Discussione: Strategia long
-
20-02-25, 15:42 #1
Strategia long
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena presentato in un'altra discussione e come detto sono un neofita alle primissime armi.
Sto cercando di aprire posizioni long su titoli che giudico interessanti ma ho difficoltà a trovare volatilità convenienti.
Ovvero le società che mi interessano prezzano le opzioni con una volatilità contenuta, cosa che espone ad un certo rischio vega il venditore di naked put OTM in caso di future turbolenze di mercato.
Per appiattire il vega restando long basta abbinare alla vendita della put l'acquisto di una call OTM ad opportuno strike.
Questo rende però la strategia fortemente direzionale con una curva dell'at-now molto pendente il che può piacere o meno.
Per ridurre il gamma ho quindi abbinato l'acquisto di una put OTM e rimodulato gli strike
La strategia è molto semplice, poco sensibile alla volatilità e con un rapporto tra VaR e Delta accettabile.
Sicuramente molti hanno fatto lo stesso ragionamento prima di me.
Mi chiedo quindi, oltre al costo delle opzioni acquistate (circa 50% di quella venduta), quali sono gli svantaggi?
Consigli?
Grazie anticipatamenteUltima modifica di mazza; 20-02-25 alle 15:50
-
20-02-25, 19:51 #2..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
20-02-25, 23:17 #3
Verissino Tiziano, grazie dell'osservazione.
Tutte le legs sono sulla scadenza a 660 giorni che credo sia un orizzonte piuttosto lungo.
La naked put ha un premio di 1560$ ma richiede un margine considerevole (nozionale di 22.000$) e il vega negativo di 100$ è una spada di damocle sull'at-now.
Ho aperto alcune posizioni simili che sono in negativo principalmente a causa del vega.
Allo spread di put+call otm basta invece un movimento del sottostante del 6% per incassare circa 400$ ovvero il 50% del VaR iniziale e circa il 40% del margine di mantenimento.
A me non sembra male ma non sono un giudice autorevole.
Forse è l'approccio di più breve periodo ad essere sbagliato.
-
21-02-25, 10:25 #4
Il Vega: se sale non ti permette di chiudere prima la strategia, se scende potrebbe dari il gain che ti sei prefissato. Di sicuro tra 660 giorni non farà parte del tuo at now poichè sarà valido solo il PayOff. (lo scrivo per i surfers che passano di qua in un migliaio al giorno e nessuno scrive!)
A parere mio non hai fatto un'analisi precisa della superfice di volatilità, dell'indice di volatilità e degli smiles. Comunque nessun problema a parte forse gli spread bid ask ...
Buon tading..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
21-02-25, 12:06 #5
sono d'accordo al 100%.
ovviamente un gain del 7% in 660 giorni (4%/anno) non è seducente quanto il 10% pochi mesi (il what if stima un at now di +440€ a fronte di una crescita del sottostante del 5% con un capitale a rischio di 4500€) ma queste sono banalità.
vero, infatti avevo fretta di entrare a mercato e come prevedibile la volatilità mi ha punito!
per questo cercavo un posizionamento vega neutrale.
a dirla tutta la ricerca nasce dal fatto che la volatilità ha spesso un andamento inverso rispetto al sottostante, ovvero:
scende dolcemente se il sottostante sale dolcemente
sale rapidamente se il sottostante scende bruscamente,
(poi ovviamente ogni scadenza ha caratteristiche diverse) ma in linea di principio ha senso.
pertanto quando entro lungo con una naked put su una big cap in trend positivo vendo "a poco".
se però il titolo inverte e al bisogno acquisto una copertura, magari su una scadenza più vicina, questa la pago "cara" per via della volatilità prezzata dal market maker e degli spread che si sono, ovviamente, allargati.
da qui la ricerca di una strategia vega neutrale da fare su scadenze lunghe, con un cap al loss implicito dato dallo spread di put.
Tiziano, capisco dall'accoglienza tiepida che non condivide e tanto mi basta, era solo un'idea.
In fondo un'analisi seria dei fondamentali e una scadenza a 2 anni dovrebbero consentire di ignorare un at-now negativo (se causa vega) per concentrarsi sul payoff, ci sta.
Grazie per il suo tempo!
Buon lavoro!
-
21-02-25, 18:42 #6
Mi scuso se ti è sembrata una accoglienza tiepida, ma ti assicuro che non era mia intenzione!
Forse hai pensato che siccome ho scritto poche righe non mi sia entusiasmato.
Una cosa dei forum l’ho imparata : si deve scrivere poco, tipo telegramma. L’attenzione a parte rare eccezioni, dura mediamente pochi secondi (da Google Analytics).
A parte questo, io mi rendo conto che cerchi una strategia Vega neutrale …. Non si può. L’algoritmo con cui sono prezzate non lo permette.
Scusa ancora e buon weekend! 👍Ultima modifica di Cagalli Tiziano; 21-02-25 alle 22:13
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-02-25, 12:52 #7
No, no, Tiziano non fraintenda!
Accoglienza tiepida per la strategia, non per me!
Anzi, io ringrazio per il tempo che mi dedica su argomenti per lei banali e scontati!
Ad ogni modo ho deciso di testare la strategia sul conto demo di IB. Ho piazzato gli ordini delle legs qualche punto meglio del mid e complice un pò di oscillazione del prezzo sono entrate tutte alle mie condizioni.
Sto a vedere come si comporta.
Adesso sto pensando ad un'altra cosa...
Il mio portafoglio azionario ha posizioni consistenti in forte gain e cerco strategie a protezione a basso costo che non rappresentino un netto taglio al gain in caso di ulteriore rialzo come invece farebbe un collar.
La strategia che sto testando mi ha dato lo spunto per fare qualcosa che FORSE può servire allo scopo.
Potrei fare una call sintetica (vicina all'atm) pagando la put con la vendita non di call ma di spread di call a credito (almeno 2) magari su scadenze diverse.
Mi servono le quotaziono per provare strike e scadenze quindi sto aspettando l'apertura dei mercati di lunedì.
È solo un'idea ma se la cosa sta in piedi sicuramente qualcuno lo ha già fatto!
L'unica cosa certa è che il market maker prezza a suo vantaggio...mah, lunedì vediamo!
Se qualcuno ha consigli per proteggere il gain di posizioni azionarie ringrazio anticipatamente!
Grazie ancora e buon weekend a tutti!