previsioni su "open interest" call e put

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joe67
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 459

previsioni su "open interest" call e put

chiedo agli esperti:
    in considerazione del fatto, che sull\'O.I. di una colonna call o colonna put (finestra "putcall ratio" di playoptions) vi sono sia compratori (o di call o di put), sia venditori (o di call o di put), sia "hedgiatori", cioè grossi pescecani, che si servono delle opzioni, per prendere posizioni, di segno esattamente contrarie al sottostante, come si fà a considerare e a utilizzare questo indicatore (ripeto, O.I. su call/put), per prendere delle decisioni operative, dal momento che non si può conoscere le vere intenzioni, rialziste o ribassiste sulle opzioni?
    Copiando un pò di materiale inerente all\'argomento, tra cui una f.a.q. dell\'autorevole Francesco Caranti, mi son fatto un piccolo manualetto, riportato in allegato e zippato.
    Se volete, gradirei che lo leggeste, per poi dirmi la vostra opinione sull\'argomento.
    Grazie
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 499

Re:previsioni su "open interest" call e put

Allora questo O.I. sarebbe da cestinare? Long, short o laterale? Mi sembra ben più chiara e attendibile l\'interpretazione di Tiziano.

Comment

• bergamin
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 1011

Ho letto con attenzione e NON ci ho capito nulla!!:woohoo:

Nel modo in cui hai compilato il tuo manualetto sei come al solito in balia di tutti e senza decisioni da poter prendere!:(

Non è che fai confusione? Cagalli dice di fare le cose secondo un metodo preciso. Prova a farle come dice lui e vedi se ti trovi..

Comment

• joe67
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 459

dovrei aver capito!

allora: in considerazione del fatto, che l\'85% dei grossi è VENDITORE di OPZIONI, questi signori si augurano che il sottostante, non vada sopra lo strike (se vendono call) o sotto lo strike (se vendono put), creando quindi, delle grosse barriere su quei livelli di strike, che si possono sfruttare a dovere prima di intraprendere un trade o event.te chiuderne uno di aperto, se in determinate circostanze, le colonne dell\'O.I. su uno o + strike/scadenza, iniziano a manifestare un\'incremento\decremento.
        Io avevo fatto confusione, con la definizione di O.I., dove (capendo erroneamente) veniva stravolta la sua naturale regola, mentre il concetto espresso da Tiziano, "guardate le colonne dell\'O.I. come venditori" era riferito come al mio esempio sopra citato.
        Chiedo umilmente scusa :S

Comment

Working...