Le greche...che favola!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Le greche...che favola!

Ciao ragazzi,

oggi abbiamo pubblicato un nuovo video.
    A questo link, potrete scoprire le greche delle opzioni ed imparerete a conoscele e utilizzarle per portare in porto la strategia che abbiamo costruito.
    Last edited by Denis Moretto; 05-11-12, 11:09.
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Originariamente Scritto da Denis Moretto
    Ciao ragazzi,

oggi abbiamo pubblicato un nuovo video.
    A questo link, potrete scoprire le greche delle opzioni ed imparerete a conoscele e utilizzarle per portare in porto la strategia che abbiamo costruito.
    Ciao Denis, visto che parliamo di greche potete anche spiegare come costruire strategie THETA positive, VEGA positive o DELTA positive e viceversa? E soprattutto perchè quando si comprano le opzioni si è theta positivi e vega negativi e viceversa se si vendono???

Grazie per il chiarimento!

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da CIVT
      Ciao Denis, visto che parliamo di greche potete anche spiegare come costruire strategie THETA positive, VEGA positive o DELTA positive e viceversa? E soprattutto perchè quando si comprano le opzioni si è theta positivi e vega negativi e viceversa se si vendono???

Grazie per il chiarimento!

Sai che hai ragione?
      Noi diamo spesso per scontati dei concetti che scontati non sono!
      Nel prossimo video illustrerò questa caratteristica...
      Grazie.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Sai che hai ragione?
        Noi diamo spesso per scontati dei concetti che scontati non sono!
        Nel prossimo video illustrerò questa caratteristica...
        Grazie.
        Grazie a voi che condividete la vostra esperienza e rendete semplici argomenti che invece richiederebbero mesi di studio se non anni!

Comment

• jesse
          Senior Member

• Jan 2012
          • 218

Grazie a voi che condividete la vostra esperienza e rendete semplici argomenti che invece richiederebbero mesi di studio se non anni!
          Ciao CIVT e ciao a tutti gli opzionisti!
          Ottima l\'idea di partire dalle basi per costruire cose più complesse!
          Però non dovrebbe essere che se compri sei Teta negativo e Vega positivo?
          Il valore temporale a scadenza è 0 e quindi più giorni passano più l\'opzione perde (visto che rivendendola potrai spuntare un prezzo "temporale" inferiore al pagato).
          Il vega invece è positivo perchè se la volatilità aumenta (rispetto al momento in cui l\'hai acquistata) il prezzo dell\'opzione sale e tu, rivendendola, ci guadagni...
          Io penso che sia così... altrimenti troverò il mio post negli "strafalcioni".

Attendo con ansia i prossimi video.

Jesse

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da jesse
            Ciao CIVT e ciao a tutti gli opzionisti!
            Ottima l\'idea di partire dalle basi per costruire cose più complesse!
            Però non dovrebbe essere che se compri sei Teta negativo e Vega positivo?
            Il valore temporale a scadenza è 0 e quindi più giorni passano più l\'opzione perde (visto che rivendendola potrai spuntare un prezzo "temporale" inferiore al pagato).
            Il vega invece è positivo perchè se la volatilità aumenta (rispetto al momento in cui l\'hai acquistata) il prezzo dell\'opzione sale e tu, rivendendola, ci guadagni...
            Io penso che sia così... altrimenti troverò il mio post negli "strafalcioni".

Attendo con ansia i prossimi video.

Jesse
            Esatto!!

Ma se ci sono dubbi ricordo che esiste in Fiuto beta il calcolatore opzioni che le disegna..basta solo selezionare quella che interessa.
            File Allegati

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Esatto!!

Ma se ci sono dubbi ricordo che esiste in Fiuto beta il calcolatore opzioni che le disegna..basta solo selezionare quella che interessa.
              Grazie Tiziano e grazie anche a jesse la cosa ridicola è che nei miei appunti avevo anche scritto correttamente una citazione di Apocalips "le opzioni comprate sono theta negative e vega positive cioè perdono al passare del tempo e perdono anche al diminuire della volatilità!" che poi ho però ribaltato completamente!:D

X Tiziano: il mio fiuto beta non ha attive quelle funzioni fichissime, il massimo che riesco a fare è questo ovvero simulare una call comprata e una call venduta entrambe ATM dove si vede molto bene che il tempo paga solo quando si vendono opzioni, ed aggiungo si guadagna molto bene soltanto gli ultimi giorni di scadenza!
              File Allegati

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Prezzo e volatitlita\'

Già che sono approfitto della vostra disponibilità per chiarire un\'ulteriore dubbio sull\'impatto che ha la volatilità sui prezzi delle opzioni, mi aspettavo di vedere una curva proporzionale o inversamente proporzionale all\'aumento o diminuzione della vola invece in simulazione "Evoluzione dei prezzi" vedo questo gradino impressionante in zona 10200 di volatilità sia sulla CALL LONG che sulla CALL SHORT ATM, ho sbagliato io qualcosa oppure esiste una spiegazione tecnica?

Grassie!!!
                File Allegati
                Last edited by CIVT; 10-11-12, 15:46.

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

...vedo questo gradino impressionante in zona 10200 di volatilità sia sulla CALL LONG che sulla CALL SHORT ATM, ho sbagliato io qualcosa oppure esiste una spiegazione tecnica?

