, non c\'è nessuna differenza ahimè!...... Eppure per te, cetamente, saranno nozioni elementari.
          Vedo di riprendere l\'argomento, in un secondo momento.
          Comunque grazie Tiziano

Comment

• joe67
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 459

ritorno alla carica, a costo di rompermi le corna :P

copia\incolla

Per cui la vola altro non è che un costo che il MarketMaker aggiunge o toglie se il rischio di esercizio aumenta o diminuisce.
            Mentre la vola storica è un valore calcolato sulla serie storica passata, la vola implicita viene aggiunta oggi con una previsione di un movimento futuro.

E fin quà credo o mi auguro di esserci. Ma la mia domanda è: ogni quanto tempo, il MM, toglie o aggiunge VI (vola implicita), dalla diabolica formuletta di B&S?..... Lo fà, sul tick by tick (non credo), lo fà ogni 5 minuti, 60 minuti, o lo fà solamente a inizio seduta, calcolando l\'escursione della vola storica, il giorno prima?

Comment

• playoptions
              Administrator
              • Jan 2008
              • 251

La VI dipende anche dal prezzo: ad ogni tick è la risposta esatta

Comment

• joe67
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 459