Grassie!!!
                  esiste una spiegazione tecnica derivante dal fatto che stai osservando assi con scale sballate in particolare l\'asse della volatilità ha valori fuori range e allora fai così:

Clicca sul simbolo in alto con le due chiavi
                  apri il menù axis
                  clicca su depht right
                  clicca sul tab minimum
                  clicca su change e imposta un valore minimo di volatilità consono tipo 10-15
                  poi fai la stessa cosa sul maximum dopodichè prova a rilanciare l\'analisi e dovresti vedere
                  la curva correttamente.
                  File Allegati
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Grazie Tiziano e grazie anche a jesse la cosa ridicola è che nei miei appunti avevo anche scritto correttamente una citazione di Apocalips "le opzioni comprate sono theta negative e vega positive cioè perdono al passare del tempo e perdono anche al diminuire della volatilità!" che poi ho però ribaltato completamente!:D

X Tiziano: il mio fiuto beta non ha attive quelle funzioni fichissime, il massimo che riesco a fare è questo ovvero simulare una call comprata e una call venduta entrambe ATM dove si vede molto bene che il tempo paga solo quando si vendono opzioni, ed aggiungo si guadagna molto bene soltanto gli ultimi giorni di scadenza!

Guarda che ho già registrato il filmato...25 minuti di delta positivo e negativo

Credo che Denis lo metterà On Line Lunedì e vi terrà informati.

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Guarda che ho già registrato il filmato...25 minuti di delta positivo e negativo

Credo che Denis lo metterà On Line Lunedì e vi terrà informati.
                      Grazie troppo gentile davvero!!!

Originariamente Scritto da Apocalips
                      esiste una spiegazione tecnica derivante dal fatto che stai osservando assi con scale sballate in particolare l\'asse della volatilità ha valori fuori range e allora fai così:

Clicca sul simbolo in alto con le due chiavi
                      apri il menù axis
                      clicca su depht right
                      clicca sul tab minimum
                      clicca su change e imposta un valore minimo di volatilità consono tipo 10-15
                      poi fai la stessa cosa sul maximum dopodichè prova a rilanciare l\'analisi e dovresti vedere
                      la curva correttamente.
                      Grazie mille anche a te Apocalips per il consiglio, avevo già smanettato con le scale ma a quanto pare erano proprio i valori ad essere sballati su fiuto beta perchè mi calcolava una volatilità a 15000 punti, ora rifacendo il grafico con un\'altro computer finalmente torna tutto! Per chi è alla prime armi come il sottoscritto posto i grafici corretti rispettivamente di CALL LONG e CALL SHORT dove si vedere chiaramente che ad un aumento di vola corrisponde un apprezzamento della call comprata e viceversa per la venduta!
                      File Allegati

Comment

• maxroyal
                        Member

• Oct 2012
                        • 84

Volatilità

Qualcuno sa spiegarmi il concetto che ho visto in alcuni video,per cui la volatilità si presta ad essere mediata a differenza di altre greche, in quanto poi a scadenza va sempre a 0.
                        Quindi se vendo opzioni incassando una alta vola in una fase di mercato laterale, anche se poi il trend mi è contro basta che aspetto la scadenza? ho capito bene?
                        Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da maxroyal
                          Qualcuno sa spiegarmi il concetto che ho visto in alcuni video,per cui la volatilità si presta ad essere mediata a differenza di altre greche, in quanto poi a scadenza va sempre a 0.
                          Quindi se vendo opzioni incassando una alta vola in una fase di mercato laterale, anche se poi il trend mi è contro basta che aspetto la scadenza? ho capito bene?
                          Grazie
                          La volatilità implicita che trovi sulle opzioni non si traduce altro che nei soldi che ricevi per il rischio che ti assumi.
                          Durante il percorso che ti porta a scadenza il riscio per quel determinato titolo potrebbe salire e di conseguenza l\'opzione che avevi venduto precedentemente ha incassato un premio minore.
                          Se ti pare che possa essere compatibile con le dimensioni che non volevi superare, ecco che si può vendere una seconda opzione ad un prezzo maggiore della prima. Quindi medi la posizione di premio, ma solo di premio!

Certamente il vega che è la greca che misura questa vola, a scadenza vale zero e quindi il premio incassato per la vola è certamente tutto tuo, devi considerare però che potresti restituire una parte dei soldi, anche superiore ed i molto, dovuta al delta, cioè al movimento che il sottostante ha fatto contrario alla tua posizione.

Mediare la vola è corretto se si è nel trend giusto, altrimenti si media al contrario ovvero si incassa un premio controtrend...che non è saggio.

Comment

• maxroyal
                            Member

• Oct 2012
                            • 84

Volatilità

La volatilità implicita che trovi sulle opzioni non si traduce altro che nei soldi che ricevi per il rischio che ti assumi.
                            Durante il percorso che ti porta a scadenza il riscio per quel determinato titolo potrebbe salire e di conseguenza l\'opzione che avevi venduto precedentemente ha incassato un premio minore.
                            Se ti pare che possa essere compatibile con le dimensioni che non volevi superare, ecco che si può vendere una seconda opzione ad un prezzo maggiore della prima. Quindi medi la posizione di premio, ma solo di premio!

Certamente il vega che è la greca che misura questa vola, a scadenza vale zero e quindi il premio incassato per la vola è certamente tutto tuo, devi considerare però che potresti restituire una parte dei soldi, anche superiore ed i molto, dovuta al delta, cioè al movimento che il sottostante ha fatto contrario alla tua posizione.

Mediare la vola è corretto se si è nel trend giusto, altrimenti si media al contrario ovvero si incassa un premio controtrend...che non è saggio.
                            ok..grazie Tiziano

Comment

• maxroyal
                              Member

• Oct 2012
                              • 84

Opzioni americane

Se sto facendo una strategia bearish con opzioni di tipo americano, facendo uno spread di call ad es.
                              Se il sottostante però sale ed io comincio a perdere con la mia strategia,nel momento che cerco di porre un correttivo alla stessa, il compratore della mia call dall\'altra parte può esercitare la sua opzione che in quel momento per lui è in guadagno o sbaglio?
                              questo aspetto delle opzioni americane non mi è chiaro

Comment

Working...